Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#74071 - 11/03/05 09:39 PM Presentazione ed alcune domande su "Op.ne Salam"
VI Offline
Junior Member

Registered: 11/03/05
Posts: 6
Loc: Italia
Buonasera, finalmente dopo tanto tempo mi decido a registrarmi sul sito dopo aver tempo fa aderito al sodalizio del Z.C.. L'ho fatto con forte curiosità ed in punta di piedi non essendo mai stato in nord africa e quindi conoscendo i luoghi di SAHARA.IT e di Zerzura Club solo attraverso i vostri post (resoconti, articoli scientifici ecc). Spero di riuscire prima o poi a mettere piede in quei luoghi descritti e vissuti con passione da parte vs., per il momento mi limito a leggervi e a leggere più volte il materiale che ho ricevuto con l'iscrizione.
A tal proposito avrei alcune curiosità sulla Operazione Salam: 1. Almasy nel suo diario racconta in più punti di aver scattato delle foto. Sono mai state divulgate? E se si dove è possibile vederle? 2. Cita in più punti la "Pista Trucchi" (credo dal nome di una Ditta italiana operante in Libia fino allo scoppio del conflitto), ho provato ad individuarla sulla cartina ma non sono riuscito a trovarla. Lo stesso vale per la "Palificata".
Grazie per le risposte
VI

Top
#74072 - 11/04/05 12:11 AM Re: Presentazione ed alcune domande su "Op.ne Salam"
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Benvenuto!

Come avrai capito puoi avere solo risposte un po' elusive...

Le foto: certo che esistono (sono ca. 400!) e le ho viste. Purtroppo è una storia lunga e complicata. Diciamo che le ha una persona un po' megalomane, che ha preferito non renderle pubbliche, pensando a un valore assurdo. Non scendiamo nei tristi dettagli, diciamo che purtroppo è andata così, e per me è sinceramente una spina nel cuore. Perché ci sono immagini incredibili, che il detentore delle foto non credo possa mai capire...

Una decina di sue foto furono pubblicate su un brutto articolo di Storia Militare, e quando le vide la Sig.ra Howard (quella che al Betchery Park decodificava i radiomessaggi in codice di Almasy) a momenti sveniva.

Le piste: sono vecchie denominazioni di piste dimenticate, non saprei dirti di più.

Comunque se ti interessa la vicenda dovresti procurarti:

Eppler J., 1974. Condor l'espion de Rommel. Paris: Ed. Robert Laffont.

o la sua versione inglese (che però è molto abbrevata...):

http://www.bookfinder.com/search/?ac=sl&st=sl&qi=O8.n9.qTRUd7ncmtXmxduqAJi,E_704 7759681_1:3:13

inoltre:

Almásy (de) L.E., (1943); 2001. With Rommel’s Army in Libya. Gabriel Francis Horchler.

che puoi trovare su Amazon (comunque il testo originale fu purtroppo censurato dai servizi tedeschi),

e, ovviamente, il celeberrimo:

Follet K., 1981. Il codice Rebecca. Milano: Arnoldo Mondadori Editore.

che è la versione "romanzata" della vicenda.

[ 04 Novembre 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#74073 - 11/06/05 04:58 PM Re: Presentazione ed alcune domande su "Op.ne Salam"
Anonymous
Unregistered


Per Valter

Riguardo la palificata da citata, immagino che vuoi avere notizie da quella fatta dagli "italiani" allora.

L'abbiamo attraversata lo scorso mese scendendo verso il Jebel Awaynat.

Ti posso dire che rimane appena a nord del Jebel Arknu e ti posso dare le coordinate per capire dove è : N 22 27.902 E 24 33.146

Ciao!

Top
#74074 - 11/18/06 02:45 PM Re: Presentazione ed alcune domande su "Op.ne Salam"
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
la pista trucchi prende il nome dalla società italiana di autotrasporti che assicurava il collegamento con camoion, negli anni trenta, dalla costa (bengasi) all'oasi di cufra. il colegamento avveniva una volta la settimana. ne parla lodovico di caporiacco nel suo libro "nel cuore del deserto libico" (ed. 1936, firenze, garoglio editore). la pista era delineata da una linea di pali che sorreggevano i fili del telegrafo da cufra a gialo e di lì, fino a bengasi. in pratica si tratta dell'attuale strada che collega cufra al norde della libia.

sandro rinaldini

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da VI:
Buonasera, finalmente dopo tanto tempo mi decido a registrarmi sul sito dopo aver tempo fa aderito al sodalizio del Z.C.. L'ho fatto con forte curiosità ed in punta di piedi non essendo mai stato in nord africa e quindi conoscendo i luoghi di SAHARA.IT e di Zerzura Club solo attraverso i vostri post (resoconti, articoli scientifici ecc). Spero di riuscire prima o poi a mettere piede in quei luoghi descritti e vissuti con passione da parte vs., per il momento mi limito a leggervi e a leggere più volte il materiale che ho ricevuto con l'iscrizione.
A tal proposito avrei alcune curiosità sulla Operazione Salam: 1. Almasy nel suo diario racconta in più punti di aver scattato delle foto. Sono mai state divulgate? E se si dove è possibile vederle? 2. Cita in più punti la "Pista Trucchi" (credo dal nome di una Ditta italiana operante in Libia fino allo scoppio del conflitto), ho provato ad individuarla sulla cartina ma non sono riuscito a trovarla. Lo stesso vale per la "Palificata".
Grazie per le risposte
VI
_________________________
sandro

Top
#74402 - 12/23/06 12:02 PM Re: Presentazione ed alcune domande su "Op.ne Salam" [Re: sandro.rinaldini]
pepe Offline
Junior Member

Registered: 12/23/06
Posts: 1
Originally Posted By: sandro.rinaldini
la pista trucchi prende il nome dalla società italiana di autotrasporti che assicurava il collegamento con camoion, negli anni trenta, dalla costa (bengasi) all'oasi di cufra. il colegamento avveniva una volta la settimana. ne parla lodovico di caporiacco nel suo libro "nel cuore del deserto libico" (ed. 1936, firenze, garoglio editore). la pista era delineata da una linea di pali che sorreggevano i fili del telegrafo da cufra a gialo e di lì, fino a bengasi. in pratica si tratta dell'attuale strada che collega cufra al norde della libia.

sandro rinaldini

Virgolette:
Messaggio inizialmente inserito da VI:
Buonasera, finalmente dopo tanto tempo mi decido a registrarmi sul sito dopo aver tempo fa aderito al sodalizio del Z.C.. L'ho fatto con forte curiosità ed in punta di piedi non essendo mai stato in nord africa e quindi conoscendo i luoghi di SAHARA.IT e di Zerzura Club solo attraverso i vostri post (resoconti, articoli scientifici ecc). Spero di riuscire prima o poi a mettere piede in quei luoghi descritti e vissuti con passione da parte vs., per il momento mi limito a leggervi e a leggere più volte il materiale che ho ricevuto con l'iscrizione.
A tal proposito avrei alcune curiosità sulla Operazione Salam: 1. Almasy nel suo diario racconta in più punti di aver scattato delle foto. Sono mai state divulgate? E se si dove è possibile vederle? 2. Cita in più punti la "Pista Trucchi" (credo dal nome di una Ditta italiana operante in Libia fino allo scoppio del conflitto), ho provato ad individuarla sulla cartina ma non sono riuscito a trovarla. Lo stesso vale per la "Palificata".
Grazie per le risposte
VI

Top

Moderator:  Administrator