Who's Online
0 registered (), 104 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 07/22/03
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 11 1 2 3 ... 10 11 >
Topic Options
#74176 - 02/01/04 09:57 PM Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Benvenuto in questo forum, al nuovo Continente , di interesse non inferiore alla cara e vecchia Africa, meno frequentato solo a causa della distanza.

Potrebbe essere uno interessante alternativa per una pausa fra un'Africa e l'altra.

Un mondo di culture,storia,etnie,clima,economia, morfologie e natura, molto diversi fra loro.

Ma, prima di addentrarci nei dettagli dei singoli paesi, bisogna chiarire il come-dove-quando-quantocosta-cosaserve per il trasporto dei nostri mezzi oltre oceano.

E' noto che una compagnia di bandiera , la Grimaldi Group, effettua trasporto auto in container con navi mercantili.

Si facciano avanti, quindi, le notizie (certe) in vostro possesso...e buon viaggio \:D
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#74177 - 02/02/04 11:09 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Noi siamo un gruppo di 4 persone ( a cui si aggregheranno altre sicuramente)intenzionate a portare i nostri 2 fuoristrada ( 2 hj61) in sud-amrica dopo tanti viaggi in africa. Naturalmente l'abbandono dall'africa è doloroso e sicuramente momentaneo, però anche la voglia di conoscere altri posti,etnie, culture è tanta. Soprattutto adesso che sto leggendo "In Patagonia" di Bruce Chatwin. E poi se avremo tempo un intermezzo in Africa è sempre possibile...
Tornando al fatto che a noi come a molti piace viaggiare con i nostri mezzi per vari motivi (guidare, attrezzature particolari ecc.) c'è il problema del trasporto. Noi pensavamo di imbarcare a Genova e sbarcare a Buenos Aires per poi andare IN patagonia e poi risalire e poi non sappiamo. Un mio socio ha telefonato a uno spedizioniere ( non mi ricordo più il nome ma ve lo dirò) e il prezzo di un container di 40 piedi che contiene agevolmente e nostri fuoristrada è di 1200 euro escluso solo lo scarico e lo sdoganamento a Buenos aires: in confronto all? africa mi sembra un prezzo ottimo. Tenete conto che un mio amico a natale per un pulmino da 6 posti a 2 ruote motrici ha speso 1550 USD per 11 giorni.
Perciò Kialma se hai notizie migliori da Grimaldi mettile sul forum, e spero che anche altri abbiano notizie utili per tutti
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74178 - 02/02/04 02:00 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Non ho purtroppo notizie utili su spedizione di container in Argentina, ma ho avuto un tuffo al cuore a sentire la parola Patagonia... ci son stato a fine 93 ed è il viaggio in moto che ricordo con maggior emozione.
Spero un giorno o l'altro do tornarci, anche in macchina, per cui seguirò il forum con attenzione.
Scusate il fuori tema.
Louis
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#74179 - 02/09/04 09:41 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
La Compagnia Grimaldi effettua trasporto auto in container ( no passeggeri) da Genova per :

Brasile:
Vitoria, Santos, Paranagua, Sao francisco do Sul, Rio Grande, Pecem, Salvador Bahia.

Uruguay: Montevideo.

Argentina: Buenos Aires.

Tale compagnia sconsiglia gli sbarchi in Brasile a causa delle restrittive leggi locali per l'importazione di veicoli di importazione (usati) anche temporaneamente e/o a uso turistico.

Meglio optare per Buenos Aires dove le leggi in materia sono più elastiche.

A titolo esemplificativo mi sono fatta fare un preventivo per il trasporto del mio Nissan ( che non è piccolo).
Misure 4.885 x 1.825 x 2.10 , entra in un container da 20 piedi ( max 5.90 mt), ci sono poi i container da 40 piedi dove ci stanno 2 fuoristrada di medie dimensioni:

Fino al 20/2/04 nolo 400 Us$
dal 1/4/04 nolo euro 600.

Ci sono poi spese accessorie:

- Spese imbarco a Genova euro 155,
- formalità doganali + diritti + postali euro 200,
- eventuale fissaggio auto in container x conto nostro euro 400 (?).
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#74180 - 02/09/04 11:43 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
jumar Offline
Junior Member

Registered: 12/12/02
Posts: 40
Loc: Torino
Ciao,
sono iscritto ad una ML di mototurismo in cui si sta dibattendo attivamente sui costi di noleggio di container per il trasporto di mezzi in patagonia, per cui queste info mi sono estremamente utili. Vorrei un paio di chiarimenti:
- i prezzi, immagino, si riferiscono alla sola andata; per il ritorno vale lo stesso discorso o ci sono sconti? Se prenoti lo stesso container dell'andata devi prevedere un costo di stazionamento?
- perche' il prezzo passa da US$ a Euro a seconda della stagione? E' un fatto stagionale o lascia sottindere un definitivo passaggio all'euro come valuta di riferimento?
Grazie anticipatamente.
Giuseppe
_________________________
Giuseppe - TO
Suzuki DRZ400S

Top
#74181 - 02/10/04 09:44 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
kialma:
Tale compagnia sconsiglia gli sbarchi in Brasile a causa delle restrittive leggi locali per l'importazione di veicoli di importazione (usati) anche temporaneamente e/o a uso turistico.

Meglio optare per Buenos Aires dove le leggi in materia sono più elastiche.

Anche perchè arrivare in Patagonia da Buenos Aires è lungo, ma dal Brasile è moooolto lungo. \:\)
Louis
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#74182 - 02/10/04 12:21 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Grazie Kialma, il prezzo che ha ottenuto per telefono uno dei miei compagni di viaggio da uno spedizioniere (non si ricorda neppure lui chi è ma può risalirci) è di 1200 euro da Genova a Buenos Aires tutto compreso, basta consegnare le macchine a loro e ci pensano loro a tutto, imbarco e fissaggio. Il prezzo naturalmente è per un container di 40 piedi visto che noi abbiamo 2 hj61 da spedire, che sono lunghi circa come il tuo pick-up.Operazioni di scarico e dogana a Buenos Aires naturalmente sono escluse.Il conto torna abbastanza con i tuoi prezzi della Grimaldi (1200 euro contro 1555 usd) escluso quei 400 euro di fissaggio che non capisco. Anche a noi hanno sconsigliato il Brasile per gli stessi motivi.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74183 - 02/11/04 10:32 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Ulteriori dettagli per il trasporto auto in container:

- é INDISPENSABILE che il proprietario si trovi già al porto di sbarco qualche giorno prima dell'arrivo della nave e che sia in possesso di tutti i documenti necessari allo sdoganamento ( originali di polizza di carico, libretto di circolazione, passaporto etc.);

- l'auto dovrà essere scaricata dal container al più presto e il container vuoto restituito nel deposito della compagnia di navigazione, altrimenti dopo una franchigia di 7 giorni verranno addebitate le
" detentions" di 20 USd al dì oltre alle soste portuali, che vengono fatturate direttamente dal terminal portuale.

Nelle quotazioni riportate NON sono incluse :
spese al porto destinatario, spese svuotamento/trazione/sdoganamento/ev.soste/detenzions etc, pagabili prima del ritiro del mezzo.

I 400 euro per fissaggio e ancoraggio vettura nel container sono dovuti se tale operazione viene eseguita dal personale della compagnia, se te li fai da te non li sborsi.

Per Jumar,
i prezzi si intendono per sola andata;
dal 1° marzo le tariffe sono espresse solo in euro.
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#74184 - 02/22/04 07:35 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
tanz Offline
Junior Member

Registered: 01/06/03
Posts: 13
CIAO !
una volta c'era una RO-RO da genova ( se ben ricordo tutte le settimane, consegna 21 giorni, non so se c'è ancora.mi sembrava molto meglio, perchè evitava il container. se interessa cerco gli appunti...

Top
#74185 - 02/23/04 12:32 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Interessa! Cerca gli appunti...

grazie.
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#74186 - 02/23/04 09:25 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
giugno1 Offline
Junior Member

Registered: 03/11/03
Posts: 9
Loc: Bergamo
IN AGOSTO 2003 HO INVIATO CON GRIMALDI A MONTEVIDEO (SCONSIGLIATO ALLORA BUENOS AIRES PER I NOTI PROBLEMI DI ALLORA ORA DA VERIFICARE)UTILIZZANDO UN 20 PIEDI; I COSTI CHE HO LETTO A GRANDI LINEE SONO GLI STESSI DA ME PAGATI ALLORA; TUTTAVIA NON VA DIMENTICATO CHE IL CONTENITORE IN ARRIVO DEVE ESSERE MOVIMENTATO (I COSTI SONO MOLTO ALTI) PORTATO FUORI DAL PORTO PER L'APERTURA (FATTO DALLA STRUTTURA PORTUALE)E TANTI ALTRI AMMENNICOLI CHE ORA NON RICORDO. NON VA DIMENTICATO IL TEMPO IMPIEGATO DATA LA SCARSA FREQUENZA DI QUESTE IMPORTAZIONI (TRE GIORNI PIENI NEL MIO CASO). LE STESSE SPESE VANNO POI PREVENTIVATE PER LA RISPEDIZIONE IN ITALIA. QUINDI IL NOLO DELLA NAVE NON E' LA SOLA VOCE IMPORTANTE IN TUTTA L'OPERAZIONE TENENDO CONTO CHE IL TUTTO E' COSTATO CIRCA 6.000 EURO CON UN CAMBIO DEL DOLLARO PIU' SFAVOREVOLE DEL 25% CIRCA. qUINDI ANCHE SE LA SPESA NON E' IRRILEVANTE, IL VIAGGIO E' MERAVIGLIOSO SIA CHE LA DESTINAZIONE SIA LA PATAGONIA SIA GLI ALTOPIANI DEL NORD (CILE BOLIVIA ARGENTINA)

Top
#74187 - 02/24/04 04:39 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
giugno1 Offline
Junior Member

Registered: 03/11/03
Posts: 9
Loc: Bergamo
ad integrazione del messaggio di ieri preciso che l'anno era il 2002 ed i problemi a buenos aires riguardavano la difficile situazione economico-politica, peraltro riscontrata anche a montevideo ma senza particolari problemi (situazione peraltro enfatizzata dalla stampa italiana); ho ricostruito le spese se puo' essere di aiuto/interesse a qualcuno:
spedizione mezzo su contenitore 20 piedi da bg a ge via gomma 265 euro; l'auto e' stata caricata dal sottoscritto senza oneri per il rizzaggio; preventivare un carro attrezzi per sollevare l'auto dal piano strada al contenitore posizionato sul camion 50 euro.
portare l'auto a genova non permette di risparmuiare granche in quanto allora (2002) non era possibile caricare nel porto e quindi sarebbe stato necessario caricare l'auto nel magazzino dello spedizioniere con addebito di 150 euro per il trasporto dal magazzino al porto (pochissimi chilometri)
spese doganali in uscita italiane 150 euro
nolo nave 1650 euro
spese di sdoganamento a montevideo tutto compreso 900 euro
predisposizione del carnet de passage con annessa iscrizione all'aci ed emissione del carnet (150 euro) + polizza fidejussoria pari al valore del mezzo (per tre mesi) 250 euro
Le stesse spese per il ritorno; il totale e' 6340 euro; allora il dollaro era circa il 25% in piu' se non ricordo male; ma oggi le compagnie stanno convertendo i noli in euro e quindi il risparmio eventuale e' possibile sulle spese all'estero.Preciso che il carnet originariamente richiesto non e' stato utilizzato; non sarei cosi' sicuro che non serva in quanto come gia' detto i funzionari doganali mi hanno dato l'impressione di muoversi un po' a spanne e non ci sarebbe da stupirsi se non avendolo con se' lo richiedano con conseguente impasse difficilmente risolvibile.
Il tempo di sdoganamento in entrata a montevideo come detto e' stato di tre giorni pieni; la partenza coordinandosi sul posto con l'agenzia locale e' stata invece molto rapida (una mattina).
Consiglio vivamente di utilizzare il contenitore e di provvedere direttamente a caricare l'auto e di apporvi il sigillo, a meno che non riteniate saggio consegnare l'auto in un magazzino doganale con tutto quanto dentro in attesa che venga imbarcata.

Top
#74188 - 06/15/04 09:18 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
Claudio Rubbiani Offline
Junior Member

Registered: 12/12/02
Posts: 6
Loc: carpi
Anch'io, senza fretta nei prossimi anni, e se non lo vendo (perchè sto allestendo un 130 con cellula abitativa), sarei interessato a trasportare il camper iveco daily 4x4 in America latina, per lasciarlo 1-2 anni in quel continente e fare Patagonia, perù, cile, ecc.. fino al Nord, in tappe di tre-quattro settimane, 2 volte all'anno: non so se resterà un sogno! c'è qualcuno interessato a parlarne per fare eventualmente gruppo? Si conoscono i prezzi del trasporto su gomma (o contanier aperto?)
Da genova a Mombasa e da Mombasa a Genova abbiamo speso un patrimonio!(15 milioni nel 98)E' andata meglio (la metà) a quelli con le auto, che hanno usato un container.
Saluti Claudio Rubbiani cldrubbiani@ciaoweb.it

Top
#74189 - 09/02/04 08:53 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Dopo molto tempo riprendo un pò il vecchio discorso, non avevo interrotto per motivi strani ma solo non avevo nuove informazioni e ne aspettavo delle altre.
Orbene io sono in partenza per buenos aires verso il 7 di novembre e perciò lo spedizioniere mi ha detto che dovrò portargli le macchine un mese prima per imbarcarle. IO spedisco infatti( assieme ai miei 3 soci) 2 hj61 in argentina per girare un pò là visto l'aria bruttina che tira nel sahara, e comunque ho sempre un altro hj61 per fare un giretto veloce.
Veniamo al prezzo: ha telefonato uno dei miei soci e lo spedizioniere (non so chi è ma ve lo dirò) ha cofermato 1250 euro tutto compreso escluso lo sdoganamento a buenos aires, container da 40 piedi naturalmente.
Attendo consigli e informazioni
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74190 - 09/21/04 06:55 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Brutte notizie per me e per chi deve spedire via container. In poche parole sembra che i prezzi di noleggio dei container siano quasi triplicati, perciò il prezzo del nostro container da 40 piedi che in aprile costave circa 1250 euro è andato a 2050!!!!
Magari qualcuno tipo Kialma si può informare se tutto questo è vero, comunque nonostante tutto partiamo per la terra del fuoco come prima tappa con i nostri 2 hj61. Se qualcuno ha notizie di prezzi o vuole dare suggerimenti sugli itinerari è ben accetto.
grazie \:\)
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74191 - 10/01/04 10:23 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Abbiamo cambiato spedizioniere e risparmiato un bel pò: giovedì imbarchiamo a LIvorno i 2 hj61 e spenderemo tutto compreso(escluso lo sdoganamento a buenos aires) 1910 euro.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74192 - 10/29/04 08:22 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
giugno1 Offline
Junior Member

Registered: 03/11/03
Posts: 9
Loc: Bergamo
salve a tutti gli interessati del sud america. Sono ritornato da un viaggio nel nord di argentina cile e sud bolivia con auto inviata via mare. Vi aggiorno sui costi, precisandovi che il nolo mare al ritorno e' molto piu' caro dell'andata (direzione del traffico svantaggiata)I costi complessivi sono stati per un 20 piedi tutto compreso, dal trasporto via gomma da casa al porto di genova e ritorno dal porto sempre via gomma 5850 euro. (compreso carnet de passage (inutile)e i costi per ottenerlo: fidejussione bancaria associazione aci).
L'incidenza delle spese di sdoganamento in arrivo a montevideo ed in partenza sono state di 1450 euro.Chi e' in partenza per la patagonia ha sicuramente fatto un'ottima scelta; ma non scarti l'ipotesi di affrontare almeno un pezzo di carettera austral in Cile. Da non perdere la zona dei ghiacciai il parco del paine ecc, zone molto belle ma anche molto note. Spostandosi piu' a Nord verso alcuni parchi sperduti (ad esempio perito moreno da non confondersi con il ghiacciao o alla cueva de los manos ) localita' peraltro prossime a passaggi di frontiera con il Cile, si troveranno spazi che nulla hanno da invidiare all'amato sahara e purtroppo mai come ora reso difficile da assurde burocrazie.
SE puo' interessare la mia esperienza personale (oramai 4 viaggi con macchina e air camping) mi ha portato a ritenere tale modo di viaggiare il migliore per fruire delle meraviglie di questo continente non ancora preso d'assalto.

Top
#74193 - 10/30/04 09:11 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Ciao Giugno 1, grazie delle informazioni. Sì lo so che il ritorno è molto più caro dell'andata ma noi pensiamo di lassciare là le macchine e fare parecchi viaggi a tappe tornando a casa in aereo, magari arriveremo in alaska.....
Scrivi un pò di più sulle tue esperianze che così andranno a beneficio di tutti, intanto ti faccio una domanda burocratica, perchè dici che il carnet de passage è inutile? Hai trovato qualche paese che non lo vuole? Sai per noi che vogliamo lasciare via le macchine per 2 o 3 anni è un problema, bisognerebbe trovare un paese che non lo vuole, riportarlo a casa "chiuso" e poi rifarne un altro perchè se trovi un paese dove lo chiedono senza quello non entri e spesso se ce l'hai le cose sono più semplici.
Sicuramente andremo anche in cile, visto che abbiamo le macchine là adessso BISOGNA usarle...... ;\)
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74194 - 11/04/04 01:33 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
giugno1 Offline
Junior Member

Registered: 03/11/03
Posts: 9
Loc: Bergamo
Finora il carnet non mi e' stato richiesto alle frontiere di uruguay, argentina, cile, bolivia, paraguay.
Non prendere queste informazioni come certe; personalmente non rischio (ma il mio caso e' diverso visto che rispedisco la macchina ogni volta); ricordatevi che l'ingresso ad ogni frontiera vi verra' rilasciato una sorta di lasciapassare (importazione temporanea del veicolo) la cui durata e' a discrezione del funzionario.
Non mi sono mai posto il problema di allungare il piu' possibile la validita' di tale documento, in quanto i passaggi di frontiera che ho fatto sono sempre stati abbastanza ravvicinati (non oltre i 20 giorni).
Non so neppure quale sia la modalita' per allungare la durata del lasciapassare.
Tuttavia al rientro in argentina questa estate mi e' stata autorizzata la permanenza del veicolo per 1 anno.
Non ti so dire neppure quale sia il periodo normale (se ne esiste uno normale) perche' ho riscontrato validita' dai 30 giorni ai tre mesi (a parte il caso sopra indicato).
Poiche' la scadenza del lasciapasare comporta la riesportazione del veicolo, a seconda del paese in cui rimarra' sara' opportuno allungarne la durata il piu' possibile gia' all'ingresso di tale paese.

Top
#74195 - 11/06/04 01:19 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
giugno1 Offline
Junior Member

Registered: 03/11/03
Posts: 9
Loc: Bergamo
ancora per toyboy; un'altra precisazione se puo' essere utile. Nel paese di sbarco sara' necessario dotarsi di assicurazione per la responsabilita' civile dell'auto (90 $ per un mese). A montevideo (citta con un porto piccolo e quindi rapido a parte la prima volta nello sdoganamento) e' richiesta una preventiva visita di un funzionario dell'assicurazione per il controllo che la macchina sia in ordine. Solo dopo tale visita' e' stata emessa la polizza (ma e' stata una procedura molto rapida; gli spostamenti a Montevideo infatti sono molto piu' semplici che non a buenos aires).
Penso che la procedura sara' piuttosto simile anche in argentina in quanto facendo parte del mercosur la polizza (deve essere espressamente richiesto che copra anche i paesi aderenti) e valida in cile argentina uruguay brasile paraguay). L'assicuratore utilizzato e' un colosso in sudamerica e se posso consigliare cercate a buenos aire un'agenzia con cui predisporre la pratica; il riferimento e' la Mapfre (si trova anche in spagna)

Top
#74196 - 11/29/04 08:50 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Tornato oggi dalla Patagonia dopo un viaggio bellissimo di 5700km che ci ha portati da buenos aires fino a ushuaia passando per la penisola valdez, el chalten, el calafate, puerto natales, punta arena. Noi il carnet l'avevamo e l'abbiamo usato non perchè sia obbligatorio ma perchè con il carnet è molto più veloce lo sdoganamento e un giorno in più per noi era molto importante.
Comunque spettacoli naturali bellissimo (il più bello per me sono state le balene e il perito moreno) ma a noi "africani" è mancata un pò l'avventura del viaggio e i campi nel deserto
av sàlut
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74197 - 09/17/05 01:05 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
PorcuPine Offline
Junior Member

Registered: 07/19/04
Posts: 3
Loc: Roma
Salve a tutti,

riprendo questo post per avere ulteriori informazioni sui prezzi, se qualcuno ne ha aggiornati per conteiner di 20 piedi per Baires, con operazioni di sdoganamento etc.
e sapere da chi ha già fatto questa esperienza ed ha lasciato il mezzo lì quali controindicazioni, dritte, consigli, costi si devono affrontare per la permanenza di almeno un anno.
Grzie
_________________________
Pino

Top
#74198 - 09/17/05 01:41 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Sui prezzi di trasporto ti conviene informarti da uno spedizionier, infatti cambiano molto velocemente, per lo sdoganamento non so se cambiano però lo spedizioniere italiano difficilmente li sa, noi abbiamo speso 600 dollari Usa nel 2004 per un container da 40 piedi.
IL Carnet de Passage non è obbligatorio ma ti facilita e di molto lo sdoganamento, ti fa guadagnare anche giorni. Naturalmente quando spedisci la macchina in sud america ti conviene sospendere l'assicurazione italiana e farne una temporanea nel paese di arrivo.
In novembre probabilmente farò un giro circolare (adesso i nostri 2 hj61 sono a Salta in Argentina) Salta, deserto di Atacama in Cile, Bolivia con lago salato e ancora salta.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74199 - 09/18/05 12:52 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
PorcuPine Offline
Junior Member

Registered: 07/19/04
Posts: 3
Loc: Roma
Per lo spedizioniere già stiamo in trattative, ma quesi 600 dollari che pare oggi siano euro, non sanno bene quantificarli.
Per l'assicurazione Italiana no problem e per quella temporanea li ( intendo farne una ogni volta che sfrutterei la macchina li) si fa in dogana e la vogliono già attiva o devo attivarmi dall'Italia ?
Pare circa 100 € a mese ( in relazione al mezzo).
Voi a salta dove avete lasciato i mezzi in capannoni, garage, amici o cosa ?
Mi hanno detto che c'è rischio furto e anche qui dovrei organizzarmi per non trovare situazioni di fortuna.

[ 18 Settembre 2005: Messaggio editato da: PorcuPine ]
_________________________
Pino

Top
#74200 - 09/18/05 02:15 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Noi di solito le macchine le lasciamo da un meccanico dietro pagamento di un piccolo parcheggio mensile anche perchè fra piccole riparazioni e manutenzione c'è sempre qualcosa da fare, addirittura a Usuahia le abbiamo lascite in mezzo a un boschetto dove avevamo preso dei cottage in affitto. A Salta sono nella solita officina, non ti so dire l'indirizzo esatto perchè io non c'ero negli ultimi viaggi ma se vuoi te lo dico.
Per l'assicurazione ti devi dar da fare in loco (magari con conoscrnze ci riesci anche dall'italia) ti dico solo che il nostro assicuratore ha voluto fotografare prima i miezzi per paura di truffe, comunque è obbligatoria.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74201 - 09/19/05 12:30 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
PorcuPine Offline
Junior Member

Registered: 07/19/04
Posts: 3
Loc: Roma
grazie toyboy, se decidessi di lasciarla a salta ne approfitterei, ma per adesso punto più su cordoba o dintorni.
Dopo il Raid di dicembre in Patagonia, come supporto a 30 scatenati vespisti, l'idea è il deserto di atacama e ovviamente splendidi paesaggi cileni previsti non prima di pasqua (tempo permettendo e temperature permettendo).
Voi che programmi avete per il 2006 ?
_________________________
Pino

Top
#74202 - 09/20/05 05:16 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Chiedi pure tutto quello che vuoi, se posso esserti utile ne sono contento. Per il 2006 non abbiamo ancora deciso niente, sicuramente faremo un viaggio a marzo o aprile, ma ci sono varie opzioni, o andare a iguazù e poi non so. o brasile ma sembra ci siano problemi di sicurezza per degli stranieri con auto straniere, sicuramente vorremmo vedere in futuro perù, ecuador e poi chissà. Come avrai capito non abbiamo un programma predefinito, decidiamo di volta in volta.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74203 - 09/20/05 08:09 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
lollochimco Offline
Junior Member

Registered: 09/11/05
Posts: 2
Loc: roma
ragazzi scusate ma sinceramente non ho capito molto dai vostri messaggi...
il mio problema è uno e se riusciste ad darmi delle info per risolverlo ve ne sarei grato...
dovrei fare Africa-AMERICA(sud)-Australia ma non ho idea ne di dove ne come ne quanto mi costerebbe portarci la macchina con una nave... ne ovviamente se è possibile farlo...chide a voi solenne aiuto per risolvere un problema che può tranquillamente mandri a monte il giro del mondo...!!! un saluto a tutti e un ringraziamento anticipato

Top
#74204 - 09/21/05 03:52 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
ciao.

ti riassumo qualche termine che magari non ti e' noto e conviene conoscere quando vuoi spedire una vettura.

Generalmente NON esiste la possibilita' di spedire una vettura cosi come e', quindi bisogna infilarla in un container (previo drenaggio dei combustibili, assicurare la vettura in modo che non si muova o che le sospensioni non lavorino tutto il tempo.
Dipoende in che paese vai possono esserci limitazion sui beni che puoi importare a tuo seguito.

I container hanno dimensioni standard in generale sono 20 piedi (6 metri) o 40 piedi (12 metri) misure esterne. Essitono poi i 42, i ribassati, quelli aperti sopra etc etc.

quindi i costi che normalmente sono :
- noleggio container (a meno che te lo comperi)
- "nolo mare" ocvvero il costo vero e proprio del trasporto via mare
- se la tua destinazione non e' presso un porto devi considerare il trasporto della merce (auto) con un camion nel container
- costi movimentazione portuali in generale sono costi per spostare containe etc
- costi di sdoganamento (dipende da dove spedisci), generalmente non sono inclusi nell'indicazione che uno spedizioniere ti fa

una volta poi che hai tirato fuori il veicolo per uscire "guidando" dovrai avere una assicurazioen valida nel paese in cui prevedi di circolare, patente valida etc.

Dipende dal tipo di viaggio che si vuole fare ed e' bello poter viaggiare con il proprio veicolo ma a volte se si ha sufficente elasticita' di tempo e' piu' economico accuistare un veicolo nel paese dove si va e po rivenderlo alla partenza.

Top
#74205 - 09/21/05 09:13 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
linea Sud America
http://www.grimaldi-freightercruises.com/

date un occhiata anche qui.
saluti giovanni

Top
#74206 - 09/21/05 09:13 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
X lollochimco:
Sicuramente è possibile farlo, ma anche abbastanza costoso, bisogna che ti informi. Di base da qualsiasi grande porto si va dovunque, basta pagare. Tu dici Africa, Sudamerica, Australia...ma l'Africa è grande, cioè per Africa intaendo Dakar, Durban o Il Cairo???? Comunque non so se dall'Italia riesci ad avere prima i prezzi, forse altri sono più esperti di me. C'è poi il problema del Carnert de Passage che non è obbligatorio in tutti i paesi ma in alcuni sì e anche dove non lo è aiuta molto a sdoganre.
Cerca di fare domande più precise indicando il percorso e il tempo che hai a disposizione oltre alle risorse econonomiche forse arriveranno consigli utili.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74207 - 11/08/05 12:38 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
isotta Offline
Junior Member

Registered: 10/02/03
Posts: 23
Loc: roma
scusate qualcuno conosce l'indirizzo e/o recapito di uno spedizioniere a dar es salham ( tanzania) ?

dovremmo sdoganare 2 box un 20 e un 40

grazie isotta

Top
#74208 - 08/20/06 08:43 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
duetto Offline
Junior Member

Registered: 08/20/06
Posts: 1
Loc: roma
ciao

io avrei la necessità di portare con me l'auto negli Stati Uniti per rimanerci un pò, mi sapete indicare le varie modalità ed i relativi prezzi? a chi mi potrei rivolgere? grazie.

Top
#81637 - 01/05/08 03:41 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: duetto]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Ciao a tutti.
Vedo che l'ultimo messaggio e' datato ma magari ora avete delle notizie in piu'.. :-)
Tra una decima di giorni parto per l'Argentina. Al momento è solo un viaggio esplorativo e non ci porto il Toy. Pero' l'idea di portarlo per qualche tempo laggiu' non e' peregrina (l'Africa, il Sahara sono ahime' sempre piu' piccoli) ma mi mancano alcuni parametri:

1- Fatti salvi i costi di trasporto, se uno decidesse di lasciare laggiu' il mezzo a tempo indeterminato puo' farlo? C'e' un limite di tempo? Una tassa? Qualche impedimento?

2- Se uno decidesse dopo qualche anno di non riportare indietro il mezzo ma venderlo in loco, puo' farlo o e' costretto a riportarlo in Italia (per demolirlo, visti i problemi EURO1-2 ecc)?

Grazie.
Ciao.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#82035 - 01/25/08 08:03 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: giovanni]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Essendo il nostro il viaggio di nozze...

SUDAMERICA Alla conquista della terra dei Nandù
[Jan. 25, 2008]
Essendo il nostro viaggio di nozze, volevamo organizzare qualche cosa di speciale; soprattutto, visto che di solito i nostri viaggi in moto vanno dai sei ai settemila chilometri di percorrenza, e questo sarebbe dovuto durarne almeno diecimila, bisognava scegliere quindi una meta degna.


Top
#82050 - 01/26/08 10:35 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Stefano Laberio]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Risposta per Alberico:

1)Per lasciare una macchina in sudamerica non c'è un limite di tempo se rispetti il limite di tempo che ti da ogni paese dove sei.
Mi spiego meglio:entri in argentina e ti danno 6 mesi di tempo di permenenza, dopo devi uscire me non devi tornaare in europa, basta che vai in cile ad esempio e se il giorno dopo torni in argentina hai altri 6 mesi ecos' via. IL problema è che ci sono alcuni paesi che danni un permesso più breve ad esempio in perù solo 3 mesi e se non esci sono cavoli amari in dogani. Un escamotage potrebbe essere (nel caso non torni entro la scadenza del permesso) andare da un meccanico farsi fare una dichiarazione che la macchina è rotta e sospendere il permesso. Poi quando torni lo riattivi.
Carnet de passage: noi la prima volta l'abbiamo fatto e ci è stato molto utile per sdoganarla, poi però l'abbiamo chiuso perchè non serve più.

2) Per vendere il mezzo sono meno esperto. Sicuramente se vuoi lo puoi riportare anche se è euro zero visto che è sempre stato tuo. Per venderlo anche qui dipende da paese a paese. In argentina per esempio penso bisogna pagare una tassa di importazione molto alta. Secondo me più un paese è scassato e più si riesce a venderlo senza problemi (es. paraguay), ma non sono sicuro bisogna informarsi in loco.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#82500 - 02/10/08 04:04 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: toyboy]
cavallo Offline
Member

Registered: 12/17/03
Posts: 60
Loc: cambiano Torino
per Alberico,
qualche info aggiornata:
in Argentina il veicolo puoi" parcheggiarlo"per tre mesi rinnovabile fino ad un massimo di otto.
In Peru',Cile,Uruguay,Bolivia,tre mesi rinnovabile fino a sei.
Tutte le estensioni possono essere effettuate(prima della scdenza) solo con presenza del proprietario veicolo.
Se entri con Carnet de Passage en Douane e' concesso direttamente 12 mesi negli ultimi 4 paesi,in Argentina(anche con carnet)non oltre otto mesi.Ovvio che se esci e rientri si azzera tutto.Le tasse sono dovute solo se entri via mare e quindi la prima volta.
In Argentina e' comunque impossibile vendere o demolire un veicolo senza pare le tasse import,all'ingresso viene registrato sul computer della dogana e in qualsiasi posto di uscita risulta in tempo reale.
Consiglio l'ingresso in Cile per minori costi doganali e tempi sdoganamento mooolto piu' rapidi.
Ciao roberto

Top
#84278 - 04/07/08 01:18 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: cavallo]
barcana2 Offline
Member

Registered: 07/06/06
Posts: 80
Loc: Bologna
Sono appena tornato dall'Argentina. Ho visitato, tra l'altro, la provincia di Misiones e le cascate dell'Iguazu'.
Mi sono innamorato del territorio, sconfinato, maestoso e, mi e' parso, molto sicuro. Almeno rispetto alle zone sahariane, ormai pesantemente compromesse....
Mi e' balenata l'idea di portare giu' una 4x4 e dedicare i prossimi viaggi non piu' all'Africa bensi' alla America australe.
Non ho avuto il tempo per informarmi delle normative doganali e, leggendo quanto ha scritto, chiedo a Roberto (lo prego di essere paziente) cosa intenda per "parcheggiare" il veicolo.
E' possibile uscire dallo stato senza il mezzo e rientrarvi entro la scadenza del termine previsto per portarlo fuori (o sdoganarlo)? Cosa cambia con/senza il carnet de passage volendo uscire e rientrare lasciando il veicolo in loco?
Quali sono le tasse allo sbarco? O all'entrata da una frontiera via terra?
Conviene arrivare a Montevideo e poi entrare in Argentina?
Grazie, Roberto.

Top
#84305 - 04/07/08 07:42 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: barcana2]
cavallo Offline
Member

Registered: 12/17/03
Posts: 60
Loc: cambiano Torino
Ciao Roberto,,in Argentina (solo con carnet de passage) puoi lasciare il tuo veicolo otto mesi nel paese senza pagare tasse importazione ;se il veicolo viaggia via mare,al suo arrivo dovrai sdoganarlo ,fai il tuo giro,rientri in Italia in aereo ed entro otto mesi DEVI uscire dal paese con il tuo 4x4.Se non hai il carnet,la procedura e' identica,ma ti consentono un max di tre mesi.
Uscire dal paese significa fare dogana via terra(non costa nulla)ed entrare ad es, in cile,Uruguay,bolivia .Nel "nuovo" paese che entrerai,ti verra' concesso gratuitamente(solo per frontiera via terra)un anno di franchigia .
Quindi con carnet o senza cambia il tempo di permanenza che ti verra' concesso dal paese ospitante.(oltre agli impegni fidejussori che dovrai assumere con l'ACI).
Per sdoganare una moto ho pagato circa 300 dollari alla dogana di Baires+250 dollari per operazioni carico e scarico +tre giorni di attesa.Quindi ripeto solo la prima volta.Io sono rimasto 5 anni cambiando ogni anno il paese di" parcheggio"
Se vai via terra non hai costi doganali.Ovvio che la prima volta devi andare via mare;consiglio Montevideo(da info raccolte in loco da altri motociclisti)poi fai dogana via terra e sei in Argentina.
spero di essere stato chiaro,diversamente fammi sapere che ci riprovero' ciao roberto

Top
#84329 - 04/08/08 11:42 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: cavallo]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: cavallo
Ciao Roberto,,in Argentina (solo con carnet de passage) puoi lasciare il tuo veicolo otto mesi nel paese senza pagare tasse importazione ;se il veicolo viaggia via mare,al suo arrivo dovrai sdoganarlo ,fai il tuo giro,rientri in Italia in aereo ed entro otto mesi DEVI uscire dal paese con il tuo 4x4.Se non hai il carnet,la procedura e' identica,ma ti consentono un max di tre mesi.
Uscire dal paese significa fare dogana via terra(non costa nulla)ed entrare ad es, in cile,Uruguay,bolivia .Nel "nuovo" paese che entrerai,ti verra' concesso gratuitamente(solo per frontiera via terra)un anno di franchigia .


caspita ma è interessantissima sta procedura, e mettiamo che non ho il cdp, allo scadere dei 3mesi esco dall'argentina via terra, e rientro il giorno dopo, cosi ho ancora 3mesi di permanenza? nei paesi limitrofi quando è il tempo di permanenze? sempre 3mesi, o ti riferisci a quell'anno di franchigia?
_________________________
Saluti Marco

Top
#84335 - 04/08/08 02:12 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: marko]
cavallo Offline
Member

Registered: 12/17/03
Posts: 60
Loc: cambiano Torino
Se hai la possibilita' di andare in argentina ogni tre mesi,allora si,ma non vedo il problema (a parte i 250 euro di costo)nel stipulare un carnet de passage ACI.Ovvio se non si intende vendere in loco il veicolo.Nei paesi limitrofi senza CDP e' di 6 mesi.
Altre info:
container 20 piedi: da Punta Arenas (Cile) a Genova :3055 dollari
container 20 p da Baires a Genova 4200 dollari
prezzi gennaio 2008
saluti roberto

Top
#84718 - 04/21/08 03:18 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: cavallo]
Fantic Offline
Junior Member

Registered: 11/21/03
Posts: 23
Loc: Genova
Sono da poco tornato dall'Argentina, dove ho lasciato la mia moto dopo un viaggio in Patagonia.
Attualmente in nessun paese del Sud America e piu necessario il Carnet. In Argentina, a chiunque, danno 8 mesi di tempo per poter lasciare il veicolo nel territorio. Dopo di che e sufficente uscire da una qualunque dogana e rientrare per avere ulteriori 8 mesi.

Se qualcuno e interessato potrei vendere la mia moto, che é regolarmente immatricolata con targa italiana, per fare un viaggio in Sud America. Io ho il permesso per stare sino ai primi di ottobre, Dopo di che devo andare giù per rinnovare il permesso.

Ciao
Giuseppe
_________________________
E' bene avere una meta per fare il viaggio, ma alla fine quello che realmente importa e' il viaggio.

Top
#84957 - 05/09/08 05:55 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Fantic]
barcana2 Offline
Member

Registered: 07/06/06
Posts: 80
Loc: Bologna
Cercando cercando ho avuto l'imbeccata che la Grimaldi sia 'specializzata' nel trasporto di auto da e per il sud america. Niente container ma bisogna essere sul posto quando sbarca. Prezzi ventilati di circa la metà (max 1800€)Riporterò le eventuali conferme.

Top
#84960 - 05/09/08 09:02 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: barcana2]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Interessante barcana2, tienci informati...anche se 1800 euro non mi sembra la metà, io nel 2004 spesi 2000 euro senza lo sdoganamento ma per 2 macchine, cioè il container da 40 piedi se ricordo bene........
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#84971 - 05/10/08 10:42 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: toyboy]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
E poi scusa ma se non sono in un container le macchine dove stanno? All'aperto e si beccano acqua e salasedine? Inoltre c'è il fatto che non hai garanzia della roba che c'è dentro mentre un container è sigillato. Secondo me ci sono molti svantaggi
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#84983 - 05/10/08 11:06 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: toyboy]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Innanzitutto grazie Roberto per le info.
Mi piacerebbe sapere di piu' sui costi di trasporto (con container) comprensivi di sdoganamenti e menate burocratiche varie. I 3000 dollari del trasporto da Punta Arenas a Genova sono del solo container? E, altro quesito, quanto tempo ci vuole tra la consegna ed il ritiro del veicolo (piu' o meno)?
E ancora: visto che siamo in diversi ad essere interessati, quali sono i vostri tempi? Magari si possono dividere spese (e container). Io dovrei andare tra la fine di ottobre ed i primi di novembre.

E' comunque cosa da valutare bene. Tra trasporti e menate varie alla fine forse conviene acquistare un veicolo laggiu'. A quanto mi dicono un HiLux 3.0 di una decina d'anni costa 7000 euri. Ma non hai problemi di carnet, date, scadenze e rivendita..
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#84996 - 05/11/08 11:48 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Alberico]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Ma si può comperare un mezzo in loco? O ci sono dei requisiti precisi tipo residenza o altro?
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#85029 - 05/12/08 11:18 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: toyboy]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Secondo un mio amico che risiede laggiu' da qualche anno si puo'. Io ho qualche dubbio in merito ma mi sto informando..
Intanto ho cercato un po' di mezzi laggiu' ed ho visto che intorno ai 50000 pesos (+o- 10000 euri) si trovano dei bei Hilux o dei 4Runner. Se poi non si e' schizzinosi e ci si adegua all'andazzo locale (tanto mica andiamo per fare i fighetti in citta', no?) ci sono una miriade di pickup degli anni 60/70 americani come questo che vanno a GPL e costano mooolto meno.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#85032 - 05/13/08 07:38 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Alberico]
cavallo Offline
Member

Registered: 12/17/03
Posts: 60
Loc: cambiano Torino
I 3000 dollari sono solo del trasporto via mare,devi aggiungere 600 dollari per movimentazione e carico in P.Arenas,1500 dollari a Genova (scarico,movimentazione e dogana).Tutti prezzi 2008
Idem quando arrivi in Argentina hai costi per scarico,operazioni doganali ecc.(genn.2004 circa 300 dollari a moto)
Conclusione: noi eravamo in 6 moto per container,poi i mezzi sono rimasti 5 anni in loco,quindi e'stato economicamente vantaggioso(poi moto da acquistre la non ne trovi).
Se vai con 1 auto,allora...bisogna pensarci bene. ciao roberto

Top
#85281 - 05/22/08 07:07 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: cavallo]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Grazie Roberto.
Ecco, erano proprio le spese accessorie che mi preoccupavano. Certo e' che ho cercato dei land cruiser di seconda mano e per 20000 (dicasi ventimila) dollari trovi dei 61. Il che è un tantino fuori prezzo anche per noi, nonostante il vantaggio dell'euro. Purtroppo tutto cio' che e' di importazione costa molto, anche se usato.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#85288 - 05/23/08 12:40 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Alberico]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Scusa Alberico ma dove hai trovato dei 61 a 20.000 dollari? naturalmente saranno a benzina. A me è stato detto che ad Arica in Cile le auto costano poco, presumo perchè ci sia una specie di porto franco. Il problema è sempre se sia possibile intestarsele anche essendo residenti in Italia.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#85307 - 05/24/08 01:38 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: toyboy]
barcana2 Offline
Member

Registered: 07/06/06
Posts: 80
Loc: Bologna
Abbiate pazienza e saprò essere più preciso. L'informazione mi è stata data da un armatore ginevrino, persona estremamente affabile, conosciuto a Milano. Devo reincontrarlo nelle prossime settimane e tornerò sull'argomento.
L'incognita sono sempre le spese di imbarco/sbarco ma nell'ipotesi di trasporto senza container le voci di costo cambiano.
Comunque dovrò tornare in Argentina e cercherò di far coincidere le date al periodo dello svolgimento del Raid, anche se per quelle date sarà antieconomico volare.
Ci sarà qualcun'altro?
Roberto

Top
#85310 - 05/24/08 12:30 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: barcana2]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Che Raid? La ex parigi-dakar?
Attendiamo notizie comunque su tutto...
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#86093 - 07/15/08 07:54 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: toyboy]
claudiorubbiani Offline
Junior Member

Registered: 06/09/05
Posts: 16
Loc: carpi
Ciao a tutti. Abbiano già comperato i biglietti xil volo a Buenos Aires il 28 dicembre e per un mese staremo in Argentina-cile. (Dal 7 gennaio dovrebbe esserci anche la exparigi-dakar) Porteremo a BA un daily 4x4 (in container open-top costo 2300 euro + sdoganamento in argentina) e una-due auto in 20-40 piedi. (1500-2500 più le spese). Due del gruppo noleggeranno un furgone-camper, altri un'auto a BA. Il problema è che c'è solo il 29-30 e metà 31, poi ci sono tante feste e bisognarebbe conoscere qualcuno fidato per fare sdoganare le auto quando arrivano (anche eventualmente con una procura notarile) e così si risparmierebbero le spese di deposito che di solito sono salate.
Se qualcuno ha informazioni per: spedizioniere argentino, sdoganamento,tempi necessari, assicurazione (necessaria per uscire dal porto)ci sarebbe estrememente utile.
Claudio (dopo 30 anni abbiamo abbandonato l'africa)

Top
#88682 - 12/03/08 01:34 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: claudiorubbiani]
16J01M70C Offline
Junior Member

Registered: 12/03/08
Posts: 1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al Sahara forums!!!
Allora, continuando con l'argomento ho gia comprato il biglietto x il volo a Buenos Aires il 14 Dicembre e anchio restero per un mese.
Vi posso dire che ho noleggiato un container di 20 piedi con la CMA spedizioniere (1680 euro). Sono un po preoccupato perche non mi sono informato per fare questo viaggio e quindi non so cosa succedera una volta arrivato al porto per sdoganare la mia macchina. poi vorrei lasciarla giu e pagare le tasse d'importazione. qualcuno sà cosa bisogna portare ( certificato di proprieta, demolizione delle targhe, fattura di compra ecc ecc ????????????? se mi potete aiutare visto che mancano 12 giorni. grazie

Top
#89236 - 12/17/08 04:42 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: 16J01M70C]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Purtroppo ho visto solo oggi il tuo messaggio sul forum dove chiedevi consigli su come fare a sdoganare. Io nei post precedenti l'avevo scritto, spero che tu li abbia letti. Secondo me la cosa migliore è avere il Carnet De Passage, poi magari tu ce l'hai fatta anche senza. Scrivi sul forum come hai fatto, torna sempre utile a qualcuno,
ciao marco
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#90214 - 01/27/09 11:24 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: kialma]
zippodemo Offline
Junior Member

Registered: 01/27/09
Posts: 1
Salve,
vorrei sapere se qualcuno ha informazioni per trasportare un auto, una peugeot 306, in Cile, piena id effetti personali.
Mi servirebbe sapere nomi di compagnie di trasporto con partenza in Italia e arrivo a Valparaiso o Iquique, costi e documenti necessari per metterla in strada la a tempo indeterminato, sapere se è necessaria la mia presenza per lo sdoganamento.
Cile è bellissimo per esplorarlo.

Ringrazio qualsiasi informazione

Saluti

Top
#90220 - 01/28/09 08:57 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: zippodemo]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Andiamo con ordine. i nomi delle compagnie le puoi cercare da solo su internet, appoggiati ad una agenzia altrimenti e fatti fare dei preventivi. I documenti necessari per metterla in strada(presumo abbia targa italiana) è il carnet de passsage(che è molto utile per sdoganarla anche, senza è diffile secondo me) che però dura un anno dopo dovresti riportarla in Italia. Quindi il consiglio è fare il carnet aprirlo e poi chiuderlo e riportarlo in Italia.L'unico sistema per stare là a tempo inderterminato è uscire e rientrare da qualche dogana con un permesso temporaneo dopo la prima volta e dopo che hai chiuso il carnet.Però visto che i permessi sono di 3 mesi(ma non ne sono sicuro) ogni 3 mesi devi uscire e rientrare da una dogana. Se vuoi stare là a tempo indterminato ti conviene comperare là un'auto, ma non so se un cittadino italiano lo può fare. Per sdoganare la tua presenza è quasi indispensabile (almeno in argentina sì ma il cile di solito è anche più severo). Non pensare di fare il furbino e lasciare scadere un permesso se ti fermano ti sequestrano la macchina e ti fanno pagare anche un sacco di soldi.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#90431 - 02/04/09 09:35 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: toyboy]
italodan Offline
Junior Member

Registered: 01/13/09
Posts: 5
salve a tutti,entro questo anno dovro viaggiare in argentina e vorrei portarmi la mia maquina pero non so come fare,a chi contattare per farlo,e quanto me costera ,sia il trasporto sia lo sdoganamento in Bs As.Se qualcuno l'a gia fatto,se cortesemente me puo consigliare,grazie .D.

Top
#90433 - 02/04/09 09:41 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: italodan]
italodan Offline
Junior Member

Registered: 01/13/09
Posts: 5
Salve di nuovo.Leggendo i mesagi precedenti,o visto molto speso il "carnet di passage".Che cosa è? per cosa serve e dove si deve fare?.Grazie

Top
#90434 - 02/04/09 09:55 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: italodan]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
italodan: prova a leggere i primi messaggi c'è scritto tutto quello che devi sapere per portare la macchina via container a buenos aires. In poche parole devi cercare qualche agenzia che fa trasporti e chiedere preventivi dal porto che ti è più comodo.
Carnet de passage: è praticamente il passoporto della macchina e serve per tenere la macchina all'estero per un anno senza problemi di permanenza. Note dolenti: vale solo un anno e quindi dopo bisogna chiuderlo e riconsegnarlo. Per farlo l'ACI fa una valutazione della macchina e richiede una fisejussione di pari importo a garanzia dell'auto: cioè se tu vendi l'auto nel paese dove sei e non chiudi il carnet il paese ospitante richiede all?ACI i soldi, e l'ACI fa valere la tua fidejussione. Il carnet si apre con un timbro all'entrata della frontiera e si chiude quando si esce.
Non so se sono stato chiaro, se non hai capito fai pure altre domande....
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#90469 - 02/05/09 07:29 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: kialma]
italodan Offline
Junior Member

Registered: 01/13/09
Posts: 5
ciao,e grazie per abermr risposto,ti faccio un'altra domanda,se io faccio il carnet di passage,al arrivo a buenos ares,debo pagare lo sdoganamento de la machina. e se dopo io volese lasciarla in argentina,podrei farlo?. e vero que se paga il 70 % del valore de la machina per sdoganarla?. scusate la mia ignoranza pero e la prima volra que viaggio fuori europa portando un mezzo mio.

Top
#90523 - 02/06/09 09:34 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: italodan]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna

allora:

1. Dopo lo sdoganamento la puoi lasciare in argentina , entro un anno (che è la scadenza del carnet) vai a una frontiera chiudi il carnet (cioè lo timbri quando esci e NON quando entri in cile per esempio), lo nascondi entri in cile ad esempio ti danno un permesso di 6 mesi, torni indietro in argentina e l'argentina ti da (se non hanno cambiato) 8 mesi ed è il massimo in sud america. Il carnet lo riporti all'aci che te lo chiude definitivamente e ti estingue la fidjussione.

2.Io nel 2004 ho pagato circa 600 USD per sdoganarlo fra scarico del mezzo e spese varie.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#90557 - 02/08/09 09:42 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: toyboy]
italodan Offline
Junior Member

Registered: 01/13/09
Posts: 5
Ciao Marco,grazie per le tue informazione e scuza que ancora te disturbo,ma con el carnet de passage pagarei solo questa cifra per sdoganare la maquina(piu o meno),.Se io la volese inmatricolare la,(mia madre vive en Argentina),podrei farlo,e mi spieghi meglio come devo fare per timbrare il carnet,andando in cile y que vuoi dire con nascondi, el carne o la machina?

Top
#96506 - 10/16/09 01:14 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: italodan]
Bosio Giuseppe Offline
Junior Member

Registered: 02/10/09
Posts: 6
Loc: Italy
ciao a tutti io pato a gennaio per l'argentina e le notizie che mi hanno dato è che non serve il carnet per tutto il sud america. Lo sdoganamento mi hanno assicurato che a Buenos Aires è molto semplice . Io viaggio al seguito della macchina
ciao a tutti attendo conferme


http://www.viedelmondo.org

Top
#96518 - 10/17/09 06:44 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Bosio Giuseppe]
cavallo Offline
Member

Registered: 12/17/03
Posts: 60
Loc: cambiano Torino
Lo sdoganamento a Baires e'abbastanza lento e complicato,se hai qualcuno sveglio in 2-3 giorni ce la fai.
Il carnet non era obbligatorio a fine 2008,e credo anche ora,ma se non lo hai puoi restare massimo tre mesi
.Comunque (strano ma vero)con il carnet ACI anziche' un anno (per il quale paghi fidejussione ecc,)in Argentina il veicolo puo' restare max nove mesi.
ciao roberto

Top
#106589 - 02/19/11 01:57 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: cavallo]
fotoy Offline
Member

Registered: 07/29/09
Posts: 84
Loc: Vibo Valentia
salve ragazzi ho un sogno andare sui luoghi in cui mio padre ha vissuto per 18 anni a guidare il suo tir su è giù per l'Argentina, vorrei sapere se ad oggi avete notizie recenti su costi di spedizione e varie, dovrei spedire un hdj 80

Top
#106644 - 02/20/11 10:14 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: tanz]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: tanz
CIAO !
una volta c'era una RO-RO da genova ( se ben ricordo tutte le settimane, consegna 21 giorni, non so se c'è ancora.mi sembrava molto meglio, perchè evitava il container. se interessa cerco gli appunti...

Lascia perdere, è quasi una certezza che il mezzo non arrivi integro, sicuramente ripulito ...

Top
#106753 - 02/22/11 11:19 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: fotoy]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Inizialmente inviato da: fotoy
salve ragazzi ho un sogno andare sui luoghi in cui mio padre ha vissuto per 18 anni a guidare il suo tir su è giù per l'Argentina, vorrei sapere se ad oggi avete notizie recenti su costi di spedizione e varie, dovrei spedire un hdj 80



Su questa discussione ci sono più o meno siamo intorno ai 5000 de ida y vuelta, per questo ho sempre noleggiato perchè non conviene

Però il mio di sogno è andare con la mia ma vale la pena almeno per tre mesi

Sono stato tre volte

http://www.flickr.com/photos/ruta40/sets/

la prima) Salta, San pedro de Atacama, salar de Atacama, termas de puritama, geiser el tatio (4800 mslm) chuchicamata, Ollague, Uyuni, Salar de uyuni, Atocha, Tupiza, San Vicente, Villanzon, La Quiaca, Huamahuaca, Salta (22 gg)

con una Toyota Hilux a noleggio da solo (bellissimo)

Il secondo
Santiago del Chile verso nord, paso del cristo redentor (aconcagua) Uspallata, (mendoza) Parque del leoncito, Parque ischilaguasto, parque nacional talampaya, Belen, Catamarca antofagasta de la sierra, Abra el Acay (4895 m slm) san antonio de los cobres, salar de pochitos, salar de arizaro, salar de cauchari, Paso de jama, laguna los flamencos, San pedro de atacama, reserva nacional pinguino de humbolt, Vicuna, Santiago del Chile (30 gg)

con una Suzuki gran Vitara a noleggio

Il terzo)
Santiago del Chile verso sud (patagonia) puerto mont passando per parchi fantastici, vulcani a bizzeffe, laghi, poi la carrettera 7 Austral tutta sterrata fino dove possibile (o' higgins) passando per fiordi, fiumi ipetuosi, lagune, mare, ghiacciai fino al rientro in argentina, Perito moreno Torres del paine, Punta Arenas, Canale di Magellano, Ushuaia, canale di Beagle, Rio Gallego, Bariloche, Santiago del chile (45 gg)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#106773 - 02/23/11 04:44 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Rubylove]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Rubylove: sto pianificando 21 gg tra Natale e Capodanno in Argentia, dammi una quick info, che itinerario faresti in prima battuta?

Top
#106786 - 02/23/11 08:36 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Stefano Laberio]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Buenos aires, penisola valsez, usuhaia..........
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#106787 - 02/23/11 08:37 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: toyboy]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Con 21 gg ci aggiungerei naturalmente perito moreno, torri del paine..........

Questo se vai solo in auto, se usi aereo è diverso
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#107871 - 04/05/11 09:57 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Stefano Laberio]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
In riguardo al Carnet attualmente non ci vuole per il Sud America, all´entrata in qualunque stato ricevete un "inportazion temporanea" a dipendenza dei stati essa vale da 3 mesi a un anno . In bolivia dovete fare richiesta per 90 giorni di regola danno 30 giorni , in Argentina ultimanente danno solo 3 mesi ,in Uruguay dove attualmente ci troviamo 365 giorni! Una possibilitá che pochi conoscono é depositare in mezzo in una dogana ( 30 Km da Salta, Argentina ) per il tempo desiderato , in questo deposito poco tempo fá cerno 2 mezzi Alemanni .Fate molta attenzione a non superare la data concessa , pagate fino al 50% del valore del mezzo anche per un solo giorno che superate la scadenza . Sono 4 anni che siamo da queste parti senza un Carnet e tutto procede molto bene
http://orix-on-road.blogspot.com , attualmente sono da vedere foto della Bolivia .
Saluti Rucki

Top
#107876 - 04/06/11 12:35 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Stefano Laberio]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao ho visto solo ora il tuo post, mi era sfuggito

se ti servono ancora informazioni fammelo sapere vdo che la tua richiesta è del 23 febbraio

quanti giorni puoi fare?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107882 - 04/06/11 12:43 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
In Argentina se vai all'apposito ufficio governativo e chiedi un prolungamento del permesso per l'auto, ti danno 8 mesi dal giorno della richiesta senza farti alcun problema. Il carnet se vuoi puoi usarlo ma non e' richiesto per cui e' piu' sicuro non farlo.

Top
#107891 - 04/06/11 10:34 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Stefano affitti una macchina fissa o fai l'aviotrasportato in questo caso?

Con una 4x4 a noleggio puoi fare il sud o il nord, di solito per il sud quasi tutti partono da San carlos De bariloche la si trovano anche 4x4 abbastanza attrezzate ma in argentina sono più cari con il noleggio e danno dei limiti in km

Se vuoi partire da Santiago del cile ti metto in contatto con il mio amico noleggiatore mineros che fa noleggio a mese per le miniere ha 4x4 però non attrezzate da furistrada (Gran Vitara, Terracan, Land Cruiser) poi ha Terrano che da loro sono le nostre navara 2500 è a Santiago e ti porta l'auto fuori al parcheggio dell'aeroporto (è un personaggio affidabile)

Puoi scendere dalla parte cilena e risalire dalla parte argentina zompettando un pò di qua un pò di la

lungo la carrettera Austral c'è di tutto anche la laguna san rafael (solo con traghettino a 200$ a persona) da santiago a Puerto montt dove inizia la carrettera autral son poco più di 1000 Km tutti di autostrada puoi farli di corsa eb casomai fermarti dopo al ritorno se hai tempo

vviamente scendendo e/o risalendo passi per i vari ghiacciai Viedma e Zcatena del Fitz roy (imperdibile) Perito Moreno (uguale) Torres del paine in cile i fiordi e poi se ti va di tirare puoi arrivare a Puerto natales, punta arenas e Ushuaia

Io non avrei dubbi andrei a nord nel deserto le distanze sono uguali però il salar de Uyuni vale il viaggio, i vulcani, l'atacama la catamarca argentina, i parcho del nord del cile
sarà che io amo quelle zone non ci penseri due volte

fammi sapere se vai su o giù che ti dò più informazioni e un pò di dritte poi fai come ti pare
ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107892 - 04/06/11 10:38 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
dimenticavo se parti santiago e vai verso nord ci sono parchi stupendi entri in argentina Aconcagua salendo talampaya Ischilaguasto, el leoncito, zone desertiche puoi dormire in osservatori la zona è una delle migliori al mondo per osservare il cielo, dimmi se vai su o giù io ti do le mie dritte e poi tu te le giochi come vuoi se vuoi

La Catamarca è l'argentina più desertica, deserto d'altura bellissima

Ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107900 - 04/07/11 08:56 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Rubylove]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
GIULIANA HAI UNA DRITTA PER UN BUON CORRISPONDENTE A B.AIRES PER SDOGANARE L 'AUTO ?
_________________________
enrico

Top
#107911 - 04/07/11 11:58 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Enrico Manfredini]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Qualsiasi agente di Buenos Aires ti prende ufficialmente 500 US$, inoltre sono convinta che gonfia le altre voci. L'unico modo per pagare una cifra ragionevole e': Farsi intestare a proprio nome le pratiche relative al trasporto. Arrivare a Buenos Aires almeno una settimana in anticipo per preparare personalmente i documenti di sdoganamento. Consiglierei di farsi procurare un interprete possibilmente dal Consolato d'Italia per eseguire le operazioni correttamente con una certa ufficialita'.
Oppure procurarsi un interprete dall'Ufficio del turismo, alcuni francesi hanno pagato un interprete fornito dall'ufficio del turismo 100Euro e non hanno avuto alcun problema. Due tedeschi hanno fatto tutto da soli e ci sono riusciti con difficolta' perche' la ditta che ha scaricato il container non ha fornito subito il numero di pratica internazionale assegnato allo scaricamento del container di cui ovviamente loro non potevano conoscere l'esistenza. Hanno dovuto ritornare al porto a procurarselo un 'ora prima della chiusura degli uffici portuali (era venerdi' sera ed avrebbero dovuto aspettare fino a lunedi' facendo scattare la penale per non aver liberato il container entro i 5 giorni concessi inclusi i festivi).
Bisogna insistere per fare scaricare e trasportare subito in dogana il container perche' cercano di ritardare per metterti in difficolta'. Devi avere ben chiaro che cosa hai pagato in anticipo. A Buenos Aires bisogna pagare 2 operazioni fondamentali eseguite da due ditte separate: 1) L'attrezzatura portuale che scarica a terra il container dalla nave, 2) La ditta che trasporta in camion il container fino al piazzale della dogana e pulisce il container. I tedeschi avevano pagato in anticipo anche questi servizi ed avevano utilizzato Hanburg-Sud.

Top
#107919 - 04/08/11 02:45 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Giuliana Fea]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ok grazie ciao
_________________________
enrico

Top
#107936 - 04/10/11 08:57 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao Giuliana
Volevo chiederti, quando parli di interprete, ti riferisci a qualcuno che parli bene spagnolo o a qualcuno che sappia anche muoversi nei meandri della burocrazia argentina? alla fine se io parlo bene spagnolo non ne dovrei averne bisogno giusto?

Sei guarita completamente?

Ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107943 - 04/11/11 12:02 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Rubylove]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Stavo valutando di mandare le auto da hamburgo a Buenos aires , con nave cargo che carica anche passeggeri è possibile caricarle in nave e poi ritirarle in arrivo senza essere al seguito dell'auto in nave. Ma le formalità poi come sono ? Mi dicono che con il carnet si spende meno e si fa prima.
_________________________
enrico

Top
#107976 - 04/12/11 04:31 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Enrico Manfredini]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
Noi siamo viaggiati come passegieri sulla Grimaldi , e il veicolo é al seguito come bagalio personale. Abbiamo ricevuto l´importazione temporanea a bordo dei agenti doganali saliti sulla nave a Buonos Aires , pure l´assicurazione spedita dalla seguro alla Grimaldi ci é stata consegniata. In 25 minuti siamo usciti dal porto tutto sistemato .Ripeto senza carnet.

Top
#107977 - 04/12/11 04:48 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: 1948Rucki]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ottimo nessun spedizioniere ecc sei partito da Genova o Hamburgo?
ciao
_________________________
enrico

Top
#107978 - 04/12/11 05:07 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ottimo, l'unica cosa che vorrei capire meglio è il costo, ho sentito parlare di navi mercantili che riservano alcune cabine a passeggeri ma a costi stratosferici, spero non sia così, già costa tanto fare solo il container

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107979 - 04/12/11 05:37 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Rubylove]
dew Offline
Member

Registered: 04/29/08
Posts: 124
Loc: Firenze
Andata ritorno due persone con un camper circa 12000 euro 35 giorni per tratta
_________________________

africa 2011 da nord a sud
http://youtu.be/51YErkKH6SU

Top
#107981 - 04/12/11 07:26 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: dew]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
X Rubylove
Piu' che altro l'interprete serve per evitare che approfittando delle tue difficolta' di comprensione ti forniscano informazioni incomplete sui dati necessari (come accaduto ai tedeschi) per poi scroccarti qualcosa o fare in modo che altra gente non cerchi di fare da se. Qualcuno che conosca il porto sarebbe l'ideale ma un testimone delle loro richieste dovrebbe bastare.
Circa il trasporto con la Grimaldi bisogna distinguere 2 diverse situazioni:
Non ho raccolto alcuna lamentela nel caso in cui il proprietario del veicolo abbia viaggiato con la stessa nave.
Invece se il mezzo non e' accompagnato parecchia gente e' stata derubata con cassette di sicurezza forzate e conseguente sparizione specialmente di tutte le apparecchiature elettroniche (pc, gps ,telefoni, televisori ecc...) oltre ai danni degli scassi. La Grimaldi ti fa firmare che non e' responsabile dei contenuti dei mezzi. A detta dei passeggeri della nave sembra che nei porti di transito i mezzi vengano tutti scaricati a terra e lasciati incustoditi con le chiavi dentro. Nel caricamento non e' prevista alcuna programmazione che preveda di caricare per primi i mezzi che scendono per ultimi. Questo costringe chi viaggia con l'auto ad alzarsi di notte per farla uscire e rientrare e se i proprietari non ci sono...
Quando arrivi a Buenos Aires in aereo non mettere nessuna apparecchiatura elettronica, neppure vecchia, nel bagaglio che spedisci perche' se la vedono nei detector te lo tagliano per rubarla. Circa il bagaglio a mano sono flessibili.

Top
#107984 - 04/12/11 08:49 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Giuliana Fea]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Giusto Giuliana infatti da genova c'è il trasbordo a dakar ma da Hamburg no costa molto meno e ci sono piu partenze
_________________________
enrico

Top
#107987 - 04/12/11 10:44 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Grazie, capisco, ti porto un esempio nostrano, mi sono messo in testa di fare la reimatricolazione di una vettura con targa spagnola in italia, ho tentato di fare tutto da solo, mi hanno fatto disperare, le mie carte le mettevano sotto a quelle delle agenzie (alla motorizzazione) solo alzando la voce sono riusscito e alla fine all'ACI (che non si parla con la motorizzazione) ho dovuto fare tramite agenzia altrimenti non si sbloccava, altro che mafia..

Dew Con 12000 euro mi compro una camioneta Hilux in cile versione basica 4x4 ma non potendolo fare per motivi burocratici ne affitto una a 1500/2000 euro al mese e mi faccio il mio viaggio come ho sempre fatto, se si rompe me la faccio cambiare se la rubano idem

Ho scoperto che in cile (l'ho scoperto dopo tre viaggi) c'è una compagnia che noleggia Hilux o Nissan pick up con hard top attrezzate di air camping 2 scorte pala accessori ecc..

Si trova a a Talca sulla strada per puerto Montt andando verso la patagonia, purtroppo non sono ancora riuscito a recuperare l'indirizzo non l'ho trovato sul web

Certo se uno vuole andare con il suo mezzo non ci sono storie, ma economicamente parlando non c'è convenienza, Io lo farò solo quando avrò almeno 6 mesi di tempo a disposizione oppure lasciando l'auto sul posto per tornare più volte

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#108332 - 05/07/11 11:30 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Rubylove]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
Un saluto a tutti,

sto organizzando un viaggio in moto in sud america da effettuare a gennaio 2012, la zona dovrebbe essere il nord Argentina con inizio giro a Salta, poi di seguito la Bolivia con il Salar di Uyuni e rispettive Lagune, ed il Salar de Atacama, quindi San Pedro de Atacama e rientro a Salta.

L'itinerario non è un problema; conosco queste zone, ci sono stato nel 2002 mentre nel 1998 ho fatto il sud fino ad Ushuaia, non in moto, ma con zaino in spalla...

Il mio problema è legato ai tempi; ho a disposizione solo 20 giorni, per cui non posso permettermi di aspettare una settimana al porto di Buenos Aires per avere le moto. Al massimo posso star fermo due giorni, non di più.
Ho letto da qualche parte che mediamente occorrono appunto 7 giorni per le procedure di sdoganamento. Questa attesa diventerebbe per me fatale per la realizzazione del viaggio....

Ho dato un occhiata ai cataloghi di vari Tour Operator che offrono itinerari di questo tipo, e solitamente nel programma è previsto dopo l'arrivo a Buenos Aires, un solo giorno di sosta, dopo di che il giorno dopo partenza immediata con le proprie moto...ma come mai queste agenzie riescono ad avere i mezzi in così breve tempo?

Considerato che le moto arriveranno nel porto di Buenos Aires molto tempo prima del mio arrivo, con una delega posso incaricare una persona del posto ad iniziare le procedure di sdoganamento?

Top
#108354 - 05/09/11 07:59 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Maxx970]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao Maxx970

Si può pensare che se c'è qualcuno sul posto con delega possa intervenire e se questo qualcuno è una agenzia locale introdotta ed esperta che abitualmente fà queste cose saprà come muoversi nei meandri della burocrazia argentina, meandri che si tramutano come per incanto in tappeti rossi srotolati quando si sa come muoversi, si parla la lingua e si ha dietro molto olio per gli ingranaggi arruginiti degli uffici della dogana, dello spedizioniere, dei facchini, della polizia, dell'ufficio importazioni ecc

Sono andato tre volte e sempre con auto a noleggio anche in Bolivia, e "los papeles" per passare ogni volta erano tanti, figurati se hai un'auto tua. Fino ad ora ho sempre pensato di andare avanti così (noleggiando) ma sempre di più si fa spazio in me il desiderio di andare con il mio mezzo lasciandolo eventualmente sul posto 6 mesi o più

Leggo di 1200 euro a viaggio per un container doppio, a questo punto se questo è vero spero che qualcuno me lo confermi i 2500 euro totali divisi su due mezzi che stazionerebbero un certo tempo in uno di quei paesi sarebbero 1200/1300 euro a mezzo totali o mi sbaglio?

Se è così cerco sin da ora un "socio" che voglia lasciare il mezzo almeno per 6 mesi o un anno, poi ognuno è libero di andare e venire quando vuole, in argentina mi sembra che siano 9 mesi di autonomia e basta entrare al cristo redentor, la dogana con il cile più vicina per rinnovare ancora, in cile non mi ricordo ma posso verificare, non sò in Uruguay e Paraguay. In Bolivia, e Perù non la lascierei comunque

c'è qualcuno che vuole dividere questi costi?








Edited by Rubylove (05/09/11 08:30 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#108359 - 05/09/11 10:54 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Rubylove]
Maxx970 Offline
Junior Member

Registered: 09/07/10
Posts: 32
sul posto potrebbero esserci queste persone http://www.dakarmotos.com
fra i vari servizi si occupano anche dello sdoganamento delle moto, inoltre me ne hanno parlato bene, ma non so fino a che punto sono inseriti in questi meccanismi per risparmiare tempo

Top
#108361 - 05/10/11 11:03 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Maxx970]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
A vedere il sito sembrano organizzati, credo che loro alla fine vivano proprio di questi servizi, sanno che c'è la burocrazia e che noi abbiamo poco tempo, non sò se viaggi autonomamente (mi sembra di si) ma da quelle parti è la cosa più bella, per dormire e mangiare trovi sempre, prova a contattarli no?

Io da tempo desidero fare la parte che non ho fatto, l'estremo nord del cile(da dove nel 2007 sono entrato in bolivia per Uyuni) la zona del volcan parinacota e parque nacional lauca e poi perù e ritorno in cile/argentina, spero presto
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#108387 - 05/10/11 11:58 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Rubylove]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Qualcuno ha mai portato auto in container sull'uruguay ?
_________________________
enrico

Top
#108391 - 05/11/11 09:28 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Non sò dell'Uruguay posso dire che tutti parlano di Buenos Aires, quindi penso che sia il posto con maggior traffico e con i prezzi migliori, sono di fronte e forse Montevideo dipende un pò da Buenos Aires dove ci sarà più traffico credo

Ribadisco che la mia proposta è seria ma non voglio spendere un capitale.

Intendo dire: se il container è doppio quindi da due auto quanto si spende A/R in totale per due auto? questo non l'ho ancora capito

se anche ognuno si fa i fatti suoi con solo l'impegno di portare la due auto lo troverei economicamente conveniente no?



Edited by Rubylove (05/11/11 09:34 AM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#108396 - 05/11/11 02:10 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Maxx970]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Se operi tramite agenzia ti chiedono una delega notarile per sdoganare l'auto. A questo punto devi pagare tutto cio' che ti chiedono. Nel mio caso all'arrivo hanno raddoppiato quanto chiesto nel preventivo inviatomi via e-mail sostenendo che mancava una voce (lo scaricamento del container dalla nave) che secondo loro io avrei dovuto conoscere in quanto ovvia.... Cerca di farti dare delle garanzie e fatti specificare tutte le singole voci e la validita' temporale del preventivo. Chiedi di depositare una copia del preventivo al consolato d'Italia. Due auto in un container grande dovrebbero costare poco piu' di una sola ma attenzione perche' non rinunciano facilmente a far lievitare artificialmente i costi.
Ora molti tedeschi parcheggiano il mezzo in Uruguai ma non ho incontrato nessuno che vi sia sbarcato

Top
#108399 - 05/11/11 03:45 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao Giuliana

L'atto notarile deve essere argentino suppongo giusto?

Giuliana tu avrai una copia di una fattura? o comunque tutte le voci che compongono il costo totale? a questo punto con quelle elencate l'unica cosa che si possono inventare è una voce nuova che non esiste, ma se ci vai abbastanza preparato forse riesci a non farti fregare troppo, tu puoi darci informazioni sulle voci dei tuoi documenti?

Io ho il piccolo vantaggio di parlare abbastanza bene spagnolo e di scriverlo anche questo un pò facilita (ma non più di tanto sei sempre uno da spennare sopratutto a Buenos Aires dove la vita costa come in europa quasi)


Ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#108413 - 05/12/11 04:30 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Le voci sono:
BACTTSA (ocean terminal)
Shipping line expenses
Custom Broker service. (poi sulla fattura verra' chiamato "onorario" e nel preventivo veniva chiamato "Custom Clearance"; si tratta dei soldi che si mettono in tasca ufficialmente)
Attento perche' sono capaci di chiederti il doppio all'ultimo momento dicendoti che ci sono stati aumenti.
Le voci nel preventivo erano completamente diverse e facevano tutte parte delle ultime due. Avevano volutamente omesso la piu' cara che ammontava a 1300US$
Hanno preteso il pagamento in US$ in contanti per cui chiarisci prima anche il sistema di pagamento.
Per l'atto notarile chiedi a loro, se devi effettuarlo in Argentina richiedi l'importo finale prima di andare a firmare, ma se devono sdoganare l'auto hanno bisogno di avere in mano la delega. Se non sdoganano non possono liberare il container e dopo 5 giorni inclusi i festivi devi pagare una costosa mora quotidiana. Considera anche che possono esservi ritardi nell'arrivo per cui se hai i giorni contati invialo con un certo anticipo e fai parcheggiare il mezzo sdoganato. Al Club Alemano chiedono 3 US$ al giorno.

Top
#108490 - 05/17/11 02:46 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Giuliana Fea]
DAVID1980 Offline
Junior Member

Registered: 05/17/11
Posts: 2
Ciao a tutti
Dopo una breve ricerca su internet e anche su questo forum, vedo che molti hanno portato senza problemi le loro macchine in Argentina, ma di Peru niente ... Io sono peruviano e vorrei portare due macchine in Peru o almeno una mi sto informando di come fare, perchè non ho idea e se mi conviene per quanto riguarda ai costi, ho pensato anche di andare ad Argentina ma sono 4000 km fin Peru mica pocchi dovrei fare cosi'? c'è un'altra soluzione? qualche telefono o sito internet da consigliarmi

grazie mille ragazzi !!

Top
#108515 - 05/18/11 05:32 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: DAVID1980]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Sono 4000 Km che io farei molto volentieri, io porterei la mia auto in argentina proprio per fare tanti <km fino in perù e oltre però forse tu hai esigenze diverse

Sento parlare anche del porto di Antofagasta in Cile i Km sarebbero molti meno ma non ho idea del costo, sembra che sia molto usato per le auto di importazione (dalle aziende importatrici)

prova a informarti

ciao


Edited by Rubylove (05/18/11 05:33 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#108523 - 05/19/11 11:02 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Rubylove]
DAVID1980 Offline
Junior Member

Registered: 05/17/11
Posts: 2
Grazie RubyLove qualcuno sa qualcosa su Antofagasta in Cile?

Top
#108526 - 05/19/11 08:41 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: DAVID1980]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
intanto bisognerebbe scoprire chi fs i collegamenti mi risulta che sia un porto molto frquentato
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 1 of 11 1 2 3 ... 10 11 >

Moderator:  Administrator