Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 01/01/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 11 < 1 2 3 4 5 6 ... 10 11 >
Topic Options
#74206 - 09/21/05 09:13 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
X lollochimco:
Sicuramente è possibile farlo, ma anche abbastanza costoso, bisogna che ti informi. Di base da qualsiasi grande porto si va dovunque, basta pagare. Tu dici Africa, Sudamerica, Australia...ma l'Africa è grande, cioè per Africa intaendo Dakar, Durban o Il Cairo???? Comunque non so se dall'Italia riesci ad avere prima i prezzi, forse altri sono più esperti di me. C'è poi il problema del Carnert de Passage che non è obbligatorio in tutti i paesi ma in alcuni sì e anche dove non lo è aiuta molto a sdoganre.
Cerca di fare domande più precise indicando il percorso e il tempo che hai a disposizione oltre alle risorse econonomiche forse arriveranno consigli utili.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74207 - 11/08/05 12:38 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
isotta Offline
Junior Member

Registered: 10/02/03
Posts: 23
Loc: roma
scusate qualcuno conosce l'indirizzo e/o recapito di uno spedizioniere a dar es salham ( tanzania) ?

dovremmo sdoganare 2 box un 20 e un 40

grazie isotta

Top
#74208 - 08/20/06 08:43 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
duetto Offline
Junior Member

Registered: 08/20/06
Posts: 1
Loc: roma
ciao

io avrei la necessità di portare con me l'auto negli Stati Uniti per rimanerci un pò, mi sapete indicare le varie modalità ed i relativi prezzi? a chi mi potrei rivolgere? grazie.

Top
#81637 - 01/05/08 03:41 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: duetto]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Ciao a tutti.
Vedo che l'ultimo messaggio e' datato ma magari ora avete delle notizie in piu'.. :-)
Tra una decima di giorni parto per l'Argentina. Al momento è solo un viaggio esplorativo e non ci porto il Toy. Pero' l'idea di portarlo per qualche tempo laggiu' non e' peregrina (l'Africa, il Sahara sono ahime' sempre piu' piccoli) ma mi mancano alcuni parametri:

1- Fatti salvi i costi di trasporto, se uno decidesse di lasciare laggiu' il mezzo a tempo indeterminato puo' farlo? C'e' un limite di tempo? Una tassa? Qualche impedimento?

2- Se uno decidesse dopo qualche anno di non riportare indietro il mezzo ma venderlo in loco, puo' farlo o e' costretto a riportarlo in Italia (per demolirlo, visti i problemi EURO1-2 ecc)?

Grazie.
Ciao.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#82035 - 01/25/08 08:03 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: giovanni]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Essendo il nostro il viaggio di nozze...

SUDAMERICA Alla conquista della terra dei Nandù
[Jan. 25, 2008]
Essendo il nostro viaggio di nozze, volevamo organizzare qualche cosa di speciale; soprattutto, visto che di solito i nostri viaggi in moto vanno dai sei ai settemila chilometri di percorrenza, e questo sarebbe dovuto durarne almeno diecimila, bisognava scegliere quindi una meta degna.


Top
#82050 - 01/26/08 10:35 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: Stefano Laberio]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Risposta per Alberico:

1)Per lasciare una macchina in sudamerica non c'è un limite di tempo se rispetti il limite di tempo che ti da ogni paese dove sei.
Mi spiego meglio:entri in argentina e ti danno 6 mesi di tempo di permenenza, dopo devi uscire me non devi tornaare in europa, basta che vai in cile ad esempio e se il giorno dopo torni in argentina hai altri 6 mesi ecos' via. IL problema è che ci sono alcuni paesi che danni un permesso più breve ad esempio in perù solo 3 mesi e se non esci sono cavoli amari in dogani. Un escamotage potrebbe essere (nel caso non torni entro la scadenza del permesso) andare da un meccanico farsi fare una dichiarazione che la macchina è rotta e sospendere il permesso. Poi quando torni lo riattivi.
Carnet de passage: noi la prima volta l'abbiamo fatto e ci è stato molto utile per sdoganarla, poi però l'abbiamo chiuso perchè non serve più.

2) Per vendere il mezzo sono meno esperto. Sicuramente se vuoi lo puoi riportare anche se è euro zero visto che è sempre stato tuo. Per venderlo anche qui dipende da paese a paese. In argentina per esempio penso bisogna pagare una tassa di importazione molto alta. Secondo me più un paese è scassato e più si riesce a venderlo senza problemi (es. paraguay), ma non sono sicuro bisogna informarsi in loco.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#82500 - 02/10/08 04:04 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: toyboy]
cavallo Offline
Member

Registered: 12/17/03
Posts: 60
Loc: cambiano Torino
per Alberico,
qualche info aggiornata:
in Argentina il veicolo puoi" parcheggiarlo"per tre mesi rinnovabile fino ad un massimo di otto.
In Peru',Cile,Uruguay,Bolivia,tre mesi rinnovabile fino a sei.
Tutte le estensioni possono essere effettuate(prima della scdenza) solo con presenza del proprietario veicolo.
Se entri con Carnet de Passage en Douane e' concesso direttamente 12 mesi negli ultimi 4 paesi,in Argentina(anche con carnet)non oltre otto mesi.Ovvio che se esci e rientri si azzera tutto.Le tasse sono dovute solo se entri via mare e quindi la prima volta.
In Argentina e' comunque impossibile vendere o demolire un veicolo senza pare le tasse import,all'ingresso viene registrato sul computer della dogana e in qualsiasi posto di uscita risulta in tempo reale.
Consiglio l'ingresso in Cile per minori costi doganali e tempi sdoganamento mooolto piu' rapidi.
Ciao roberto

Top
#84278 - 04/07/08 01:18 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: cavallo]
barcana2 Offline
Member

Registered: 07/06/06
Posts: 80
Loc: Bologna
Sono appena tornato dall'Argentina. Ho visitato, tra l'altro, la provincia di Misiones e le cascate dell'Iguazu'.
Mi sono innamorato del territorio, sconfinato, maestoso e, mi e' parso, molto sicuro. Almeno rispetto alle zone sahariane, ormai pesantemente compromesse....
Mi e' balenata l'idea di portare giu' una 4x4 e dedicare i prossimi viaggi non piu' all'Africa bensi' alla America australe.
Non ho avuto il tempo per informarmi delle normative doganali e, leggendo quanto ha scritto, chiedo a Roberto (lo prego di essere paziente) cosa intenda per "parcheggiare" il veicolo.
E' possibile uscire dallo stato senza il mezzo e rientrarvi entro la scadenza del termine previsto per portarlo fuori (o sdoganarlo)? Cosa cambia con/senza il carnet de passage volendo uscire e rientrare lasciando il veicolo in loco?
Quali sono le tasse allo sbarco? O all'entrata da una frontiera via terra?
Conviene arrivare a Montevideo e poi entrare in Argentina?
Grazie, Roberto.

Top
#84305 - 04/07/08 07:42 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: barcana2]
cavallo Offline
Member

Registered: 12/17/03
Posts: 60
Loc: cambiano Torino
Ciao Roberto,,in Argentina (solo con carnet de passage) puoi lasciare il tuo veicolo otto mesi nel paese senza pagare tasse importazione ;se il veicolo viaggia via mare,al suo arrivo dovrai sdoganarlo ,fai il tuo giro,rientri in Italia in aereo ed entro otto mesi DEVI uscire dal paese con il tuo 4x4.Se non hai il carnet,la procedura e' identica,ma ti consentono un max di tre mesi.
Uscire dal paese significa fare dogana via terra(non costa nulla)ed entrare ad es, in cile,Uruguay,bolivia .Nel "nuovo" paese che entrerai,ti verra' concesso gratuitamente(solo per frontiera via terra)un anno di franchigia .
Quindi con carnet o senza cambia il tempo di permanenza che ti verra' concesso dal paese ospitante.(oltre agli impegni fidejussori che dovrai assumere con l'ACI).
Per sdoganare una moto ho pagato circa 300 dollari alla dogana di Baires+250 dollari per operazioni carico e scarico +tre giorni di attesa.Quindi ripeto solo la prima volta.Io sono rimasto 5 anni cambiando ogni anno il paese di" parcheggio"
Se vai via terra non hai costi doganali.Ovvio che la prima volta devi andare via mare;consiglio Montevideo(da info raccolte in loco da altri motociclisti)poi fai dogana via terra e sei in Argentina.
spero di essere stato chiaro,diversamente fammi sapere che ci riprovero' ciao roberto

Top
#84329 - 04/08/08 11:42 AM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc [Re: cavallo]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: cavallo
Ciao Roberto,,in Argentina (solo con carnet de passage) puoi lasciare il tuo veicolo otto mesi nel paese senza pagare tasse importazione ;se il veicolo viaggia via mare,al suo arrivo dovrai sdoganarlo ,fai il tuo giro,rientri in Italia in aereo ed entro otto mesi DEVI uscire dal paese con il tuo 4x4.Se non hai il carnet,la procedura e' identica,ma ti consentono un max di tre mesi.
Uscire dal paese significa fare dogana via terra(non costa nulla)ed entrare ad es, in cile,Uruguay,bolivia .Nel "nuovo" paese che entrerai,ti verra' concesso gratuitamente(solo per frontiera via terra)un anno di franchigia .


caspita ma è interessantissima sta procedura, e mettiamo che non ho il cdp, allo scadere dei 3mesi esco dall'argentina via terra, e rientro il giorno dopo, cosi ho ancora 3mesi di permanenza? nei paesi limitrofi quando è il tempo di permanenze? sempre 3mesi, o ti riferisci a quell'anno di franchigia?
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 4 of 11 < 1 2 3 4 5 6 ... 10 11 >

Moderator:  Administrator