Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#74924 - 01/16/07 10:51 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: Stefano Laberio]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Confermo le perplessitā di Marko... molte auto .. molti problemi...
QUalche anno fa eravamo circa mezza giornata davanti a CAttone ( che aveva un numero immenso di auto..) con identico percorso.
Noi ( 5 auto) fatto tutto, loro tutto asfalto..
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#74927 - 01/16/07 11:58 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: gla]
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
In futuro caro Admin,sarebbe piu' opportuno per tutti prendere esempio da Erasello(che si č comportato in modo intelligente ed esemplare,pur avendo dietro un gruppo importante,chissa' le lamentele....),e non andare invece ad azzardarsi di fare la fine di campioni come il Chiodi che rischiano poi di innescare spirali che possano precludere a tutti il nostro modo di viaggiare in aree sahariane.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#74930 - 01/17/07 08:44 AM Re: Aggiornamento situazione [Re: cortomaltese]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Erasello viaggia per lavoro e per questo motivo la decisione di non forzare la situazione gli deve essere costata molto ma per questo va ammirato. Come ho giā scritto viaggiare in Algeria oggi č molto difficile, troppe variabili, di certo ci andrā sempre meno gente e la cosa č del tutto comprensibile.
Noi,in tre settimane, abbiamo incontrato solo due camion e tre macchine nel tratto asfaltato prima di Ghardaia.

Top
#74934 - 01/17/07 10:46 AM Re: Aggiornamento situazione [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Posts: 373
Loc: Modena
Alfredo, potresti cortesemente scrivere due righe di massima sull'itinerario da voi percorso.
_________________________
Mauro

Top
#74938 - 01/17/07 12:36 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: cortomaltese]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Inizialmente inviato da: cortomaltese
In futuro caro Admin,sarebbe piu' opportuno per tutti prendere esempio da Erasello


Non so se ho capito male o se mi sono espresso male, nel mio intervento ho confermato (per precisare) che il gruppo citato da Emanuele era autorizzato e scortato da militari. Cosa significa "in futuro caro Admin"??


Edited by Admin (01/17/07 12:37 PM)

Top
#74939 - 01/17/07 12:41 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano

Top
#74941 - 01/17/07 01:55 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Posts: 373
Loc: Modena
grazie Alfredo, ciao
_________________________
Mauro

Top
#74943 - 01/17/07 03:05 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: Stefano Laberio]
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
"Mah, nello stesso periodo un gruppo di 4 auto + guide erano a Grizim, per un tour nello Chech..."

Bhe da questa frase si poteva anche intendere che le 4 auto se ne erano andate a fare il loro tour senza autorizzazione,mentre il povero Erasello...
Direi che in questo particolare e delicato momento sarebbe meglio enfatizzare il comportamento di chi si comporta in modo corretto.
Cmq lungi da me il fare polemiche,probabimente non avevo capito il senso della frase e quindi mi scuso.
Cerchiamo solo di intendere come muoverci senza creare e crearci problemi.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#74999 - 01/18/07 11:51 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: cortomaltese]
BOER Silvio Offline
Member

Registered: 01/26/03
Posts: 65
Loc: Torre Pellice
Bene, sono una di quelle 3 Auto,la 4a era del corrispondente locale, che hanno effettuato il Tour nell'Erg Chech senza alcun problema. Poche ma puntuali precisazioni mi sembrano opportune. Sono stato invitato da una esperta guida Sahariana caro Amico, a questa spedizione che ha programmato con estrema correttezza e seguendo le attuali norme di programmazione con le dovute autorizzazioni tramite un importante lavoro di preparazione nei mesi precedenti con il corrispondente locale di Adrar. Giunti alla frontiera non abbiamo avuto problemi di sorta, nč nell'attraversamento del paese nč ai rifornimenti nč nei pernottamenti effettuati nelle cittadine. I militari estremamente disponibili,corretti con tempi mai superiori a max 15 min nel caso dovessero trascrivere i dati a mano, ma le numerose fotocopie portate al seguito con i nomi (e traduzione in Arabo)fanno si che si accorcino i tempi burocratici ai numerosi check points. La guida locale, rigorosamente prima su asfalto, arriva al check point ed effettua le prime formalitā senza peraltro che la si .."allunghi".. sull'asfalto. Ci sono delle norme ,vanno rispettate! Se una guida č, che stia davanti, almeno sull'asfalto, abbiamo avuto modo successivamente di fare da "primi" in navigazione sui cordoni alla ricerca dei passaggi.
Noi ci siamo avvalsi dell'appoggio di un camion MAN 4x4 per il trasporto nell'ErgChech della nafta e dell'acqua(e di un Montone! per la festa musulmana). Abbiamo fatto i rifornimenti la sera e siamo partiti molto presto la mattina con tutti i permessi in ordine. Faccio presente che il primo giorno all'attraversamento del primo cordone abbiamo incontrato i militari che ci hanno controllato i documenti di viaggio e con estrema disponibilitā e cortesia (armi in mano-certo!)ci hanno fatto proseguire. Nei giorni successivi in 2 settimane superando con estrema attenzione non + di 3\4 cordoni al giorno in direzione Nord\Ovest siamo giunti in un tripudio di Paleosuoli a Grizin e risalendo a Nord\Est abbiamo raggiunto quell'incantevole ed affascinate posto che č il Forte di Bordi Fly St.Marie in un tripudio di Dune dai mille colori. Non abbiamo trovato alcuna traccia al Forte segno che nessuno da tempo fosse passato. Fatta acqua al pozzo del Forte il rientro via pista verso Timimoun in pochi gg č stato altrettanto affascinante.
Se mi č consentito fare un commento vorrei dire che pur essendo molto affascinato dal Forum ritengo che troppo sovente si parla a sproposito ed in modo troppo esplicito dimenticando che il Forum č visitato anche nei posti dove andremo, senza quell'umiltā che dovrebbe caratterizzare chi si avvicina ad un ambiente cosė affascinante ma ricco di insidie anche burocratiche quale mi sembra diventato il Sahara. Ho imparato dal mio amico Sahariano Michele e da tanti Tuareg che prima di parlare č meglio ascoltare in silenzio ed umiltā e poi muoversi con sicurezza, precisione e rispetto dell'ambiente e dei locali.
L'Algeria rimane comunque un paese spettacolare ed il suo "isolamento" forse ci permetterā di avere ancora a disposizione una vera meta Sahariana.
SilDOC

Top
#75000 - 01/19/07 09:09 AM Re: Aggiornamento situazione [Re: BOER Silvio]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
scrive boer silvio
"La guida locale, rigorosamente prima su asfalto, arriva al check point ed effettua le prime formalitā senza peraltro che la si .."allunghi".. sull'asfalto. Ci sono delle norme ,vanno rispettate! Se una guida č, che stia davanti, almeno sull'asfalto, abbiamo avuto modo successivamente di fare da "primi" in navigazione sui cordoni alla ricerca dei passaggi"

scusa ma quanto scritto sopra č riferito a quanto scritto da me nel precedente post??
....

Top
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >