Who's Online
0 registered (), 243 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/09/09
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#75218 - 01/27/07 01:04 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Nicola De Marinis Offline
Member

Registered: 03/30/05
Posts: 95
Loc: Grandate / Como
...Ancora tutte queste "menate" per entrare ,transitare, e girovagare in Algeria? Pazzesco!!
Aveva detto bene un mio caro amico nell'ultimo mio viaggio in Algeria nel 2003 prima che obbligassero la "guida obbligatoria"
e premetto che mi reco in questo paese da oltre vent'anni e che il mio amico si reca ne Sahara dal 1962 per lavoro e passione...e quella sera al campo intorno al fuoco mi disse " Vedi, se non passeremo di qua tra 200 anni con una macchina volante a 5 metri da suolo, questi, saranno ancora
cosi', con le loro menate assurde, i vari "controle" i vari sassi sul parabrezza ecc e le sei ore per entrare e per passare la dogana, non cambieranno mai...!"
Sono appena Tornato da un viaggio di lavoro dalla TRANSNISTRIA penso uno dei posti piu' difficili per entrare oggi in Europa come professionisti della comunicazione ( chi non sa dov'è clicchi su un motore di ricerca "TRANSNISTRIA". Ebbene io che sono fotografo ed il mio amico giornalista arrivati in frontiera con notevole attrezzatura fotografica sul sedile ci siamo qualificati e dopo le regolari informazioni fate dal militari Russi( i quali fanno da cuscinetto tra i Moldavi ed i Transnistriani), in poco meno di 20 minuti ci hanno fatto passare senza troppe menate ...all'algerina.
Dimenticavo; le autorita' algerine hanno fatto pulire il bellissimo fontanile nella piazza del mercato a Bordj el Haoues( Ex Fort Gardel) o ha ancora dentro l'immondizia che avevo visto galleggiare 3 anni fa? Quell'anno mi ero recato in Algeria per lavoro 2 volte a distanza di 4 mesi e la seconda volta galleggiava ancora la stessa "Monnezza", forse le autorita' algerine dovrebbero spostare i tipi con le scope che puliscono la strada sul Plateau del Fadnoun e magari magari fargli fare altro.Ma forse le autorita' algerine sono piu' impegnate a farti stare 4..5..6 ore in dogana e farti pagare profumatamente un guida per il solo transito da frontiera a frontiera per poi fargli tu da assistenza alla guida che non ha nemmeno la gomma di scorta ed i soldi per far gasolio;LE AUTORITA'ALGERINE LE SANNO QUESTE COSE???
ASPETTO ANCORA RISPOSTA DELL DENUNCIA FATTA AL MINISTERO DEL TURISMO AD ALGERI.
p.s
penso il mia vecchio amico aveva ragione.
_________________________
Nicola De Marinis

Top
#75282 - 01/30/07 11:56 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: Nicola De Marinis]
Zarathustra Offline
Junior Member

Registered: 01/30/07
Posts: 8
De Marinis, che intervento fuori dal coro...
E' ormai evidente che qui si gioca a beccare chi fa cadere la goccia fuori dal water quando fa la pipì..
Ai coinquilini del forum non interessa più l'assurdità dei controlli e dei regolamenti, non interessa scambiare dritte per organizzare un viaggio.. Sono troppo concentrati a lanciare accuse di immorale tragressione.. E a tranciare giudizi su persone e fatti che magari neppure conoscono...

Top
#75297 - 01/31/07 03:23 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: Zarathustra]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Inizialmente inviato da: Zarathustra

.. Sono troppo concentrati a lanciare accuse di immorale tragressione.. E a tranciare giudizi su persone e fatti che magari neppure conoscono...


Anche questa è una forma di fondamentalismo, che definirei web-sahariano.
E' vedere la pagliuzza nel nostro occhio e non vedere la trave nell'occhio altrui...
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#75301 - 01/31/07 06:48 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: raskebir]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: raskebir
E' vedere la pagliuzza nel nostro occhio e non vedere la trave nell'occhio altrui...


Sei certo che non intendevi dire il contrario...?

(non sia per cercare la pagliuzza nel tuo occhio... ma solo per capire se non capisco io... )
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#76273 - 03/14/07 03:52 PM Algeria-Mali [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
ginny Offline
Junior Member

Registered: 03/14/07
Posts: 1
Sono tornato ieri da un tour in Mali via Tunis - Tam che ci ha vito raggiungere il fiume Niger e poi Tombuctu da nord.
Anche noi ci siamo affidati a Fabrizio Rovella e posso confermare che abbiamo ricevuto ottimo supporto soprattutto alle frontiere ed anche in passaggi critici nella zona di Kidal (dove fra l'altro abbiamo incontrato una colonna di oltre 1000 Tuareg armati a cui abbiamo ovviamente chiesto il permesso di proseguire!)
Un viaggio lungo e duro con vari imprevisti (logistici e di percorso) ben gestiti dalle nostre guide locali.
Personalmente con altre guide ed agenzie (molto quotate e costose) avevo vissuto nel 2004 una esperienza negativa in algeria (facevo parte di una colonna di 8 mezzi che non fu lasciata passare per motivi ancora ignoti!) ma il fascino di quei posti e soprattutto anche il tipo di intervento umanitario a favore dei bambini e dei malati che ha contraddistinto il raggiungimento delle noste mete, vale sempre qualche disagio in più.

Top
#76281 - 03/14/07 09:09 PM Re: Algeria-Mali [Re: ginny]
Caboverdiano Offline
Member

Registered: 10/26/06
Posts: 180
Loc: Milano
Ciao Ginny

bel giro complimenti !

Mi interessa molto la zona di Kidal
perchè le notizie sono molto confuse...
_________________________
Toyota KZJ 95

Top
#76713 - 04/03/07 06:29 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: giovanni]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#79480 - 09/08/07 07:21 PM Re: Vedo che non e' cambiato nulla. [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Nicola De Marinis Offline
Member

Registered: 03/30/05
Posts: 95
Loc: Grandate / Como
Bellissimo il ritorno in moto da solo dal Burkina Faso,Mali, Mauritania e Marocco in completa libertà senza l'imposizione dell'"accompagnatore"
o guida che dir si voglia,che,il piu'delle volte devi fargli tu da assistenza!!
In quasi 20 anni di viaggi Sahariani per lavoro e passione, sono sempre stato un fautore delle guide dove era necessario, vedi parchi nazionali ecc...ma per "transitare" da confine a confine a cifre a dir poco assurde,e' pazzesco.Nei viaggi che ho compiuto in giro per il mondo non mi sembra che alle frontiere mi imponessero la guida, o menate varie sul G.P.S ecc...ecc...
Penso che il titolo "C'era una volta in Algeria" di un mio servizio che avevo pubblicato ,sia stato proprio azzeccato...
Saluti
Nicola
_________________________
Nicola De Marinis

Top
#79491 - 09/10/07 11:09 AM Re: Aggiornamento situazione [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Anonymous
Unregistered



Mi spiace sentirti dire quanto sopra , il discorso non è cosi evidente e negativo.

A giugno ho girato per diversi giorni sia Algeri che aree del nord in macchina a noleggio sempre con autista locale , e in alcuni casi ove richiesto anche con poliziotti armati e successivamente il sud. Nessun inconveniente perché la guida (una qualunque ) sapeva dove andare e dove non andare.

NON si deve continuare a fare confusione o travisare sul significato e sull’ odierno compito delle guide che va inteso per prima cosa come garanzia di sicurezza da parte del Governo algerino (ed altri governi) ne imputare le scarse conoscenze di quest’ultime solo xchè il percorso scelto è stato fatto a tavolino ed è fuori dalle sue conoscenza ma non dalla conoscenza della situazione locale che può valutare sicuramente meglio e in ogni caso del più esperto di noi nella navigazione satellitare. Il GPS non le sa come sa solo dove le mine sono state poste , non prima.

Senza una guida , ma soprattutto senza un corretto rapporto con essa , non avrei visto ad esempio ad Algeri nella Casbah e altrove , molto molto più di quanto non hanno visto connazionali ivi residenti da variati anni ,lo stesso discorso con la guida dell’agenzia A tam che mi mostrato in giro un trekking con partenza da Tam ancor più di quanto aveva gia visto da solo portandomi dietro il 4x4 e rimanendo oltre un mese proveniente da Ghat .

Un cenno poi sui costi . Nel budget minimo necessario per un viaggio di soli 10 giorni con propria autovettura e con due passeggeri rientrano comodamente oggi i costi x sei pax per un viaggi all inclusive Roma Tam / , ancor meno per i francesi che usufruiscono di tariffe fino ad Algeri ancor più inferiori delle nostre (AZ Roma algeri 274€ tasse incluse).
Oggi le cose stanno così e come giustamente dici sono così gia da tempo e non cambiano . IL futuro del turismo in Algeria ( anche la pace ) viene dal turismo che è sempre più fatto di numeri e non di poche unità , d’elite o altro che siano specie in questi giorni dove Algeria e Niger hanno bisogno di commenti più positivi che cercare ancora di viaggiare senza il supporto e le conoscenze locali.

BYBYBYB GFCLY

Top
#79492 - 09/10/07 12:28 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: Stefano Laberio]
Nicola De Marinis Offline
Member

Registered: 03/30/05
Posts: 95
Loc: Grandate / Como
Ciao Gianfranco
Innanzi tutto colgo l'occasione per salutarti.
Concordo con te, infatti come dicevo sono sempre stato un fautore delle guide,e con esse ho visto posti che da solo penso non avrei mai visto, ho avrei girato un mese per trovarli.
Ma per il solo transito su asfalto e pista fino ad In Guezzam con l'obbligo dell'accompagnatore...no.
Premetto che l'Algeria mi rimarrà nel cuore, come posso dimenticare le mie prime solitarie in moto(magari con un po' di incoscenza)sull'asse 4 camini Amguid in Eker?O la Tam Djanet nelgi anni 85'?
Ma fortunatamente non esiste solo l'Algeria...
Mi spiace per i patiti delle jeep rialzatone super accessoriate,oggi alla sera al campo devono parcheggiarle di fianco alla jeep della guida, bassa, vecchia, con gomme che hanno 50 anni, ma con una diferenza, non si insabbia mai....
_________________________
Nicola De Marinis

Top
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >