Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 23 of 46 < 1 2 ... 21 22 23 24 25 ... 45 46 >
Topic Options
#83237 - 03/09/08 08:21 PM Re: censimento relitti aerei [Re: l.a.leoni]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Inizialmente inviato da: l.a.leoni
viene quindi il sospetto che il relitto fosse già stato visitato all'epoca del filmato: ma la presenza delle mitragliatrici, che vengono descritte come perfettamente funzionanti(come si disse che fossero quelle del Lady be good) contraddirebbe questa ipotesi, perchè tali armi sarebbero sicuramente la prima cosa ad essere asportata.

Ho l'impressione che da questo filmato originino più domande di quante non ottengano risposta!


alla ricerca di altre notizie su questa domanda:

http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=83225&Main=4226#Post83225

(temo purtroppo che la base sia servita ai vergognosi bombardamenti su Cufra...)

ho trovato questo:(foto scattate fra il 63 e il 64)






Nella foto a destra. si nota che la parte anteriore dell'aereo è priva dei motori, staccati dai nostri meccanici e trasportati al campo. Durante le ore di riposo, il motori era stati smontati per carpirne i segreti. Anche l'armamento dell'aereo, aveva fatto la stessa fine


che risponde a qualche domanda






Edited by adolfo (03/09/08 08:25 PM)
_________________________
Twit Account

Top
#83242 - 03/09/08 11:01 PM Re: censimento relitti aerei [Re: adolfo]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Fantastico ritrovamento (parlo del sito !)bravissimo Adolfo!
A mio parere il filmato che Sandro Rinaldini ci ha mostrato è coetaneo delle foto che hai inserito....
_________________________
Z.C.50

Top
#83246 - 03/10/08 07:44 AM Re: censimento relitti aerei [Re: l.a.leoni]
Anonymous
Unregistered


Dopo aver visto il filmato concordo pienamente con le considerazioni di I. A. leoni .

Ritengo infatti che vi siano oggi ancora molti punti oscuri e forse più “ attori “ attorno alla vicenda del ritrovamento del SM 79 nei momenti immediati al suo rinvenimento fra cui quasi sicuramente la presenza di Monsignor Nani.

Costui era un sacerdote cappellano militare che a bordo di una Willys recuperò per circan ventennio cavallo degli anni 50 / 75 no so dire quante ma sicuramente alcune centinaia di salme di caduti in Libia nelle zone teatro del conflitto specie nell’area formata dal triangolo” Tobruk Giarabub e Gialo “. La sua umile opera è stata tanto preziosa quanto oggi ignorata dai più , ma non dalla “burocrazia “che conserva tracce delle testimonianze di questa sua infaticabile attività in Cirenaica attraverso gli atti d’ufficio .

E’ grazie infatti a questa documentazione cartacea attraverso le quali informava le autorità consolari Benghazi sulle salme dei nostri commilitoni e quant’altro rinveniva nell’area di guerra, dati grazie ai quali è stato spesso possibile dare allora , oltre ai nomi dei deceduti, anche delle risposte certe a diversi dei tragici episodi avvenuti nel deserto libico, come pure inviare ai parenti gli oggetti personali dei propri cari rinvenuti .Ovviamente non fece distinzione di nazionalità ricuperando i corpi di militari di ogni nazione inclusi alcuni del LRDG rinvenuti nelle vicinanze delle loro Willys

Nel 1976 durante il mio primo servizio consolare a Benghazi ebbi l’occasione di visionare gran parte di questi “ report “ fra cui l’ ampia e dettagliata documentazione sulle fasi del ritrovamento del velivolo SM79, dei dati e quant’altro di utile inviato ufficialmente a Roma per consentirne l’identificazione da parte del Superiore Ministero ( allora si chiamava così), delle salme e il successivo recupero e traslazione in Italia, avvenuti se non vado errato in tempi e modalità differiti. Materiale al quale ritengo difficilmente hanno avuto completo accesso i giornalisti del tempo per corredare i loro articoli che si sono basati con sufficiente certezza su quanto raccolto fra una nostra comunità allora molto estesa ed informata sui fatti . Non ne avevano poi motivo in quanto sia il “Sunday Ghibli” quanto il “ Giornale di Tripoli “ erano all’epoca testate autorevoli e avevano inviati in tutto il territorio della nostra ex colonia. . Ricordo che vi era ancora un po’ di materiale personale di caduti non ancora trasmesso perché i dati raccolti o disponibili erano insufficienti allo scopo.Se ne occupava allora tale cancelliere Gherso Orazio.


Nel fascicolo sull’ SM 79 piuttosto voluminoso ricordo la presenza di altri report e foto , oltre a quella della CORIB fra cui quelli della N. A. M. C. O e la Prakla , riconoscibile quest’ultima dai suoi tipici Unimog oltre a diverse foto del succitato frate sul luogo del ritrovamento, ed altro materiale tutto in bianco nero . L’elica di un motore accanto all’ala era visibile in molte foto. Non so spiegare la correlazione fra la presenza del frate e delle altre due ditte, certo è che il relitto era integro e ricordava molto quello del Lady Be Good , non ancora sommerso dalla sabbia di cui di quest’ultimo conservo una rara foto B/N scattata da un noto regista dell’epoca alcuni giorni dopo il suo ritrovamento. Nessuna orma ne traccia di pneumatici attorno .

Non entro nel merito dell’otto e super otto, so solo che chi come me aveva una di queste macchine doveva spedire i filmati per lo sviluppo all’estero tramite la Kodak . Stessa cosa per le pellicole invertibili.

Successivamente mi è capitato di leggere e vedere vario altro materiale fotografico ad opera sia di geologi dell’Agip ( di cui uno diventato apprezzato fotografo sahariano ) che di altre compagnie in quanto specie dopo l’espulsione della nostra comunità dopo il 1969 il relitto data la sua relativa distanza dai campi Bu Attifel , Serir , Waha in particolare da questi ultimi due era diventato oggetto di visite soprattutto da parte di personale Agip e B.P che spesso vi si recavano accompagnandovi quei rari ed occasionali e visitatori e parenti.

Le condizione del relitto, null’altro oggi che uno scheletro non aveva mancato già allora di suscitare la mia curiosità di sapere dove erano finiti motori , le eliche ed altri parti importanti . Diversamente dal Lady Be Good di cui si sa molto dove queste parti siano finiti , musei in gran parte ,e ultimamente a seguito di vari interessamento anche su dove siano finiti parti minori sottratte da viaggiatori ; Del Gobbo e della sua spoliazione non vi è invece alcuna traccia e notizia . L’unico dato quasi certo che sono riuscito a ricostruire è che il grosso di questa sua spoliazione è avvenuta in un lasso temporale molto ristretto in seguito al quale il relitto è piombato in un totale oblio. Se la storia dell’ultima missione di questo S.M è ampiamente nota e accomunata da un identico destino con quella della Lady , resta inspiegabile e misterioso come per questo velivolo non se ne sia , da noi , più parlato ne ne sia rimasto traccia e ricordo , al contrario della Lady che, come ho già avuto modo di dire in altri 3D ha sempre più probabilità di ritornare a nuova vita e collocazione.

Non può essere data colpa ai turisti e ai locali , rari i primi all’epoca e presenti solo fino al 1969 , assenti e disinteressati i secondi ; e poi portarsi un motore appresso , tirarsi dietro eliche e carrelli presuppone un motivo preciso , non certo per portarli allo sfascio o alla rottamazione , senza parlare poi della necessità di impiegare mezzi idonei , oltre ai costi e a i permessi doganali, sempre che questi siano usciti dal suolo libico regolarmente!!.

Difficile infine ma non impossibile reperire l’attuale collocazione del fascicolo trasferito in Italia nell’ambito dei normali operazioni di svecchiamenti degli archivi . Ho messo in moto un collega, vero topo di archivi che mi ha intanto segnalato questo importante sito di appassionati di velivoli storici dove infatti ho visto che si parla nel del relitto già da alcuni anni con dovizie di informazioni.

http://www.gavs.it/index_ita_fin.htm

Cliccare su “ Speciali” e sul “Forum.”

Attendo infine altre notizie sui risultati di una ricerca in un archivio privato di un fotografo residente in Libia all’epoca .


BYBYBY GFCLY

Top
#83253 - 03/10/08 10:04 AM Re: censimento relitti aerei [Re: ]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Io ho visitato quanto rimaneva del SM nel 1997 trovandolo praticamente depredato di tutto tranne del telaio molto malconcio ed intrasportabile.
Però ho una foto scattata pochissimo tempo prima con ancora un motore.

http://ilmiodefender.altervista.org/temp/1996.jpg



Top
#83254 - 03/10/08 10:41 AM Re: censimento relitti aerei [Re: l.a.leoni]
Anonymous
Unregistered


Nel Forum GAV che ho indicato oltre a varie informazioni vi è una foto indicata come del 1961, ma attendibile dove non vi è già traccia dei motori (intendo interi e non parti smontate e sue carenature) , personalmente il relitto l’ho visto solo volandoci sopra a bassissima quota con un Casa della Oxy nel 80 e 81 ed era già visibilmente solo uno scheletro a meno che i motori non fossero sotto la sabbia, cosa improbabile.

BYBYBYB GFCLY

Top
#83257 - 03/10/08 11:21 AM Re: censimento relitti aerei [Re: ]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
La foto non è mia, però chi me l'aveva data era stato sul posto nel 1995 o 96. Purtroppo non ho nessun recapito dell'autore.
Ho anche questa foto, datata 1961, che mostra l'aereo come già visto in altre foto.


http://ilmiodefender.altervista.org/temp/1961.jpg


Top
#83264 - 03/10/08 01:13 PM Re: censimento relitti aerei [Re: l.a.leoni]
Anonymous
Unregistered


Mi segnalano un libro in cui viene trattato l’episodio del SM 79 che giro

Titolo .
Il partigiano e l’aviatore

http://www.odradek.it/Schedelibri/pinardi.html

BYBYBY GFCLY

Top
#83268 - 03/10/08 03:07 PM Re: censimento relitti aerei *DELETED* [Re: ]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Messaggio cancellato da Alfredo Crivelli - Milano

Top
#83273 - 03/10/08 04:03 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
@Alfredo: a me il link http://ilmiodefender.altervista.org/temp/1961.jpg non fa vedere nulla.....
_________________________
Z.C.50

Top
#83275 - 03/10/08 04:37 PM Re: censimento relitti aerei [Re: l.a.leoni]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Cosa ne pensi della foto del 1996 (così me l'avevano data) con l'elica e il (presumo) motore?


http://img254.imageshack.us/my.php?image=1996wj1.jpg


Edited by Alfredo Crivelli - Milano (03/10/08 05:13 PM)

Top
Page 23 of 46 < 1 2 ... 21 22 23 24 25 ... 45 46 >

Moderator:  Administrator