Who's Online
0 registered (), 214 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/08/10
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#75438 - 02/06/07 04:30 PM GPS286C e connessione seriale
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
Scusate se pongo un quesito un po' tecnico ma ho provato a vedere se era un argomento gia' trattato nel forum ma non ho trovato nulla.
Da qualche giorno sono passato dall' eTREX al GPS286C piu' per motivi "oculistici" che altro. Mi trovavo proprio bene pero' la leggibilita' in macchina o sei occhio di falco o e' veramente dura.
Oltre a tentare di imparare le nuove funzionalita' (un bel po' di roba nuova) sto' cercando di realizzare la connessione per il pc (OZI) e per il palmare (oziCE) via SERIALE.
Ho deciso di realizzare il collegamento sulla SERIALE perche' il mio pc non supporta bene la USB e sul palmare non ho una porta USB.

Ho fatto vari tentativi con il cavo a "fili liberi" ma alla fine riesco a far passare solo i dati NMEA per il moving-map, mentre non riesco a fare ne' upload ne' down load di tracce, wpt etc.

C'e' qualcuno che ci ha gia' provato e sa dirmi il cablaggio dei fili che escono dal GPS verso i nove PIN della seriale?
Grazie mille a chi avra' la pazienza di darmi qualche dritta.
Paolo

Top
#75442 - 02/06/07 06:43 PM Re: GPS286C e connessione seriale [Re: paoloecate]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#75445 - 02/06/07 06:57 PM Re: GPS286C e connessione seriale [Re: Stefano Laberio]
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
Aster grazie,
questa sera avro' di che provare.
Domani ti diro' come e' andata.
Paolo

Top
#75465 - 02/07/07 12:09 PM Re: GPS286C e connessione seriale [Re: paoloecate]
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
Dopo aver lavorato un bel po' ieri sera/notte, porrei il quesito direttamente ad Aster che mi ha dato le prime informazioni ieri ma se qualcun altro ha qualche esperienza diretta o qualche suggerimento e' benvenuto.
Precisazione: il collegamento che devo effettuare e' fra un GPSMAP276C ed un handeld PC, precisamente un NEC790 che e' un po' piu' grande di un palmare (8' di schermo) e usa WinCE.
Fino ad oggi usavo un eTrex Legend collegato al NEC790 usando usa una connessione come segue:

---------- Nero ground --- pin 5
eTrex -- Bianco Data out --- pin 2 NEC790
-------- -- Giallo Data in --- pin 3 (nota: il manuale dice che il filo e' verde ma c'e' solo un filo giallo)

Che consentiva sia il movingmap settando eTrex su NMEA 4800 bound, sia il trasferimento dati (track, wpt, rotte) da/per il NEC790 usando o Ozi o G7toCE settando Garmin.

Poiche' il NEC usa un connettore seriale proprietario(non standard) ho utilizzato lo stesso che usavo con l’eTrex per tentare la connessione con il MAP276C
Ho provato con lo schema che mi ha dato ASTER (quello riportato sul manuale)

-------------- Nero ground --- pin 5
MAP276C -- Blu Data out --- pin 2 NEC790
-------------- Giallo Data in --- pin 3

ma non succede nulla. Sia simulando il movingmap, ne’ settando il MAP276C in Trasmissione Garmin – Host ne’ settando NMEA 4800. Nel primo caso tentando un scarico di traccia sul NEC790 G7toCE dà il messaggio Serial port time out.

Allora ho provato ad invertire le connessioni come segue:

-------------- Nero ground --- pin 5
MAP276C -- Blu Data out --- pin 3 NEC790
-------------- Giallo Data in --- pin 2

In questo caso settando il MAP276C in NMEA 4800 sul NEC790 vedo sia il moving map sia lo stato dei satelliti (sentence GPGLL)
Non riesco invece ad ottenere trasferimento di dati da/per GPS con il formato dati Garmin – Host ne’ usando OziCE ne’ usando G7toCE.
Cosa sbaglio?
Grazie e a presto
Paolo

Top
#75485 - 02/07/07 10:52 PM Re: GPS286C e connessione seriale [Re: paoloecate]
Gianpietro Offline
Member

Registered: 02/11/02
Posts: 67
Loc: pn
esistono in commercio adattatori usb-seriali spendi 10 euro e risolvi il problema

Top
#75498 - 02/08/07 11:35 AM Re: GPS286C e connessione seriale [Re: Gianpietro]
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
Grazie Giampiero forse alla fine faro' cosi'
pero' quello che non capisco e': se riesco a far passare i dati per il moving map con NMEA perche' non riesco a trasmettere dati con formato GARMIN - Host?
Forse sbaglio qualche settaggio sul MAP276C?
Bho?
Paolo

Top
#75503 - 02/08/07 01:23 PM Re: GPS286C e connessione seriale [Re: paoloecate]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Controlla la versione che usi, la più recente è 1.12.3e3.
Il trasferimento dati e il Mouving map avviene con le impostazioni di default.
Nel gps: 'Garmin/Garmin'. O 'Trasferimento dati Garmin'.
Ho però un dubbio, non conosco il sistema 'Handled' ma ricordo che in una versione veccia di OziCE il DownloadUpload non funzionava, problema risolto con l'uso di G7toCE o nelle ultime versini (appunto la 1.12.3e3).

Ti consiglio di scaricare la guida in italiano:
Help File (.chm) in Italian (Italiano)
Dove ci sono utili indicazioni per i collegamenti:

Ricevitori GPS esterni

I cavi per connettere il dispositivo CE direttamente al GPS sono difficili da reperire per la maggior parte dei dispositivi.

Puoi usare il cavo standard degli strumenti CE e il cavo GPS che usi con il PC. Dato che entrambi i cavi sono progettati per la connessione ad un PC, devi comprare o costruire un cavetto per collegarli tra loro, che viene chiamato anche cavo modem NULL e che scambia semplicemente tra loro i pin 2 e 3.

Qui sotto è riportato uno schema di cablaggio per i connettori a 9 pin.

Il pin 5 (massa) si collega a quello corrispondente.
I pin 2 e 3 si incrociano.
Ecco il collegamento per il connettore standard a 9 pin (DB9):



Schema del cablaggio (male DB9 = maschio DB9)

Configurazione

La configurazione di OziExplorerCE si esegue dall'opzione Configurazione / NMEA (GPS) del menu File.
Baud - Deve essere impostato sullo stesso "baud rate" che stai usando nel GPS. Usa il baud rate più alto possibile. In OziExplorerCE possono essere selezionati baud rate da 1200 a 115200 . Il valore predefinito è 4800. Se non conosci il baud rate del tuo GPS, prova con 4800, che è standard per l'uscita NMEA.
Porta COM - Seleziona la porta COM a cui hai connesso il tuo GPS. Normalmente il GPS esterno si connette alla porta seriale standard.
Stringa - Le comunicazioni necessarie alle operazioni con la Moving Map, che richiedono la posizione dal GPS, avvengono attraverso le stringhe dello standard NMEA. Possono anche essere usate altre stringhe per ricavare informazioni in aggiunta a quelle contenute nella stringa selezionata.
Se il tuo GPS invia la stringa GPRMC, questa sarà quella da usare di preferenza.

Per maggiori informazioni, vedi la sezione "Ricevitori GPS" della guida di OziExplorer per PC

Pagina che è scaricabile dalla sezione CE di OZI

Facci spere

Top
#75508 - 02/08/07 04:49 PM Re: GPS286C e connessione seriale [Re: Stefano Laberio]
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
Grazie Aster,
mi hai dato un po' di cose su cui riflettere e lavorare.
vedro' di fare i controlli che mi suggerisci.
non so se bastera' questa sera o ci vorra' di piu' comunque faro' sapere, magari potrebbe servire anche a qualcun'altro
Paolo

Top
#75637 - 02/14/07 06:09 PM Re: GPS286C e connessione seriale [Re: paoloecate]
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
Per ora ho terminato le prove e mi accontento di quello che ho ottenuto, sperando che possa servire a qualcun altro.

La connessione fra GPS276C e PCHandheald (NEC 790) che mi funziona e' la seguente:
-------------- Nero ground --- pin 5
MAP276C -- Blu Data out --- pin 3 NEC790
-------------- Giallo Data in --- pin 2

ma puo' anche darsi che siano invertiti il pin 3 e il pin 2 sulla seriale (quindi sul PCH) perche' non si capiscono bene i colori dei fili.

2) Seguendo i suggerimenti di Aster ho controllato le versioni dei programmi installati:
- ho reinstallato l'ultima versione di OZICE
- ho installato l'ultima versione di G7toCE (avevo una versione precedente)

3) ho verificato sul manuale di OZICE (come suggeriva Aster) ed in effetti OZICE, anche l'ultima versione, supporta SOLO il DOWNLOAD da GPS a PC e non supporta l'UPLOAD verso il GPS.

Alla fine di tutto a me funziona:
- regolarmente il MOVIN MAP in OZICE settando il GPS su NMEA e il PC Handheald su NMEA 4800 baud e il Sentence GPGLL
- regolarmente sia il DOWNLOAD che il UPLOAD utilizzando esclusivamente G7toCE.
NON mi funziona il DOWNLOAD da GPS a PCHandheald su OZICE, pero' visto che ci riesco con G7toCE, non capisco qual'e' l'inghippo ma mi accontento.
Grazie a tutti dei suggerimenti e cosigli.
Paolo

Top

Moderator:  Lone Land