Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#75421 - 02/06/07 09:33 AM BALESTRE HJ61
tam tam Offline
Junior Member

Registered: 05/29/06
Posts: 11
Loc: trento
Ciao a tutti, sono il felice possessore di un'hj61, non ho mai avuto problemi nei miei viaggi in Africa, salvo purtroppo il problema balestre, che il mio amico beduino ha cercato di risolvere inserendo nelle sue originali, delle foglie del pick up,sempre Toyota.
Purtroppo, anche questa soluzione si è rivelata inaffidabile, poichè continuo a romperne, è ben vero che la macchina aquistata in Germania anni indietro,- a dire del mio amico beduino- il problema sono le foglie rovinate dal sale, è ben vero che si rompono solo le foglie vecchie, e non quelle che mi ha montato lui.Ma vorrei risolvere il problema alla radice montando avanti e dietro tutto il pacco nuovo, o con balestre originali rinforzate se esistono , o se gentilmente qualcuno che aveva il mio stesso problema è riuscito a risolverlo mi indichi come.
Tengo a precisare che la macchina viaggia in assetto da Africa con dei pesi non indifferenti.
Ringraziando fin d'ora per il Vs.aiuto invio i miei più cordiali saluti.
Tam tam

Top
#75429 - 02/06/07 12:32 PM Re: BALESTRE HJ61 [Re: tam tam]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
sicuramente OME produce le balestre che ti servono
4tecnique di modena le vende
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#75433 - 02/06/07 02:16 PM Re: BALESTRE HJ61 [Re: azalai2]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
ci sono anche le IRONMAN. A me hanno sempre incuriosito quelle paraboliche, ma non conosco nessuno che le abbia provate.
Questo è il sito:

http://www.parabolicsuspension.com/

Li si dice un gran bene ma ripeto bisognerebbe provarle, io se l'avessi saputo prima avrei rischiato.Forse costano un pò di più.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#75446 - 02/06/07 07:36 PM Re: BALESTRE HJ61 [Re: toyboy]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Io ho un bj70 con le ome medie e mi trovo bene solo a macchina carica, per la maggior parte dell'anno ho il cassone vuoto e le sento troppo dure.

Anche io se avessi saputo avrei rischiato per le paraboliche, qualcuno le ha gia' provate in Italia e ne parla un gran bene e adesso si trovano anche in Italia ad un prezzo simile alle ome.
_________________________




Top
#75450 - 02/06/07 10:23 PM Re: BALESTRE HJ61 [Re: bjdemolition]
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
anch'io ho un 61 e sto per cambiare assetto....
dopo un po' di telefonate ai vari rivenditori e un po' di lettura sui vari post anch'io ero molto attirato dalle paraboliche,che sembrano ottime per il trial con un buon confort ma per i viaggi e con carico ancora nessuno le ha provate quindi da quel lato non si capisce bene come vadano......
dovendo affrontare un viaggio in terra africana nel mese di aprile,vorrei evitare esperimenti con prodotti "nuovi" in quanto tra le altre cose, amici che le usano anche su camion, anche per viaggiare, mi hanno confermato le buone caratteristiche ma dopo un periodo di settaggio anche lungo per capire quanti fogli tenere,quali biscotti usare ecc

quindi anche se sembrano prodotti validi ho preferito le sempre verdi OME per evitare sorprese strane che lontano dalla "civilta'" potrebbero essere molto rognose.

su fuoristrada.it se ne parla nell'area toyota li c'e' la testimonianza di chi le ha provate in prima persona almeno nel trial.....

a quanto sembra queste paraboliche per dare il massimo devono essere supportate da ammo "strong" proprio per la loro attitudine alla "morbidezza" e al "confort"

boh, io le vedo una buona alternativa per chi ha voglia di fare "esperimenti".....almeno all'inizio quando ancora pochi se non pochissimi le hanno testate in modo serio....

per la cronaca,io pensavo di farmi: ome rinforzate sull'anteriore,sul post devo valutare se andare sulle intermedie e togliere un foglio(magari da rimettere quando si siedono un po')o andare sulle standard....volevo sapere quanti kg dichiara l'importatore per le intermedie e per le standard.qualcuno ha info in merito?

Saluti
Nico

Top
#75462 - 02/07/07 11:06 AM Re: BALESTRE HJ61 [Re: nicolo']
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
io proverei le paraboliche, ormai sui mezzi moderni(pick-up, furgoni) mettono sempre quelle, magari puoi spulciare nei forum francesi, puo essere che siano più frequenti...
alternativa alle ome ci sono le dubinson, io le ho messe sul 78 e rispetto alle originali sono davvero ottime ,in 25milakm due viaggi non hano perso un cm..le originali in un viaggio ne hanno persi 6di cm....
_________________________
Saluti Marco

Top
#75463 - 02/07/07 11:47 AM Re: BALESTRE HJ61 [Re: marko]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
salve a tutti,
io sul mio hzj 75 ho montato delle iron man (post) + 5 cm e sempre loro gli ammortizzatori nitrogas, in addizione ho montato anche i load plus dietro. le mie considerazioni sono che il mezzo e' rigido, non scomodo, l'aggiunta dei balestrini mi permette di fare viaggi in germania con 6-700 kg e praticamente non vederla scendere. nel fuoristrada raggiunta una certa velocita' passa sopra tutto senza rimbalzare. gli ammortizzatori sono validi.
ho preso il tutto da trecentosessata bologna, costo 180 i balestrini, 460 le balestre post heavy duty + 5cm e 180 gli amm post. sul davanti ho montato balestre dobbinsons amm ironman, molto valido. sconsiglio vivamente di montare biscottini con ingrassatori e boccole teflon (o vari altri tipi) troppo meglio originali toy. adesso con tali pezzi ho fatto 35.000 km e ne sono molto soddisfatto per i risultati e l'usura (a oggi nulla); ps. autostrada, sterro, fango e letti di fiumi (in secca e non).
sul web trovi tutto.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#75517 - 02/08/07 11:33 PM Re: BALESTRE HJ61 [Re: toymax]
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
toymax come mai non consigli i biscotti ingrassabili??

io credo che,a questo punto visto anche le testimonianze varie credo che ad un certo livello,Ome Iron man Dobbison ecc ecc i prodotti si "equivalgono" tutti(notare le virgolette)ti puoi trovare bene con uno come con un altro,a volte va anche a fortuna....molti mi hanno sconsigliato gli ammo della Ome per esempio quando un mio carissimo amico su un land 110 ci ha fatto di tutto nel fuoristrada nostrano,salti e maltrattamenti e 3 viaggi "sabbiosi" e sono andati benissimo....che dire
Se si vuole fare veramente il salto di qualita' o si e' veramente esigenti leggi gare o esigenze personali particolari......a quel punto bisogna andere sugli artigianali(sopratutto per gli ammmo)........

Top
#75530 - 02/09/07 06:00 PM Re: BALESTRE HJ61 [Re: nicolo']
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
ciao,
li sconsiglio perche' li ho provati e si sono distrutti... letteralmente distrutti!! iron man. li ho giu in officina come trofeo, si sono sboccolati, i perni non sono piu' saldi su una parte ed hanno asolato la sede, il tutto in meno di 5.000 km con sassaiola nostrana (un po pesa). ho sostituito i vecchi toy per via del fantastico sale tedesco ed ho finito col rimontarli originali... sono ancora li, perfetti; aggiungo che gli iron man sono piu' corti di interasse, e questo almeno io non lo gradisco molto...! le boccole in simil teflon mi giunge voce che con il grasso si ammorbidiscono, cosa che ho riscontrato pure io sui miei, ripeto iron man non so altri, e con grassi litio o molycote vari ho provato due differenti grassi su ant e post, il risultato e' in officina ... da ammirare!! io vivo di modifiche ma altrettanto ho necessita' di affidabilita' (come tutti coloro che fanno viaggi da 10.000/+ km io guido giu' non mi imbarco), devo dire che mi hanno affascinato subito i biscottini ingrassabili ma altrettanto veloce mi hanno deluso. non li ho provati su sabbia ma una buona pasta abrasiva si puo' ottenere col mix grasso-sabbia, ottima per smerigliare direi.
si faccia avanti chi le ha provate su sabbia con i propri resoconti perche io ne ho solo su terreno nostrano.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#75540 - 02/09/07 07:38 PM Re: BALESTRE HJ61 [Re: toymax]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
dimenticavo anche io uso biscotti originali toy, per gli stessi motivi detti da Toymax, non per esperienza, ma perchè mi hanno messo sul chi va la
_________________________
Saluti Marco

Top

Moderator:  Lone Land