Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#7579 - 04/03/05 06:35 PM Mi potete dare un consiglio su un acquisto?
marco e ale Offline
Junior Member

Registered: 04/03/05
Posts: 12
Loc: milano
Ciao a tutti!
abbiamo deciso finalmente di passare da un camper a 2 ruote motrici (col quale però abbiamo visitato più di 50 paesi e fatto 300.000 km.) a un camper 4x4.
Pensiamo di prendere un ACM80 (ne abbiamo individuato uno a 10.000 euro già ricondizionato e immatricolato con 70.000 km. fatti, oppure a 3.500 euro ce n'è uno ex militare + spese meccanico e carrozziere).
Per la cellula ci ha fatto un'ottima impressione l'Extreme Camper, anche perchè gli interni ce li disegnamo noi.
Prima di procedere però vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me in meccanica.
Va bene l'ACM80 (che ho visto consigliare spesso sul forum) o se si trovasse a buon prezzo è meglio un Iveco 4x4 o un Man?
Di sicuro l'Unimog è inarrivabile per le nostre tasche...
Che differenza sostanziale c'è fra le principali meccaniche dei camion 4x4?
E il comfort in cabina, considerando di passarci 3-4 mesi all'anno?
I consumi e la velocità sono simili o ci sono sostanziali differenze?
Ultima cosa: mettere le tubeless che spesa vien fuori?
Se ci date qualche consiglio, ci fate un grande favore, e una volta sistemato il mezzo la sabbia ci attende insieme!
Grazie!
Marco e Alessandra - Milano

Top
#7580 - 04/03/05 07:14 PM Re: Mi potete dare un consiglio su un acquisto?
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Ha Ha, finalmente qualcuno comincia a vedersi.

Stiamo facendo la vostra stessa scelta: anche se non veniamo da un camper a 2 ruote motrici, ci stiamo orientando ad un camper 4x4. Se leggi un po' su questo Forum, troverai diversi miei post su questo argomento.

Per quanto riguarda la meccanica, ti segnalo le mie considerazioni: all'inizio avevamo pensato ad un Iveco 4x4 (ex-militare VM90, per intenderci), ma adesso ci stiamo orientando anche noi su un ACM-90:
- meno rumoroso: mi si dice che nel VM-90 non riesci neppure a parlarti mentre viaggi
- molto meno sfruttato: col VM-90 sono normanlmente al 90-100% del carico
- più spazio abitabile
- ecc. ecc.

Per quanto riguarda l'allestimento, ottima scelta; siamo andati a troverli di persona ed abbiamo avuto un'ottima impressione.

Se ti va, possimao tenerci in contatto, anzi, se vuoi scivemi direttamente, così ci scambiamo ulteriori info che magari non interessano tutti (mandami un messaggio privato, che poi ti dò la mia MAIL, oppure dai un'occhiata al mio sito).

Ciao

Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#7581 - 04/04/05 04:49 AM Re: Mi potete dare un consiglio su un acquisto?
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
so che scrivere sul forum e' un po una palla ed e porta via tempo... pero' se ci vorrete tenere aggiorati sui vostri lavori sarebbe gradito a molti.
Se fate voi stessi gli allestimenti fate qualche foto durante il lavoro sono sicuro che molti potranno "rubarvi" idee, e se ci dite quello che avete in programma magari trovate qualcuno che vi da consigli su scelta materiali e modalita' esecutive \:\)


Se scrivete qualcosa fate un documento word e sara' nostra cura pubblicarlo nella sezione "tecnica" del sito

buon lavoro !!!

Top
#7582 - 04/04/05 07:13 PM Re: Mi potete dare un consiglio su un acquisto?
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Alvise, stai tranquillo che siamo tutti molto vanitosi, quindi vi terremo aggiornati sull'avanzamento lavori.

Per quanto riguarda me, il progetto è ancora in cantiere (causa raccolta fondi \:D ) e speriamo di riuscire a concretizzare in autunno. Il nostro sogno è di avere il veicolo pronto per la prossima primavera ;\) ;\)

A presto,
Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#7583 - 04/05/05 01:52 PM Re: Mi potete dare un consiglio su un acquisto?
marco e ale Offline
Junior Member

Registered: 04/03/05
Posts: 12
Loc: milano
Mi unisco a quanto ha giustamente detto Klaus: non temete!!!
Fra una decina di gg. ho pronti i disegni e li metto sul forum (pronto a ricevere critiche&consigli), per la meccanica vado settimana prossima a vedere un paio di ACM (uno da sistemare e uno già ricondizionato), l'allestimento poi lo farò fare dopo l'estate (così intanto vedo come hanno fatto il loro mezzo all'Extreme Camper), anch'io sono orientato ad avere il mezzo pronto per i primi mesi dell'anno prossimo.

Top
#7584 - 04/09/05 11:23 PM Re: Mi potete dare un consiglio su un acquisto?
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Per Marco e Ale:
Avete già un'idea dei costi per la cellula Extreme-Camper?
L'ultima volta che ho contattato Bruno, non aveva ancora pronti i prezzi per la cellula "grande" da ACM-80, e quindi non ho idea di dove si arriverà.

Ciao,
Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#7585 - 04/10/05 05:18 PM Re: Mi potete dare un consiglio su un acquisto?
marco e ale Offline
Junior Member

Registered: 04/03/05
Posts: 12
Loc: milano
Parlando con Bruno, lui ipotizzava al max 30.000 euro, ma molto dipende da come si vogliono gli interni, si potrebbe abbassare la cifra di qualche migliaio di euro, o forse anche più rinunciando a varie cose.
Tieni conto che anche le misure (4.60x2.30) sono indicative, le si può modificare.
Io ho già finito i disegni degli interni, un amico me li sta sistemando, poi li metto sul forum.
Mi sto orientando su 4,65x2,27 con 5 posti omologabili (2 letti nella mansarda alzabile), dinette doppia e un letto estraibile e attaccabile al soffitto (tipo quello che ho già nel camper attuale).
Penso ai 5 posti per poter ogni tanto ospitare qualche amico per qualche tratto, e avere anche il posto per un'eventuale guida in loco quando occorre (o quando è d'obbligo, tipo in Cina).
Il retro abbassabile (tipo quello dei disegni del loro sito)incide parecchio, i fornelli a gasolio incidono anche loro per circa 1400 euro.
Ne discuterò con Bruno dopo che avrò visto in settimana gli acm, così mi chiarisco le idee sul totale costi.
Temo che comunque alla fine (mezzo +cellula + spese varie aggiuntive tipo serbatoi in più + patente C) si sarà fra i 35 e i 40.000 euro, di meno temo di no, di più diventa duretta....
Ciao!
Marco & Alessandra

Top
#7586 - 04/10/05 11:26 PM Re: Mi potete dare un consiglio su un acquisto?
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
In effetti anche il nostro preventivo è su queste cifre qui, con le stesse vostre premesse (mezzo, allestimento, ecc.).
Noi però siamo orientati su un "2 posti puri" perchè la cabina del ACM-80 può ospitare solo 2 persone (se hai presente come è fatta, ricorderai che in mezzo c'è il motore). A questo punto, non ha molto senso avere più posti letto, a meno di non pensare di viaggiare in gruppo con altri veicoli "non abitabili" (moto o fuoristrada senza tenda). E comunque non sarà nostra intenzione dormire con degli estranei: l'eventuale guida (dove oggligatoria) dovrà dormire in tenda.
Attendo di vedere i tuoi disegni; per i miei ci vuole ancora un po' di tempo - noi pensavamo ad una cellula un po' più corta (4,25 o giù di lì) x 2,20 (che dovrebbero essere le misure del pianale originale).

Ciao,
Claudio

[ 10 Aprile 2005: Messaggio editato da: klaus ]
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#7587 - 04/11/05 10:48 AM Re: Mi potete dare un consiglio su un acquisto?
marco e ale Offline
Junior Member

Registered: 04/03/05
Posts: 12
Loc: milano
Beh, un'omologazione per 2 mi sembra proprio strettina, se vuoi far salire una guida a bordo siete già in tre (anche se poi dormirà in tenda).
Noi abbiamo anche dei figli che magari ogni tanto fan qualche pezzo di strada con noi, da qui l'idea di avere un mezzo omologato per più persone, indipendentemente da quante ci dormono (ma per l'omologa mi han detto che devono esserci sia i posti-letto che i posti a sedere).
Ciao
marco

Top
#7588 - 04/11/05 04:08 PM Re: Mi potete dare un consiglio su un acquisto?
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Se puo' interessare conosco un azienda umbra specializzata in carrozzeria su veicoli industriali che ha gia' "allungato" diverse cabine di ACM80 facendole diventare 4 posti.
Lavora bene ma si fa anche pagare bene. Piu' o meno la cabina diventa simile all'IVECO 80 bianco che si vede sulla homepage di http://www.truck4x4.it
saluti giovanni

Top
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >