Non so cosa intendi per dati oggettivi.
Se intendi chiedermi se le ho utilizzate in Africa, a bassa pressione e mi si sono spaccate la risposta è no.
Però ho utilizzato diverse volte delle ricostruite integrali (*) su una Suzuky SJ410 e una volta ad una mi si scollò il battistrada in autostrada (fu veramente una brutta esperienza) ed un'altra volta mi si staccarono un paio di tasselli
.
Ho utilizzato delle ricostruite della Pneus (che hanno fama di essere fra le migliori), anch'esse integrali(*), questa volta sul Toyota 4-Runner e devo ammettere che sono durate almeno 25.000 Km prima di notare che il battistrada cominciava a staccarsi
.
Ci sono anche andato in Islanda e per tutto il lungo tragitto autostradale ho maledetto la mia imprudenza. Non mi è successo fortunatamente nulla
se non il fatto (non trascurabile) che non ho viaggiato sereno...
Ho avuto anche un treno di ricostruite integrali (*) che ho consumato (subito) per il Defender utilizzandole solo per OffRoad locale e che dopo poche uscite era spaventosamente pieno di fessurazioni nel battistrada.
Mi sono reso conto tardi (ma non troppo tardi per fortuna
) che il risparmio che si realizza con le gomme ricostruite è davvero una illusione.
Se consideri la minore durata e l'elevato numero di gomme che cedono inaspettatamente si scopre alla fine che si è solo messa a repentaglio la sicurezza senza alcun reale vantaggio economico.
Usarle a bassa pressione (su sabbia) è invece realmente pericoloso perchè la carcassa (di origini ignote) difficilmente sopporta gli stress meccanici (deformazioni e riscaldamento) che tale utilizzo comporta, accelerando il processo di scollamento del battistrada (processo che inevitabilmente è sempre in agguato con tali gomme).
Ho letto il link da te riportato.
Sarà oggettivo, ma è un link commerciale...
Per carità, magari si tratta di un prodotto rivoluzionario rispetto alle "normali" ricostruite di cui parlo io, ma comunque io mi informerei prima sui reali prezzi e sul prezzo che riusciresti a spuntare per un treno di "dignitose" (non dico ottime) gomme nuove. Poi valuterei bene...
Viaggiamo con mezzi che valgono un certo numero di migliaia di €... non vedo perchè risparmiare proprio sulla sicurezza...
_________________________
(*) l'integralità della ricostruzione è solo un fatto estetico. Non credete a chi ve la magnifica con una maggiore resistenza dei fianchi. Per ottenerla dai fianchi viene tornito uno strato di gomma di un paio di mm al massimo e viene ripiazzato con un analogo strato di nuova gomma.
Solo che la prima era un tutt'uno con la gomma che stava sotto. L'ultima invece è sempre (per quanto ben fatto) soltanto un riporto...