Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#75957 - 02/27/07 06:09 AM Gomme Ricostruite
VI Offline
Junior Member

Registered: 11/03/05
Posts: 6
Loc: Italia
Buongiorno,
riprendo l'argomento ricostruite appena accennato nel post Gomme Mud per chiedere se qualcuno di voi le ha mai utilizzate in Nord Africa e con quali risultati. Parlo di gomme ricostruite e non ricoperte. Quelle ricoperte sono quelle che ad esempio talvolta mi è capitato di vedere a strisce in autostrada. Quelle ricostruite, se fatte a norma CE, vengono realizzate scarnificando il pneumatico e su di esso ricostruito il battistrada e la spalla. Se così è dovrebbero essere come un pneumatico nuovo del quale imitano il disegno ma con mescole più morbide.
Qualcuno ha esperienza di uso su sabbia??
Grazie
VI

Top
#75959 - 02/27/07 08:55 AM Re: Gomme Ricostruite [Re: VI]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
le ho usate ma non su sabbia, ho montato adesso delle ricostruite della riga, che sono 235-85 di dicitura ma in realta' sono delle 255 (ooopssss). sono su carcassa michelin il disegno classico a quadrettini. parto giovedi per il marocco e vado con loro. alla riga mi hanno garantito no problem fino a scendere ad un kilo di pressione. le ho provate su strada e vanno benissimo su acqua, neve e asfalto, penalizzato il campo. il sistema utilizzato da riga a vedersi e' buono poi cosa succedera' alle basse pressione non lo so, ad abbassare la pressione anche solo a due la gomma fa una bella pancia a terra a 0,8 pare un cingolo.
l'unica cosa che stressa e' il lavoro a basse pressioni ma il bello della carcassa michelin e' che e' bella panciuta di suo quindi non credo che le abbassero' a meno di 1.5, non so, io ci provo alle brutte appena vedo anomalia su una cambio gomma e pressione. spero con un po' di attenzione e controllo di non rimanere proprio a piedi. altra cosa di queste carcasse e' che si montano bene a mano sono tubeless, quindi niente camera d'aria e kit di vermicelli per le forature piu' pratico, veloce ed economico (chiaro che poi ci si porta un paio di camere d'aria ed un paio di fascioni). a vedersi mi ha convinto sta' gomma e sul disegno per la sabbia non ho grandi pretese, appena torno posto il risultato.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#75965 - 02/27/07 06:15 PM Re: Gomme Ricostruite [Re: toymax]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
io continuo ad avere i miei pregiudizi; comunque http://www.viaggi4x4.it/longtest_tyres.php
_________________________
Saluti Marco

Top
#75967 - 02/27/07 06:51 PM Re: Gomme Ricostruite [Re: marko]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
be' grazie per le buone nuove, parto piu' contento ...
comunque a vederle e a ciacciarle si presentano bene..
comunque speriamo non mi tocchi un'avventura nell'avventura..
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#75968 - 02/27/07 07:38 PM Re: Gomme Ricostruite [Re: toymax]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ricostruite...: + le conosci e + le eviti...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#75992 - 02/28/07 01:05 PM Re: Gomme Ricostruite [Re: toymax]
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Allora, a novembre scorso ero con un toy hdj80 in Libia e aveva sotto delle ricoperte (non ricordo bene la misura ma erano belle larghe) su carcassa michelin e il suo gommista le aveva garantite "senza problemi cascasse il mondo!!" Morale della favola che le gomme (anche se alla fine del viaggio, in verita) hanno cominciato a sfaldarsi come pasta sfoglia \:o e le ha dovute sostituire in loco (Sebha) con grande disagio (trovare le misure e poi c'era il ramadan...) e giramenti di co**** vari...

Insomma, sconsigliatissime !!
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#75995 - 02/28/07 05:44 PM Re: Gomme Ricostruite [Re: Senio-S]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
\:o ma allora è vero.... sconsigliatissime...
_________________________
Saluti Marco

Top
#75997 - 02/28/07 08:51 PM Re: Gomme Ricostruite [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: marko
\:o ma allora è vero.... sconsigliatissime...

di più...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#76018 - 03/01/07 01:47 PM Re: Gomme Ricostruite [Re: Lone Land]
VI Offline
Junior Member

Registered: 11/03/05
Posts: 6
Loc: Italia
Lone land oltre a parlarne male delle ricostruite hai qualche dato oggettivo (negativo) da presentare? Io non le conosco e per questo motivo ho aperto questo post. Nel link http://www.viaggi4x4.it/longtest_tyres.php ne parlano bene con dati oggettivi, tu cosa hai da dire?
Grazie

VI

Top
#76025 - 03/01/07 07:46 PM Re: Gomme Ricostruite [Re: VI]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Non so cosa intendi per dati oggettivi.
Se intendi chiedermi se le ho utilizzate in Africa, a bassa pressione e mi si sono spaccate la risposta è no.
Però ho utilizzato diverse volte delle ricostruite integrali (*) su una Suzuky SJ410 e una volta ad una mi si scollò il battistrada in autostrada (fu veramente una brutta esperienza) ed un'altra volta mi si staccarono un paio di tasselli .
Ho utilizzato delle ricostruite della Pneus (che hanno fama di essere fra le migliori), anch'esse integrali(*), questa volta sul Toyota 4-Runner e devo ammettere che sono durate almeno 25.000 Km prima di notare che il battistrada cominciava a staccarsi \:\( .
Ci sono anche andato in Islanda e per tutto il lungo tragitto autostradale ho maledetto la mia imprudenza. Non mi è successo fortunatamente nulla \:\) se non il fatto (non trascurabile) che non ho viaggiato sereno... \:\(
Ho avuto anche un treno di ricostruite integrali (*) che ho consumato (subito) per il Defender utilizzandole solo per OffRoad locale e che dopo poche uscite era spaventosamente pieno di fessurazioni nel battistrada.

Mi sono reso conto tardi (ma non troppo tardi per fortuna ) che il risparmio che si realizza con le gomme ricostruite è davvero una illusione.
Se consideri la minore durata e l'elevato numero di gomme che cedono inaspettatamente si scopre alla fine che si è solo messa a repentaglio la sicurezza senza alcun reale vantaggio economico.

Usarle a bassa pressione (su sabbia) è invece realmente pericoloso perchè la carcassa (di origini ignote) difficilmente sopporta gli stress meccanici (deformazioni e riscaldamento) che tale utilizzo comporta, accelerando il processo di scollamento del battistrada (processo che inevitabilmente è sempre in agguato con tali gomme).

Ho letto il link da te riportato.
Sarà oggettivo, ma è un link commerciale...
Per carità, magari si tratta di un prodotto rivoluzionario rispetto alle "normali" ricostruite di cui parlo io, ma comunque io mi informerei prima sui reali prezzi e sul prezzo che riusciresti a spuntare per un treno di "dignitose" (non dico ottime) gomme nuove. Poi valuterei bene...

Viaggiamo con mezzi che valgono un certo numero di migliaia di €... non vedo perchè risparmiare proprio sulla sicurezza... ;\)

_________________________
(*) l'integralità della ricostruzione è solo un fatto estetico. Non credete a chi ve la magnifica con una maggiore resistenza dei fianchi. Per ottenerla dai fianchi viene tornito uno strato di gomma di un paio di mm al massimo e viene ripiazzato con un analogo strato di nuova gomma.
Solo che la prima era un tutt'uno con la gomma che stava sotto. L'ultima invece è sempre (per quanto ben fatto) soltanto un riporto...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#76026 - 03/01/07 08:53 PM Re: Gomme Ricostruite [Re: Lone Land]
VI Offline
Junior Member

Registered: 11/03/05
Posts: 6
Loc: Italia
Per dato oggettivo intendo un dato certo, reale e non un sentito dire.
Ovvio che il link è commerciale.Come è ovvio che c'è chi crede alla pubblicità e chi no. Le gomme che "pubblicizzano" hanno lo stesso disegno di tutte le altre prodotte in Italia che, a quanto ne so, sono realizzate con tecnologia e impianti della "Marangoni". Per il costo, guardando sul sito linkato, per un 235/70 16 vogliono circa 60 euro sped incl..Le originali Yokohama costano almeno il doppio.
Ovvio che il minor prezzo non vale il risparmio se non è affidabile.
Grazie per le utili informazioni che mi hai dato

VI

Top
#76184 - 03/09/07 04:30 PM Re: Gomme Ricostruite [Re: VI]
fennek Offline
Senior

Registered: 04/27/02
Posts: 376
Loc: milano
Esperienza personale: quando scendo in Africa monto BF ma una sola volta, in Tunisia e a capodanno, ho tenuto montate le Pneus che solitamente utilizzo in Italia... Devo dire che sapevo già di non dover fare kilometri su sabbia, con caldo e sopratutto ero mezzo scarico. Le gomme hanno tenuto bene, nessun problema ma, avessi dovuto fare un'altro tipo di viaggio senza dubbio non le avrei montate.
Sempre per esperienza personale, le stesse gomme hanno "ceduto" in autostrada dove hanno perso pezzi di tasselli (avevo anche il carrello al traino!!).
Personalmente non le monterei per viaggi "seri" su sabbia.
ciao
Fennek

Top
#76600 - 03/29/07 06:15 PM Re: Gomme Ricostruite [Re: fennek]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
ho provato per due settimane le riga geo-track 265-85-16 (sono marcate 235-85-16)giu' in marocco e devo dire che non ho avuto problemi di alcun tipo. hanno adesso 20000 km meta' in europa sono arrivate fino ad amburgo quindi neve e ghiaccio e tanta acqua..... dopodiche' girato a sud verso la grande africa e fatto piste sassaiole da mhamed a erfoud 350 km fino poi alle dune.... neanche una foratura e questo e' culo... pressioni da 3.8 con caldo e carico a 1.5 sulle dune. non un problema stanno benissimo e sono convinto che faranno un altro giro di 20000 km.
forse particolarmente fortunato ma ne sono soddisfattissimo. vanno bene su acqua, neve, ghiaccio, sassi e sabbia. se le volete provare sul fango be .. controllate l'efficienza del verro perche' sara' sicuramente utile per tornare a casa.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#78009 - 05/29/07 04:31 PM Re: Gomme Ricostruite [Re: toymax]
barcana2 Offline
Member

Registered: 07/06/06
Posts: 80
Loc: Bologna
Massimo sei il solito fortunato!!
Con delle ricostruite, nel mese di gennaio=freddo, ho perso un pezzo di battistrada sulla E45. Mica sul Fadnoun.....

Top
#78069 - 05/30/07 08:10 PM Re: Gomme Ricostruite [Re: barcana2]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
ma potevi dargli un occhio quando eri qua, le ho ancora su e a guardarle si capisce che non hanno fatto proprio casa supermercato e basta.
forse sara' che la dea bendata m'ha voluto bene ma ci riprovo, col prezzo abbiamo una differenza che invoglia tra nuove e rivestite, e per quello che mi hanno dato oltre ai km, per ora 25.000, posso solo essere soddisfatto.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
Page 1 of 2 1 2 >