Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#76442 - 03/24/07 07:49 PM Africa..si ma come??
nIkO_mx Offline
Junior Member

Registered: 03/24/07
Posts: 1
Salve a tutti..sono SUPER nuovo quindi mi presento. Sono nIkO_mx, ho una gas gas 300 che sto cedendo in cambio di un klx 250, e fino a poco tempo fa ero uno "smanettard" (come li definisce polpo). Peggio: ero pure uno smanettard fermo! Dunque la questione è questa: i miei amici sono rimasti smanettards (anzi sono pure peggiorati tra regionali e cose varie) e io ormai in enduro non esco praticamente più. Vorrei una compagnia del pane e salame ma quella da queste parti non si trova..già, ma questo non c'entra nulla! Viste le premesse di cui sopra da quando ho cominciato ad andare in moto non ho mai preso in considerazione l'africa. Però..però..però ultimamente m'è preso il mal d'africa! Anche se, in africa, ci sono stato una volta sola. Un viaggio con i genitori e tour operator in tunisia. Ci hanno portato a "vedere" il deserto..sosta all'oasi con giretto che si inoltrava per BEN 200 metri nel destro. Pernottamento in albergo. BLEAH! Gia allora ero insoddisfatto di quell'africa usa e getta e mi sono ripromesso di tornarci per bene, prima o poi. Leggendo i racconti del polpo e della perego la cosa si è complicata. Metteteci insieme la primavera che mi fa sempre un effetto strano ed ecco che mi ritrovo a scrivere qua! Dunque..avevo pensato di tenere la klx per le mie endurate "nostrane" e magari di sostituire la vetusta bandit 400 (classe 94) con qualcosa di più recente, sempre stradale. Però..questo mal d'africa ritardato mi tenta a cambiare i piani. Ho pensato ad una eventuale desertizzazzione della klx ma la vedo poco affidabile (e poco potente). Meglio qualcosa di più cubato e comunque poco tirato (o no?). E qua cominciano i dolori..quale moto prendere? Perchè considerando che dovrei dare via la B4 la moto "desertica" dovrebbe anche sostituirla nelle commissioni giornaliere. Aggiungendo il fatto che non ho ancora 21 anni (li farò a settembre) e studio ingegneria = pochi, pochissimi soldi. Avrei pensato ad una "bombarda" (vetusta) o qualcosa di simile, magari il 400 visto che sono un fuscello. Quello che vorrei veramente sapere è: quanto costa una "toccata" seria nel deserto? Cosa bisogna sapere? Quali sono i milioni di accorgimenti per una moto desert? Come cominciare a entrare nel mondo desert? Insomma mi servirebbe una specie di mentore..ma soprattutto un GRUPPO. Dei racconti del polpo mi hanno affascinato incredibilmente le storie che gravitavano intorno ai personaggi. Sicuramente molti saranno stati dei manici ma non ho visto quell'occhio costante al cronometro che mi sta facendo passare la voglia di enduro. Ho visto (letto) tanta avventura. Storie di viaggi con le tende piantate nel deserto, insomma viaggi in cui si respira l'aria del deserto, non quella del tour operator! Moto riparate sul fil di lana e così via. Se proprio dovessi fare una pazzia, sarebbe per quel deserto. Non quello dei campi da cross vicino alle piste dove i "crossari" passano il tempo a fare su e giù con le moto smarmittate! Il problema è che temo che tutto questo abbia dei costi piuttosto elevati..e poi comunque ho paura di non avere con chi andarci! Quindi, alla luce di queste considerazioni, cosa mi consigliate:

1) moto (tenete conto che mi affascinano anche le ansiane, solo che ho paura di non riuscire a accendere una xr 600)
2) compagnia
3) fattibilità dell'impresa?
nIkO_mx

Top
#76581 - 03/28/07 10:48 PM Re: Africa..si ma come?? [Re: nIkO_mx]
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Se ami i ferri vecchi ben revisionati, per la moto ti consiglierei una classica Yamaha XT, oppure una Honda XL.
Se vuoi qualcosa di poco più recente, una Honda XR400 o 600 sono già delle moto egregie per un'avventura africana.
Se come mi pare di aver capito vorresti intraprendere qualcosa che somigli di più ad un viaggio che ad una smanettata tra le dune assistito dalla mamma, tieni conto di procurarti una moto robusta per qualche peso che vorrai caricarci, una buona scorta di benzina (25-30 litri), acqua, viveri e un minimo di vestiario attrezzatura per campeggiare.
Io ho iniziato con il fai da te e sono i ricordi più belli che ho perchè mi ricordo ancora adesso dove ho messo le ruote, se vai accompagnato forse perdi la bellezza della scoperta dei luoghi.
Come prima esperienza la Tunisia o il Marocco possono essere affrontati senza problemi, trovi informazioni e pubblicazioni di supporto un po' ovunque. Per la Tunisia trovo buona la guida di Gandini (in francese), esiste inoltre la guida di Robogabroun per Polaris.
Quello che ti consiglio è di andarci almeno assieme ad un'altra moto, per gli eventuali aiuti od inconvenienti che possono presentarsi in questo tipo di viaggio.
Procurati una Michelin della Tunisia ed inizia a fantasticare, vedrai che il resto viene da sè.
Inizia un po' alla volta, senza voler strafare, l'esperienza si accumula viaggiando ed ogni volta successiva sorriderai sulle grandi cose che ti sembrava di aver fatto la volta precedente.
Un buon riferimento è anche il libro di Chris Scott "Adventure Motorcycling Handbook" per i tipi di Trailblazer, recentemente revisionato.
Per la spesa, se sai adattarti, oltre al traghetto non spenderai più molto.

Buon viaggio
L.

Top

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly