Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
marko 2
Alfredo Crivelli - Milano 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/12/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#76855 - 04/10/07 04:22 PM Thuraya Sim ... help
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
Mi è appena arrivato il mio 'nuovo' Thuraya .... un 7100 usato.
Infilata la Sim Tim per provarlo.... ma non trova satelliti (nessuna rete tel e GPS).
Ho provato anche una sim vodafone (entrambe abbonamento, abilitate al roaming estero) niente.
Unico dubbio è che arrivando dagli usa è un po'... 'spaesato' e il fatto di vivere al centro di Roma magari non l'aiuta a beccare il segnale ..... sul manuale si parla di 'several' minuti per vedere le reti disponibili: ma dopo 30 non è successo nulla.
Qualche idea ?

Top
#76856 - 04/10/07 04:35 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Anche il mio 7101 (comprato usato, se non ricordo male veniva dalla Germania) ha sofferto a lungo prima di prendere contatto con i satelliti (e io con lui...).
Poi ha iniziato a dialogare e da allora nelle accensioni successive si è sempre orientato quasi subito.

In modalità satellitare ci vuole molta, molta pazienza (ricordati di allungare l'antenna e di esporlo bene al cielo).
In GSM ce ne vuole altrettanta, ma puoi "aiutarlo" selezionando tu l'operatore (non mi ricordo più come si fa, ma è possibile selezionarlo da un elenco praticamente infinito... Se ci smanetti un pò ci riesci di sicuro anche tu).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#76867 - 04/11/07 08:57 AM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Lone Land]
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
Di pazienza ... ne ho tanta ! ma non ho il tuo ottimismo !
In Gsm ha 'agganciato' subito, quello che non riesce a fare è fixare il GPS e il network sat (è stato 2 ore acceso sul terrazzo al 6 piano). Le stanghette del segnale vanno e vengono... non vorrei che ci sono problemi con l'antenna o ...peggio !
Magari è solo un prob di sim (provato tim e vodafone, non ricaricabili...): non è che il tel è simlock ?

Non c'e' qualche anima pia che presto (oggi o domani) mi fa provare una sim thuraya qui nella zona di Roma ?
(in 5 minuti ce la caviamo, e vi offro anche ... un caffè !)

Top
#76868 - 04/11/07 09:15 AM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
Qualche tempo fa ho preso, sempre usato ma in eccellenti condizioni, un ascom21, fratello gemello dello hughes 7100. Il mio arrivava dalla francia. Però devo dire che tutti sti problemi non li ho avuti nemmeno con la sim gsm messa su satellitare. in capo ad un paio di minuti scarsi avevo sia il segnale THURAYA ITALY che la posizione gps. Prova a mettere il telefono in orizzontale anzichè verticale. Le antenne elicoidali sono un po str***e a volte. quando lo uso in macchina lo lascio acceso in orizzontale tra il vetro del tettuccio apribile e la copertura scorrevole del vetro stesso. a volte riceve meglio in orizzontale che in verticale

Top
#76889 - 04/11/07 07:28 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: AndreaPE]
Maurizio Dall'Oglio Online   content
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Io l ho preso dall'Olanda ma non mi ha mai dato alcun problema, nè con la sua sim nè con la mia Vodafone ricaricabile.
Anche quando lo accendo lontano dall'ultima volta in cui ha fatto il fix la posizione la trova subito.
....ehm....non ti offendere ma....non è che è settato su GSM ONLY eh!!

Top
#76895 - 04/11/07 10:09 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Maurizio Dall'Oglio]
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
Purtroppo no ! Oggi gli ho dato un'altra 'abbrustolita' sul terrazzo (sia in vert che in orizz.....) ma niente....
Visto che qui a Roma di anime pie non ce ne sono ....
domattina vado da un rivenditore Thuraya che mi fa provare una sim ... tanto per capire....
Ma, ripeto, ho il presentimento che la parte 'sat' non funzioni.
Feedback negativo all' americano e .... amen !
Heli

Top
#76898 - 04/12/07 06:43 AM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
guarda, che se fai il reclamo per oggetto non rispondente alla descrizione e se hai pagato con paypal ti viene reso il costo dell'oggetto. magari poi dovrai rispedire il telefono al tale ma almeno i soldi li recuperi. io per un problema simile, ma con un italiano, ho riavuto indietro alcuni gg fa 113 euro. apri il reclamo per oggetto non corrispondente alla descrizione e segui la procedura.

Top
#76901 - 04/12/07 08:55 AM Re: Thuraya Sim ... help [Re: AndreaPE]
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
Beh, certo, amen è un modo di dire.... non mollo l'osso !
Ma speriamo che con la sim Thuraya, e la sola imposizione delle mani di qualcuno più esperto, si rianimi....

Top
#76906 - 04/12/07 09:42 AM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Mi viene infatti il sospetto che possa dipendere dalle tue SIM (da te descritte: "entrambe abbonamento, abilitate al roaming estero").
Perchè non provi con una semplice prepagata TIM abilitata al roaming internazionale, che non dovrebbe essere difficile da trovare attorno a te...
Trovare una SIM Thuraya "attiva" non è proprio semplicissimo...

In ogni caso non capisco perchè non faccia il GPS FIX visto che quello non ci dovrebbe entrare nulla con il fatto che la SIM sia attiva...
Controlla ancora la configurazione del telefono...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#76909 - 04/12/07 11:17 AM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Lone Land]
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
Purtroppo quello delle sim è il primo passo: per questo voglio provare una Thuraya, per escludere (spero) guasti hardware.
Poi mi concentrerò sul problema sim: devo ancora riprendermi dall' inca....ura della telefonata al call center Vodafone per avere conferma dell' abilitazione al roaming satellitare.... vabbè, immaginate, no ?
Cmq qui ci sono 2 rappresentanti Thuraya, ed uno, molto cortese e mi sembra, preparato, mi fa fare la prova... sperando di vendere una super sim !

Riguardo la configurazione... il tel è arrivato resettato: in Gsm riconosce subito la rete e chiama/riceve ... sms funziona in/out.... come metto sat only dopo un po' da 'no network'. Le barrette del segnale non sono stabili, ma oscillano (cmq tra 2 e 4). Se forzo la selezione manuale, mi appare Thuraya, seleziono ma mi nega l'accesso. Gps MAI avuto un fix.
Che altro posso controllare dei settaggi ?

Grazie

Top
#76911 - 04/12/07 12:04 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Heli
.... come metto sat only dopo un po' da 'no network'. Le barrette del segnale non sono stabili, ma oscillano (cmq tra 2 e 4). Se forzo la selezione manuale, mi appare Thuraya, seleziono ma mi nega l'accesso. Gps MAI avuto un fix.
Che altro posso controllare dei settaggi ?

Grazie

Mi convinco vieppiù che il telefono funziona e che la tua SIM non è abilitata...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#76916 - 04/12/07 12:15 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Lone Land]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
io invece sono quasi sicuro del contrario. Mi spiego: Da quello che ho capito leggendo vari testi NON IN ITALIANO, i telefoni satellitari della rete thuraya devono prima stabilire la loro posizione tramite il rilevamento GPS e poi accedono al segnale satellitare. Di conseguenza se non riescono a fare il punto di dove si trovano nn hanno accesso alla frequenza satellitare. Quando il satellitare thuraya viene acceso in modalità sat, con qualsiasi sim terrestre o thuraya abilitata, fa un grossolano punto gps ed il sistema thuraya risponde attivando sullo schermo la scritta THURAYA ITALY se siamo in italia o THURAYA XXX se siamo in xxx. Se questo non accade il telefono non ha accesso alla rete satellitare. Potrei sbagliare ma ci metto quasi la mano sul fuoco. Per me è la parte gps che ha qualcosa.

Top
#76917 - 04/12/07 01:34 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: AndreaPE]
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Allora si tratta del fix iniziale (lettura dell'almanach delle effemeridi dei satelliti), quello che nei vecchi ricevitori gps, dopo sostituzione delle pile o spostamento superiore a 500km, poteva richiedere 15 - 20 minuti, cielo sgombro e ricevitore fermo.

Heli, in questo caso ti conviene aver pazienza e fargli fare il primo fix nelle condizioni che ho detto.
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#76920 - 04/12/07 02:49 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: louis]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
http://www.satphonestore.com/index.cfm?page=troubleshooting

leggi dalla meta in poi, troverai una riga rossa con la scritta thuraya troubleshooting magari ci trovi qualcosa... in fondo alla pagina puoi anche inserire una richiesta.


Edited by AndreaPE (04/12/07 02:50 PM)

Top
#76922 - 04/12/07 05:01 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: AndreaPE]
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
Confermo quanto dice Andrea.
La procedura corretta è:

Reset a factory settings
fix gps position
selezionare sat only
eseguire sat registration

Quindi se non c'e' un fix non si chiama.
Puo' essere che ieri, nella foga, ho forzato la ricerca dei stelliti o... che ne so !
Ora sto riprovando da capo.
Ad ogni buon conto domattina alle 9.30 appuntamento con Mr Thuraya..... vedremo

Heli

Top
#76923 - 04/12/07 05:26 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
Metto anche il link.... ci sono diversi documenti interessanti (forse....)

Documenti Thuraya

Top
#76928 - 04/12/07 07:46 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Il documento "giusto" potrebbe essere questo: Thuraya No signal.doc
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#76929 - 04/12/07 08:30 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Lone Land]
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
Esatto. Come vedi non ci si pone proprio il problema: il fix lo DEVE prendere, poi viene tutto il resto......
ummmm,.... mi sa che il 'blocco' gps e' andato !
Tutto quello che provo a fare (sat registration e accesso), non avendo la posizione, viene bloccato.
Ripeto, se vado a 'sfogliare' le reti sat in manuale, mi appare Thuraya, ma quando la seleziono (ora sappiamo, senza fix) non mi fa entrare.
Mi pare tutto molto logico. Comunque domani lo sfizio della sim originale, me lo tolgo. E vi faccio sapere.

Top
#76951 - 04/13/07 10:32 AM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
potresti fare una prova brutale: trovare una antennina gps esterna e connetterla al connettore posteriore assegnato alla antenna gps esterna. così potresti vedere quanto meno se il problema è al "limite" della catena gps, quindi nell'antenna, o più in profondità.

Top
#76958 - 04/13/07 01:48 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: AndreaPE]
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
Purtroppo, per me, ho solo conferme ai sospetti che ci erano 'balenati'.
Nemmeno con la Sim Thuraya funziona: in questo caso ho fatto un passetto avanti... dopo una breve ricerca da' 'Invalid Position': quindi no gps no sat.

Le ultime 2 prove che voglio fare sono 1)quella suggerita da Andrea, ma solo se non mi devo impazzire più di tanto a cercare un'antenna (ovvero se riesco a ficcarci quella del Garmin che ho....) e 2) Mr Thuraya (che poi era una Mrs...) mi ha dato a giorni disponibilità di un cavetto per resettare (e ripristinare il firmware) il telefono (non la funzione software che azzera solo alcune superficiali impostazioni). Il tutto a gratise... Ormai aspetto !

Top
#76959 - 04/13/07 01:56 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Se era una SIM Thuraya "attiva" ed avete avuto la pazienza di aspettare un bel pò, mi arrendo.
Però io al tuo posto avvierei immediatamente la procedura di contestazione al venditore (tramite eBay se come ricordo l'hai comprato su eBay).
Almeno ci recuperi i soldi...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#77169 - 04/20/07 12:42 AM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Lone Land]
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
Ultimo aggiornamento ....
avevate un po' tutti ragione ....
preso dallo sconforto, stamattina ho chiamato l'altro rappresentante Thuraya, soltanto per chiedere (angelicamente...) un centro assistenza. Dopo un interrogatorio tipo : 'ma dove l'ha comprato ...?', 'mi da' l'imei....', 'no, non è nostro...' etc etc, s'e' sbottonato e, grazie ai ragionamenti fatti con voi, gli ho sparato lì un paio di questioni....
Gps è gps, ma, dice, non funziona come i Garmin che ci portiamo appresso: a detta del tipo controlla solo 3 satelliti, quindi, in circostanze particolari i 'pochi' (2 ore....) minuti attesi potevano non essere sufficienti.
Inoltre, a lui non era mai capitato un telefono che non fixasse...
Morale: batteria carica: antenna verso sud precisa, con 4 tacche fisse. Lasciato lì alle 09 son tornato alle 17 e ....funziona !

Speriamo solo che, se mai, serva in emergenza in mezzo alle dune o sul cucuzzolo della montagna.... faccia prima !

Heli

Top
#77170 - 04/20/07 01:02 AM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
meglio così. domani o dopodomani rifai la prova, riaccendilo e vedrai che ci mette al massimo un paio di minuti.

Top
#77185 - 04/20/07 12:12 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: AndreaPE]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#77229 - 04/23/07 06:00 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Lone Land]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
Allora, si può avere qualche aggiornamento in merito?? RI-funziona se lo riaccendi o no? Dacci aggiornamenti..

Top
#126347 - 04/21/20 05:51 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
a distanza di X anni riprendo questa discussione perchè sono quasi sicuro al 100% di aver ricomprato da Heli, su ebay, il suo satellitare guasto. In realtà lo ho ricomprato quasi 3 anni fa e dopo alcuni tentativi simili ai suoi, ho riposto il dispositivo in un cassetto con batteria carica. In questi giorni di quarantena mi è tornata la voglia di litigare un pò col giocattolo ed ho deciso di affrontare di petto la questione. Ho riesumato il telefono ed una scatola di cartone dove avevo alcune piastre di altri telefoni guasti, tutti comprati in rete. Senza cambiare nulla ho riacceso il telefono tentando i vari reset proposti ma senza successo. Al che ho disassemblato il telefono ed ho effettuato un mix tra alcune piastre di altri telefoni e quelle originali del telefono preso da Heli. Ho dovuto anche sostituire la "batteria" interna a bottone perchè col tester dava misurazioni anomale. La parte pallosa era dover riassemblare completamente tutto il telefono ogni volta che facevo un cambio. Un pò lo facevo per eccesso di ottimismo e un pò anche perchè il dispositivo avrebbe dovuto stare un bel po acceso per rifare tutti i suoi cicli di aggiornamento dai satelliti e da gps. Ebbene alla fine dei due giorni di smonta-monta-rismonta-rimonta, il piccolo frankenstein-telefono è ripartito perfettamente. lo ho forzato su SOLO SAT con la mia sim TIM affari e dopo meno di 5 minuti di ricerca rete mi è comparsa la scritta THURAYA ITALY. Questo risultato dice che anche se molto grossolanamente, il telefono si è autolocalizzato sulla superficie terrestre, infatti la scritta THURAYA ITALY segnala che la rete thuraya ha localizzato il telefono a terra. Ottimo segno....infatti ci ho effettuato una telefonata conclusasi con successo. Non contento gli ho fatto fare anche la autolocation con i satelliti gps per avere la certezza che tutta la circuiteria gps fosse ok. Ci sono volute quasi 3 ore ma alla fine il telefono ha riagganciato tutti i satelliti della costellazione gps e mi ha dato la sua posizione a terra. Unica nota negativa, dovuta alla vetustà del gps interno, la data è errata e non può più essere corretta a causa di come erano concepiti i sw dei vecchi gps che potevano conteggiare nei loro calendari interni, al massimo 1024 settimane dalla data di realizzazione del firmware interno. In conclusione, dopo anni, sono felicissimo di esserne uscito vincitore.

Top
#126348 - 04/21/20 11:33 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Bravo, anch'io ho riesumato e riattivato un po di cimeli: Thuraya XT, Aventura, Garmin III, Iridium 5500, Garmin 276. Sto ancora cercando un palmare Casio...

Top
#126349 - 04/22/20 07:30 AM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
Controlla se sul garmin 3 e sul 276 hai le date corrette. Forse sul 276 si,ma sul gps3 penso proprio di no. A conti fatti non crea nessun problema,almeno in apparenza.

Top
#126350 - 04/22/20 10:11 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Sia sul GIII che sul 176 le date sono sul 6 11 2000. Il resto perfettamente funzionante..

Top
#126351 - 04/23/20 07:44 AM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
Ok,come mi aspettavo.nulla di nuovo sul fronte occidentale. smile

Top
#126352 - 04/26/20 06:19 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Mi avete fatto tornare indietro con i ricordi e ho tirato fuori il mio Garmin IIIplus, dopo un'oretta a fatto il fix e data settembre 2000. Domani provero il Garmin 45XL, mio primo gps datato giugno 1995, preistoria.

Top
#126353 - 04/26/20 08:35 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
credo che avrai il medesimo risultato.1995 ....è vintsge come il mio...

Top
#126354 - 04/27/20 04:21 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Maurizio Dall'Oglio Online   content
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
il mio 45 quando ho tentato di accenderlo mi ha sputato in un occhio! grin grin

Top
#126355 - 04/27/20 04:29 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
racconta racconta...

Top
#126356 - 04/27/20 04:33 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
guardati questo, nulla di che ma magari ne desumi qualche info https://www.youtube.com/watch?v=c0gKLI7ozy4

Top
#126358 - 04/28/20 02:17 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Alfredo, il Casio ce l'hai ancora?

Top
#126359 - 04/29/20 11:22 AM Re: Thuraya Sim ... help [Re: AndreaPE]
Maurizio Dall'Oglio Online   content
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
si è quello.
c'è poco da raccontare....non si accendeva
magari però ci riprovo....magari con il tempo....e di tempo adesso ne ho!

Top
#126360 - 04/30/20 10:58 AM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
Se lo alieni....io sono di bocca buona....

Top
#126361 - 04/30/20 04:10 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Stefano, si ce l'ho ancora, sono un conservatore seriale.

Top
#126416 - 06/08/21 02:59 PM Re: Thuraya Sim ... help [Re: Heli]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
da oggi cerco anche pezzi vari di apparecchi GLOBALSTAR. Grazie

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land