Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#76950 - 04/13/07 10:16 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Volevo rimarcare come il mix tra prestazioni/confort sia una cosa molto personale e quindi non discutibile; io non posso dire che con il mio 78 ho lo stesso valore assoluto di confort del tuo Mog superaccessoriato, ma allo stesso modo non puoi dirmi che magari aggiri la duna ma passi lo stesso, sai bene che in alcune zone degli Erg conformati a "catini" tipo il Tifernine, o il Murzuk o passi o stai fuori.
Quando lavoravo per il Rally of Egypth ricordo bene che nel tracciare le speciali tra le dune ci domandavamo spesso se i camion poi sarebbero passati, era la parte che più ci limitava nella zona a sud di Siwa che in ogni caso non si avvicina alla difficoltà che puoi trovare in Libia o in Algeria.
Tutto questo in amicizia senza sterili sentimenti di competizione da fuoristradista da bar che non si addicono al Viaggiatore Africano
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#76961 - 04/13/07 02:14 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
@ toymax
ho riletto più volte il tuo post, ma non ho mica capito!
non è più semplice un tetto a pantografo come usano per le camperizzazione del 78 in australia?
...
tornando al topic, per me la distinzione fondamentale tra cellula e carrozzeria è data dalla limitazione a due posti della prima. certo con il mio mezzo attuale ho lo stesso vincolo, ed ora siamo in tre, ma qualche idea per il futuro ce l'ho!

aggiungo un aspetto.
dato che purtroppo mi è capitato più di una volta di assistere a ribaltamenti sulle dune (o in trasferimento!) di varia entità, ho qualche dubbio su come possa resistere una cellula in vetro resina in tali situazioni.
nella mia esperienza, eccetto un ribaltamento (su asfalto a velocità sostenuta) con land distrutto, negli altri casi (land e toy) i mezzi incidentati hanno proseguito e concluso il viaggio senza problemi.
ciao


Edited by akko69 (04/13/07 02:18 PM)
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#76965 - 04/13/07 04:51 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: akko69]
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Il fattore c... è fondamentale e chi ha capottato ed è riuscito a proseguire lo ha avuto!!!


Buoni Viaggi

Stefano Feci
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#76979 - 04/14/07 01:40 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: modulideainviaggio]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
scusate la mia ben nutrita ignoranza ma non so cos'e' un tetto a pantografo,... avete un nome o indirizzo o idea dove posso guardare??
quello che vorrei fare e far salire il tetto in verticale e far uscire lateralmente a sx e dx due posti letto. cosi ne ottengo 4.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#76980 - 04/14/07 02:33 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Ciao Toymax,
(scusate tutti l'OT), volevo avvisarti del post che ho messo riguardo alle famose piastre. Magari non lo hai visto.....

Ciao
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#76984 - 04/14/07 07:00 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: adri]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Per Toymax, ma il lavoro che hai in mente vuoi che sia trascritto sul libretto o fai un cosa da bandito?
Ho molti dubbi che la Toyota ti dia il nulla-osta per quello che hai in mente, poi devi trovare un allestitore con firma depositata in motorizzazione che certifichi il lavoro e lo presenti per il collaudo.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#76985 - 04/14/07 08:04 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
x erasello,
negativo... targa tedesca... faccio tutto da me non devo superare 30 cm in altezza e non 1 cm lunghezza o laterale. deve essere tutto movibile (no saldature o rivetti) bulloni o spine ed alla prima revisione verra' sottoposto all'attenzione di un ingegnere che valutera' il mio operato, dopodiche' se rientra nelle misure mi verra' trascritto sul libretto! questa e' la germania!
gia' fatto altre cose sul vecchio td5 e l'ingegnere si congratulo' con me per la robustezza del portapacchi, mi chiese quanto secondo me avrebbe potuto trasportare ed io gli dissi che ci caricai un solaio di ferro (pura verita' in quanto lo pagai a peso) che ammontava a 800kg (ottocento, non 80!!) andava da dietro e si fermava sul bull bar ant (da cappotto), mi fu trascritto sul libretto kg 400 in quanto lui riteneva pericoloso tale peso (800kg) lassu' (io personalmente ritengo pericoloso anche 400kg). adoro avere la targa tedesca, puoi fare tutte le modifiche che vuoi e poi verranno esaminate da un ingegnere le valutera' ed i lavori ben fatti sono guardati con rispetto, il costo per regolarizzare ammonta a 75 euro, che poi e' il costo della revisione, niente di saldato (o fisso permanente) non necessita di immediata revisione, basta far presente le modifiche alla prima revisione, mi faccio dei portapacchi da sogno, adesso ne ho uno che prende tutto il tetto con attacchi stagne sopra la cabina e tenda dietro, scaletta sulla portina post, tutto alluminio e tutto regolare costo.... 90 euro di barre e supporti e 50euro un mandorlato usato che mi porto dietro da 6 anni (prima era sul td5), l'ho traforato tutto per alleggerirlo tutto adesso pesa 45kg.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#76988 - 04/15/07 12:06 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
questo è un 78 con tetto a pantografo.



ciao


Edited by akko69 (04/15/07 12:07 AM)
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#76989 - 04/15/07 08:40 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: akko69]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
grazie akko69,
questo rende l'idea di cio che mi serve solo che questo e' due posti (a occhio e croce), la mia fantasia suggerisce di far uscire lateralmente ai fianchi del mezzo uno a sx ed uno a dx due posti letto in piu', che mi consentono di usare l'altezza interna anche se i pargoli dormono. il risultato della sagoma e' (tanto per capirci) come una tenda canadese col tetto piatto. i pantografi (?!?!) dovranno stare ant e post anziche' laterali e i letti laterali o con cerniare o su slitte. il tutto montato su rollbar interni per dare robustezza e supporto per i letti a sbalzo. secondo me sara' un incubo calcolare il tutto ma l'idea mi sembra valida. che ne pensate?? vedete buchi neri che mi sfuggono?? o abbiamo scoperto l'acqua calda ... brevettiamo?? proponiamo al mondo dei gippari una soluzione che ancora non esiste?? dai datemi le vs idee al riguardo che la cosa mi/ci(??) puo' essere utile. mi rivolgo anche e soprattutto a chi mi puo' giudicare con occhio esperto...!
ma guardate un povero cristo 'ndo' deve andare a bacarsi il cervello per non dar via la propria land (cruiser, ...).
eppure gira e rigira non trovo altre alternative se non una tenda a terra o panche a ribalta interne tutto a sacrificio di abitabilita'. io credo vivamente che invece, togliendo la panca dei pargoli e mettendo due seggiolini girevoli e sfruttando le panche originali toy in fondo si riesca ad ottenere un camper spartano ma spaziosino.
c'e' qualcuno interessato a studiare la cosa con me??
un invito a tutti a dire la propria..
intanto un grazie a tutti per l'attenzione e l'interesse dimostrato.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#76990 - 04/15/07 09:05 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Per poter dare un giudizio bisognerebbe vedere qualche disegno, penso che ripiegare quattro posti letto dentro un tetto non sia uno scherzo; la tela esterna dove si posiziona a tetto chiuso?, e i materassi, con quale sistema pensi di tenere orizzontali i letti quando sono aperti?(130 cm per parte a sbalzo non sono uno scherzo).
Non riesco a vedere grandi vantaggi in questa disposizione, i due letti avrebbero copertura e pareti in tela come una tenda, la solidità del sistema con vento forte mi lascia perplesso,penso che il peso della struttura non sia indifferente,il solo vantaggio è di essere rialzati da terra ma a questo punto è più conveniente installare due air camping sul tetto.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
Page 3 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >