Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#76865 - 04/11/07 08:11 AM CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Provo a reimpostare in questa sezione il post (vedi Toyota) per vedere se il dibatito si anima.

Ciao a tutti sono spesso dibattuto da questo dilemma, perchè mai preferire un 78 con tetto a soffietto ad un 79 pu con cellula di dimensioni cm. 220x170 altezza cabina o poco più. Peso della cellula kg. 200, peso del tetto (non so ma non meno di 40/50 kg.?) ma considerato che il 78 è più pesante del 79 che perderebbe anche la sponda posteriore .....

Lascio a voi .....

Buoni Viaggi
Stefano Feci
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#76869 - 04/11/07 09:52 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: modulideainviaggio]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Nel mio caso ho preferito un 78 per l'abitacolo guida comunicante con il vano di carico, durante la giornata capita continuamente di dover prendere "qualcosa" dietro, e con una cellula devi fermarti, scendere e entrare nella cellula.
Con la cabina del 79 a mio giudizio sei troppo sacrificato, fatichi già a sistemare due giacche a vento in inverno.
Ho anche considerato il problema della ruota di scorta, sul 78 la puoi lasciare sul portellone di dx, sulla cellula devi metterla sotto il pianale a scapito del serbatoio supp.
Credo poi che sia troppo ottimistico valutare una cellula in solo 200 Kg completa di fissaggi, finestrature in cristallo temprato e porta posteriore di solidità paragonabile a quella originale. Se parliamo di finestre in metacrilato tipo camper non hanno la solidità necessaria a sopportare la tole e tendono a invecchiare velocemente esposte al forte irraggiamento solare del deserto anche se sono parecchio avvantaggiate sotto il profilo isolamento termico.Nel caso di una porta posteriore da autocaravan sia il tipo di guarnizioni sia la serratura e le cerniere sono decisamente sottodimensionati per un rude ed intenso uso africano.
Bisogna anche considerare che nel 78 ho tutti gli arredi solidamente fissati con bulloni M8, nel caso di una cellula mi devo affidare a delle parker avvitate nel pianale di multistrato o nelle pareti di vetroresina, sono convinto che la solidità dei secondi non sia paragonabile ai primi.
In sintesi dipende molto dal tipo di utilizzo che pensi di fare del veicolo, per un utilizzo in fuoristrada intenso penso sia preferibile una struttura in metallo originale toy, se preferisci l'aspetto camperistico con viaggi anche in climi freddi e piovosi è meglio orientarsi su una cellula avvantaggiata dalla maggior volumetria interna e dal miglior isolamento termico.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#76879 - 04/11/07 01:46 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Concordo sulle considerazioni da te fatte per quanto riguarda comunicabilità cabina guida e retro e la possibilità di lasciare la ruota di scorta sul portellone originale.
Nel caso del 79 la maggiore profondita della cabina rispetto al 75 ovvia in minima parte alla possibilità di stivare almno due giacche a vento.
La cabina anteiore comunicante diventa però, come tutta la finestratura del 78, la vettura molto soggetta alle condizioni climatiche caldo/freddo. Le porte posteriori inoltre del 78 lasciano filtrare una non indifferente quantità di polvere e sabbia su pista.

Ti garantisco che una cellula (vuota) di cm. lungh.230xlargh.170 x alt. 120 + 7 tetto a soffietto non supera i 200 kg.

Costruisco cellule dal 1994 e le uso personalmente per viaggi in Africa, così come la maggior parte dei mie clienti: utilizzo porte posteriori d'ingresso tipo quelle da autocaravan senza avere mai riscontrato rotture strutturali, ne nelle cerniere e serrature. Per quanto riguarda le finestre il tipo utilizzato SEITZ a distanza di anni non ha mai dato problemi.

Anche nel mio caso i mobili interni delle cellule sono tutti imbullonati alla struttura (cellula) grazie a degli angolari in alluminio a sua volta rivettati (rivetti specifici per plastica vetroresina) alle pareti della cellula. Non parlimo di solidità se a questo (ho smesso di farlo) si incollassimo con mastice poliuretanico strutturale alcuni elementi dell'allestimento.

Ecco che allora possimo affermare di avere un mezzo che ti permetta di spaziare dalle piste africane a climi freddi e piovosi con una volumetria pari al 78, decisamente più confortevole dal punto di vista 'abitativo' pur se con lo svantaggio di non essere comunicante con la cabina.

Ciao Grazie

Stefano Feci
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#76882 - 04/11/07 01:57 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: modulideainviaggio]
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
ma è proprio impossibile rendere i due 'vani' comunicanti?

ciao
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#76883 - 04/11/07 02:29 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: akko69]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Stefano, per favore, si potrebbero avere più dettagli sui rivetti specifici per vetroresina (anche con PM se qui è OT)?

Grazie 1000
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#76885 - 04/11/07 05:26 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: adri]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Non voglio mettere in dubbio la qualità delle tue cellule, ma ho lavorato parecchi anni nel mondo delle monoscoscocche in Vtr camperizzando anche Unimog, Daily 4x4, Sprinter 4x4, Astra e Iveco sia 4x4 che 6x6 e quindi alcuni problemi relativi ai particolari che ho citato li ho vissuti sulla mia pelle. Mi pare eccessivo paragonare la solidità di una portiera toy rispetto a quelle da autocaravan, costruttivamente ci sono anni luce!
Classico punto a rischio sono le cerniere avvitate o peggio rivettate al profilo di alluminio che funge da telaio, e che sottoposte alle vibrazioni intense caratteristiche della pista tendono ad allentarsi. Sulle serrature in plastica ci sarebbe molto da dire visto che ultimamente alcuni costruttori di autocaravan stanno adottando delle chiusure di tipo automobilistico.
Anche sulle finestre SEITZ S4 si riscontrano dei problemi anche nel solo uso camperistico quali la rottura del metacrilato in prossimità del profilo superiore in alluminio che funge da cerniera di apertura; anche la parte interna di oscurante e zanzariera è soggetta a guasti degli arrotolatori risolti sulla serie con oscurante plissettato.
Per poter rendere possibile la comunicazione tra cabina e cellula bisogna affidarsi ad un collegamento flessibile in grado di assorbire le torsioni derivanti dalla cabina supportata da silent-block e il cassone fissato rigidamente al telaio.
Ripeto che dal punto di vista abitativo la cellula è nettamente superiore alla scocca metallica originale che però preferisco per la maggiore solidità.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#76897 - 04/12/07 12:31 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
concordo con il fissare il tutto alla strutura toy con M8 e non con rivetti...la mia esperienza precedente con il 110 e rivetti è stata disastrosa..praticamente giravo con la rivettratrice in auto, anche se erano dei normalissimi rivetti e no HD.
Approposito di cellule, ed eliminare il cassone montando diretamente la cellula, cosi si risparmia ancora più peso..e si guadagna spazio..poi cì sono anche i gusti, a me la cellula non piace oltre che ci si può viaggiare solo in 2, perchè se monti una cellula su un doppia cabina, dubito che ci fai fuoripista...
_________________________
Saluti Marco

Top
#76900 - 04/12/07 07:59 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: marko]
Anonymous
Unregistered


....visto che il post è stato trasferito in questa sezione dico anche io la mia....

Sicuramente stiamo parlando di coloro che non pensano "tutto quello che non c'è non si rompe..." ma di quelli che pensano "tutto quello che ci sta ce lo metto....".

Se dobbiamo quindi pensare di rendere camper una vettura credo che la scelta vada indubbiamente sulla cellula. E sicuramente quelle della Modulidea sono fatte molto bene....forse le uniche adatte veramente per un uso africano off-road.

E' "evidente" poi la difesa ad oltranza delle cellule da parte di Stefano ...ci mancherebbe altro....però voglio pensare che il suo dubbio e il post siano veri e non una strumentalizzazione in quanto le produce.


Prendendo spunto dall'intervento di Toymax dall'altra parte....perchè non quindi un Unimog? Se prendi un 1300 o un 1550 gli ingombri in lunghezza alla fine non sono così tanto diversi rispetto a un 100 (credo che il 78 sia più o meno lungo uguale).

E' indubbiamente più largo (una trentina di cm) e più alto.....e quindi sembra enorme....ma gli spazi interni sono decisamente vivibili.

Controindicazioni?

- non credo il prezzo di acquisto. Non costa tanto di più e comunque non mi sembra si stessero fare discorsi di costi

- più lento? Con il rapporto veloce non è più lento di un 78 normale....

- consuma di più? .....con il gasolio che ti porti a casa nei serbatoi quando rientri compensi il maggior consumo

Top
#76902 - 04/12/07 09:13 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: ]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Inizialmente inviato da: Eugenio

Prendendo spunto dall'intervento di Toymax dall'altra parte....perchè non quindi un Unimog? Se prendi un 1300 o un 1550 gli ingombri in lunghezza alla fine non sono così tanto diversi rispetto a un 100 (credo che il 78 sia più o meno lungo uguale).

E' indubbiamente più largo (una trentina di cm) e più alto.....e quindi sembra enorme....ma gli spazi interni sono decisamente vivibili.

Controindicazioni?

- non credo il prezzo di acquisto. Non costa tanto di più e comunque non mi sembra si stessero fare discorsi di costi

- più lento? Con il rapporto veloce non è più lento di un 78 normale....

- consuma di più? .....con il gasolio che ti porti a casa nei serbatoi quando rientri compensi il maggior consumo

Come per la cellula anche i camion soffrono di grandi limitazioni quando incominci a camperizzarli e vuoi affrontare un vero erg. Recentemente ho affrontato un viaggio nel Murzuk sino al Col D'Anaj con un Mercedes 26.36 6x6 e ancora una volta mi sono reso conto di come non si possa scherzare quando viaggi con tutti quei quintali, situazioni che con la vettura sono ordinaria amministrazione con un camion diventano molto spinose; provate a fare una retromarcia giù da una duna dove siete quasi arrivati in cima e poi mi raccontate,una semplice piantata con una vettura con un camion diventa un lavoro da cantonieri, i traversi in mezzacosta di potenza e velocità non si possono fare, sfondare una duna al contrario nemmeno...insomma il camion deve fare il camion trasportando in grande quantità, o camperizzato affrontare grandi attraversate in autonomia.
Che poi un Unimog sia veloce come un 78 dipende molto dalla motorizzazione scelta, ma se incominciamo a parlare di un 240 Cv intercooler i prezzi diventano proibitivi.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#76904 - 04/12/07 09:23 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: ]
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
PER AKKO

Se per rendere comunicanti i due vani si intende montare due finestre scorrevoli poste alla stessa quato, non ci sono problemi sia per un 79 che per i Land 110/130, cosa già fatta.Più complicato il problema se si vuole fisicamente passare attraverso l'apertura. A mio avviso molta spesa e poca resa.

PER ADRI

Il tipo di rivetto è chiamato GRAF e qualsiasi ferramenta dovrebbe essere in grado di trovarli. Fammi sapere se hai difficoltà .

Tornando al confronto.
Le mie considerazioni sulla porta e finestre sono il risultato di una semplice equazione:

1.000.000 DI km PERCORSI = 0 (ZERO) ROTTURE.

Quello che c'è e non si rompe PUO' andare bene.

Anche la Seitz non è immune da difetti naturalmente, nata come finestra per veicoli che si spostano su asfalto. Il cattivo funzionamento Oscurante/Zanzariera può verificarsi quanto avvolgendoli sabbia e polvere vengono trascinati all'interno. Al rientro una manutenzione appropiata aiuta ad allontanare il riscio.
Anche nel campo delle serrature l'offerta si è evoluta e oggi si trova dalla maniglietta tonda 15 Euro alla serratura 85 Euro.
La scelta di alcuni costruttori di avvalersi di serrature di tipo automobilitico è anche dettata da esigenze costruttive (pesi spessori delle porte).
Lungi da me di paragonare una porta del Toy ad una porta tipo caravan.

Nulla vieta di fissare una cellula al telaio del pick con aggiornamento della carta di circolazione.
Anche un doppia cabina potrebbe fare fuoristrada con una cellula; sicuramente non con cellule lunghe mt.2.30 alte mt.2.00
pese kg.600/700 (a vuoto).
Non possiamo certo paragonare un telaio di un qualsiasi doppia cabina (ed eccezzione del Land 130) al telaio del 78/79
Certo se la tua esigenza è di avere 3/4 posti la scelta si restringe notevolmente.

Eugenio le mie cellule non sono le uniche cellule a poter essere utilizzate per viaggi in Africa, l'importante è che rientrino in questo segmento, e che io possa utilizzarla nei miei viaggi.

Di fronte ad una scelta del mi piace, non ci sono argomentazioni per controbattere. Se invece la scelta è ponderata sulla base di precise rilevanze tecnico/strutturali abitativi allora si può approfondire il dibatto.

Buoni Viaggi

Stefano Feci
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#76908 - 04/12/07 10:40 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: modulideainviaggio]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Mi piacerebbe sapere quale doppia cabina (130 escluso) sia in grado di affrontare un raid africano hard con molte dune impegnative, sabbioni pesanti, tole, fesh...ecc.
Le ultime proposte delle case automobilistiche sono sempre più improntate al solo uso stradale, se mettete su un ponte un Isuzu o un Nissan ve ne accorgete subito, in fuoristrada poi motori morti in basso, sospensioni dalla corsa minima, raggi di sterzata kilometrici, frizioni che puzzano a salire su un gradino, cassoni che si aprono sulla pipe in Tunisia.
A mio parere con un pick-up con la cellula NON puoi fare le stesse cose che fai con un 80, o un 78 preparati e caricati come si deve.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#76910 - 04/12/07 12:02 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
l'unimog è stupendo e sicuramente performante, ma ci vuole manico, io non me la sentirei proprio di gironzolare tra le dune con un camion...o sull'atlante marocchino...ma questo è un altro discorso.
Dal mio punto di vista la cellula l'ho esclusa per il fatto che la maggior parte sono fatte per 2,anche se sul 79 ci stai in 3, ma come fai a girare per migliaia di km con un bimbo piazzato nel seggiolino davanti..poi nel mio caso mi servono 2 posti letto per bimbi e 2 per adulti..
boo per me non si puo generalizzare, l'esigenze sono molto personali, ciascuno deve trovare la sua; ad esempio quello che va bene per me, ad erasello è inutile, e viceversa...tranne il suo motore
_________________________
Saluti Marco

Top
#76912 - 04/12/07 12:07 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Discussione MOOOLto interessante, purtroppo non vi posso dire la mia sull'uso della cellula in Africa ( per motivi "furtivi").
Posso dire che ho usato la mia autocostruita ( o meglio "ricostruita") sull' ex ( sigh!) L200 club cab senza sbalzo post ed ora sul doppia cabina con sbalzo di 30 cm, su asfalto e un centinaio di km. offroad (anche con uso di ridotte ) e devo dire che sono MOLTO soddisfatto.
Abitabilità esagerata ( rispetto alla Maggiolina ...) La mia ha una dinette di circa 1 metro e ci stiamo comodi a dormire in tre, a pranzare e a cazzeggiare per ore sotto la pioggia senza alcun problema ( a parte il ranocchio che è ben più pericoloso della tole ondulè)
Non ho idea di quando e se affronterà un vero viaggio sahariano, ma su un Club Cab non avrei problemi a provarlo, su un doppia cabina.... ci penserei un poco.
Quanto ai pesi, allestita non arriva a 400 Kg, e come già detto più volte, su un L200 che pesa 350 kg meno del Toy ( che io AMO sconsideratamente) alla fine è quasi ininfluente.
Quanto all'alzamento del baricentro, si sposta di poco più di 25/30 cm. e se alla fine sei consapevole di non essere alla Parigi Dakar ma vuoi goderti le bellezze del Sahara in compagnia del tuo pargolo col quale puoi condividere la tua passione senza creargli "traumi infantili"... lo sopporti benissimo.
Problema potenza.. dopo aver fatto anni con BJ 42,BJ 70 e Pajero semifuso... con 115 cv turbizzati mi pare di avere un missile sabbia/sabbia.
Dopo queste considerazioni tecnico/filosofali, passo la parola a voi, ricordando che Stefano e Emanuele sono dei veri GURU in questo campo, e le loro indicazioni sono da prendere in grande considerazione!
Fine della sviolinata.
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#76915 - 04/12/07 12:14 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Il post è stato aperto per confrontare due soluzioni da viaggio su una meccanica che non può essere assulutamente paragonata (Land esclusi) a qualsiasi pick up, e con l'ultima generazione di pick questo divario si è ulteriormente aperto.

Buoni Viaggi

Stefano Feci
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#76921 - 04/12/07 03:24 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: modulideainviaggio]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Anni or sono mi è capitato di camperizzare un Dodge Power Ram con motore Cummins 5900 td sostituendo completamente il cassone con una cellula delle stesse dimensioni in pianta e di altezza limitata, come mezzo mi era sembrato molto valido e robusto, con una cabina abbastanza grande per contenere il necessario per una giornata di viaggio. Quando ho incominciato a pensare alla sostituzione del 80 ho anche pensato ad un Dodge, poi sono capitato in un campo di estrazione petrolifero americano in Algeria e ho dato uno sguardo alla loro rimessa, tutti GM Chevrolet e Dodge...fermi. Interpellando il responsabile della manutenzione mi confermava che per ragioni di bandiera dovevano avere i mezzi americani ma poi nelle dune ci mandavano solo i Toy. Con questo O.T. volevo ribadire che a mio avviso di fuoristrada africani puri rimanga solo il 78/79 (meglio a benza),
poi come uno intenda prepararlo dipende da una serie di esigenze personali, ma se si viaggia in più di due è obbligatorio rivolgersi al 78.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#76926 - 04/12/07 06:45 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Piccola testimonianza : ho usato per anni una cellula in vetroresina montata prima su un Hi Lux Club Cab poi su un 75. In ordine di viaggio sfioravo il limite della portata massima.
In ogni caso, non posso lamentare cedimenti o problemi strutturali nonostante i mezzi, in Africa e non, fossero utilizzati 'alla frusta' (Hi Lux in particolare...). Per un utilizzo di largo respiro mi e' sembrata una soluzione adeguata.
Preso dalla voglia di sperimentare, ho progettato e fatto costruire un hard top sul 75, soluzione agile ma ben piu' spartana e non riutilizzabile su altro mezzo.
Ciao
Riccardo
PS Cellula Modulidea Small

Top
#76933 - 04/12/07 09:35 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: riccardo.sand]
Anonymous
Unregistered


Vorrei però anche aggiungere una riflessione sul "quante volte" e "come" si vuole usare una soluzione piuttosto che un'altra.

E' un pò come turbo si/turbo no.

Credo che se si voglia usare il mezzo per uno/due viaggi l'anno entrambe le soluzioni vadano tecnicamente bene, al di là delle pure simpatie personali.

Idem se la percorrenza e permanenza fosse più lunga ma le modalità di viaggio siano improntate sulla tranquillità e sul vedere e vivere i posti!

Probabilmente se si vuole intendere invece il viaggio come "sport motoristico" le preferenze potrebbero andare su una soluzione più strettamente di serie....ma forse a questi livelli mi domanderei anche come potrebbe reggere un allestimento interno.


Idem però il discorso relativo al Mog (ribatto sempre qui)...certamente non posso aggredire la duna più alta del Murzuq al contrario e superarla di slancio...però lo posso attraversare comunque e godermi la stellata notturna con magari dei cubetti di ghiaccio nel bicchierino di whisky....


Ora speriamo solo che non arrivi GFCLY a dirci la sua e a rovinarci questo scambio di idee con una trovata di qualche nuova iniziativa socio-governativa su nuove limitazioni sull'utilizzo di cellule (specifichiamo cosa intendiamo per cellule) al di fuori dei circuiti turistici organizzati!

Top
#76936 - 04/12/07 10:40 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: ]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Ma li hai mai visti gli Unimog che vengono utilizzati per entrare negli erg dalle compagnie petrolifere? Pneumatici enormi adatti a lavorare a pressioni bassissime grazie anche a dei cerchi con sistema antistallonamento, viaggiano praticamente scarichi e se devono portare degli Shelter abitativi ci sono i mostruosi 6x6 con le ruspe a spianare le creste!!!
Con un Unimog specie in solitaria NON ti avvicini nemmeno lontanamente alle difficoltà che puoi affrontare con una vettura.
Con questo non voglio dire che la difficoltà delle dune sia il solo parametro con cui giudicare un viaggio...però se parliamo di attitudine al fuoristrada africano ti assicuro che basta un frigorifero da 30 litri a compressore per i cubetti di ghiaccio.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#76940 - 04/12/07 11:14 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
Anonymous
Unregistered


Vedo che è sempre difficile cercare di scrivere delle sensazioni senza essere fraintesi.....il discorso relativo ai cubetti di ghiaccio era solo per portare un esempio che le "comodità" che ho io con il mio Mog sono decisamente al di sopra di qualsiasi vettura.....ovviamente in termini di abitabilità e accessoristica....poi ovviamente mi si potrà obiettare che un 100 in viaggio è più confortevole, etc....

E se quindi non vuoi dire che le difficoltà del superamento dune sia il solo parametro con cui giudicare un viaggio...non capisco quindi cosa intendi.

Qualcuno (io per primo) potrebbe poi anche aggiungere che il Murzuq è meraviglioso anche senza il ghiaccio.....

Un "viaggio in africa" non è fatto solo di dune altissime.... anzi....è fatto soprattutto di pietraie....di fech fech.....di sabbioni molli.....di necessità di caricare acqua e carburante in abbondanza....etc.....tutte situazioni in cui con un Unimog sei indubbiamente avvantaggiato rispetto a una vettura.....ma non vorrei andare totalmente fuori dal tema iniziale posto da Stefano.

La mia voleva essere solo una risposta ai dubbi di Toymax sulla possibilità di passare a un veicolo più "grande" rispetto a quelli oggetto di questa chiaccherata.

Top
#76946 - 04/13/07 12:58 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: ]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
saluto tutti,
bellissime tutte le risposte, sono in travaglio sto partorendo un'idea su come modificare il toy,.. un ce la fo a vedermi darla via. indi si modifica, tutti i giorni mi struggo e sono vicino..
fossi in grado di mandarvi uma foto...
taglio il tetto lo faccio scorrevole in verticale per un buon 1.30 mt. lateralmente sopra la gronda a sx e dx escono due piani che mi mettono in tiro la tenda, tra i piani che escono fuori e il tetto, e mi fanno da posto letto; cosi ricavo due posti letto a sbalzo sui fianchi del mezzo. il tutto montato su due roll bar uno ant(dietro segg guida-passeggero) uno post (montante sportelli post), roll bar fissato al piano (attacchi vari, il che si trova di sano o piastre), sui fianchi e tra di se ant con post. sui montanti dei roll bar fissate le guide a sezione c per l'uscita laterale dei letti. letti i quali sono piegati con cerniere per poterli aprire e chiudere lo spazio interno ed avere quindi un piano a 4 piazze... lasciando spazio aria sopra sotto (webasto). mi fo un po di calcoli e poi se torna tutto opero.
Nel frattempo il camion rimane una cosa che se vuoi andare a farti dei gran giri (parlo di mesi) e' senza dubbio piu' vivibile, non parlo solo di comodita' ma di capacita' di trasporto. poi sul piano guida estrema sono due cose distinte per caratteristiche specifiche diverse. l'agilita' che ho sul 75 la perdo assieme hai sorpassi in salita ai vantaggi traghetti/parcheggi. in libia sul mog doccia calda, stufa, tavolino, fare mangiata di spaghetti a sedere in sei al calduccio con caffe' e grappino (il tutto senza un chicco di sabbia di troppo) il tutto dopo intervento esterno, per cedimento supporti ammortizzatori (saldatrice e preghiere) fino alle 02.00 del mattino..... sono due cose diverse.
il mio punto di vista dopo averle vissute entrambi sta nella praticita' e prestazioni di una macchina con un po' il dover dire che e' piccola e nella possibilita' farsi 5 mesi a giro dove vuoi senza preoccuparti di gran che, vai, giri, ti fermi riparti... si ferma il tempo perche' hai tutto cio che ti serve e vai dove vuoi, senza estremo (che poi anche li ci sarebbe da ragionare, murzouk-acakus, sebha ghat, fijij i laghi; libia) problemi zero.
penso che il tempo che si ha a disposizione giuochi un ruolo fondamentale.... cosi, non so perche' ancora ho diverse cose da fare ma se fossi libero il camion completerebbe questo stato di liberta'.
noi siamo in quattro e i due pargoli prima o poi si ... allungheranno!!
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#76950 - 04/13/07 10:16 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Volevo rimarcare come il mix tra prestazioni/confort sia una cosa molto personale e quindi non discutibile; io non posso dire che con il mio 78 ho lo stesso valore assoluto di confort del tuo Mog superaccessoriato, ma allo stesso modo non puoi dirmi che magari aggiri la duna ma passi lo stesso, sai bene che in alcune zone degli Erg conformati a "catini" tipo il Tifernine, o il Murzuk o passi o stai fuori.
Quando lavoravo per il Rally of Egypth ricordo bene che nel tracciare le speciali tra le dune ci domandavamo spesso se i camion poi sarebbero passati, era la parte che più ci limitava nella zona a sud di Siwa che in ogni caso non si avvicina alla difficoltà che puoi trovare in Libia o in Algeria.
Tutto questo in amicizia senza sterili sentimenti di competizione da fuoristradista da bar che non si addicono al Viaggiatore Africano
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#76961 - 04/13/07 02:14 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
@ toymax
ho riletto più volte il tuo post, ma non ho mica capito!
non è più semplice un tetto a pantografo come usano per le camperizzazione del 78 in australia?
...
tornando al topic, per me la distinzione fondamentale tra cellula e carrozzeria è data dalla limitazione a due posti della prima. certo con il mio mezzo attuale ho lo stesso vincolo, ed ora siamo in tre, ma qualche idea per il futuro ce l'ho!

aggiungo un aspetto.
dato che purtroppo mi è capitato più di una volta di assistere a ribaltamenti sulle dune (o in trasferimento!) di varia entità, ho qualche dubbio su come possa resistere una cellula in vetro resina in tali situazioni.
nella mia esperienza, eccetto un ribaltamento (su asfalto a velocità sostenuta) con land distrutto, negli altri casi (land e toy) i mezzi incidentati hanno proseguito e concluso il viaggio senza problemi.
ciao


Edited by akko69 (04/13/07 02:18 PM)
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#76965 - 04/13/07 04:51 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: akko69]
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Il fattore c... è fondamentale e chi ha capottato ed è riuscito a proseguire lo ha avuto!!!


Buoni Viaggi

Stefano Feci
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#76979 - 04/14/07 01:40 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: modulideainviaggio]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
scusate la mia ben nutrita ignoranza ma non so cos'e' un tetto a pantografo,... avete un nome o indirizzo o idea dove posso guardare??
quello che vorrei fare e far salire il tetto in verticale e far uscire lateralmente a sx e dx due posti letto. cosi ne ottengo 4.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#76980 - 04/14/07 02:33 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Ciao Toymax,
(scusate tutti l'OT), volevo avvisarti del post che ho messo riguardo alle famose piastre. Magari non lo hai visto.....

Ciao
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#76984 - 04/14/07 07:00 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: adri]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Per Toymax, ma il lavoro che hai in mente vuoi che sia trascritto sul libretto o fai un cosa da bandito?
Ho molti dubbi che la Toyota ti dia il nulla-osta per quello che hai in mente, poi devi trovare un allestitore con firma depositata in motorizzazione che certifichi il lavoro e lo presenti per il collaudo.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#76985 - 04/14/07 08:04 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
x erasello,
negativo... targa tedesca... faccio tutto da me non devo superare 30 cm in altezza e non 1 cm lunghezza o laterale. deve essere tutto movibile (no saldature o rivetti) bulloni o spine ed alla prima revisione verra' sottoposto all'attenzione di un ingegnere che valutera' il mio operato, dopodiche' se rientra nelle misure mi verra' trascritto sul libretto! questa e' la germania!
gia' fatto altre cose sul vecchio td5 e l'ingegnere si congratulo' con me per la robustezza del portapacchi, mi chiese quanto secondo me avrebbe potuto trasportare ed io gli dissi che ci caricai un solaio di ferro (pura verita' in quanto lo pagai a peso) che ammontava a 800kg (ottocento, non 80!!) andava da dietro e si fermava sul bull bar ant (da cappotto), mi fu trascritto sul libretto kg 400 in quanto lui riteneva pericoloso tale peso (800kg) lassu' (io personalmente ritengo pericoloso anche 400kg). adoro avere la targa tedesca, puoi fare tutte le modifiche che vuoi e poi verranno esaminate da un ingegnere le valutera' ed i lavori ben fatti sono guardati con rispetto, il costo per regolarizzare ammonta a 75 euro, che poi e' il costo della revisione, niente di saldato (o fisso permanente) non necessita di immediata revisione, basta far presente le modifiche alla prima revisione, mi faccio dei portapacchi da sogno, adesso ne ho uno che prende tutto il tetto con attacchi stagne sopra la cabina e tenda dietro, scaletta sulla portina post, tutto alluminio e tutto regolare costo.... 90 euro di barre e supporti e 50euro un mandorlato usato che mi porto dietro da 6 anni (prima era sul td5), l'ho traforato tutto per alleggerirlo tutto adesso pesa 45kg.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#76988 - 04/15/07 12:06 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
questo è un 78 con tetto a pantografo.



ciao


Edited by akko69 (04/15/07 12:07 AM)
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#76989 - 04/15/07 08:40 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: akko69]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
grazie akko69,
questo rende l'idea di cio che mi serve solo che questo e' due posti (a occhio e croce), la mia fantasia suggerisce di far uscire lateralmente ai fianchi del mezzo uno a sx ed uno a dx due posti letto in piu', che mi consentono di usare l'altezza interna anche se i pargoli dormono. il risultato della sagoma e' (tanto per capirci) come una tenda canadese col tetto piatto. i pantografi (?!?!) dovranno stare ant e post anziche' laterali e i letti laterali o con cerniare o su slitte. il tutto montato su rollbar interni per dare robustezza e supporto per i letti a sbalzo. secondo me sara' un incubo calcolare il tutto ma l'idea mi sembra valida. che ne pensate?? vedete buchi neri che mi sfuggono?? o abbiamo scoperto l'acqua calda ... brevettiamo?? proponiamo al mondo dei gippari una soluzione che ancora non esiste?? dai datemi le vs idee al riguardo che la cosa mi/ci(??) puo' essere utile. mi rivolgo anche e soprattutto a chi mi puo' giudicare con occhio esperto...!
ma guardate un povero cristo 'ndo' deve andare a bacarsi il cervello per non dar via la propria land (cruiser, ...).
eppure gira e rigira non trovo altre alternative se non una tenda a terra o panche a ribalta interne tutto a sacrificio di abitabilita'. io credo vivamente che invece, togliendo la panca dei pargoli e mettendo due seggiolini girevoli e sfruttando le panche originali toy in fondo si riesca ad ottenere un camper spartano ma spaziosino.
c'e' qualcuno interessato a studiare la cosa con me??
un invito a tutti a dire la propria..
intanto un grazie a tutti per l'attenzione e l'interesse dimostrato.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#76990 - 04/15/07 09:05 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Per poter dare un giudizio bisognerebbe vedere qualche disegno, penso che ripiegare quattro posti letto dentro un tetto non sia uno scherzo; la tela esterna dove si posiziona a tetto chiuso?, e i materassi, con quale sistema pensi di tenere orizzontali i letti quando sono aperti?(130 cm per parte a sbalzo non sono uno scherzo).
Non riesco a vedere grandi vantaggi in questa disposizione, i due letti avrebbero copertura e pareti in tela come una tenda, la solidità del sistema con vento forte mi lascia perplesso,penso che il peso della struttura non sia indifferente,il solo vantaggio è di essere rialzati da terra ma a questo punto è più conveniente installare due air camping sul tetto.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#76991 - 04/15/07 09:47 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
se i letti a sbalzo scorrono su guide dovrei avere pochi problemi a stivarli sotto il tetto, la tenda mi andrebbe in tensione quando li faccio uscire. non chiedo uno sbalzo per parte di 130 ma solo del singolo, il tetto e' circa 120-130cm quindi i letti interni li ho, al momento che li utilizzo li apro all'interno, non ho bisogno di altezza interna quando dormo, lo sbalzo esterno dei letti sara' di circa 50-60cm per parte. il peso tolto il portapacchi e l'overcamp mi varia di poco. usare due overcamp l'ho pensato ma non ho altezza interna, piu'peso e ... il mitico webasto?? mi tocca mettere due proboscidi esterne una per tenda.
l'altezza mi dovrebbe diminuire rispetto ad adesso o comunque rimanere giu per li. una piazza mi prende tra piano e materasso 6-8cm x2 facciamo 16. dividendo lo spazio del tetto in due e ponendo due piani che mi escono uno per parte ho le due piazze esterne, con delle cerniere posso po far ribaltare internamente altre due piazze, la tenda si stiverebbe tra il tetto che viene giu' (gli lasciamo 10 cm) e la piazza interna che ribaltata sull'esterna slitta all centro dx (pare un discorso politico) una ed al centro sx l'altra dopodiche' il tetto scende sul tutto, va chiuso dall'esterno in quanto i letti saranno entrambi all'interno della sagoma.
datemi una dritta per schiaffare un disegno su un messaggio come questo (ci vorrebbe una spigazione infantile data la mia incapacita' eccelsa nell'uso del pc).
posso fare una foto col cell e spedirla a qualche buona anima capace di fare questo lavoro semplice ma per me spinoso, troppo piu' facile sostituire un albero motore!!
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#76992 - 04/15/07 10:06 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Ma se chiudi lo spazio del tetto con i letti interni avrai sempre il problema del webasto dovendo portare una canalizzazione in camera da letto. Devi poi prevedere due scale ext per poter andare in bagno di notte
Parli di foto, hai già fatto un prototipo?
Non voglio scoraggiarti ma il tutto mi pare molto macchinoso e poco adatto alle sollecitazioni africane.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#76993 - 04/15/07 10:46 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
intanto per cominciare grazie del termine camera da letto!!
sono appena ora andato a fare una paio di misure ed ho un disegno, la scaletta esterna e' gia montata sullo sportellino qiundi basta un'apertura sulla tenda, per il webasto e' sufficiente lasciare sui lettini interni un intercapedine (piu' corti di 10 cm abbiamo a disposizione 2.10cm e il caldo sale).
per il peso non si aggiunge secondo me, ho un disegnino ed e' fattibilissimo c'e' solo da sclerare di misure, se usare un sistema a pantografo o telescopico; per quanto riguarda la solidita' montando il tutto su roll bar abbasso il baricentro e posso fermare il tutto in tutti i punti che richiede il caso usando dei grilli a bocca di leone.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#76995 - 04/15/07 12:07 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
hei toymax, ma è un casino pazzesco!!! quanto tempo ci metti per montare il tutto?, il bello di queste soluzioni: cellula o tetto a soffietto, è anche la praticità della cosa, il non dover stare li ore a smontare il campo...se poi sei nella mia stessa condizione che moglie accudisce la prola e io lavoro...capisci che la cosa deve essere facile, sbrigativa e non rischedere l'aiuto di altra persona.
poi non dimenticare che le piste africane ti smontano tutto, mi sembra troppo macchinoso e troppe strutture semovibili con possibile smontaggio o cedimenti delle stesse
non ti rimangono che 3 soluzioni se vuoi avere un ambiente caldo per tutta la famiglia ed avere 4 letti,
1) tetto a soffietto o pantografo 2posti letto in alto e due in basso,
2) land 130 doppia cabina e cellula piccola, magari smontanto il cassone ancorando la cellula al telaio cosi da sfruttare la maggior larghezza, cellula alta max quanto il tetto del 130 con tetto a soffietto cosi da ricavare 4letti
3) passi ai camper 4x4, scam, unimog

forse la cosa più semplice è proprio 2 air camping tubo riscaldatore e via...ma mi sembra che tu non sia un tipo di cose semplici?

oppure prova a sentire Marcus Haase, è molto disponibile e per te che conosci il germanico non dovrebbe essere un problema, io lo contattai 3anni fa in inglesa mi ha sempre risposto e si è dimostrato veramente gentile e pronto ad aiutarmi, http://www.off-road-schmiede.com/doka.htm
http://www.off-road-schmiede.com/doka_bau.htm
_________________________
Saluti Marco

Top
#76996 - 04/15/07 01:12 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: marko]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
grazie marko per la tua costante fonte di indirizzi,
ma quello che intendo io e' assai piu' facile da realizzare di quello che fa marcus (comunque tanto di cappello) e sicuramente piu' accessibile.
sono appena tornato dal marocco ed e' proprio per semplificare ed ingrandire l'overcamp che sto sclerando.
per aprirla e chiuderla si fa prima dell'overcamp (che ho aperto e chiuso per un mese).
non e' assolutamente un casino pazzesco, chiamatemi e datemi un fax che mando il disegno.
la fattibilita' c'e' tutta devo studiare come far uscire i letti lateralmente sulle slitte e penso che la libidine sta' nel fatto di far scorrere il tetto su e giu' telescopicamente dentro i rollbar. la solidita' del mezzo aumenta grazie ai rollbar che mi chiappano a terra e sui fianchi nonche lungo i montanti ant e post, lateralmente sopra le finestre.
questa sruttura entra dentro la macchina da sopra ed il tetto originale toy (che verra' tagliato) con pallosissimo bordo a farsi mi andra' a chiudere il tutto andando a finire con sto' bordo di perimetro lungo tutta la gronda; meno davanti che mi voglio tenere le due stagne sopra la testa.
il peso da sollevare sara' solo quello del tetto con la tenda, i letti scivolano esternamente su guide quindi non li devo alzare.
scrivete, che ogni vostro punto di vista e' un raggio di sole e prima o poi maturo il tutto (o marcisco?!?)
una struttura del genere in germania non crea problema.
la realizzazione sarebbe
taglio del tetto
realizzazioone del bordo perimetrale
rollbar con slitte per far uscire i letti lateralmente con semplice cerniera per ribaltare i letti interni.
non lo vedo un gran casino, se non pensarlo bene.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77000 - 04/15/07 02:29 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Ciao Toymax,
Non è per andare controcorrente, ma a me sembra una buona idea di sfruttamento degli spazi interni. Restano i problemi di solidità e di praticità e per capirne la rilevanza bisogna avere un progetto più preciso, con quote etc.
Io un paio di idee le avrei, ma per non sfornare posts kilometrici preferisco parlarne a voce quando (spero) vengo a vedere le piastre/nastri, tanto mancano pochi gg.
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#77002 - 04/15/07 03:19 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: adri]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Chiaramente a questo punto diventa quasi un discorso da bar dove tutti siamo i CT della nazionale, ma continuo a non capire la semplicità del sistema.
Ho costruito camper con tetto a soffietto per anni ma una cosa come quella che tu descrivi non riesco a vederla in opera, a mio giudizio sottovaluti clamorosamente la complessità del sistema a cominciare dai due rollbar invasivi nella vettura e il sistema di sollevamento a pantografi che a questo punto devono essere posizionati anteriormente e posteriormente tipo maggiolina, peccato che questo sistema richieda la collaborazione della tela perimetrale per rendere stabile il sistema, nel tuo caso invece il tutto dovrà supportarsi da solo con i conseguenti problemi a trovare qualcosa di già prodotto, anche le guide per far scorrere i letti esternamente non sono facilmente reperibili in commercio calcolando che devono sopportare un peso non indifferente da aperti.
Sono curioso di vedere gli schemi progettuali e spero di essere troppo pessimista.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#77003 - 04/15/07 04:53 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
be' che tu sia pessimista e basta me lo auguro anch'io,...
il far salire in verticale il tetto max 120cm lo ottengo con tubo telescopico che mi scorre nelle gambe del rollbar (max 120-130cm in quanto altezza del mezzo, anche se poi il tetto sara' piu' alto dell'attuale di una 20 di cm). perche' i rollbar ti risultano ivasivi?? mi stanno sopra gli sportelli post e sopra i finestrini laterali, si dietro i seggiolini guida un pochino stressano ma sto' pensando ad una sezione di 6cm. per far slittare fuori i letti pensavo ad una sezione a c fissata lungo i montanti ant e post dei rollbar con rotelline in teflon che ci scorrono dentro, poi i vari fine corsa non sono un problema, facendo piu' grande la parte a sbalzo ho pensato a 60/65cm i letti che scorrono e 35/40cm quelli che ribaltano internamente (poi quando li ribalto mi viene un piano di 2mt x 2.10mt) cosi ottengo un leveraggio di 30cm circa che con due bulloni di 8 o 10 fissati sulle rotelline dentro la guida a c me lo reggono il peso di una persona (ne ho due una ant ed una post di queste guide.
per rendere stabile il tutto ho il telescopico che sale col tetto (4 zampe), che volendo posso rinforzare dopo averlo fatto salire con una stecchina o due tipo pantografo o con stecche di 20cm negli angoli sotto il tetto.
ancora sono in travaglio, ma in testa mi sta prendendo forma. ancora le misure non sono definitive ma grossomodo sono vicino poi faro' un modellino con tubi in pvc per verificarne i vari nei che immancabilmente si presenteranno.
e' ovvio che mi tocca fare tutto e non trovo niente, ma e' un light motiv nel campo modifiche/trasormazioni.
vi prego di scusare la mia eccitazione ma secondo me non esiste il discorso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto... basta guardarlo dall'alto ed e' un cerchio d'acqua! questo per dire che a volte basta uscire un attimo dagli schemi e non esistono problemi ma solo soluzioni, ai problemi; basta trovarle, prima di dar via la creatura (che ho solo da 1 anno e mezzo) vado a raschiare in fondo al barile.
e' chiaro che nel momento che prendo il flessibile in mano sara' come cagare in un fiasco (scusate il termine ma rende l'idea!).
dall'altra parte se me la ritrovo sopra il toy e funge come la vedo ho risolto dei problemi con una spesa limitata rispetto al passare ad un camion e praticamente ricominciare da zero.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77004 - 04/15/07 05:24 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Il fatto che i rollbar siano invasivi lo vedi anche tu, devi fare i montanti dritti, per permettere il rientro dei montanti telescopici, e non centinati come la parete del veicolo quindi in pianta la misura che guida il tutto è quella del tetto alla gronda volendo abbondare,meno un po' di spazio per raccogliere la tela a tetto chiuso, meno la parete laterale del tetto che deve andare a chiudere sulla gronda con una guarnizione, meno il diametro dei montanti che devono per forza essere interni: il tutto è decisamente meno della larghezza del pianale veicolo (148 cm), credo che ci perdi almeno 10 cm per parte rispetto alla misura alla gronda (135 cm circa mi pare di ricordare)
Anche il discorso guide non mi convince, tu hai bisogno di guide a estrazione totale altrimenti li profilo a C che sostiene i letti estraibili lateralmente verrebbe a sporgere sui lati del veicolo.
Ripeto che non voglio pontificare ma veramente mi pare poco realizzabile in concreto.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#77006 - 04/15/07 07:43 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
grazie per le giuste osservazioni, e' sempre piacevole e costruttivo parlare con chi ha esperienza.
possiamo anche centinare i roolbar e saldarci un aguida in cima per far scendere il tetto affianco al rollbar con piccola sede a terra anti sbaralli (per quando si viaggia). a questo punto il montante del roolbar mi rimane appena sopra il taglio del tetto, perfetto per far scorrere i letti sopra la guida per farli uscire. consideriamo che se i letti esterni li facciamo di 65cm e sbalzano fuori dalla sagoma solo di 40cm mi rimangono 25cm su cui mettere due bulloni per parte con spessore in teflon dentro le guide (ant e post) di 10, penso sufficienti a reggere il peso di una persona (per ora bimbi), anche perche' non si dormira' mica proprio attaccati alla tela.
il telo avevo pensato di farlo stare tra i letti ed il tetto: si ripiega a libro (verso l'esterno) i letti interni di 40cm (sopra gli esterni) si fanno scivolare internamente i letti a sbalzo, a questo punto facendo scendere il tetto la tela si trovera' tra i letti ed il tetto.
per fissare il telescopico a tetto aperto possiamo mettere un morsetto tipo sganci rapidi per le ruote da bicicletta, per intendersi, chiaramente dimensionati. o farlo in qualche modo a bicchiere che prenda per una diecina di cm.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77007 - 04/15/07 07:47 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Ciao Erasello,
se questo
Virgolette:
Chiaramente a questo punto diventa quasi un discorso da bar dove tutti siamo i CT della nazionale,
era per classificare il mio intervento, beh, grazie mille!

Altrimenti ce lo devi spiegare, perchè non s'è capito.......

\:\) \:\) \:\) \:\)
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#77009 - 04/15/07 08:18 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: adri]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Per Adri
Assolutamente non volevo urtarti, mi sembrava divertente il fatto che Marko ed Io fossimo "contrapposti" a Toymax e Te in una discussione un po' fumosa su letti che scorrono e tetti che si alzano, scusa se mi sono espresso male.

Per Toymax
continuo a non capire, se centini i montanti del rollbar come scorre il telescopico?..se diventa esterno comunque ti rimane in mezzo ai piedi. Con quale materiale pensi di fare un letto da 2 mt di luce che non si imbarchi? I letti esterni sono a sbalzo e fissati solo per 1/3 di profondità alle guide, sicuro di farci dormire i figli?

_________________________
Ciao Emanuele

Top
#77012 - 04/15/07 09:08 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
saldando una guida (di 10cm) in alto al rollbar di sezione giusta per il telescopico del tetto,..saldato aggiunto allo spessore del rollbar arrivo a vedere la luce del taglio del tetto. in mezzo ai piedi non ci sta', sta dietro i seggiolini guida e dietro gli sportelli post (tra l'attacco delle panche e gli sportelli, nell'angolo)
il tetto rimane il suo con i suoi rinforzi originali solo che anziche' essere fissati alla scocca sono fissati alla gonna che andra' ad infilarsi nella gronda, e questa e' la cosa che mi angoscia di piu' in quanto non so se usare alluminio fibra o che altro; sono propenso all'alluminio, di 3mm, che dovra' stare interno al bordo del tetto ed esterno al moncone perimetrale per poter entrare nella gronda. bisogna che lo allunghi (alzi) almeno 16cm ma stiamo comodi e facciamolo di 20 o 25cm (sempre 5cm piu' basso di adesso portapacchi e overcamp sono a 30, e credetemi sfioro il tetto). penso che se faccio questo bordo in alluminio imbullonato ed incollato per 4cm al bordo che mi rimane tel tetto quando lo vado a tirare contro la gronda dovrebbe essere bello solido, ho pensato a 4 tiranti a sx, 4 a dx, due ant (interni) due post (sempre interni). i laterali con il discorso letti non so se avro' spazio per far passare un gancio. tutti a baionetta con vite per variare la tensione (bocca di leone).
e da stamani che faccio disegni e prendo misure,... altro che parto!
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77015 - 04/16/07 12:02 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
No problem. Di sicuro un malinteso.
\:\)
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#77035 - 04/16/07 11:53 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: adri]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
scusate ma mi sembra che non siamo in tema,
scusa stefano per l'esuberanza di distorsione sul tuo argomento;
mi sono fatto prendere un po'la mano dalle emozioni con un invasione di cui solo ora mi rendo conto.
grazie a tutte le critiche oggi sono partito con (parte) dei materiali e ci sono, ovviamente, modifiche a nastro (una dietro l'altra; il tetto sara'in mandorlato di 3, i letti saranno a ribalta con cerniere, i roll bar diversi, il sollevamento a pantografo elimina problemi).
da domani comincio a realizzare la creatura, avete un idea dove si possono trovare delle guarnizioni sez. M piene; per far poggiare il taglio del tetto lato ant, lo taglio dove finiscono le scanalature tra cab e passeggeri (alla nuca del driver).??
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77037 - 04/17/07 12:09 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
NO....che fai..vorrai mica prendere il seghetto alernativo e resecare il tetto in cantina!!!
calma, restiamo calmi, non è per te, ma è per il toy
magari fai un disegno, fallo vedere ad esperti prima di fare lo scalpo al toy, magari spediscimelo via mai che lo pubblico su questo 3th cosi vediamo che dicono gli espeti; altrimenti anche via fax alla mia attenzione 0331449459.
altro appunto, ma è una questione di gusti personale, il mandorlato fa troppo germanico... è troppo brutto da vedere, un pò come la pelliccia intorno al volante o i pelusche al posto dei sedili...mi viene in mente Carlo Verdone di ritorno al paesello per le votazioni....
perlomento un bel alu liscio e magari verniciato in tinta, http://www.o-r-b.ch/ oppure fibra.. la cosa deve essere anche gradevole ed elegante
_________________________
Saluti Marco

Top
#77043 - 04/17/07 08:51 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: marko]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
ho visto il sito
il cofano in mandorlato del 78 è un insulto una delle cose piu brutte mai viste
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#77046 - 04/17/07 09:06 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: azalai2]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Concordo in pieno per il cofano, poi pensa sotto il sole che bei riflessi negli occhi.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#77052 - 04/17/07 10:51 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
marko, il mio toy ti ringrazia dell'attenzione....
ho visto il cofano, .... sono senza parole!!! vabbe' che la di sole ne avranno poco ma che diamine... e' pura irrazionalita' fatta materia all'insegna del cattivo gusto.
la mia scelta di usare il mandorlato e dettata dal fatto che per logistica ho bisogno di trasportare per l'agriturismo sempre qualcosa e quindi se lo rinforzo (come devo) non perdo del tutto il portapacchi.
sono partito, oggi e' tutto in officina; lunedi si parte con la sagomatura del mandorlato, nel frattempo oggi comincio nella mia officina a realizzare il rollbar.
la prossima settimana se va tutto bene faccio lo scalpo al toy!
nel frattempo sparo due schizzi su carta con le misure e te le giro via fax (anche con la mail sono una capra), cosi' animiamo la cosa e probabilmente con tanta esporienza in giro non mi ritrovo a piangere solo solo nel toy alluvionato sotto una pioggia ingrata e severa.
vado adesso a prendere le misure definitive e sbatto su carta i disegni.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77056 - 04/17/07 11:13 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Hai già fatto due conti del peso finale della struttura, calcola che il mandorlato da 3 mm pesa 9,2 kg/mq?
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#77061 - 04/17/07 12:19 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
si, di mandorlato ho 54kg (tra il liscio ed il mandorlato varia di mezzo kg a mq, sul 30 decimi), piu' credo 4 delle stecche di rinforzo 40x20x2; la struttura interna che deve supportare il tutto sono 42kg. consideriamo che tolgo:
quasi tutto il portapacchi 40kg
l'overcamp (con tendalino) 50kg
il tetto originale toy bo?!? 20... 25?? non lo so.. per ora, ma ve lo faro' sapere hi hi hi!!!
consideriamo anche che per 'aria' non ci sono tutti i kg della struttura, che comunque nell'insiame rispetto a prima il baricentro mi scende.
da considerare ancora la tenda mi sembra 500gr xmq (210+210+145+145) = 810 x 1.30 siamo sui 10 mq la devo ancora prendere ma anche fossero 10 kg...
per i letti sto pensando a materiali strani ancora non ho deciso ma vorrei il minimo spessore e, ovvio, la leggerezza.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77062 - 04/17/07 12:45 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
che dolore...è una ferita al cuore, il mandorlato NO ti prego,
sul sito svizzero che ho segnalato ci sono dei tetti a soffietti ben fatti in alu liscio in tinta, prezzo 12mila€ senza letto \:o
dai max abbandona l'idea del mandorlato..facci comunicare con tua moglie, di solito le mogli hanno più buon gusto di noi cavernicoli...
_________________________
Saluti Marco

Top
#77064 - 04/17/07 12:57 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: marko]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
marko ... e' logistica..
se lo metto liscio perdo tutto per la strada!! sono fisso fuoristrada. e poi un aiutino in resistenza il mandorlato me lo da. comunque avevo pensato a camuffarlo.... sara' durissima!!
12.000 euro??? mazza come stanno bene sti svizzeri, ma anche con la donnina dentro che ci spiega qualcosa?? per 12.000 euro voglio il letto e anche chi mi spiega come funziona.
ti ho mandato ora un fukes con i disegni del tetto. ancora un po di baby sitter e appena torna la moglie mi fiondo alla saldatrice.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77068 - 04/17/07 01:36 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
ma sti disegni non si potrebbero vedere? Perdi tutto cosa?
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#77075 - 04/17/07 02:55 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: adri]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
perdo quello che ci trasporto, anche se legato sul mandorlato sta piu' fermo.

i disegni li ho faxati a marko (grazie ancora), avra da lavorare anche lui, povero cristo. boo?? li mettera' piu' tardi.
per ora e' solo un tetto rialzato, ora vado a taglia-saldare un po' di ferro per veder di fare sto rollbar. il casino arriva la prox settimana quando torno dai maestri col tetto e appena ci sta sopra e bene chiappo il vecchio flex e scaveso il toy.
stasera mando un disegno a marko per il sistema di sollevamento del tetto, che sara' una 60ina di kg in tutto.
ma ora (che si e' addormentato il piccolo mostro e la moglie e' a far spesa) ho 2 ore di taglia e cuci pesante.... filo e gasss....
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77076 - 04/17/07 03:48 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Posso suggerire una cosa? Magari ovvia, ma che vale la pena di dire: fai tutte le prove che ti saltano per la testa ma lascia stare il tetto fino a quando non hai il meccanismo montato sul banco e funzionante come vuoi tu. Fai due rollbar finti, fai un secondo tetto finto, tutto quello che serve, ma non tagliare nulla fino all'ultimo......... \:\) \:\) \:\) \:\) \:\)
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#77077 - 04/17/07 04:32 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: modulideainviaggio]
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Posts: 373
Loc: Modena
stavo soffrendo (in silenzio) x il tetto, penso che il consiglio di Adri sia da vero saggio!
Son curioso di vedere i disegni...
saluti
_________________________
Mauro

Top
#77083 - 04/17/07 10:42 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: Mauro]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
i disegni che mi ha inviato toymax



_________________________
Saluti Marco

Top
#77087 - 04/17/07 11:25 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: marko]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Dato il commmento di Mauro, estremamente incoraggiante \:\) , mi sentirei di aggiungere una cosa che mi è sembrata importante nella mia scarsissima carriera di "costruttore": ho impiegato due anni a progettare il mio mezzo contro i sei mesi necessari a costruirlo. Questo perchè alla progettazione di ogni parte seguiva un periodo di riflessione su "in quanti altri modi si sarebbe potuta fare la stessa cosa e perchè mi piaceva proprio quello...". Ciascuno dei differenti modi era corredato di disegni e commenti come se fosse stato il progetto vero e proprio. Solo così si può fare il paragone.
Se non altro questo processo aiuta a mettere a fuoco quali sono gli obbiettivi della realizzazione e a fare una lista di priorità, es il peso per primo, oppure la robustezza, poi la facilità d'uso, l'estetica, etc. Non tutte le parti sono state progettate con la stessa lista di priorità.

Io proverei ancora, sei già alla seconda serie di disegni, magari ci esce qualcosa di ancora meglio.
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#77088 - 04/18/07 07:34 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: adri]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
grazie marko,
ieri ho cominciato il rollbar, che conto di finire oggi (poi sara' da trattare).
appena ho il rollbar a terra montato definisco quale sistema usare per sollevare il tetto lo disegno e poi spedisco a marko (che a questo punto si e' guadagnato una cena assieme a chi vuol venire).
la struttura viene bene e ingombra meno di quello che pensavo, credo che una volta verniciata (color sabbia toy) sara' quasi ...'invisibile', lasciando alla vista un senso di piacevole robustezza.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77098 - 04/18/07 02:07 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
aspetto gli sviluppi, perchè dai disegni faccio un po' fatica a capire!
comunque, appoggio il consiglio di adri.
anch'io nel pensare una camperizzazione semplice ma molto efficace, ho fatto mille ipotesi e relativi disegni per evidenziarne aspetti positivi e negativi per poi arrivare ad una scelta corretta.

ciao
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#77138 - 04/19/07 03:34 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe in effetti anche io non ho molto capito..
_________________________
Saluti Marco

Top
#77149 - 04/19/07 09:07 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: marko]
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
credo che TOYMAX abbia in mente un progetto simile

http://www.dacsky.com/breakout/index.html

buon lavoro !

Top
#77165 - 04/20/07 12:15 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: riccardo.sand]
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
ricordo d'aver incrociato anni fa un 90 ovviamente tedesco con una fantasiosa camperizzazione interna che consentiva di dormire dentro longitudinalmente proprio abbattendo parte delle pareti laterali.
a me sembrava un po' come le scatole dei prestigiatori quando poi segano!!! testa e piedi fuori!
se non ho capito male qui l'idea è di dormire nella lunghezza dell'auto parzialmente a sbalzo.
giusto?
(dai disegni, continuo a non capire!)
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#77168 - 04/20/07 12:25 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: riccardo.sand]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
salve riccardo sand, diciamo che grossolanamente il principio assomiglia, credo (e spero) che venga piu' robusto, pratico e 'carino'.
a disegnare sono una schiappa ma tra il tempo che ci metto a disegnare e spiegare credo faccio prima a realizzarlo. il rollbar c'e' ed e' montato, martedi' lo porto a bologna per zincare.
ho qua (puro c..o) un germanico che si occupa di revisioni a stoccarda ed e' affascinato dal progetto e ad agosto saro' da lui per la revisione. pare pochi problemi in quanto ho sfruttato tutti i supporti toy per il fissaggio del rollbar (segg post, cinture, passanti laterali del tetto), altrimenti vogliono vedere tuttti gli attacchi per problemi di forza 'G' (4 G) in caso di incidente e quindi deve essere super fissato.
sono addaffaratissimo ma sto facendo foto e appena la moglie trova il modo di stamparle le faxo al paziente marko cosi' con le foto avremo una cronologia di eventi. e sara' divertente arrivare a sti letti che passano fuori in qualche modo ma ribaltarli esternamente e' la piu' pratica.
credo che trenne la tenda che dovro' cucire il resto sara' pronto tra due o tre settimane (sempre toccatina a parare).
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77186 - 04/20/07 12:29 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: riccardo.sand]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Inizialmente inviato da: riccardo.sand
credo che TOYMAX abbia in mente un progetto simile

http://www.dacsky.com/breakout/index.html

buon lavoro !



Mamma mia!! questa tenda è terribile!
E' come l'Aircamping.. con il vantaggio di non poter mettere nulla nel cassone
Speriamo che almeno costi molto... sennò non ne vedo il vantaggio \:\)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#77187 - 04/20/07 12:55 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: gla]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
A guardare le foto sembra che la tenda venga montata dopo a struttura già aperta...un altro vantaggio non da poco!
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#77190 - 04/20/07 02:14 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
piero Offline
Member

Registered: 05/08/02
Posts: 66
Loc: catania
Scusate, non vorrei farvi perdere il filo della discussione sulla camperizzazione del 78.....ma, non è che potreste darmi qualche consiglio su come montare una bagagliera o delle barre per sistemare una maggiolina sul tetto di un hzj 73 ?? Credo che sia in resina. Pensavo ad un sistema di scarico del peso sul pianale. Grazie in anticipo. Piero

Top
#77192 - 04/20/07 02:36 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: piero]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Il lavoro migliore che puoi fare è un po'drastico: buchi il tetto in VTR e ti vai ad ancorare sul roll bar di serie. Penso che sia il sistema più robusto e leggero che puoi realizzare.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#77193 - 04/20/07 03:04 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: erasello]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
concordo che sia un po' esilina, in quanto all'estetica mi ricorda fantozzi e famiglia.
per piero: concordo con erasello.... l'ho gia fatto ad un cruiser con tetto in vtr, passata la menata di 'bucare' il tetto e' il miglior lavoro tu possa fare.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77202 - 04/21/07 08:47 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
piero Offline
Member

Registered: 05/08/02
Posts: 66
Loc: catania
Grazie del consiglio, "bucare" il tetto presupponevo che non si potesse evitare, mi serviva un conforto morale. Pensate che la canalina (solo posteriore e laterale sugli sportelli), in aggiunta alle barre posizionate sul tetto, possa essere utilizzata per ancorare?

Top
#77206 - 04/21/07 01:29 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: piero]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
vai pierooo, siamo tutti con te a reggerti il trapano con la tazza..... un tu sarai mica preoccupato per 4 buchini??? pensa a me che arriva sempre piu' vicino il giorno devo far lo scalpo alla mia!!!!
pensa a dopo che potrai realizzarci un bel piano leggero ma robusto da cappotto... potrai sceglliere se guidare giu' la duna o ruzzolarla!
vai tranky, anche il toy ti ringraziera' quando gli metti un piano sopra viaggi all'ombra!
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77216 - 04/22/07 09:17 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
piero Offline
Member

Registered: 05/08/02
Posts: 66
Loc: catania
Grazie Toymax ed Erasello!! A risentirci per ulteriori consigli sull'allestimento. Ciao Piero

Top
#77263 - 04/25/07 04:27 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: piero]
Dinoroma Offline
Senior

Registered: 02/27/04
Posts: 260
Loc: Roma
Per Piero, (ciao anche a tutti gli altri, vi seguo con molto interesse) Ho avuto una 73 con tetto in resina, avevo costruito una bagagliera (per la seconda ruota e poco altro)in ferro (leggero ma pur sempre ferro). l'appoggio sulla grondaia era realizzato con quadrello (mm10)lungo tutta la gronda (sopra gli sportelli) e fissato con bulloncini passanti. Il carico era la seconda ruota completa, un cavo in acciaio ed un piccolo argano. il peso totale 30-40 chili. Non ho mai avuto problemi di resistenza.
Per una maggiolina che dovrebbe pesare sui 50-60 chili? potresti utilizzare anche la gronda posteriore, quindi pensare ad una struttura ancorata sulle tre gronde, magari usando l'alluminio...
ritengo che possa essere sufficientemente resistente.
PS: sono curioso di vedere la "mansardina" di toymax.
anch'io ho due figli e quindi gli stessi suoi problemi di spazio...
_________________________
Dino

Top
#77266 - 04/25/07 05:12 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: Dinoroma]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ritornando nel discorso avete visto come si fa a collegare la cellula alla cabina? non è male la preparazione toyota con cellula
_________________________
Saluti Marco

Top
#77272 - 04/25/07 11:41 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: marko]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
arriva, arriva....
datemi tempo sto dietro agli altri, sai le ferie...
il roll bar e' gia montato (ieri), zincato e duro come le tasse!!
il tetto in alu lo comincio tra domani e domani l'altro.
qualche giorno e vediamo i risultati in foto; per ora funge tutto... sono piu' avanti (anche coi dettagli) dim quel che posso fare.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77287 - 04/26/07 09:23 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Ho guardato con interesse l'allestimento di Tibuktu, gradevole e funzionale; ho pero' una piccola perplessità: l'altezza 'fuori tutto' non sarà 285 cm invece di 235 cm ? Ovvero, che altezza interna ha la cellula ?
Ciao e complimenti ancora.

Top
#77289 - 04/26/07 10:57 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: riccardo.sand]
Anonymous
Unregistered


Max....è evidente che il WE del 26/27 ci mostrerai il tuo lavoro, vero?
Così almeno potremo sbizzarrirci tutti con l'indicazione sul come sarebbe stato giusto fare....etc....

Top
#77290 - 04/26/07 11:05 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: marko]
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
bella realizzazione!
anche se non capisco come possa avere 4 posti viaggio (o letto)!
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#77291 - 04/26/07 11:07 PM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: ]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
sapessi quanto lo voglio anch'io che sia pronto....
non so a che punto saremo ma sto' fiatando nel collo a chi mi deve saldare l'alluminio. e forse voi arrivate proprio quando siamo alla sollevazione del tetto o poco dopo (ai letti a ribalta).
stiamo a vedere. la funzionalita' di quello che vedo e' valida il peso pure... due cose che mi spingono ad andare avanti.
il costo poi e' dalla nostra.
vedremo,....
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77308 - 04/29/07 07:34 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: toymax]
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Ciao Tibuktu intanto che sei nelle spese per l'altezza interna utile della cellula se vuoi aggiungi anche altezza interna della dinette e larghezza interna della cellula.

I due posti letto in mansarda li vedo quanto mai 'soffocanti' in particolar modo per quello costretto a dormire verso la punta della mansarda, inoltre una larghezza interna che presumo di cm. 180 fa si che la lunghezza del letto di cm. 180 sia un poco sacrificata.

Ciao Stefano
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#77309 - 04/29/07 07:35 AM Re: CONFRONTO: TOY 78 C/TETTO A SOFFIETTO O 79 C/CELLU [Re: modulideainviaggio]
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Scusa Tibuktu intendevo altezza interne di:

- Mansarda
- Cellula
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
Page 1 of 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >