Who's Online
0 registered (), 75 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 02/10/10
Posts: 5
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 5 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#77042 - 04/17/07 08:48 AM Re: FZJ78 [Re: erasello]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
emanuele non condivido la tua affermazione quando dici che il 78 turbato non raggiunge il valore di coppia del 80 secondo la tabella della axt turbo (il kit di provenienza australiana che molti montano ) è superiore
guarda questo grafico
http://www.axtturbo.com.au/IHZ.html
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#77047 - 04/17/07 09:28 AM Re: FZJ78 [Re: azalai2]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Mi sembrano dei dati molto ottimisti, non viene detto con quale pressione di sovralimentazione sono raggiunti, non vengono indicate le condizioni della prova comparativa, se siano dati alle ruote o no, i chilometraggi delle vetture comparate...mi sembrano grafici elaborati con photoshop e non reali diagrammi da sala prova.
Credo che se la soluzione fosse così a portata di mano l'avrebbe adottata anche Toyota di serie invece di diversificare la produzione con due linee di motori differenti per l'aspirato e il turbo.
Vorrei ricordare che tale soluzione fu adottata da Land Rover con la presentazione della serie 90 turbo (i risultati di affidabilità li ricordiamo tutti), per poi passare a un motore ad iniezione diretta con la serie 200 decisamente più prestante e affidabile pur mantenendo le stesse misure vitali del monoblocco.
Vorrei ricordare che motoristicamente parlando è un delitto sovralimentare un motore con rapporto di compressione superiore a 22.
Tutto ciò non toglie che tu sia soddisfatto come Marko della modifica, mi riservo di giudicarla dopo qualche centinaio di migliaia di km.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#77048 - 04/17/07 10:15 AM Re: FZJ78 [Re: erasello]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
pressione consigliata 0.55 / 0.65 bar paragonare la solidita di un land rover a quella di un toyota mi sembra un tantino un azzardo
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#77054 - 04/17/07 11:00 AM Re: FZJ78 [Re: azalai2]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Io volevo solo paragonare l'architettura motore aspirato + turbo, in un precedente messaggio elogiavo la maestria dei motoristi Toyota nel realizzare un motore che utilizzato in modo intensivo in Africa con un turbo aggiunto non esploda.
Altri esempi di turbo aggiunti li ricordiamo anche sui King Cab Nissan o sui Transit Ford, in entrambi i casi l'affidabilità non era il punto forte.
A favore del kit AXT il fatto di usare una turbina raffreddata ad acqua, mi è capitato di vedere altri presunti kit utilizzare una turbina Garret senza raffreddamento ad acqua, penso che non sia il massimo per gli utilizzi di cui stiamo parlando.
Si potrebbe anche discutere sulla differenza di utilizzo di un mezzo in Australia, dove le percorrenze sono elevatissime ma l'utilizzo non così stressante come quello nel Sahara.
In ultimo Ti sei accertato di avere gli spruzzatori di olio sottopistone? Mi sembra che in ogni caso il monoblocco sia predisposto essendo in comune con il turbo che ne è provvisto.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#77063 - 04/17/07 12:54 PM Re: FZJ78 [Re: erasello]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
emanuele basta...se continui cosi mi fai venivire voglia di toglierla la turbina ...abbi pietà di noi..so che la cosa non sarò eterna, ma finche dura...l'importante e che non succeda giù...
cmq la mia è a 0,4 stimato ci sono poco più di 150cv.
piuttosto che dici, è compatibile cambio testa e montare quella dell'80 12V con realito turbo e sistema alimentazione...ma forse convine ecambiare tutto il motore appena mi molla..
_________________________
Saluti Marco

Top
#77066 - 04/17/07 01:05 PM Re: FZJ78 [Re: marko]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
;)Dai Marko, non voglio essere così disfattista, se il turbo è regolato come il tuo, la pompa è adeguata come portate, se lo scarico non presenta delle strozzature che aumentano la temperatura motore (già visto!!!), se la vettura viene usata con un po' di attenzione credo che il tutto vi possa dare molte soddisfazioni per molto tempo.
Quello che realmente mi dà fastidio sono i "preparatori" improvvisati che promettono miracoli, che la nostra turbina và meglio di un 80, che tanto la Toyota svizzera la passa in garanzia (conosco un tizio che se non pagava non portava via la macchina dalla concessionaria svizzera) ecc.
Nessuno del forum si deve sentire chiamato in causa, sono mie riflessioni sul mondo del fuoristradismo nostrano a mio parere troppo superficiale.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#77067 - 04/17/07 01:25 PM Re: FZJ78 [Re: erasello]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
re erasello,
concordo con te, il termine meccanico sta venendo sostituito, a parere mio personale, dal termine sostitutori di pezzi (o montatore di pezzi).
tutto questo va a scapito della categoria.
preparare un mezzo significa una miriade di cose e non sbattere una turbina sotto il cofano, le parti sollecitate quando si aumenta la potenza sono tante.
se comunque consideriamo che una macchina viene venduta sia per andare al supermercato che (stesso mezzo) per andare sulle dune viene logico che una differenza di stress sul tutto l'abbiamo.
penso che col solo equilibrare e tarare a modino, facendolo respirare bene e scaricare altrettanto bene, un motore dia assai di piu' di quando esce di fabbrica ed alla fine con pochi accorgimenti si ottiene una 15 (o piu')di cavalli in piu' con il vantaggio che tutto gira meglio ed alla fine consumi forse meno, e non si tronca niente.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77069 - 04/17/07 01:55 PM Re: FZJ78 [Re: toymax]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Inizialmente inviato da: toymax

penso che col solo equilibrare e tarare a modino, facendolo respirare bene e scaricare altrettanto bene, un motore dia assai di piu' di quando esce di fabbrica ed alla fine con pochi accorgimenti si ottiene una 15 (o piu')di cavalli in piu' con il vantaggio che tutto gira meglio ed alla fine consumi forse meno, e non si tronca niente.

Sono d'accordo con Te, il solo inconveniente è che per equilibrare a dovere un motore sono richieste delle nozioni e delle capacità che a molti "preparatori" mancano...allora è più facile sbattere un turbo alla vigliacca.
La stessa cosa si era vista qualche anno orsono con l'intercooler per l'80, tubazioni in gomma per manicotti acqua, raccordi a 180° sulla turbina con problemi di cavitazione, masse radianti ridicole ecc, io ho molti clienti che hanno fatto smontare tutto dopo varie vicissitudini; le vetture andavano a carbone per il fumo che facevano, con buchi di erogazione pazzeschi, e consumi da Ferrari.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#77073 - 04/17/07 02:33 PM Re: FZJ78 [Re: erasello]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
purtroppo, ne ho viste diverse anche io e devo dire che fa montare rabbia vedere spendere i soldi (e che cifre spesso) per dei lavori (leggi rabberci) che non stanno in piedi.
aprire un motore, equilibrare il tutto, lucidare tutte le parti a sbattimento nell'olio e' un lavoro lungo, costoso e come dici tu necessita di nozioni ma piu' che altro di passione ed esperienza... e oggi chi lo ha piu' il tempo per mettersi a fare queste cose?? il cliente a fretta?? bene si comincia a cambiare e vaiii, avanti il prossimo.
ho una bega ora con audi verona che appena ho tempo vado su e mi diverto.. A6 portata per difetto sospensioni speso riparata ma la macchina scende e non torna su va spenta allora si resetta ... riportata, pagato... uguale..mio padre sclera io devo sbrogliarla in qualche modo... cambiato una centralina 450 euro e non e' cambiato nulla. alle volte da una botta a partire secca ed ho pensato al diff tanto era secca, risposta audi.... non e' niente a noi non lo ha fatto aspettiamo che si noti di piu'! ...?????... gia' e magari mi ritrovo il senior appiccicato su un guard rail perche' s'e' inchioccata la corona del diff. neanche aperto!! (sai io non sono un meccanico audi (mi hanno trattato per telefono come un cane) e secondo loro solo audi e' in grado di capire..!! ma non ci sono riusciti, bravi!)
vabbe' io rimango innamorato del mio fienile (leggi bottega delle streghe) dove chiudo la porta e faccio solo ed esclusivamente cio' che mi va di fare, fuori da tutto il mondo commerciale.
comunque per marko, se usato bene e tenuta cosi' bassa la turbina, con un piede dolce dovresti avere solo beghe di turbina. l'r/c l'hai lasciato uguale o l'hai abbasato un capello? (2-3 decimi di spessore?)

ho visto aggiungere ad un motore cinque millimetri (roba da 700 cv) di spessore al momento della sostituzione della turbina con una piu' cattiva. esplodeva la testa!
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#77085 - 04/17/07 11:01 PM Re: FZJ78 [Re: marko]
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Ciao Marko,
purtroppo non puoi mettere una testa HD-J su un HZ perchè i 2 motori sono uno iniez.indiretta con precamera quindi,e l'altro iniez.diretta,i pistoni ospitano sulla loro testa un capiente pozzo di combustione,gli iniettori pescano direttamente in questa area.
Anche le bielle mi sembra sono molto diverse,nell'un caso hanno una curva,nell'altro no sono diritte(dimmi Erasello se sparo qualche....imprecisione)
Anche l'albero a camme ha caratteristiche diverse.
Poi il montaggio del turbo toy(la CT 26) imporrebbe un by pass per l'acqua raffreddamento alla turbina ed un altro by pass per la lubrificazione della turbina stessa.
Per non parlare di tutto il sistema di scarico,completamente da ridisegnare.
Posso cmq confermare che anche l'HZ ha presenti gli spruzzatori d'olio sottopistone ed è proprio per questo che i preparatori seri si sentono tranquilli nel montare il kit AXT.
Per non parlare anche della pompa di alimentazione e degli iniettori completamente diversi(e molto piu cari)
Si in effetti forse è meglio aspettare gli eventi e magari poi mettere su un HD-T.
_________________________
alex
FRGS

Top
Page 5 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >

Moderator:  Lone Land