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#77110 - 04/18/07 10:22 PM Accensione 12V o 24V per 1HD-T
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Esistono per i motori 1HD-T due tipi di motorini d'avviamento alimentati a 12V o a 24V.
In genere nelle vecchie serie l'avviamento era predisposto con voltaggio 24 quindi superiore a quello che viene utilizzato normalmente oggi sui motori 1HD-FTE,o HZ,che è sempre 12V.
Mi domando perchè la tendenza è stata questa.
Si potrebbe cambiare il sistema di accensione di un motore 1HD-T nato a 24V sostituendolo con uno a 12V?
Quindi di fatto usando tutto l'impianto presente a bordo che appunto è 12V.

Saluti a tutti
_________________________
alex
FRGS

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#77112 - 04/18/07 10:53 PM Re: Accensione 12V o 24V per 1HD-T [Re: cortomaltese]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Non è proprio così, esistono due tipi di avviamento, per i paesi caldi (12V) e per i paesi freddi (24V), in ogni caso l'impianto è sempre a 12 v, un commutatore provvede a mettere in serie le due batterie per i modelli a 24V.
Gli 80 che troviamo in Italia provengono in massima parte dal mercato Tedesco, ed è per questo che li troviamo a 24V, anche i modelli ufficiali Toyota Italia HDJ 80 e HJ 100 (1Hdt-fe) sono equipaggiati per climi freddi, esistono poi diverse potenze di motorino di avviamento, con o senza riduzione finale a seconda dell'allestimento della vettura, normalmente i cambi automatici montano un motorino più potente.
Io posseggo un Hdj 80 12 valvole destinato al mercato sud americano che è un 12 volt.
Tutti i modelli a benzina sono a 12 volt.
_________________________
Ciao Emanuele

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