Who's Online
0 registered (), 206 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/24/02
Posts: 154
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#78166 - 06/04/07 12:13 PM GPSmap 176 Tasto rotto
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Dopo una lunga attesa mi è finalmente arrivato il mio nuovo 176 (comprato usato su eBay).
E' davvero perfetto, come nuovo, salvo un piccolo particolare \:\( ... il tasto "PAGE" si stacca

Si stacca proprio... Quando lo rimetto in sede il tasto (e tutto il resto) funziona perfettamente. Però c'è il rischio di perderlo, e questo mi piace davvero poco.

Per ora ho ovviato mettendo un sottilissimo strato di scotch avvolto attorno al tasto, per far si che esso incastri meglio nel suo foro. Così non cade più ed il tutto funziona bene. Lo scotch non si vede nemmeno perchè è fra tasto e foro.

mi chiedo che tipo di soluzione definitiva potrei escogitare.
Secondo me i tasti sono tutti fissati su una lastra di morbida gomma bianca (che isola anche la parte sottostante la tastiera da infiltrazioni di acqua). E a me sembra che sia proprio questa "lastra" ad aver ceduto, venendo via assieme al tasto (la parte inferiore del tasto è infatti di gomma bianca, e la stessa gomma è visibile in fondo al foro (tutto attorno).
Il centro del tasto porta invece quello che sembra un piccolo magnete che fa funzionare il tasto.

Cosa posso fare? provo a smontare tutta la tastiera ed a incollare daccapo il tasto alla sua lastra di gomma bianca? Senza smontare tutto l'incollaggio è impossibile. Si rischia di bloccare il tasto nella sua sede rendendo impossibile la pressione dello stesso e quindi il funzionamento.

...o lascio tutto così e ne me fotto dell'impermeabilizzazione?

Guru, fatevi sotto...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#78172 - 06/04/07 02:26 PM Re: GPSmap 176 Tasto rotto [Re: Lone Land]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
che ne dici di riposizionare il tasto al suo posto e poi incollare perimetralmente il tasto con del silicone bianco/nero che faccia tenuta ma che consenta e conservi una certa elasticità del tasto originale? quel cosino nero che vedi dentro al tasto non è un magnete ma un riporto in metallo che funge da conduttore tra due piste del contatto assegnato a quel tasto.

Top
#78173 - 06/04/07 02:42 PM Re: GPSmap 176 Tasto rotto [Re: AndreaPE]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Temo che del silicone messo esternamente farebbe un "effetto porcheria" che difficilmente potrei sopportare a lungo...
Avevo pensato (fra le altre cose) di applicare una modestissima (davvero modestissima, quansi niente...) quantità di silicone nelle pareti interne del foro del tasto in modo da incollare lo stesso però senza che si vedesse il silicone.
Il mio timore è che un incollaggio simile non assicuri sufficiente elasticità per far funzionare il tasto.
...anche se devo dire che adesso, con lo spessorino di scotch che ho interposto fra foro e tasto, lo stesso funziona.
...con meno elasticità degli altri tasti, ma funziona comunque egregiamente.

Mi tenterabbe molto l'idea di smontare tutto e reincollare il tasto ripristinando la "lastra" di gomma bianca con dell'attak, ma davvero mi spaventa molto l'idea di aprire uno strumento che funziona perfettamente per rischiare di creare magari danni ancora maggiori...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#78174 - 06/04/07 02:49 PM Re: GPSmap 176 Tasto rotto [Re: Lone Land]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
NON devi metterlo esterno, devi "incastrarlo nello spazio residuo tra il perimentro esterno del tasto e quello interno del foro. Se lo posizioni con cura con uno stecchino o una cosa simile e gli dai una allisciatina con una micro spatola, secondo me puoi ottenere un ottimo risultato. Se non vuoi usare il silicone compra un tubetto di neoprene per mute da sub e ti togli il pensiero. Prova così, poi magari valuti di aprirlo e magari cerchi in rete qualche pezzo in vendita su ebay.

Top
#78176 - 06/04/07 03:01 PM Re: GPSmap 176 Tasto rotto [Re: AndreaPE]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: AndreaPE
NON devi metterlo esterno, devi "incastrarlo nello spazio residuo tra il perimentro esterno del tasto e quello interno del foro. Se lo posizioni con cura con uno stecchino o una cosa simile e gli dai una allisciatina con una micro spatola, secondo me puoi ottenere un ottimo risultato.

Capisco.
Non è diverso dalla mia idea. Non so se è facile effettuare l'inserimento di queste modestissime quantità di silicone in una fessura così piccola attorno ad un tasto tutto sommato così piccolo anch'esso...
Un metodo potrebbe essere il mantenere il tasto per metà fuori dal foro e quindi "sporcare" con una minima quantità di silicone il perimetro esterno del tasto.
Infilando quindi il tasto interamente il silicone dovrebbe infilarsi fra pareti del foro e perimetro del tasto ...forse...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#78180 - 06/04/07 04:22 PM Re: GPSmap 176 Tasto rotto [Re: Lone Land]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
dell'attack senza smontare non ci sta? che feedback hai dato al venditore?
_________________________
Saluti Marco

Top
#78182 - 06/04/07 04:39 PM Re: GPSmap 176 Tasto rotto [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Non ho dato feedback perchè sono un signore...
Dell'attak temo che potrebbe risultare troppo irreversibile in caso di errore e potrebbe bloccare il tasto nel buco impedendone il funzionamento.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#78184 - 06/04/07 04:53 PM Re: GPSmap 176 Tasto rotto [Re: Lone Land]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe ma se usata con diligenza e perizia.... non metterei la goccia sul tasto..ma una goccia su di una superficie plastica da usare come piano da lavoro, poi un ago metallico( o qualunque superficie non porosa ma piuttosto fine) trasporti un velo di colla sul fondo dell'allogiamento del tasto disegnando un rotondo, quindi ci schiaffi su il tastino usando delle pinzette tipo quello da strappapeli, tieni premuto il tasto per un po. Se non eccedi con il velo di colla questa non sborda
_________________________
Saluti Marco

Top
#78185 - 06/04/07 05:47 PM Re: GPSmap 176 Tasto rotto [Re: marko]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Mi sembrava di averti anch'io suggerito l'attak...
E' vero che va usata con molta perizia perchè non perdona errori però per incollare quel tipo di gomma è perfetta. Il metodo suggerito da Marko mi sembra molto valido. Il tasto di gomma mi sembra abbastanza elastico da permettere di arrivare al contatto anche se l'attak dovresse renderlo troppo solidale. E poi, visto che puoi scorrere il menu con l'altro tasto, è sempre meglio averlo bloccato che perderlo del tutto.

Top
#78187 - 06/04/07 06:38 PM Re: GPSmap 176 Tasto rotto [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Vorrei avere la vostra sicurezza... \:\( Si, il tentativo potrebbe essere:

  • spandere un pò di attak su un piano da cui prelevarlo successivamente;
  • con un ago prelevare piccole quantità di attak e distribuirle sulla parete in fondo al foro (quella che è fatta di gomma bianca appunto (corrispondente ad un disco di gomma bianca che è rimasto alla base del tasto, e che dovrei cercare di reincollare (sembra facile a dirsi...)
  • inserire il tasto "in loco" evitando di premerlo troppo in fondo perchè non vorrei rischiare che il contatto resti "premuto";


Detto così sembra quasi fattibile. Quello che mi spaventa è la possibilità di distribuire minime quantità di attak su una corona circolare che sta in fondo alle pareti di un foro profondo circa 6 mm e largo forse meno...
...se mi scappa dell'attak sui contatti elettrici che stanno in fondo la frittata è fatta...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land