Who's Online
0 registered (), 93 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Mao
Mao
Registered: 03/12/03
Posts: 2
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#78838 - 07/17/07 08:54 AM Re: Non ho pace [Re: toymax]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
Ti dirò....forse sulla carta lo è ma è pur vero che quando presi questa macchina, col kit artigianale montato da docamaia, la pressione sfiorava 1,4 ed il tale che la usava ci faceva lunghissime percorrenze autostradali. Senza saperlo con quella pressione ci ho fatto 14 gg di tunisia lo scorso anno ed ho scoperto a quanto pressurizzava solo a settembre lo scorso anno quando montai il mio kit artigianale. infatti poi ho abbassato la pressione fino a circa 1-1,1. può anche darsi che pure la turbina sia stata modificata per reggere questa pressione ma io non lo so. A vederla da fuori sembra originale ma certo le guarnizioni e la meccanica interna potrebbe essere stata adeguata alla pressione richiesta. che dirti, quest'anno ci sono tornato in tunisia e nonostante l'annegamento totale con turbina totalmente piena di acqua non ho avuto alcun cedimento ne anomalia. è pur vero che un motorone come questo spinge sufficientemente forte già prima di arrivare alla massima pressione di sovralimentazione e quindi forse anche la turbina raramente viene messa alla frusta per tempi prolungati. ho da qualche parte alcuni dati di sta benedetta CT26 ma non mi bastano, sto ancora cercando altre info più dettagliate perchè quelle che ho sono delle banali cifre di teorica pressione massima e poco altro delle quali neanche mi fido visto che la pressione della mia supera abbondantemente questi dati senza dare alcun problema ormai da almeno 5-6 anni ( compreso l'uso del vecchio padrone).

Top
#78853 - 07/19/07 10:21 AM Re: Non ho pace [Re: AndreaPE]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
non ho una grande esperienza in fatto di turbine ma ho amici con varie ideologie e quello che alla fine (dopo anni) e' venuto fuori e che tenere la turbina tra 0,6-0,8 ha pagato alla grande in km. poi ci sono i pigioni che se ne vanno via alla grande in salita fuori dai dai salitoni con fumate da paura ma ste turbine tenute su 1.4 o anche 1.5 hanno fatto strage di teste. poi e' chiaro che sta molto al piede di chi guida. personalmente mi trovo col 75 in momenti di aria fresca che va da paura e momenti tipo ieri che con 42 gradi ed un umidita' stile singapore che pare vada a 4 cilindri, ovvio che ogni tanto ci penso a montare il magico pezzo che mi potrebbe togliere il problema stabilizzandomi sto problema dell'aria in questi momenti, ho quindi provato chi l'ha montata tenendola su valori bassissimi tanto per dare un aiuto senza pero' andare a stressare troppo la meccanica e devo dire che e' senz'altro moooolto allettante poi quando sono sulle dune penso alla possibile bega che ne verrebbe fuori se una turbina mi lasciasse nel mezzo di un fuoripista semi sperduto con ultimo avvistamento di un villaggio risalente alla sera prima. evvai di attrezzi leva turbo rimetti manicotti il tutto a 45 gradi sole a picco (gia fatto con un daily in libia, poco divertente!) poi per star tranquillo levi un paio di decimi o 3 di compressione quindi ti ritrovi senza turbina decompresso che a parte il suono tipo ape poker il mezzo e fermo come un sasso. un po' parlo per invidia, forse, per chi ha la turbina e un po' per la coscente nozione che: "quello che non c'e' e' impossibile che si rompa" (cito il grande Henry Ford, che ha dato prova certa di sapere quello che diceva).
scusa se ho invaso con mie "turbe" esistenziali questo argomento,
non critiche ma riflessioni!
un saluto "caldo" a tutti i "turbati" e non...!
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#78854 - 07/19/07 11:06 AM Re: Non ho pace [Re: toymax]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
visto e considerato che a settembre ti vengo a far fuori la scorta di fiorentine...sei leggittimato a continuare con le tue esternazioni \:\)

Top
#78860 - 07/19/07 05:06 PM Re: Non ho pace [Re: AndreaPE]
Alfa Sierra Offline
Member

Registered: 01/17/03
Posts: 191
Loc: Roma
Dopo il cambio della mia turbina, ne ho messa una originale toy nuova e la pressione è stata riportata al valore normale la macchina fuma molto meno e sopratutto puzza molto meno, prima non si poteva stare dietro alla macchina con il motore acceso al minimo, e onestamente la diminuzione di cv è quasi impercettibile. Non so quanto valga la pena stressare oltre i limiti il motore e la turbina per poi ritrovarsi nella m***a come è successo a me !

Top
#78864 - 07/20/07 12:25 AM Re: Non ho pace [Re: Alfa Sierra]
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Alfa Sierra,se non sono troppo ficcanaso,quanto ti è costato il gioco?
La turbina?
Il lavoro?
Per variare la pressione di sovralimentazione a me non risulta che ci siano sistemi originali.
La toyota da' quei valori e quelli devono essere.
Come e dove si deve intervenire per variarli.
Scusate la mia ignoranza al riguardo.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#78870 - 07/20/07 09:52 AM Re: Non ho pace [Re: cortomaltese]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
concordo con alfa sierra, io ho esploso una macchina normale (golf gtd) a fare il bischero con la turbina, alla fine della fiera si' andava di piu' (avevo 20 anni) ma non avendo proprio considerato l'insieme delle cose ed avendo cosi' salutato la testa (spaccata) non e' che andasse tutto quel gran che in piu', fumo invece si, quello devo dire che era notevole, apri la pompa... dai su alla turbina un po' e vedrai che in salita fai 4 km/l con fumate da sequestro del mezzo. ma adesso che ho qualche anno in piu' e anni di esperienza meccanica devo dire che le cose non si fanno cosi a casaccio.
per variare la pressione del turbo lavori sull'asta del polmoncino della waste gate valve, (non so se dovrei dirlo....!), "ragazzi" che leggete NON METTETE MANO A STE REGOLAZIONI se non sapete esattamente cio che fate e non avete strumenti (vacuometri, non pinze e cacciavite) il rischio e' di spaccare, di fare dani seri, rotture e carro-attrezzi!!!! con conseguenti spese che nel caso non possono essere che notevoli!!
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#78872 - 07/20/07 10:55 AM Re: Non ho pace [Re: toymax]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
http://www.toysport.com/webpages/Techinfo/References/turbochargers.htm

la CT26 può pompare fino a 2,2 atm......o sbaglio?

Top
#78881 - 07/20/07 11:26 PM Re: Non ho pace [Re: AndreaPE]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
si, vabbe'..... molto carino.... la turbina regge, ok.. ma chi paga il conto??? non sono un maestro lo premetto, ma sicuramente sovralimentare un motore supercrompresso (o diesel) crea dei rapporti di compressione un po' "delicati", il tuo rc a quanto e'?? quando la turbina pigia che fa'?? a quanto arriva?? puoi mandare in camera di scoppio quanto vuoi ma poi alla fine si torna sempre al solito punto: tutta questa botta chi la prende? come si comportano la meccanica e le parti in giuoco? l'equilibrio che gia' vi e' si puo' modificare ma attenzione non c'e' solo la turbina, la testa? c'e' sufficiente apporto di lubrificazione? le temperature sono nei parametri, o si comincia a salire di temperatura? la testa, grande nemico delle compressioni, regge? e poi sulla cinetica se vuoi, se ne parla poi. non si puo' pensare di sbattere cavalli sotto cosi', maddai ti pare che i vari preparatori (quelli veri) si romperebbero le scatole coi prototipi (che sono costosi e scoppiano ogni 2x3?? sbatti pure la mitica ct26 a 2.2bar e poi azzera il conta km..... fammi sapere quanti km fai che sono curioso, con intercooler e senza pop-off valve... dopo mi dirai tu la guidabilita', affidabilita' e kilometraggio. chiedo a chi legge ed ha piu' esperienza di far luce ma mi sembra, cosi' ... da non diretto interessato, che ci sia un tantino di confusione semplicistica sul come fare le cose. non voglio far polemica, dico solo .... OCCHIO, i motori se non in parametri: si finiscono, si rompono, fondono... scoppiano, cosa non desiderata a chi si avventura in luoghi lontani dalle "officine".....
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#78883 - 07/21/07 11:13 AM Re: Non ho pace [Re: toymax]
Alfa Sierra Offline
Member

Registered: 01/17/03
Posts: 191
Loc: Roma
La mia valutazione parte dal principio che ho comprato un hdj80 dopo avere venduto il mio hdj100 perche' la utilizzo quasi esclusivamente in africa. Negli ultimi dua anni ho fatto 55.000 km tra Libia e Tunisa e a dire il vero se la turbina si fosse rotta in Libia avrei speso un decimo di quello che ho speso in Italia ma in teoria ho un mezzo affidabile e abastanza potente da attraversare il Murzuq seguendo la traiettoria piu' difficile. Non penso che pochi cv in piu' facciano una grossa differenza come invece sarebbe necessario per un hzj che fatica molto sulle dune alte.
Ciao

Top
#78885 - 07/21/07 12:54 PM Re: Non ho pace [Re: Alfa Sierra]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
ma mica so scemo da portare la turbina a 2.2 la tengo ad 1.1e non la smuovo. Ho da qualche parte su uno dei tanti cd, un documento di una 80 allestita per un privato che superava i 250cv ottenuti solo con adeguamento della meccanica originale e l'iserimento di un intercooler con aggiunta di ventola. Non crederai che un 4200 TD sia spremuto con 170cv....ma neanche con 200..anche io la uso la waste gate, la pop off è un'altra cosa, e sta con la taratura di serie \:\) per adesso con l'intercoolerino ci ho fatto una 25000 km. ti saprò dire tra qualche altra decina di migliaia di km


Edited by AndreaPE (07/21/07 12:56 PM)

Top
Page 5 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  Lone Land