Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#7943 - 12/06/05 12:06 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
GFCLY,
posso assicurarti che per quanto ho percepito (e credo di avere abbastanza il termometro della situazione), non ci sono (perlomeno non in numero significativo)
"attacchi diretti o collegati più alla funzione pubblica (specialmente quella locale africana) che alla tua persona"
Gli "attacchi" sono alla tua persona :(.
Posso inoltre assicurarti che i tuoi contributi sarebbero senz'altro apprezzati maggiormente se tu riuscissi a "spersonalizzarli" eliminando buona parte della descrizione delle tue "gesta" (spero di aver reso l'idea) :rolleyes:.

Capisco che per motivi professionali spesso tu possa preferire non dare un'informazione.
Quello che invece non capisco (e con me credo la maggior parte degli utenti) è il motivo per cui ti infili in discorsi (in genere davvero bizantini) per affermare alla fine che "tu sai, ma non dici" .
Sarebbe molto più apprezzato in quei casi un sano silenzio.

Ma comunque, non prendere questi miei scritti come tentativi di allontanarti o simili. Come ben hai scritto il forum è pubblico e (a parte i piantagrane che di tanto in tanto appaiono) tutti i contributi sono apprezzati, se finalizzati alla "giusta causa".
Ciascuno ha il proprio stile e non è neanche giusto cercare di imporre ad altri il proprio "comportamento ideale".
Sono contento che anche tu desideri (come tutti credo) chiudere con le polemiche.
Quindi coraggio :). Sono certo che il fatto di averne discusso pubblicamente aiuterà a comprendere meglio che bisogna sforzarsi tutti a mantenere un ambiente sereno :).

Adesso credo che sia proprio il caso di finirla con l'off-topic, altrimenti non lo chiudiamo più questo tormentone e dovrò chiedere ad Alvise di censurarmi... \:D
Andiamo invece avanti con pazienza.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#7944 - 12/06/05 01:38 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Anonymous
Unregistered


Grazie Lone per la sincerità della tua " dritta" (in verità nutrivo qualche dubbio)vorrà dire che.. tanti nemici tanto onore.
Da non prendere a tuo turno sul serio.Salutoni e reintro definitivo sull'asfalto.

BYBYB GFCLY

Top
#7945 - 12/06/05 02:19 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Monsignor Giovanni Della Casa nel Galateo raccomanda di astenersi da moine e consigli non richiesti (quindi io dovrei scusarmi) :rolleyes: .
Ma comunque i consigli (anche quelli non richiesti) vanno sempre valutati con attenzione dalla persona saggia... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#7946 - 01/09/06 01:27 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Provati MPR anche tra le dune, portata almeno di 3/4 km anche non "a vista". A volte funzionavano meglio dei CB.
Grossi problemi infatti con i CB, anche perfettamente tarati.
A volte emettevano fischi, o non mi sentivano , o non sentivo io ,oppure non ci sentivamo (alternativamente) tra ( alcuni) di noi, poi tutto tornava a funzionare senza intervento alcuno... insomma, utili... ma poco affidabili!
Non esposti in dogana, nessun problema, ma ( mi hanno riferito) ad un tizio che l'aveva ben esposto è stato sequestrato.

Al motocislista con noi, con GPS bello evidente, non hanno detto assolutamente nulla.
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#7947 - 01/09/06 01:49 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Io resto dell'idea che sia in termini di potenza, che di praticità ed affidabilità (oltre che di dimensioni) il VHF resti la scelta migliore.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#7948 - 01/14/06 08:08 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Intanto buon anno a tutti,in ritardo dato che sono tornato ieri dalla new zealand.Venendo all'argomento del 3d ho utilizzato anche in questo viaggio gli LPD che in NZ sono di libero utilizzo.Sono serviti a comunicare col resto della famiglia in alcuni trecking impegnativi ed in terreni impervi.Come già detto hanno funzionato benone anche non a vista,in un range di 3-5 km.Certo non hanno la funzionalità di un Vhf con ponte radio,ma anche per i giri sahariani hanno sempre fatto il lavoro dovuto.Se avessi bisogno di trasmettere a lunghe distanze userei il tel satellitare,ma per come mi muovo io se giro con altri mezzi i limiti di portata dei LPD non sono un problema.Da ricordare il basso costo d'acquisto,la ottima qualità di radioascolto,il basso consumo di energia delle 3 stilo normalmente impiegate,anche ricaricabili.Da tempo ormai sostituiscono il CB prima in uso con più facile occultabilità e meno complicanze di impianto.
Pe rultimo una considerazione:nel forum mi sento molto vicino a chiunque cerchi di dare contributi pratici,spunti ed idee e a chi vuole condividere o comunicare emozioni o pensieri.Istintivamente rifuggo da chi ostenta troppo la propria esperienza ,dai detentori di verità assolute ecc. Il Sahara come la montagna mi hanno prima di tutto insegnato l'umiltà,il rispetto verso gli altri e,non ultimo,la consapevolezza che in certi ambienti e situazioni si ha sempre molto da imparare anche per chi come me gira tra le dune da un mare di anni.Ho scritto queste cose perchè mi amareggia leggere talvolta in questo forum scritti di polemiche personali,interventi che hanno più dell'esibizionismo che non del contributo ecc.
Tante notizie le ho anch'io come tutti quelli che a giro vanno davvero,certo prima di divulgare è meglio la personale verifica e poi vale sempre il discorso che tutto in Africa è mutevole e contestuale ed il vero sahariano questo lo sà e sà anche scremare ed utilizzare al meglio sia i dati di fatto sia i "si dice..."
Con amicizia . Leonardo
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#7949 - 01/14/06 07:21 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Posso chiedere se qualcuno ha fatto un confronto , a parità di condizioni, tra LPD e PMR? Quale apparecchio funziona meglio?
Altra domanda: so che in Italia (e sicuramente in molti altri paesi)PMR e LPD devono avere solo la loro minuscola antenna: penso però che se si montasse un'antenna esterna al veicolo e adeguatamente dimensionata, le prestazioni di questi apparecchi migliorerebero eneormemente: la cosa, in Africa credo non incontrerebbe grosse opposizioni, almeno dove i cb sono tollerati (vedi Lybia): chi può dare un consiglio tecnico al riguardo? (Lunghezza antenna, che connettore usare etc)
Grazie, Luca
_________________________
Z.C.50

Top
#7950 - 01/15/06 12:57 AM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
per il paragone tra PMR e LPD non posso risponderti, avendo io solo i PMR. Nel caso di questi ultimi la frequenza è sui 432Mhz circa, collocandosi in adiacenza alle frequenze radioamatoriali dei "430" dove la lunghezza d'onda è di circa 70cm. di conseguenza le antenne che vanno per la maggiore sono le 5/8 e le 1/4 d'onda con lunghezze rispettivamente di circa 43,3 cm e 17,5 cm. Secondo me la cosa migliore è prendere le medesime antenne usate dai radioamatori per i 430 ed usarle così come sono. La cosa migliore è acquistare una base magnetica con cavo e connettore per antenna. Nel 99% dei casi i connettori sul cavo e per la antenna sono i cosidetti PL. però almeno sul cavo che va connesso alla radio di conviene inserire un BNC maschio o uno SMA. di conseguenza sulla radio dovrete inserire un BNC femmina o uno SMA femmina. Il connettore per la antenna potrete lasciarlo originale in quanto userete una antenna già col connettore. Nel caso vogliate usare una antenna esterna dovrete fare in modo di scollegare quella interna. buona notte

Top
#7951 - 01/15/06 03:15 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da AndreaPE:
per il paragone tra PMR e LPD non posso risponderti, avendo io solo i PMR. Nel caso di questi ultimi la frequenza è sui 432Mhz circa, collocandosi in adiacenza alle frequenze radioamatoriali dei "430" dove la lunghezza d'onda è di circa 70cm. di conseguenza le antenne che vanno per la maggiore sono le 5/8 e le 1/4 d'onda con lunghezze rispettivamente di circa 43,3 cm e 17,5 cm. Secondo me la cosa migliore è prendere le medesime antenne usate dai radioamatori per i 430 ed usarle così come sono. La cosa migliore è acquistare una base magnetica con cavo e connettore per antenna. Nel 99% dei casi i connettori sul cavo e per la antenna sono i cosidetti PL. però almeno sul cavo che va connesso alla radio di conviene inserire un BNC maschio o uno SMA. di conseguenza sulla radio dovrete inserire un BNC femmina o uno SMA femmina. Il connettore per la antenna potrete lasciarlo originale in quanto userete una antenna già col connettore. Nel caso vogliate usare una antenna esterna dovrete fare in modo di scollegare quella interna. buona notte


GRAZIE!! Di una chiarezza esemplare!Vado subito a procurarmi il necessario!
\:D
_________________________
Z.C.50

Top
#7952 - 01/15/06 11:23 PM Re: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD...
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
ho usato di tutto per il mio mestiere in montagna ma nel deserto a che cosa serve l ' antenna esterna . guadagni pochissimo ed il gioco non vale la candela . tra lpd e pmr
la differenza è irrisoria . non hanno potenza in tx .

Top
Page 5 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >