Who's Online
1 registered (1 invisible), 140 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Walter Oscar Pavan
Featured Member
Registered: 01/20/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 17 of 20 < 1 2 ... 15 16 17 18 19 20 >
Topic Options
#79139 - 08/21/07 07:56 PM Re: gomme mud [Re: Def200]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
io sono quasi annegato in uno oued e quindi dovrei, forse, essere l'ultimo a commentare. Ritengo, però, di aver acquisito una minima esperienza su sabbia (per l'acqua ci sto lavorando) che mi consente di poter trarre conclusioni da quanto ho visto. Però fin'ora con tutta l'intenzione di essere l'ultimo a scrivere non ho visto altri commenti quindi sarò il primo. Innanzitutto il tale col DEF verde sicuro aveva le gomme troppo gonfie. Seconda cosa, inutile tentare di uscire quando ci si insabbia in quel modo tendando con retro e avanti, non si fa altro che scendere in verticale stressando inutilmente gli organi trasmissivi. Bisogna avere l'umiltà, se tale può essere considerata, di prendere la pala e scavare attorno alle ruote e sotto la macchina. Ogni tentativo di retro o in avanti ti porterà solo a dover, dopo, scavare di più con la pala. Simpatica la scenetta in cui va a tirare i calci alle gomme per far cadere la sabbia.Azione totalmente inutile. Non so quanto fosse carica quella macchina ma prendere una rincorsa di 5mt per salire un gradino del genere equivale a partire da fermi. Avendo 15 mt di potenziale rincorsa non vedo il motivo di andare indietro solo 5mt ed il tutto per ben 3-4 volte. Forse avrei tentando da più lontano con una marcia (corta) più lunga sarebbe stato diverso. Le 9.00 credo montate sul 110 erano, sgonfie il giusto ma sento dire da molti che siano troppo pesanti. Non le monterei mai su un 110 coi differenziali originali. Il discorso gomme mud o sand può essere fatto per gomme con misure similari. Da parte mia c'è una netta predilizione per le gomme sand. Che poi ci siano valide alternative di compromesso mi può star bene. Paradossalmente, infatti, una gomma tassellata offre maggior superficie a terra di una quasi liscia, fermo restando che tendenzialmente scava maggiormente. rigurdo il filmato altre 2-3 volte e aggiungo...

quando il 90 verde si insabbia ed il cameraman si avvicina mettendosi di profilo ed il pilota va a tirare i calci alle gomme si vede quanto sia vicino alla discesa. sarebbe stato sufficiente spalare dietro le gomme posteriori fino a farle andare verso la discesa ed un pò dietro le anteriori per facilitare la retro e forse il 90 sarebbe uscito di retro con l'aiuto della Sig.ra gravità.
Riascoltando l'audio non capisco il motivo dei colpetti di acceleratore al posto della pressione continua sul pedale durante la salita dei vari gradini. Probabilmente il pilota del discorvery è più pratico, inoltre avendo un compagno in macchina, mi pare, 4 occhi sono sempre meglio di due per la valutazione degli ostacoli. apparentemente le 9.00 vanno meglio di quelle del defender ma sicuramente conta anche la pressione di gonfiaggio. secondo me quelle 9.00 del defender stavano a 0.5-0.7 al massimo.

lo rigurado.....


Edited by AndreaPE (08/21/07 08:42 PM)

Top
#79140 - 08/21/07 08:45 PM Re: gomme mud [Re: AndreaPE]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
Andrea sono con te in tutto, ecco le mie considerazioni da inesperto:
1 - L'assetto extreme assolutamente bocciato su sabbia (vedi ondulamento avanti/dietro destra/sinista, e quando sale la macchina con l'anteriore sempre scarico)
2 - Le Dueler (credo siano) non rendono come le BF (anche perchè erano gonfie oltremisura)
3 - Ma fa tanto sfigato sgonfiare le gomme?
4 - Ma scendere e dare una mano nel gruppo è fatica? Spalare grazie! Il concetto di spanciata è oscuro a molti a quanto pare
5 - Ma le piastre da sabbia si mettono per aerodinamica o si possono anche utilizzare?
6 - ma usare il vericello era davvero necessario?

Devo aver avuto davvero un gran c..o allora quando sono andato giù io, un TD5 simile, ma senza blocchi!, non era secondo a nessuno e stenti del genere su "dunette" non l'ha mai avuti...mah, sarà stata la mia bravura o forse gli scola? ;\)

Top
#79141 - 08/21/07 08:49 PM Re: gomme mud [Re: AndreaPE]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
Le gomme del 110 non mi sembravano particolarmente sgonfie, ma non ho certo l'occhio clinico io. So che chi lo guidava è molto esperto con migliaia di km su sabbia alle spalle, e questo conta tantissimo. Inoltre so che monta blocchi 100% o almeno montava...
Se ti capita soffermati anche sulle tracce lasciate delle varie macchine, il 110 galleggia sempre, il 90 appena ha un cambiamento di velocità scava, ma forse è una mia impressione. Che vi pare delle condizioni della sabbia?
Andrea

Top
#79142 - 08/21/07 09:09 PM Re: gomme mud [Re: Def200]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
la sabbia mi pareva bagnata, per la cosa degli ammortizzatori la devo riguardare ma certo se era molto carico dietro e con le ruote che scavavano perchè troppo gonfie allora davanti forse un po si alleggeriva in salita. Che gli altri abbiano dato poco una mano sarà utile per evitarli come prossimi compagni di viaggio. Sgonfiare le gomme evidentemente è ritenuto superfluo. Coi tubless poi è molto più semplice che con le camere. Usare le piastre da sabbia forse faceva sentire inferiore chi le avrebbe usate per un qualche contorto ragionamento attivatosi nella sua mente. io le uso con gran DIVERTIMENTO perchè ci prendo certe rincorse... usare il verricello è utile ma non necessario o indispensabile. Però visto che ti porti dietro 60-70 kg di ferraccio....tanto vale usarlo quando serve.
Le gomme del 110 non ti sembravano particolarmente sgonfie perchè quelle gomme le usano sui mezzi blindati di varie tonnellate ed un 110 di alluminio è un fuscello in confronto. Una gomma del genere se la tieni ad 1-1,5 con un 110 leggerissimo sta su come se stesse a 2,5. Secondo me non stava a più di 0.7 per fare quella pancetta bella tonda. non la ciabattona da 0,4-0,5 ma così ciambellosa....a mio modesto parere stava sulle 0,7 atm

Top
#79143 - 08/21/07 09:42 PM Re: gomme mud [Re: AndreaPE]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
Anch'io ho avuto la sensazione che la sabbia in alcuni punti (inizio) fosse almeno umida. Per il carico considera che viaggiava da solo, 50-55kg per la tenda da tetto + 2 gomme da circa 40 kg l'una di cui una sul cofano (buttala via...ce ne doveva mettere altre 3 così forse era un pò + bilanciato anche se 50 kg tra verro e paraurti + motore piuttosto avanzato nel TD5 dovrebbero già bastare) ed equipaggiamento da viaggio (sconosciuto).
E' chiaro che non ho l'occhio per le gomme, io avrei detto 1,5 - 1,7 ma non conosco quella gomma e + in generale il loro esatto funzionamento
Anche dalle mie parti fa sfigato farsi vedere con usili per tirarsi fuori, al mio primo viaggio assegnavano addirittura punti per insabbiate e stroppate...questi giovincielli. Io mi portai 4 piastre da fango (avevo quelle) e quando ho avuto l'unica insabbiata seria son sceso con il passeggero, abbiamo tirato giù le piastre, scavato dieci minuti intorno a gomme e ponte, messe sotto ed uscito in x secondi, vuoi mettere la soddisfazione col gruppo che ti guarda da venti metri sotto la duna? ;\) ...non ha prezzo. Ma quanti ne abbiamo tirati fuori però...compreso un gruppo appena arrivato ficcati con dei wrangler nel chot fino all'osso...piastre, binda e strop su macchina di traverso e via a salvare l'umore del gruppo. Tutti a criticare ste piastre, beh devo dire che son stati 150 euro spesi veramente bene.
Sul fatto di 60-70 kg di ferraccio, devo obiettare e, come a te è capitato sfortunatamente di trovarti bloccato in oued,poche settimane dopo aver preso la macchina, l'ho dovuta lasciare sulla sponda di un canale nonostante un 110 ed un pajero tentassero per circa un'ora di tirarmi fuori contemporaneamente senza alcun risultato, con migliaia di alberi a 10 metri che ti dicono solo "attaccati!"...lo so io a che mi sono attaccato. Vedi, ne metto anche 100 di ferraccio, basta che la macchina non me la devo andare a ripescare in alto mare...cosa che ho rischiato.
Ora rimpiango di non aver montato il warn con castello di fissaggio removibile, l'avrei sicuramente tolto per andar giù, 40 kili meno di ferro, 40 in più di liquidi.

Considera inoltre che il 90 monta torsen italiani...

Dimenticavo, cosa che a parer mio fa in qualche modo la differenza su ostacoli del genere è il passo...90, 100 (credo per il disco) e 110

saluti, Andrea

Top
#79147 - 08/22/07 11:49 AM Re: gomme mud [Re: Def200]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
dico la mia gomme troppo gonfie le 9.00 montate sul disco cominciano a lavorare bene da 1 atm in giu il guidatore del 90 accellera sulla salita e non prende slancio e l altra cosa che porta male è l adesivo fif , ma questa è una mia considerazione molto personale
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#79148 - 08/22/07 01:03 PM Re: gomme mud [Re: azalai2]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
Per azalai2 e toymax, visto che vi piace vedere i land piantati ho un altro video da farvi vedere...
spero sia di vs gradimento
saluti,
Andrea
http://www.youtube.com/watch?v=feruSicx4Xg

Top
#79149 - 08/22/07 02:52 PM Re: gomme mud [Re: Def200]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ma a occhio non riesco a capire se le gomme sono sgonfie il giusto; una cosa è chiara, l'assetto da trial non va bene, sembra troppo morbido da non scaricare la potenza...il disco ha le 750 è il 110 che che ha le 900 yokohama. certo che si sono divertiti a fargli fare una figuraccia, eppoi si dice che in Africa si va solo con gli amici...
_________________________
Saluti Marco

Top
#79150 - 08/22/07 03:08 PM Re: gomme mud [Re: marko]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
direi che neanche si sono impegnati tanto per fargli fare la figuraccia. in fondo ha fatto tutto lui compiendo ripetutamente manovre errate.Se era la prima volta era scusabile ma dopo un paio di insabbiate ti rendi condo di dover cambiare qualcosa nel tuo stile. La sabbia non è come il fango che se scavi forse trovi il duro...
comunque sia, tornando alle gomme è sicuro che una mano la danno. Se poi non si sa che si devono usare da sgonfie o se si ha la pretesa di non sgonfiarle allora il loro potenziale aiuto viene vanificato. Anche nella guida, riguardando il filmato rinnovo il mio quesito: perchè dava quei ripetuti colpi di gas invece di tenere il motore a regime lineare? PALA E PIASTRE in questi casi. dopo 3-4 volte che ti fai un culo così per spalare cominci a chiederti dove sbagli e forse cambi stile di guida.
con le 7.50 seppur piccole per la 80, non ho mai avuto tutti sti casini.

Top
#79152 - 08/22/07 03:51 PM Re: gomme mud [Re: azalai2]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Inizialmente inviato da: azalai2
... il guidatore del 90 accellera sulla salita e non prende slancio...

... e forse anche marce troppo corte, a naso la 2a ridotta, motore imballato e poca velocità.
E una sana spalata ogni tanto..., non è un'onta.
Sul tema gomme mud su sabbia il filmato mi dice di non cambiare la mia (casuale, non scelta) filosofia: gomme stradali belle liscie e guida accorta per non sbriciolarle sulle pietre, con quei tasselloni mezzo giro di ruota e sei già appoggiato sui ponti.

Top
Page 17 of 20 < 1 2 ... 15 16 17 18 19 20 >