Who's Online
0 registered (), 75 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 02/10/10
Posts: 5
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#79130 - 08/21/07 02:41 PM fumo blu inspiegabile?
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Lo scrivo qui perchè...
1) Ho avuto anch'io vari Toyota e confido nella solidarietà extraconiugale
2) sennò Mitsubishi non lo legge nessuno...

L200 115 cv, con centralina supplementare leggermente aperta, caricato con cellula sul cassone da 500 kg.
Autostrada, salita lunga ed abbastanza ripida ( 6/8%) motore con 78.000 km, velocità intorno ai 100 km. /h ma senza un eccessivo sforzo. Improvvisamente vedo allo specchietto una terribile fumata continua bluastra, butto un occhio al termometro acqua e spia olio ed è tutto normale.
Mi fermo, spengo il motore e controllo il livello dell'olio. E' leggermente sotto il minimo ( ma sono in salita)
Riaccendo e fa ancora fumo bluastro ( olio?).
Spengo, bestemmio per 5 minuti, riaccendo, nessuna fumata. Mi fermo al vicino autogrill e aggiungo meno di 1 litro di olio ( arrivo oltre il livello massimo. Riparto. faccio altri 1.000 kilometri ( compreso il passo del Piccolo S. Bernardo). Mai più nessuna fumata. Che diavolo può essere successo?
Puo essere che la turbina sotto stress ( ma ripeto non le stavo assolutamente tirando il collo) abbi ceduto per pochi attimi ed abbia fatto filtrare olio in camera di scoppo per poi "autoripararsi??? "( mi sembra assurdo...)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#79133 - 08/21/07 03:21 PM Re: fumo blu inspiegabile? [Re: gla]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
Mi sa che chi ha un Toy purtroppo non ti potrà aiutare molto... dovresti saperlo che ai toy certe cose non capitano!!!

Meglio scrivere sul forum Land Rover, li si che trovavi di certo
più di una risposta, e sicuramente attendibile e "testata" sul campo !! :-))) !!

.. chi lascia la vecchia strada per quella nuova...etc etc..

:-)
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#79134 - 08/21/07 03:22 PM Re: fumo blu inspiegabile? [Re: gla]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
si sul fatto che sembri assurdo siamo d'accordo, un trafilaggio d'olio non si puo' "autoriparare". fumo blu = olio!, il fatto del livello leggermente basso non deve allarmare (se specie non ti e' entrato neanche un kg), attenzione a sovra-pienare il livello olio (puo' sputacchiare a giro dove trova passaggio, o anche creare pressioni interne...da evitare),....
viaggiavi di giorno o di notte? sto' fumo blu lo hai visto direttamente o con ausilio di fari di una macchina dietro??
quello che mi viene in mente e' che ti siano rientrati eccessivi vapori dallo sfiato del coperchio punterie nel collettore di carico o dei vapori che condensati in gocce alla fine siano arrivati al collettore di carico,; guarda il tubo che collega il coperchio punterie al collettore che posizione ha e se puo' aver fatto uno scherzetto simpatico come questo... poi lo stacchi e lo infili in un barattolino da qualche parte in modo che lo svuoti quando e' a meta' e vedrai che lui di sicuro non fara' piu' i' bischero!
P.S. il consiglio di fab68 non e' da scartare!!!!!!!! su quei mezzi sti' problemi offrono delle ampie casistiche... perdono anche dai tappi dell'olio!!!!!!
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#79144 - 08/22/07 11:13 AM Re: fumo blu inspiegabile? [Re: toymax]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Visto direttamente dall'auto, non so da quanto lo stavo facendo, ma penso non molto ( guardo sempre allo specchietto perchè non si sa mai...)
Potrebbe essere stato l'EGR?
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#79145 - 08/22/07 11:28 AM Re: fumo blu inspiegabile? [Re: gla]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
anche se fosse stata la EGR, la suddetta di per se non ha nulla a che fare con l'olio del motore. L'EGR manda fumi dallo scarico alla aspirazione quindi se fosse stata lei e risalendo a ritroso nella catena, l'olio avrebbe gia dovuto essere nella camera di scoppio. Adesso, l'unico modo per cui dell'olio possa essere nella camera di combustione è che sia trafilato attraverso le fasce o cheuna dose notevole di vapori di olio sia stata recuperata da dentro il coperchio della testata e mandato nel condotto dell'aria fresca della turbina che ha poi spedito il tutto in camera di combustione.

Top

Moderator:  Lone Land