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#80387 - 10/24/07 12:41 PM Re: "gommare" un 61 [Re: pippi]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Nessuna diatriba. Marco l'80 ha qualche CV in più del 61, tutto qui.

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#80388 - 10/24/07 12:54 PM Re: "gommare" un 61 [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Nessuna diatriba, ci mancherebbe altro. Tanto ognuno rimane sulle proprie posizioni e, dato che si tratta di macchine, mi sembra una cosa normale.

Sono convinto che il 61 abbia meno cavalli dell'80 infatti non a caso facevo riferimento ala differenza di peso tra michelin e Yokoama, credo pertanto che il 61 non avrebbe il minimo prolema con quest'ultime.

Poi se ti guardi in giro e vedi che i tuoi compagni hanno tutti le 7,50 allora arrivi alla conclusione (a cui sono arrivato anch'io) che queste sono la migliore soluzione anche per l'80 anche se dal punto di vista estetico fanno un poco ridere
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Marco, iNeolitico superiore

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#80389 - 10/24/07 01:27 PM Re: "gommare" un 61 [Re: Marco Fiaschi]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Cazzarola, vuoi dire che ci avevo preso? ;-)

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#80393 - 10/24/07 02:00 PM Re: "gommare" un 61 [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
ogni tanto ci azzacco anch'io, non vedo perchè non dovresti farlo anche tu! :-))
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

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#80400 - 10/24/07 03:03 PM Re: "gommare" un 61 [Re: Marco Fiaschi]
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
Tanto siamo tra amici, ma qualcuno si è mai presa la briga di misurarle (con il metro, non con quello che ci è scritto sopra) ste benedette 7,50.
Le Michelin sono enormi
Le G 82 medie
Le Sand grip piccole
Le XPC come le Sandgrip
E le Jamal quanto grandi saranno?
le 9.00 Yokoama appena più grandi delle Michelin,
le Michelin 9,00 sono grandi come dei canotti.
Se non fosse per il costo io, fossi in te, proverei le 9.00 Yoko.
Poi ho fatto tre viaggi insieme ad un 80 con le 9.00 Yoko e come dice Marco diventa "inarrestabile" su sabbia.
Reperibilità quanti di voi hanno distrutto tanto da non poter essere usate nemmeno con le camere 2 gomme (di quelle che stiamo parlando) in un solo viaggio?
La trasmissione, secondo me e potrei sbagliarmi, la rompi saltando o sforzandola cercando di disinsabbiarsi senza le piastre, o peggio andando con le gomme gonfie su sabbioni molli.
Un saluto
Tanbruk

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#80407 - 10/24/07 11:09 PM Re: "gommare" un 61 [Re: tanbruk]
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
dunque visto che all'epoca il post l'avevo aperto io, riporto anche qui alcune impressioni già manifestate nei post sulle gomme mud..........
15 gg di libia con le 235/85 mud e un bel "caricone" mi hanno insegnato molte cose......
su sabbia, sgonfiare sgonfiare e ancora sgonfiare....di piu' che con il disegno A/T
montate siamo sui 80cm reali forse un pelino in piu',una 7,50 vera dovrebbe essere su quei cm,ma piu' stretta......
una 900 yoko sand grip(si chiama cosi'?) circa 84cm......2cm ipotetici ai differenziali non so se li puoi apprezzare molto.......l'ideale sarebbe trovare qualche amico che le ha su e gentilmente chiedergli un breve test drive sulla tua......

E' indubbio che per non ammazzare la buona coppia del 61,e il buon tiro del turbo(inferiore all'80) una gomma da 80/82cm e' l'ideale.....non cambi coppie coniche,di trasmissione sei tranquillo e il momento che devi tenere giu' il piede veramente (a volte puo' capitare)lo tieni giu' senza patemi

da non sottovalutare che con le mie mud con balestre ome da carico (+7cm) se tengo sterzato e vado in twist sfiorano leggermente l'angolo davanti del passoruota,roba da poco pero' succede.....forse con le lisce (A/T,XS...)non tocchi ma non ci giurerei

attendo responso!
O.T. semiassi rinforzati sul 61?sono mica quelli di origine americana?

Saluti Nico

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#80408 - 10/25/07 08:19 AM Re: "gommare" un 61 [Re: nicolo']
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Ciao Nico,
in effetti quello che non vorrei perdere è la coppia del 61 che è una delle cose che apprezzo veramente molto di questo mezzo.
Il dubbio sulle 9.00 mi è venuto in quanto questa estate con un carico "discreto" (400 litri di gasolio + varie...) mi chiedevo se una gomma un poco più alta delle XS Michelin (che è 7,50 atipica per dimensioni) ma più larga avrebbe aiutato nei sabbioni molto molli, tipo i 60 KM sotto Cufra.
Sulle mud, ho un treno di 255/85, ma per viaggi con prevalenza di sabbia ho perplessità, preferisco le scelte classiche (XS).

O.T. i semiassi e i giunti sono i Longfield rinforzati 30 cave.
Me li sono fatti arrivare dall'America. Se interessa la cosa apro un topic dedicato e fornisco maggiori dettagli.

Saluti.

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#80438 - 10/25/07 09:04 PM Re: "gommare" un 61 [Re: pippi]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Scusate l'intromissione e l'ot ragazzi, ma sarebbe interessante pippi se ci dessi maggiori delucidazioni sui Longfild 30 cave, io ho intenzione di montarli su un bj70 ma non risco neanche ad aprire il sito della longfield.

Nicolo' secondo me delle 255/85/16 su un 61 dovrebbero andare bene. E' una gomma molto leggera e quindi non dovrebbe soffrire molto e sulle pietraie saresti piu' tranquillo che con specifiche da sabbia.
Una paio di anni fa con un 61 di un amico siamo andati in marocco e sulla poca sabbia che abbiamo fatto con macchina molto carica scavavano troppo anche da sgonfie, per il tipo di disegno che hanno secondo me ci vuole una misura piu' larga e infatti molti montano 255/85/16

enrico
_________________________




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#80439 - 10/25/07 10:37 PM Re: "gommare" un 61 [Re: bjdemolition]
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
si in effetti le 255/85 mud spopolano letteralmente........le vedi montate in molti casi......quando finisco queste,se riesco a trovare una soluzione con le omologhe non e' escluso che mi faccia le 255 cosi' da guadagnare ancora qualcosina in altezza e in larghezza

qualche tempo fa qualcuno scrisse che le 900 yoko sono in realtà delle "vere" 8.25 quindi equiparabili alle 255/85 a questo punto si puo' scegliere la gomma mettiamo quasi a parita' di dimensioni sul disegno che piu' ci aggrada.....

con le mud puoi pagare qualcosa su sabbia,devi stare all'occhio a non farle scavare ed avere la prontezza nel caso di insabbiamenti a mollare subito e a fare retromarcia e, nei casi veramente hard sgonfiare molto (sono arrivato un paio di volte a 0.5bar a caldo) pena spalate e stroppate,di contro su roccia e pietre,che bene o male le trovi sovente anche prima dell'avvicinamento alla sabbia,alla pressione giusta, ti danno una sicurezza a mio modesto parere impagabile grazie alla loro robustezza molto elevata

ribadisco preferisco perdere un pelo su sabbia,arrivare magari con un pelo piu' di abbrivio se serve, ma lasciare al loro posto le gomme di scorta!

certo riuscire ad avere un doppio treno per ogni esigenza sarebbe veramente bello!

Nico

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#90039 - 01/22/09 10:11 AM Re: "gommare" un 61 [Re: nicolo']
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Buona giornata a tutti!
Riapro questo vecchio 3ad per una domanda veloce...
Chi monta le Yoko 9.00 (8.25 quindi 21 cm. circa teorici di larghezza, su quali cerchi le monta (misura del canale)? E' obbligatorio, consigliato il 7 o anche il 6 va bene?
Esperienze dirette in merito?
Grazie e saluti!

Pippi

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