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#80492 - 10/29/07 09:42 AM Semiassi rinforzati HJ61
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Ho accennato in altro tread ai semiassi rinforzati per il mio TOY, riporto alcune informazioni a chi dovessero interessare (ovviamente sul sito potete trovare informazioni molto più dettagliate su caratteristiche del materiale, coppie di rottura, coppia max applicabile in funzione degli angoli in twist, ecc…)
Sul 61 sto montando il Kit della Longfield composto da semiassi rinforzati a 30 cave e relativi giunti omocinetici (conto finire entro la settimana…) e cuscinetti mozzi ruota rinforzati.

Rispetto gli standard si differenziano per il numero di cave tra semiasse e giunto, per il materiale impiegato e per il diametro nelle due estremità. Negli originali i millerighe sono leggermente sottomessi rispetto il diametro del semiasse, nei Longfield invece il diametro è costante. Un’altra piccola differenza risiede nella lunghezza del millerighe, maggiore.

I giunti omocinetici differiscono perché il diametro esterno è circa un paio di mm. maggiore mentre quello interno è minore, risultato lo spessore della “campana” risulta concretamente maggiore. Questa differenza è possibile poiché le sfere del giunto sono diverse, più piccole in diametro. Anche in questo caso il materiale impiegato dovrebbe fare la differenza.

Il tutto si monta, a differenza di precedenti versioni, senza dover intervenire in alcun modo sui ponti originali o sulla sede del giunto.
Il kit è garantito da rotture a vita…fatto salvo non utilizzare gomme di dimensioni superiori alle ’39.
Come ho accennato nell’occasione ho provveduto anche ad ordinare i cuscinetti del mozzo ruota libera rinforzati, forse è una precauzione eccessiva ma già che tiro giù tutto ne ho approfittato.

Nella gamma sono anche presenti semiassi con 27 cave standard, realizzati come i 30 cave e analoghi giunti. Sono venduti tutti sia in kit che separatamente.

Longfield realizza questi “giocattoli” per i Land Cruiser e la serie FJ e per tutti i pick-up e 4Runner, differenziati per varie annate. Da loro i modelli di riferimento sono solo i benzina per cui occorre chiedere ed informarsi bene per le varie compatibilità; nel mio caso HJ61 ho mandato le misure dei miei semiassi ed abbiamo verificato la compatibilità con l’ FJ62.
Occhio per chi ha i blocchi originali (come nel mio caso) ad ordinare i l semiasse con millerighe più lungo (circa 12,5 cm Vs. i 5 c.a. dello standard).

Questo in estrema sintesi, se occorrono informazioni di maggior dettaglio (anche in relazione pagamento, spedizioni ed oneri doganali ed IVA) sono a disposizione.
Saluti.
Pippi

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#80503 - 10/29/07 10:59 PM Re: Semiassi rinforzati HJ61 [Re: pippi]
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
ho visto il sito in questione e sulla carta sembrano veramente anche dai grafici di coppia applicata,parti veramente "strong" daltronde non assicurerebbero le 39 pollici a vita.....

vedendo gli fj 62 che circolano in USA si capiscono molte cose.....

a questo punto mi sorge un dubbio:non e' che rinforzando i semiassi e i giunti in modo cosi' radicale si metta sotto stress le crociere e le coppie coniche che a questo punto risultano piu' "deboli" di tutto l'insieme trasmissione?


quanto incide la spedizione di suddette parti?(quanto pesa il pacco)come dazio?

saluti Nico

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#80504 - 10/29/07 11:05 PM Re: Semiassi rinforzati HJ61 [Re: nicolo']
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
P.S. che gomme vuoi metterci sotto adesso????????

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#80514 - 10/30/07 08:14 AM Re: Semiassi rinforzati HJ61 [Re: nicolo']
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Ciao Nicolò,
il tuo dubbio è molto lecito, infatti il mio dubbio è se mantenere le 7,50 o al massimo le Yoko 9:00 che in realtà sono delle 8,25. Come treno standard, e a libretto, ho le 255/85 che non creano problemi anche con i semiassi e giunti standard.
Quindi me ne guardo bene dal montare le '39 :).
Diciamo che la preparazione della macchina è anche un gioco, lo ammetto, e dovendo cambiare un semiasse e un giunto e visto che l'altro aveva 230.000KM e ogni tanto brontolava un poco, mi piaceva l'idea di montare questo kit.
Sono assolutamente consapevole che le auto del locali non hanno questi accessori e vanno, oh, se vanno....
La spedizione del Kit (due giunti e due semiassi) mi è costata 150$, ti arriva via aereo in circa 10 giorni a casa o dove preferisci con SDA); il dazio è il 4% dell'importo, devi pagare l'IVA 20%.
Tutto sommato, in questo momento comprare in dollari non è poi così male.
Ma resta sempre un gioco, quello che conta, quando si è "giù" sono testa e piede....

Saluti.
Pippi

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#80537 - 10/30/07 02:00 PM Re: Semiassi rinforzati HJ61 [Re: pippi]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Grazie pippi per le delucidazioni.
Adesso prendero' le misure dei miei semiassi, bj70 e gli spedisco una mail, vediamo se c'e' qualcosa compatibile anche per la mia macchina.
enrico
_________________________




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#80540 - 10/30/07 03:23 PM Re: Semiassi rinforzati HJ61 [Re: bjdemolition]
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
concordo pippi, concordo.....se mai dovessi sostituirli prenderei anch'io questa alternativa in considerazione.....


hai per caso i numeri di codice per il 61 con e senza blocchi in modo tale da avere già una traccia nell'eventuale invio di una mail?cosi' per completezza di informazione.......complimenti per la precisione dei messaggi!

Nico

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#80544 - 10/30/07 05:52 PM Re: Semiassi rinforzati HJ61 [Re: nicolo']
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Ciao,
non esiste un codice di riferimento, queste le informazioni, generali, che posso dare:

- Inner axels 27 spline or 30 spline semiassi standard a 27 o 30 cave
- Long Spline Inner, semiasse, solo il 30 cave, con millerighe per blocco (è il solo semiasse sinistro (il lungo).
I giunti vanno di conseguenza.

Queste le indicazioni alle quali deve essere aggiunto il modello di veicolo e l'anno di costruzione.
Consiglio però di comunicare sulla base delle misure dei semiassi.

Nel caso di HJ61, posso dire che le lunghezze dei semiassi, in pollici, così non ti sbagli e parli la loro stessa lingua sono:
INNER AXLE LENGTHS 17 ¼ & 31 7/16
Tieni conto che il modello di riferimento, per loro, è l’FJ62 (corrispondente del 61 ma a benza)
Il riferimento che ho avuto per raccogliere le informazioni, fare l’ordine ecc…è:
terra0551@msn.com che, nel caso dovessi avere questioni tecniche ti farà rispondere da:
bobbylong8254@msn.com

Saluti!
Pippi

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