Who's Online
0 registered (), 135 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/21/13
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#80500 - 10/29/07 08:42 PM africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia?
100679 Offline
Junior Member

Registered: 03/27/07
Posts: 23
ciao a tutti, secondo la vostra esperienza è possibile intraprendere un viaggio in africa (libia per esempio) con un suzukino di serie ( solo sosp rinforzate) tralasciando il confort, con una sola persona a bordo e portando solo l'indispensabile( senza portapacchi)
chiaramente partendo dal presupposto di avere una meccanica a posto!

Top
#80502 - 10/29/07 10:34 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: 100679]
MoMix Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 74
Loc: Rome
Se aspetti il 13 dicembre, che torniamo, te lo faccio sapere.
Se il 15 non hai ancora notizie, ripensaci ;-)

Mario

Top
#80521 - 10/30/07 09:47 AM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: MoMix]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Dico che non saresti il primo! Ho viaggiato con un amico che aveva il suzukuno come il tuo ed è andato benissimo.

L'unico problema (dato che erano in due sulla macchina) è stata l'autonomia ma a quella abbiamo supplito noi portandogli qualche tanica di carburante.

Per il resto l'abbiamo visto saltare sulle dune come un grillo (e pensare che, per scherzo, gli avevamo tolto i blocchi anteriori) :-)
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#80524 - 10/30/07 11:08 AM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: Marco Fiaschi]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Una volta ho viaggiato con un tizio che aveva un suzukino e devo dire che si muoveva molto bene su sabbia.
Il limite è la scarsa autonomia e l'inesistente capacità di carico bagagli.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#80531 - 10/30/07 12:48 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: Lone Land]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
ho fatto anche io un viaggio con un amico con suzuki altro limite è il fatto che se incrocia solchi prodotti da mezzi piu gommati, tipo 255/85 o 9.00 , che hanno smosso molto la sabbia va in crisi
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#80534 - 10/30/07 01:10 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: 100679]
Anonymous
Unregistered



Dal 1980 al 1986 ho usato da residente in Libia un LJ 80 . (799cc) telonato di serie e senza blocchi esclusivamente in deserto per missioni archeologiche ( lo vedi nel libro di Mori) e a caccia nella Hammada , praticamente sempre con una persona a bordo e spesso senza altri veicoli d’appoggio. Memorabile la sua risalita del passo del Takarkuri per portare un ammalato a Ghat . Sempre da Ghat sono andato a Tam rimontando l’Algeria rientrando in Libia senza problemi e con una persona a bordo. Assieme a una 2cv Sahara abbiamo girato le secche di Taworga per mesi dove solo i trattori osano avventurarsi . (alcuni finiti nelle sabbie mobili) .

Suo punto debole è la parte anteriore dello scarico , che se urtato manda a pezzi il collettore. Controlla se è montata la flangia flessibile di raccordo . Montala in caso negativo.Va guidato , anche l’ultima sua versione il Jimmy con molta prudenza data l’estrema facilità a ribaltarsi. Nell’edeyen di Murzuk filava meglio sulle dune senza le 4 ruote motrici inserite che con . Avevo le Bridegestone tassellate da neve sui cui montare i chiodi !) . Per piastre avevo due tavole di legno. Altro problema è l’assenza di ricambi sul posto , la bassa velocità su strada nei trasferimento dove non ho mai superato gli ottanta orari , pigliare una grossa buca o una lingua di sabbia oltre questa velocità, specie con sospensioni rinforzare (non ve ne è bisogno anzi) significa volare. Di spazio non ve è ne molto ma cmq io avevo sempre a bordo due taniche di benzina da venti più 50 litri d’acqua in un vescicone navale più attrezzature e ricambi fra cui un ammortizzatore disco frizione, pompa acqua, cavo frizione , crociere ecc. Ti suggerisco di acquistare la Revue Tecniche della serie SJ (la meccanica dalla serie 80 fino al 413 è in pratica uguale !) è utile per l’impianto elettrico nel caso di sostituzioni sul posto , puntine, condensatori , diodi alternatori sono ad esempio quelli della serie FJ Toyota.
Quello che ti posso dire per concludere è che quanto prima lo porterò di nuovo giù per farmi un giro con un caro amico libico dei vecchi tempi. Senza l’LJ 80 non avrei mai visto la Libia come ho avuto modo di vederla, ma soprattutto il modo con cui mi ha permesso di farlo , piano, dappertutto , ovunque , quindi il mio suggerimento è quello di aggregarti ad equipaggi che non abbino fretta e salti da Grillo per la testa , o di crisi , semmai in crisi li manda lui ad altro più grossi e blasonati. Vi è un articolo in merito su una rivista specializzata titolato “800 cc in fuoristrada” che lo dimostra . Con 1300 vai ancor più tranquillo.
BYBYBYB GFCLY

Top
#80539 - 10/30/07 03:10 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: ]
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
Ho fatto per 13 anni viaggi con un Suzi 1300 passo lungo. All'inizio con mia moglie, poi anche con la figlia in ultimo da solo.
Algeria soprattutto, Tunisia, ma anche l'Egitto.
Il vero limite sono le balestre posteriori, rotte tre volte anche il filtro aria è piccolo e insufficente, portatene uno di scorta e a metà viaggio cambialo, tenendoti stretto il vecchio, o meglio monta un filtro più grande. Se puoi monta come ammo dei Koni e usa molto le ridotte, su quella macchina sono "lunghe" e ti danno quella coppia che con le lunghe non ha. Anch'io ho trovato (sorprendendomi) che sui sabbioni va meglio in due motrici, fai delle prove. Non guardare come affrontano gli ostacoli i Land o i Toy hanno potenze, pesi e gomme molto differenti la Suzi è leggera e poco potente devi guidarla da "crossista". Pala, piastre e martinetto idraulico saranno MOLTO utili. Il comfort non esiste, sul mio telonato dicevo: mezzo Sahara è fuori il resto dentro la macchina.
Poi vai senza patemi o complessi di inferiorita', si piantano tutti, tu farai solo un po' di esperienze in piu'.

Top
#80551 - 10/30/07 09:55 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: tanbruk]
100679 Offline
Junior Member

Registered: 03/27/07
Posts: 23
grazie ragazzi, mi avete rincuorato, devo dire che non credevo che l'sj avesse molte possibilità sulle dune ( pensavo che serrvissero una marea di cavalli) ma in fin dei conti il rapporto peso-potenza è simile a passi lunghi con potenti motori,ma molto pesanti!
per l'autonomia pensavo ad adattare un serbatoio da 60 lt nautico, per le sospensioni credete che un rinforzo sia assolutamente necessario (le mie finanze mi impongono di fare solo l'indispensabile), oppure se ce n'è veramente bisogno si può fare un adattamento economico di particoplari di altre vetture ( magari usando balestre di altri fuoristrada)
infine pensavo di mantenere il bagaglio entro i 100, max 150 kg , benzina esclusa , e dato che anche il mio è telonato forse non si appesantirebbe troppo e anche in presenza di scossoni e buche non soffrirebbe troppo!
sicuramente potrei montare uno snorkel artigianale (ho già una mezza idea) con annesso prefiltro a ciclone
per le gomme dovrei avere delle stradali al 50% circa!
infine ho già diversi ricambi a casa e basterebbe portarmeli in viaggio assieme ad una piccola serie di attrezzi e un compressore portatile!
cosa ne dite?

Top
#80568 - 10/31/07 11:26 AM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: 100679]
Anonymous
Unregistered


Come ti ho detto per me lo lascerei il più possibile originale, specie nelle sospensioni, purchè non affaticate. Più è carico meglio va . Lo stesso avviene in genere per i pickup specie Toyota che usano lo stesso tipo di ponte (rigido) . L’J80 ha come capacità di carico 400 kg oltre alle due persone. Io ero sempre oltre i 300 kg. + passeggero. Non so per L’SJ ma sicuramente avrà qualcosa di più visto che tra l’altro e omologato per portare due persone dietro. Quando è stato il momento di sostituire gli ammortizzatori , ho rimesso gli originali dopo aver chiesto lumi direttamente alla Casa costruttrice ad Hammatsu , che mi ha inviato, allora via telex , i risultati ottenuti con altri ammortizzatori in fase di prova e progetto! Risultati chiaramente inferiori e dannosi per il telaio. Come gommatura mi consigliarono le 6,50 x 16 che ho tuttora . Gli SJ venduti in Africa e India le montavano d’origine. OK per il compressore portatile . Controlla o sostituisci le boccole dei biscottini. Verifica gioco crociere. Come filtro x la sabbia usavo avvolgere l’intero filtro con calza da donna imbevuta di grasso . Sistema libico che funziona alla grande , certo non bello da vedere ma al filtro al rientro era a posto. Due anni fa ho risalito nuovamente il Takarkuri con l’Hummer benzina, Bastava solo spingere e saliva (anche in mano a neofiti che poi hanno voluto poi provarci). Con L’80 il problema era stato allora non certo la potenza ma il dover tenere una forte velocità senza farlo saltare troppo, visto che trasportava un ammalato! In caso di lunghe tirate o di sforzi apri al massimo il riscaldamento aiuta molto. Durante una missione i militari che ci accompagnavano dopo aver visto cosa la mia 80 presero in seria considerazione l’acquisto di un numero di esemplari cosa che in parte avvenne , ma poi venne scartata solo per problemi legati all’”immagine di giocattolo “ che avrebbe dato, quindi parti pure tranquillo e buona sabbia

BYBYBYB GFCLY

Top
#80573 - 10/31/07 12:57 PM Re: africa con suzuki sj 1300 possibile o eresia? [Re: ]
100679 Offline
Junior Member

Registered: 03/27/07
Posts: 23
grazie, allora sicuramente a parte un controllo generale non rinforzerò nulla, ottima anche la dritta della calza da donna sul filtro, veramente interessante , per le gomme dovrei avere una amico che aveva proprio 4 6,50 derivazione fiat campagnola che non usa più!
perciò direi che sono a cavallo!
grazie per le dritte finora ricevute, tutte estremamente utili!
chiunque avesse idee o esperienze che volesse riportare saranno sicuramente utilissime per chi come me non ha mai fatto africa, se non nei sogni!

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >