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Alfredo Crivelli - Milano 1886
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#81424 - 12/17/07 05:35 PM TD5 stanco...
Stefano Laberio Offline

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Mah, il primo avviamento è regolare, ma ad ogni riavvio successivo (dopo una pausa di qualche minuto), non c'è erogazione di potenza per 15 secondi...
Nessun errore nella diagnosi.
Centralina originale, egr disattivato (da sempre).
Qualche idea???

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#81432 - 12/18/07 08:24 AM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Cosa intendi per nessuna erogazione di potenza?

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#81434 - 12/18/07 09:10 AM Re: TD5 stanco... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

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che per quanto premi l'acceleratore il regime rimane costante (e basso) per una decina di secondi dopodichè, riprende come se nulla fosse successo...

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#81438 - 12/18/07 10:31 AM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Ho visto che hai postato anche su un altro sito, un po' più tecnico, e ho capito meglio. Per mia esperienza posso dirti che i problemi legati all'accelleratore sono dovuti praticamente sempre a problemi elettrici e non elettronici, Cioè: massa della centralina, il filo nero collegato al fondo con un dado del 10, lento oppure ossidato;
connettore del pedale lento o ossidato;
connettori della centralina lenti, ossidati oppure bagnati di olio provveniente dalla testa ma la tua macchina dovrebbe essere indenne in quanto il problema risale a modelli di qualche anno fa.
Il guasto del pedale , o meglio del potenziometro collegato, è molto raro ma non impossibile ma sono certo che tu avrai tra i tuoi ricambi un pedale di scorta che avrai già pensato di sostituire per prova ;-)
Ti ricordo che ci sono solo due componenti critici nel TD5, il pedale e il sensore giri dell'albero motore, il resto non serve a nulla e in caso di avaria la macchina va lo stesso.
Per avere una diagnosi in tempo reale dovresti registrare con il Nanocom il log della centralina per poi analizzarne il grafico. Il grafico riporta , tra le altre cose, le curve date dai valori delle tre piste più quella dell'alimentazione del pedale e se hai un problema sul potenziometro dovresti poterlo vedere. Sul fatto che in concessionaria non trovino il guasto è assolutamente normale in quanto se provano la macchina staticamente non troveranno nessun codice di errore e per loro la macchina funziona.


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#81444 - 12/18/07 02:58 PM Re: TD5 stanco... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

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Scrivo parallelo anche sul forum:
Roveraid
Ci sono degli elementi nuovi:
Relais a posto
Staccato spina switch frizione, nulla
No olio.
Cavi di massa ok
Cablaggi a posto.
Seconda ECU installata nulla di fatto.
Il sintomo scompare comunque dopo 15 secondi dall'avviamento

La novità è che il Nanocom produce il seguente messaggio di errore:
Turbocharger Wastgate Open Fault 09-05.

Nell'ultima manutenzione il concessionario ha dichiarato un intervento per eccessiva fumosità (non detto come).

Posso anche dire con certezza che c'è un calo generale di potenza.

Idee??
grazie

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#81446 - 12/18/07 03:37 PM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Se avevi la mappa che sappiamo, che fuma molto in certe condizioni, è possibile che non si siano accorti della rimappatura e che siano intervenuti rimettendoti la mappa originale. Questo spiegherebbe il calo generale delle prestazioni.
Prova a rimappare e vedi come va.
La wastgate del Defender è puramente meccanica e non c'è modo per la centralina per monitorare se va bene o male. In ogni caso cancella l'errore e vedi se lo rileva ancora.
Tornando al sintomo iniziale, non troverai codici di errore perchè non tutto viene monitorato dalla centralina. Devi usare il Nanocom per registrare il comportamento dinamico del motore. Forse, con questo metodo, potrai notare se ci sono problemi. Per farti un esempio, nello scorso mese c'è stato il caso di un TD5 che aveva un malfunzionamento un po' random con strattonamenti e cose varie. Il Nanocom ha evidenziato che una pista del potenziomentro del pedale dava un segnale anomalo, non speculare alla seconda pista di riferimento. Cambiato il pedale è andato tutto a posto. Trovati un pedale nuovo oppure usato ma sicuramente funzionante e prova.

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#81451 - 12/18/07 07:27 PM Re: TD5 stanco... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Charlie Offline
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Loc: Milano
Adesso faccio incazzare l'Alfredo apposta...Aster....comprati un Toyota!!!:):):):)

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#82015 - 01/24/08 06:22 PM Re: TD5 stanco... [Re: Charlie]
Stefano Laberio Offline

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Pubblico anche quì:

Rieccomi....
Intanto son partito, 7.000 km di sabbione, malfunzionamento compreso...

Oggi ho ritirato la Land dal concessionario per tagliando 75.000 e risoluzione del problema (ricordo: circa 15 secondi di assenza di potenza dopo ogni avvio).

Diagnosi e cura: malfunzionamento della parte codice: MHK 100620, ovvero MAF starato (comunemente conosciuto come : Debimetro).
Sostituito in garanzia e auto perfettamente ripristinata.

L'addetto ha esaurientemente spiegato che la lettura errata della temperatura dell'aria provocava un errato rapporto di miscela aria\diesel (1/14) producendo anche un eccessivo consumo e fumosità (Riscontrato il consumo). L'ECU quindi limitava l'erogazione della potenza, a causa (Appunto) della lettura errata.

Grazie a tutti.

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#82085 - 01/28/08 10:14 AM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Registered: 12/17/01
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Loc: Milano
Forse ho imparato qualcosa di nuovo perchè quanto riportato dalla concessionaria mi risulta un po' strano perchè il debimetro non misura la temperatura dell'aria ma la quantità di aria aspirata. Mi sembra strano l'effetto prodotto sulla mancata erogazione di potenza nei primi 15 secondi dopo l'accensione. Forse la centralina non percependo un segnale corretto dal debimetro, dopo un certo periodo (15 sec.?), imposta un valore di lettura base che fa funzionare lo stesso il motore anche se con una maggiore fumosità e consumo.
Per finire, la cattiva lettura del debimetro è facilmente riscontrabile con il Nanocom.

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#108414 - 05/12/11 04:57 PM Re: TD5 stanco... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

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Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Pensavo di postare su 'misteri del Sahara'...

Dopo mezzora di moto perde qualche colpo, casuale (nel senso ne in accelerazione o potenza costante, capita senza logica).
Improvvisamente (casuale: ad uno stop, in moto costante, in una rotonda) si accende la spia motore e l'acceleratore non risponde, resta al minimo(recovery, credo).
Spengo e riavvio e via, come successo nulla...

Centralina di serie
Nanocom nessun errore
Diagnosi land rover, nessun malfunzionamento

Suggerimenti?

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#108415 - 05/12/11 08:50 PM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
onurb55 Offline
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Loc: torino
...eeemmmmmm.......acquistare Toyota.

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#108416 - 05/12/11 09:52 PM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
inizia i controlli di base:
main rele'
filo massa centralina (e' quello nero che scende dalla centralina in basso al telaio)
come sei messo a filtro gasolio?
_________________________
Saluti Marco

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#108419 - 05/13/11 12:20 AM Re: TD5 stanco... [Re: marko]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ecco, se il main rele' e il filo di massa non rientrano nei controlli della centralina potrebbero essere 'imputati', sabato li cambio e ti dico

Onrub: visto che è un periodo di 'bassa', colgo la provocazione e rilancio amichevolmente:

Perchè:

La Land costa un terzo di un Toy da nuovo e metà da usato

Per la mia esperienza un Land rotto in africa torna a casa l'80% delle volte il Jap rimane al traino il 90% dei casi

Il mio Land Autocarro da 'fermo' costa 640€ all'anno il Toy almeno 1100€

In Africa se devono rubarti un'auto pigliano il Toy

Se devi abbandonare il mezzo perdi mezzo valore di un Jap

E' molto più facile costriure un pezzo Land che uno Jap (oserei dire che se non hai il pezzo esatto non puoi adattare ne costruirne uno)

(Speriamo non diventi un flame....)

Infine (ma questa è un po una cattiveria) chi rompe il Toy non lo dice, quindi pare che non si rompano

Questa invece è feroce:
Ma turbalo quel Toy!
L'ho fatto ma si è rotto!
Ah, ma è normale...

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#108420 - 05/13/11 02:03 AM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
onurb55 Offline
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Loc: torino
...eeemmmm......per pezzi autocostruiti intendi generosi interventi col filo di ferro? quelli indispensabili per tentare, dico tentare, di arrivare alla nave di ritorno....dato che in Africa dei famosi ricambi economici Land.......neanche l'ombra?

(non la considero feroce, ma adeguata al marchio britannico)

Bruno

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#108421 - 05/13/11 10:14 AM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
mi è venuto in mente della pompa gasolio...quella immersa. non so, ma se sporca potrebbe essere che non si raggiunga la pressione, la centralina lo avverte e parte il recovery...ma solo mia supposizione.
però una pompa gasolio che sta tirando le cuoia fa casino, di solito è rumorosa o fischia...
_________________________
Saluti Marco

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#108424 - 05/13/11 12:11 PM Re: TD5 stanco... [Re: marko]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Quando nel TD5 si manifestano problemi random del tutto inspiegabili la prima cosa da controllare è se nella presa rossa che arriva alla centralina sotto al sedile passeggero si trova dell'olio, è un controllo semplice che si fa in due minuti.
Se si trova dell'olio il responsabile è un gommino che si trova nello spinotto che collega il cablaggio centralina al cablaggio iniettori. E' facilmente individuabile guardando frontalmente il motore nello spigolo a sinistra del coperchio della testa. Se il gommino invecchia fa passare l'olio motore che in qualche mese arriva al connettore dando problemi di vario genere come cali di potenza, accensioni difficoltose, il motore che va a tre o quattro cilindri e via dicendo. Il gommino lo si cambia insieme all'intero cablaggio che si trova all'interno del vano punterie e costa 45 euro più un'oretta di lavoro fatto con molta calma, si tratta solo di svitare una decina di viti e togliere il coperchio. E' un lavoro semplice alla portata di tutti.
Se hai dei dubbi telefonami che ti spiego a voce che perchè è più facile da dirsi che da farsi.


p.s.
Però mi domando perchè mai non ti compri, appunto, un bel Toy e butti via quel cesso di macchina.
I Toy costano poco, non si rompono mai, trovi ricambi dove vuoi e a costi irrisori, in Italia poi ci sono decine di specialisti che conoscono bene tutti i modelli africani e che con due soldi ti fanno tutte le modifiche che vuoi anche perchè trovi un sacco di accessori usati che costano due soldi anche loro.
Insomma non ti capisco.

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#108426 - 05/13/11 01:19 PM Re: TD5 stanco... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

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Sabato eseguo l'operazione e poi ti dico

23 Aprile 2003 Rompe un Nissan, impossibile costruire il pezzo (frizione cambio automatico) xke troppo arzigogolato. Auto abbandonata.
24 aprile 2003: Spacco il semiasse posteriore SX del land N 25°8 e E 12,37 (Distrazione di inserimento blocco centrale mea culpa)

Con l'aiuto di Paolone ne esco e a 24°58 11°52 appare un miraggio...


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#108427 - 05/13/11 03:28 PM Re: TD5 stanco... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
Alfredo ma l'olio nel cablaggio credevo fosse una particolarita' dei primi mod, 2000-2001 poi risolto....
per i toyota guarda che e' colpa dell'utenza se rompe...dopottutto non sono LR e vanno guidate di conseguenza
_________________________
Saluti Marco

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#108429 - 05/13/11 04:27 PM Re: TD5 stanco... [Re: marko]
onurb55 Offline
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Loc: torino
ehi....io l'avevo messa sul ridere. Voi starete mica affilando le lame?
...mi si scusi, ma come si guidano le Land? forse si tira fuori il piede per frenare direttamente al suolo con le scarpe?...
Stefano, i Nissan sono Nissan, non sono Toyota. Ciao. Bruno.

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#108430 - 05/13/11 04:53 PM Re: TD5 stanco... [Re: onurb55]
Stefano Laberio Offline

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Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Brunooooooooo
Anc'io la metto sul ridere, è il linguaggio del forum che snatura.......


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#108431 - 05/13/11 05:38 PM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
Paolone Offline
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Loc: Bedizzole (Brescia)
Mi ci metto di mezzo anch'io....
- preistoria (2001) ... Guido LR 300 di noto TO , rompo semiasse ant. DX nei pressi della duna di Launi , sgonfio il posteriore e proseguo per tour del Niger e rientro in Algeria da Djanet (1600 KM) , il semiasse non viene nemmeno tolto fino a BS , morale :

si rompono , ma riescono a tornare comunque , se proprio bisogna trainarle un Toyota in grado di farlo di lo trovano sempre ...

qualche volta in meno , ma si possono rompere anche i Toy , ma se bisogna trainarli purtroppo devono trovare un toy , perchè i landroveristi non si ritengono in grado di farlo

Ps:
Ho ancora lo stesso cappellino rosso ,uso gli stessi "occhiali da color sabbia" con nastro avana e le stesse bretelle... è la pancia che è cambiata
_________________________
Paolone

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#108432 - 05/13/11 06:01 PM Re: TD5 stanco... [Re: Paolone]
sable Offline
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Loc: Quel ramo del lago di como
Le rotture dei mezzi (e non solo) è un calcolo di probabilità. di manutenzione e di piede.
Ho fatto viaggi con TD5 e con Toy 78 e non ho mai avuto problemi con entrambe (mi tocco)
Credo sia più facile rompere sulle dunette in Tunisia che non in un viaggio in Centrafrica. Nel primo caso si va per giocare e testare le proprie capacità e tenute del mezzo, nel secondo caso si viaggia al risparmio per godere dei luoghi e non delle prestazione del mezzo e proprie

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#108434 - 05/13/11 06:17 PM Re: TD5 stanco... [Re: sable]
Stefano Laberio Offline

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Inizialmente inviato da: sable
Le rotture dei mezzi (e non solo) è un calcolo di probabilità. di manutenzione e di piede.



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#108435 - 05/13/11 06:57 PM Re: TD5 stanco... [Re: Paolone]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Paolone
Mi ci metto di mezzo anch'io....
- preistoria (2001) ... Guido LR 300 di noto TO ,


Paolone su LR! non ci credo...prima di farti salire ti hanno fatto la vaccinazione? l'antirabbica
adesso che hai venduto l'80...hai l'eta' matura, che fai...camion? non dirmi che ti geriatrizzi
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Saluti Marco

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#108436 - 05/13/11 07:10 PM Re: TD5 stanco... [Re: marko]
Paolone Offline
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Loc: Bedizzole (Brescia)
\:\) ne ho fatta una marea di Africa con la LR ,di altri ,la mia prima avventura è stata nel '88 con un 109 benza ,guida a DX ... è per quello che le so smontare

Mica l'ho venduta la mitica , ho venduto quella di scorta e andrà sulle sabbie pure quella
_________________________
Paolone

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#108437 - 05/13/11 07:23 PM Re: TD5 stanco... [Re: Paolone]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
Grande Paolone! la mitica non si vende!
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Saluti Marco

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#108463 - 05/16/11 08:46 AM Re: TD5 stanco... [Re: marko]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Concordo che stiamo tutti ridendo e scherzando.

Marko: è' vero che l'olio nel cablaggio era un difetto dei primi due-tre anni però in modo del tutto casuale si può verificare anche dopo, alla fine si tratta di un banale gommino che non fa più tenuta e fa passare l'olio motore. C'è chi ha anche aperto il connettore sigillando il tutto con del silicone però per 45 euro rimetti tutto nuovo e non ci pensi più.

Sempre che la mia ipotesi sia corretta

Credo che tutti quelli di una certa età abbiano guidato almeno una volta una Land Rover, poi l'offerta si è allargata e ognuno ha fatto la propria scelta.

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#108495 - 05/17/11 07:29 PM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
bhe pero' non tenerci sulle spine...che e' successo al 110?
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Saluti Marco

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#108532 - 05/20/11 05:14 PM Re: TD5 stanco... [Re: marko]
Stefano Laberio Offline

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Ieri ho osato prendere l'autostrada e appena salito mi son venute le lacrime (l'abitacolo era saturo di gasolio, evaporato xke l'auto era al sole...)

In autostrada accendo il clima e vengo rapito da una tempesta di sabbia (i condotti erano saturi di fechfech)

Alla magica velocità di 127 km/h (ECU originale) il telefono squlla (lo sento xke anche vibra) e mia moglie chiede se 'sto bene'...

L'auto non ha fatto una piega, liscia senza strappi, nessun recovery

Caso di guarigione spontanea??

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#108539 - 05/20/11 09:26 PM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
bhe l'importante che sia ok...probabilmente anche lei ha il mal d'africa....il fesh fech che esce dalla bocchetta e che ti riempie il naso e' solo un segnale!
sono mesi che non lavavo l'interno del mio 4x4...assaporando il puzzo e la polvere delle bocchette...poi qualcuno ha avuto compassione e gli ha dato una sciacquata
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Saluti Marco

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#108540 - 05/20/11 09:40 PM Re: TD5 stanco... [Re: marko]
onurb55 Offline
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Loc: torino
la Land di stefano è come dicevano i commercianti di bestiame ai contadini di un tempo in procinto di vender loro una vacca che dava colpi di tosse:".....ha si un pò di tosse, ma è una bestia sana..."

P.S.....vedeste le mie di bocchette.....e che non mi viene compassione. Magari nel week end...

Ciao. Bruno

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#108544 - 05/20/11 10:34 PM Re: TD5 stanco... [Re: marko]
sable Offline
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Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: marko
bhe l'importante che sia ok...probabilmente anche lei ha il mal d'africa....il fesh fech che esce dalla bocchetta e che ti rimepie il naso e' solo un segnale!
sono mesi che non lavavo l'interno del mio 4x4...assaporando il puzzo e la polvere delle bocchette...poi qualcuno ha avuto compassione e gli ha dato una sciacquata

La mia l'ho lavata e rilavata ma la sabbia c'è sempre. Manco se la smonti e la rimonti te le liberi ... e meno male

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#108563 - 05/23/11 08:18 AM Re: TD5 stanco... [Re: sable]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Non voglio rovinare questo momento di estasi ma il difetto che descrivevo è veramente random e bastardo, oltre al fatto che non credo mai alle guarigioni spontanee meno che mai nella meccanica. Prenditi DUE minuti solo per controllare il connettore rosso della centralina, se è asciutto dimenticati di quanto ho scritto, se lo trovi umido di olio sai già come fare.

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Moderator:  Lone Land