Who's Online
0 registered (), 110 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/04/08
Posts: 6
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#81524 - 12/21/07 09:22 PM G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!?
Anonymous
Unregistered





Va bene che ci siamo anche fatti sfilare dagli Spagnoli il posto fra "i ricchi d'Europa", ma che ci si mettano anche gli Egiziani a "sfilarci" le nostre scoperte, no, non mi sta proprio bene! Circola da giorni in rete la notizia riportata anche su questo link......

http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/england/lancashire/7118650.stm

<<guida egiziana, nel portare a spasso qualche turista nel Deserto sud-occidentale Egiziano, avrebbe scoperto gli effetti personali di un soldato inglese, un certo Alexander Ross, del L.R.D.G., persi nel lontano 1942.....>>

Tutto esatto, se non fosse che a scoprire il fagotto perso nel Sahara, siamo stati Paolone e io che stavamo guardandoci in giro,al tramonto del giorno, prima di fare campo sulla rotta del "Chianti Camp".
Abbiamo notato qualche cosa di strano nella sabbia, ci siamo fermati e, con nostro grande stupore ed emozione, ci siamo resi conto che ciò che ci stava davanti era un pacco di abiti legato da una cinta di corda, fermata da una clip metallica, che si è subito sbriciolata appena toccata. Il pacco era formato da una divisa militare, camicia, pantaloni, giacca, tutto cotto dal sole, con al suo interno, un vero tesoro, documenti, lettere, foto, mostrine.....
Ho fatto un paio di foto, poi sono sopraggiunte le altre macchine che, non vedendoci arrivare, erano tornate indietro, fra cui quella di Kahled che, come guida, era davanti a tutte.
A quel punto, come ovvio, si è accesa la curiosità di tutti.
In particolare abbiamo controllato il "libretto di arruolamento" che riportava i dati personali del soldato: Alexander Ross, nato a Burnley, Lancashire, il 23/07/1918 da padre scozzese e madre inglese.......
Ad onor del vero, in un primo tempo, tutti abbiamo letto il nome Alexandra Ross ed io mi sono sentita ancora più coinvolta. Avevo trovato il tesoro personale di un soldato che si chiamava con il mio nome e che nel cognome riportava molte lettere del mio: Ross - Orselli.....che coincidenza!
Abbiamo salvato in un sacco tutto ciò che avevamo potuto raccogliere, dovendo lasciare la divisa che si rompeva al minimo tocco, e subito Paolone e io abbiamo deciso che avremmo fatto di tutto per ritrovare o il legittimo proprietario, o gli eventuali figli o nipoti per restituire gli averi del loro caro. Non abbiamo neppure letto le lettere e i biglietti per rispetto, tranne una per avere un' idea della data, 1942. Si è pensato di consegnare tutto alla Ambasciata inglese al Cairo.
A tale scopo, una volta arrivati al Cairo, Paolone e io abbiamo fotografato tutto ciò che era nelle nostre mani, posto tutto in tre grandi buste su cui abbiamo inventariato tutto il contenuto e in cui abbiamo messo un biglietto da visita di Paolone con tutti i dati per poter essere rintracciati.
A quel punto, Kahled si è offerto di farci da tramite con l'Ambasciata e gli sono state affidate nella sede della Agenzia turistica, la Oscar Tour, davanti alla sua datrice di lavoro, Donia, le tre buste con l'impegno, da parte sua, di portarle in Ambasciata il giorno successivo, giorno della nostra partenza dal Cairo.
Gli accordi erano che ci facesse sapere tutto ciò che l'Ambasciata gli comunicava.
Qualche giorno dopo Kahled ci comunicava che era stata trovata la sorella e che questa si sarebbe recata al Cairo a ritirare le cose. Ovviamente noi abbiamo dato per scontato che tale notizia arrivasse dalla Ambasciata, anche se, nel frattempo, Alexandra pareva essere diventato un Alexander, deceduto, purtroppo, nel 2004. Abbiamo continuato a chiedere notizie a Kahled, il quale, ad un certo punto, ci ha fatto sapere di avere conosciuto un turista inglese, un certo Geoffrey Kolbe, il quale pareva essere in contatto con un Club degli ex del L.R.D.G. e che si era ripromesso di fare ricerche appena rientrato in Inghilterra. Il risultato di tutto ciò è che la BBC ha pubblicato quanto potete leggere nel link.
Ora io sono in contatto con Geoffrey Kolbe, al quale ho raccontato ciò che in realtà è successo, ovviamente a noi non è l'idea di finire intervistati dalla BBC ad interessare, quanto il poter conoscere, dalla viva voce della sorella di Alexander Ross, ciò che è successo dopo che lo stesso aveva perso tutti i propri averi in mezzo alla sabbia.
Desidero sperare che tutto ciò sia stato un equivoco di comprensione tra Kahled e Geoffrey e speriamo in un rapido chiarimento.
Se così non fosse, Paolone ed io speriamo che comunque tutto ciò che è stato trovato, possa ritornare nelle mani della famiglia Ross, così come è giusto che sia.
Vedremo...

Top
#81526 - 12/21/07 10:58 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: ]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Sandra, il vostro comportamento è stato ineccepibile, forse non è stato così per tutti.
Certo che specialmente per noi zerzuriani è una vicenda intrigante, sarebbe bello avere notizie dalla famiglia.
Evidentemente quel deserto è come un libro aperto che a saperlo sfogliare potrebbe dirci ancora molte cose.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#81527 - 12/22/07 10:55 AM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: raskebir]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Cara Sandra,
dopo la nostra telefonata di questa mattina ho aperto il PC per leggere con attenzione quanto mi avevi appena raccontato. Innanzitutto è per me doveroso rinnovare, dopo quelli già fatti a fine agosto a Salloum Port, i compliemnti a te e Paolone ( ... che pochi minuti fa stava finendo di sostituire l'olio al diff. prima di partire, oggi, per Genova-Tangeri- Mauritania-ecc... ). Non penso che siamo "fessi", ma più semplicemnete onesti, corretti, spontanei, generosi,ecc. e voi lo avete dimostrato e riconfermato ! Grazie, anche perchè penso che questo sia quello che più conta.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#81535 - 12/22/07 05:16 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: ugo r.]
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
............sempre detto che e' meglio girare senza guide ! \:\) \:\)
_________________________
renato e alessandra

Top
#81547 - 12/23/07 12:14 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: renato]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
OT x Renato & Alessandra : anche voi a casa questo fine anno ?!?!... la prossima volta dove ci si vede ? forse in Algeria? ( lì però mi pare ancora più dura dell'Egitto fare senza guida e milite ). Ciao e Auguri a tutti.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#81554 - 12/23/07 06:04 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: ugo r.]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Grazie a Sandra e Paolone per aver chiarito le circostanze del loro straordinario ritrovamento. E' sempre sconfortante vedere persone che per farsi della pubblicità si appropriano delle scoperte altrui...

Speriamo che i documenti non vadano dispersi, e che ci saranno ulteriori sviluppi dalla loro analisi, anche perché non è da escludere che ci sia un nesso tra Alec Ross e la missione Salam di Almasy, che si svolse solo un paio di mesi prima.

Il Zerzura Club si complimenta ufficialmente con voi per aver aggiunto un altro tassello alla storia del GSS e del LRDG, anzi, credo di interpretare lo spirito del club e del LRDG assegnandovi il prestigioso titolo di "Soci dell'Anno per meriti sul campo" (sic!).

Teneteci al corrente degli sviluppi della vicenda e sarebbe bello se metteste in linea qualche foto dei documenti.

A tutti i Zerzuriani i Migliori Auguri di Buon Natale e Felice 2008.

Giancarlo

Top
#81558 - 12/23/07 08:05 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: pyr]
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Sandra salve ero nel gruppo di Cattone, ci siamo visti in frontiera e avevamo avuto in anteprima il racconto del vostro fantastico ritrovamento.
Ammiro il vostro comportamento e comprendo il vostro attuale stato d'animo, io appena saputa la notizia ho detto che personalmente avrei cercato un contatto diretto con la famiglia, ( sono malfidente di natura, o meglio la natura mi ha portato a pensarla così) ma indistutibilmente il vostro è stato il comportamento più corretto.
Adesso siete di fronte ad un bivio, o vi rassegnate di quanto è successo, oppure cercate un contatto con la famiglia magari attraverso il giornale stesso.
Io sarei per la seconda ipotesi, non certo perchè voi siate in cerca di riconoscimenti, ma per avere la soddisfazione di chiudere il cerchio di una storia così affascinante, interrotta sul finale.
Nella speranza di poter un giorno leggere la verità, Buon Natale a tutti Voi e un felice anno nuovo

Claudio
_________________________
Saluti Claudio

Top
#81561 - 12/24/07 10:05 AM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: Nord West]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Immaginare un nesso fra l'operazione Salam ed il soldato inglese che ha perso lo zaino evoca tutta una serie di scenari possibili ma certamente sconosciuti e interessanti, chissà se era del L.R.D.G, chissà quale missione stava eseguendo, chissà se ha avuto a che fare in qualche modo con il conte, chissà..., chissà...., chissà quanti altri reperti spuntano dalla sabbia di quei luoghi in attesa di essere ritrovati....
Concordo con pyr sulla meritata assegnazione del titolo di "Soci dell'anno" a Sandra e Paolone.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#81598 - 12/30/07 11:02 AM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: raskebir]
Anonymous
Unregistered


Eccomi qua! Intanto ringrazio per il titolo onorifico che ci è stato conferito, mi "obbliga" ancora di più a scoprire il seguito della storia del soldato Ross! ringrazio anche Claudio e raskebir, spero veramente si possano chiarire le cose. Purtroppo non so postare foto, ma le ho in serbo per un eventuale incontro del Zerzura Club che conto possa avvenire presto. Potremmo raccontarvi a voce quanto successo, sempre che la cosa non annoi chi l'ha già ascoltata, sperando, nel frattempo, di avere ulteriori notizie.
Per il momento auguro a tutti un 2008 pieno di serenità, sabbia d'oro e....incontri del Zerzura Club!!!!!

Top
#81599 - 12/30/07 11:04 AM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: ]
Anonymous
Unregistered


scusami, Ugo r. grazie anche a te!

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Administrator