Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#82104 - 01/29/08 11:33 AM Libia o Algeria???
bomboliere Offline
Member

Registered: 08/25/02
Posts: 178
Loc: milano
Ciao a tutti,
come ho scritto su altri post negli ultimi mesi, ci stiamo organizzando per un viaggio con moto stradali in Africa.
Abbiamo a disposizione sette giorni effettivi in africa e la prima idea era l'Algeria.
Tuttavia i miei amici sono un po' preoccupati per le condizioni politiche dello ststo, per cui stiamo valutando anche la possibilità di andare in Libia.
Vi descrivo i due viaggi e vi chiedo un parere su quale sia più bello. (Premetto che abbiamo già avuto diverse esperienze in africa, come da nostro sito http://www.threepercenters.it
Ecco i due schemi di viaggio a cui avevamo pensato, con le due diverse guide.

Algeria.
Tunisi, Tozeur,
ouargla, - Gardaia (visita città)
Timimoun (con una nottata in tenda)
Ritorno (purtroppo sulla stessa strada)

Libia
Tunisi - ras adjir
ras adjir -sabha
sabha - laghi mandara (da raggiungere con un 4x4, e notte in tenda)
sabha - leptis magna (visita) - tripoli
Tripoli - Ras adjir ritorno a tunisi

Quelle indicate, non sono le tappe, ma solo un'indicazione dei posti che toccheremmo. Dovremmo comunque starci in 7 giorni.
I km totali sono circa gli stessi: circa 3000 opzione algeria, e circa 3300 opzione Libia. Fattibili immagino, con 7 giorni di africa, e poi tutti su strade asfaltate (al netto del trasferimento ai laghi mandara, per l'opzione libia).

Io sono affascinato da Timimoun ma anche la Libia i attrae molto.
Vorrei sentire una vostra opinione (da chi è stato in entrambe i posti) su quale dei due viaggi è meglio.

Grazie
Roberto Parodi
(PS Ho Postato lo stesso mex anche sul forum dell'Algeria....)
_________________________
Hombre que trabaja, pierde tiempo precioso
http://www.threepercenters.it

Top
#82108 - 01/29/08 01:10 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: bomboliere]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Già altre volte ho risposto a tue richieste di commenti circa raid corsaioli di questo tipo, e posso solo confermare che una settimana per quei giri mi sembra assolutamente improponibile.

Però mi convinco ormai che a te piace correre lungo le strade più che il visitare i luoghi e quindi credo che il mio giudizio non ti possa essere utile.

Aggiungo però solo che correre su quelle strade per rispettare queste tabelle di marcia è pericolosissimo, specie per quanto riguarda i tratti a sud di Tripoli...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#82113 - 01/29/08 02:36 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: Lone Land]
bomboliere Offline
Member

Registered: 08/25/02
Posts: 178
Loc: milano
Frena.
Il poco tempo mi costringe a fare quello che posso, ma definire "corsaiole" un gruppo di Harley-davidson è già esagerato di principio.
Il giro della libia prevede circa 3400 Km, in 7 giorni fanno 475 km al giorno. A 90 km/h all'ora sono poco più di 5 ore di guida al giorno, dalle 8 del mattino all'ora di pranzo.
Più che gestibile, per la mia esperienza nei miei viaggi precedenti, specie per il fatto che gran parte dei collegamenti sono interminabili tratti asfaltati nel nulla.
Invidio chi può permettersi di fermarsi un paio di giorni in ogni città.
_________________________
Hombre que trabaja, pierde tiempo precioso
http://www.threepercenters.it

Top
#82114 - 01/29/08 03:13 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: bomboliere]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Comunque sia 7 giorni sono pochi. Pochissimi...
E per visitare i laghi Mandara anche solo di corsa occorrono almeno due giorni, dalla mattina alla sera.

Andare in Libia (o in Algeria) prevede un discreto impegno economico fra navi, guide, visti eccetera... peccato farli fruttare così poco.

Capisco che tu abbia poco tempo, è un problema che purtroppo abbiamo in tanti. Io personalmente ormai ho deciso che se un giro mi sembra troppo affrettato preferisco farne un'altro... \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#82115 - 01/29/08 03:21 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: Lone Land]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
La matematica non è un'opinione, quindi la media ci sta, però tieni presente che:
non viaggi da solo ma ci sarà una guida con il suo mezzo che non deve avere mai un problema (e mi viene da ridere al pensiero);
hai due frontiere da fare in A e R;
nel caso dell'Algeria puoi viaggiare solo entro un certo orario perchè se arrivi tardi ad un posto di blocco ci dormi lì.
Detto questo, bonne route, ti conosco e so che sei determinato a fare comunque il viaggio.

Top
#82120 - 01/29/08 05:02 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
bomboliere Offline
Member

Registered: 08/25/02
Posts: 178
Loc: milano
Quello che dite è giusto.
Devo comunque discutere ancora con i miei amici che sono un po' meno diligenti di me nel chilometraggio giornaliero.
Grazie per le considerazioni di cui terrò conto.
R
_________________________
Hombre que trabaja, pierde tiempo precioso
http://www.threepercenters.it

Top
#82122 - 01/29/08 05:54 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: bomboliere]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Io ti consiglierei assolutamente la Libia.
Con quei tempi ristretti ti troveresti molto male in Algeria dove i posti di blocco sono numerosi e ti fanno perdere parecchio tempo.
Lavorando sulla Libia potersti pensare:
1)Tunisi-Ras Ajdir-Tripoli, una sfacchinata, ma se la facciamo con le auto, con le moto dovresti non avere problemi.
2)Tripoli-Sebha, da culo quadro, ma e' tutta dritta e senza traffico, se parti la mattina presto potresti anche arrivare prima del tramonto.
3)Sebha-Gabrone-Oum el Ma, fattibilissimo e molto bello.
4)Oum el Ma-Tekerkiba-Sebha, tappa di tutto "riposo"
5)Sebha-Leptis Magna, come per l'andata, non è divertente ma si fa.
6)Leptis Magna (visita)-Tripoli-Sabrata, partendo subito dopo pranzo, non dovresti avere problemi.
7)Sabrata-Tunisi, dovete darvi da fare, ed avere una agenzia un po' sveglia in frontiera.

Sicuramente non e' un viaggio molto rilassante, ma nemmeno una pazzia.
Se vuoi alcune dritte mandami pure una mail.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#82184 - 01/31/08 05:35 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: erasello]
bomboliere Offline
Member

Registered: 08/25/02
Posts: 178
Loc: milano
caro Erasello
grazie per tue dritte.
Domande:
3)Sebha-Gabrone-Oum el Ma,: ma prevedi di fare sabbia pura o strada? tieni presente che abbiamo 4 harley.... Poi, dove è Oum el ma? non lo trovo sulla michelin
4)Oum el Ma-Tekerkiba-Sebha, tappa di tutto "riposo": idem come sopra.
Nel nostro viaggio c'è la possibilità di vedere i laghi, ma appunto con un 4x4 che prenderemmo la...
grazie per risposte!
Roberto
_________________________
Hombre que trabaja, pierde tiempo precioso
http://www.threepercenters.it

Top
#82197 - 02/01/08 08:07 AM Re: Libia o Algeria??? [Re: bomboliere]
Anonymous
Unregistered


Scusa Erasello....ma tu veramente consiglieresti a gente in moto di fare in un solo giorno Tunisi/Tripoli in una giornata? Idem al ritorno? Con la frontiera di mezzo? Su quelle strade? Appena sbarcati?

La mia "sensazione" è che Roberto non voglia accettare l'idea che sia una ca@@@@@@a il viaggio che hanno in mente!

Poi loro magari lo faranno ugualmente e OVVIAMENTE gli auguro che tutto fili liscio....ma una ca@@@@@@a rimane tale anche se la si porta a termine nel migliore dei modi!

Poi è pur vero che la sua domanda iniziale non è stata SE fare o meno il percorso....ma QUALE dei due fare....anche perchè, come ricorda Lone, più volte abbiamo manifestato le stesse perplessità!

Top
#82201 - 02/01/08 09:49 AM Re: Libia o Algeria??? [Re: ]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Caro Bomboliere, conosco il giro che avete in mente in Libia, ho fatto quelle strade in moto, in macchina, in camion...
Tralasciando le considerazioni sui pericoli ecc, per fare tutto in una settimana dovreste dimenticare qualsiasi cosa e tendere solo allo scopo di farcela in una settimana e una volta tornati potrete probabilmente solo raccontare di avercela fatta in una settimana.
Ok, è tutto asfalto, ma avete dei mezzi che non sono ne delle motogp ne delle grandtour, dovreste tenere delle medie a dir poco elevate e so, e lo sapete anche voi, cosa sono dodici ore appesi al manubrio a 150 all'ora, magari con un allegro vento laterale che laggiù non manca quasi mai, dodici ore di sonno non bastano per riprendersi e dopo un giorno così sapere che domani te ne tocca un'altro uguale è un incubo anche per un fachiro...
Se decidete comunque di tentare la sfida, e sfida è, non lasciate a casa l'antipioggia, non c'è stato viaggio da quelle parti senza dei begli acquazzoni, uno a sud di Gharian durato una giornata intera che creò dei laghi tra le dune ed ero l'unico con l'antipioggia.

Top
#82210 - 02/01/08 02:31 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: Lorenzo_90]
bomboliere Offline
Member

Registered: 08/25/02
Posts: 178
Loc: milano
mah, ragazzi,
leggo i vostri commenti e mi sorge più di un dubbio.
Entrambe i viaggi mi sono stati suggeriti pari pari dalle due guide, i cui indirizzi e nomi mi ha suggerito gente di questo forum, e che ho conosciuto poi personalmente.
Mi sembravano entrambi convinti che il viaggio si potesse fare e si sono proposti di organizzarlo per noi.
Ora non vorrei pensare che l'avessero fatto solo per avere un cliente in più. Non penso proprio.
Capisco le vostre osservazioni, anche se non vedevo come una "cazzata" il programma.
Cmq, do atto che è giusto tener conto dei suggerimenti (visto che gentilmente me li avete dati) nel caso andassi in Libia e si scegliesse di fare un altro giro piu corto: gadames , tripoli e leptis, invece della più ambiziosa opzione Laghi Mandara, come vi parrebbe? Un viaggio pur sempre bello o "decisamente" meno attraente?

Grazie
Roberto
_________________________
Hombre que trabaja, pierde tiempo precioso
http://www.threepercenters.it

Top
#82215 - 02/01/08 05:30 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: bomboliere]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ciao
Viaggiando in africa ho imparto che
+ gli imprevisti sono all'ordine del giorno, sulle pianificazioni devi tenere sempre almeno un giorno di riserva se succede qualcosa.
+ pasare frontiere e' sempre una incognita (ad esempio prima di te hai un pulman o una coda e ti volano via 3 ore
+ l'asfalto puo' essere peggio di sterrati (buche secche)
+ non hai controllo su fattori meteorologici (pioggie ,tempeste di sabbia, nevicate !)
+ la media kilometrica e' matematica, ma la l'africa a volte la ignora, difficilmente fai 300 km al giorno in moto (ho viaggiato anche oltre 1000 km in un giorno con un GS80 ma per necessita' e lo avrei evitato)

non per fare l'uccello del malaugurio ma quello che capita spesso e' che se si vuole mantenere la media si incomincia a fare qualche ora di troppo a causa di ritardi accumulati e si finisce a viaggiare di notte (COSA CHE ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIO) e prima che te ne accorgi hai un incidente (ho vari amici motociclisti finiti all'ospedale per questo motivo)

Con una guida di appoggio che si ocupa di cucinare, preparare campi fare trovare tutto pronto, indicare la strada giusta e' un grosso vantaggio, uscire da una metropoli africana o attraversarla influisce molto sulla media...

Comunque vada buon viaggio (PS perche' non fai un giro in marocco? meno problemi di visti, guide e permessi etc sulle frontiere , sabbia e paesaggi spettcolari li trovi lo stesso, le strade su per i monti non sono cosi dritte e non rischi di addormentarti

buona strada!!!

Top
#82222 - 02/01/08 08:10 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: Administrator]
Caboverdiano Offline
Member

Registered: 10/26/06
Posts: 180
Loc: Milano
umm... in Marocco ci sono già stati nel 2003.
E non contententi l'anno scorso sono arrivati fino a Dakar!

Non mi pare che si spaventano della media km...

Bonne route.
_________________________
Toyota KZJ 95

Top
#82227 - 02/02/08 12:27 AM Re: Libia o Algeria??? [Re: Caboverdiano]
Anonymous
Unregistered


Roberto....se proprio vi "scappa" di andare in Libia....il secondo giro potrebbe essere più abbordabile, anzi, quasi fattibile!

Inserendo magari Sabrata al posto di Leptis se vedete che siete lunghi con i tempi.

Quindi fare come prima destinazione Gadames (passando da Nalut e visitando i granai fortificati), per poi risalire verso Tripoli. Da qui andare a Leptis se i tempi sono giusti, oppure risalendo verso il confine fermarsi a Sabrata.

Certo che così non "vivrete" la sabbia e le dune...però pazienza! Vedete comunque dei bei posti e sarete stati in Libia!

Per il discorso delle guide.....non dare mai per certo quello che ti viene detto dalle loro guide e agenzie ....a seconda dei momenti ciò che si potrebbe fare facilmente ti viene detto che non è possibile e in altri il contrario....e in questo caso spesso è solo per prendere un Cliente!

Io in Libia ci vado giù 4 o 5 volte l'anno, portando diversi Gruppi di amici....beh, ripeto, non posso fare a meno di dirti che il programma "originale" è una c@@@@@@a e chi te lo ha proposto come fattibile è un irresponsabile!!

Top
#82238 - 02/02/08 07:25 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: ]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Eugenio, andrei piano con le parole...
Il programma che ho illustrato e' fattibile, certo non e' una passeggiata, ma da questo a dare dell'irresponsabile...
Tanto per chiarire, sto scrivendo da Sebha, ho idea di quello che dico...l'ho fatto ieri!!!
Se poi calcoliamo che magari la sera di arrivo in Tunisia si puo' andare fino a Kairouan...

Bomboliere: Il giro ai laghi lo dovreste fare con i 4x4, lasciando le moto a Sebha in albergo.
Oum el Ma, e' uno dei laghi detti impropiamente Mandara, sicuramente il piu' pittoresco.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#82239 - 02/02/08 08:33 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: erasello]
Anonymous
Unregistered


Mi spiace che tu ti senta offeso, anche perchè non ci vuole essere nulla di personale in quello che scrivo....però ribadisco i miei concetti, e non mi sembra di essere una voce fuori dal coro...!!

Sicuramente il tuo programma è fattibile....ma a prezzo di quali rischi?

A me sembrava invece "responsabile" dissuadere il più possibile dal fare un percorso simile in 7 gg...in moto.....tu invece continui a sostenere di farli andare in giro la sera in Tunisia! boh! E' proprio vero che ognuno di noi vede le stesse cose con parametri differenti....tu pensa che io "tollero" di guidare col buio in Tunisia solo perchè giro con un camion....!

Poi credo che Roberto e i suoi amici sono decisamente maggiorenni e decideranno per il meglio. E lette le loro stupende trasferte nel loro sito sapranno fare anche questo giro con lo stesso entusiasmo e successo degli altri!

Top
#82241 - 02/02/08 09:36 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: ]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Eugenio, mi paiono parole un po' circostanziate per non essere considerate dirette a me!!!
In ogni caso NON ho mai detto di viaggiare di notte in Tunisia, infatti se parti presto da Tunisi, a Ras Ajdir ci arrivi nel primo pomeriggio, sono poco piu' di 500Km !!!
Idem al ritorno con partenza da Sabrata.
Quoto assolutamente il fatto che siano maggiorenni e vaccinati e proprio per questo in grado di decidere quale sia il modo di viaggiare piu' adatto a loro, io mi sono limitato a rispondere ad una domanda di bomboliere, mica l'ho obbligato ad andare in moto per le strade di Bagdad...
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#82243 - 02/02/08 10:04 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: erasello]
Anonymous
Unregistered


Considerale un pò come vuoi, ma ripeto che non c'è nulla di mirato e/o di personale (e non lo ripeto più)....ma prova a rileggerti il tutto e a riflettere bene sulle tempistiche, e poi forse mi darai ragione!

Però, ripeto, non vorrei che questo scambio di opinioni diventasse una diatriba personale....non ne vedo proprio la necessità!

.....da quello che scrivono, loro hanno 7 giorni da stare in africa....e già con questo tuo ultimo post modifichi le tue precedenti "proposte".... e quindi dal mio punto di vista le cose potrebbero essere:

- giorno 1 sbarcano....e siccome non si sa a che ora si esce e non devono guidare al buio...NON vanno a Kairouan e si fermano a Tunisi

- giorno 2 - arrivano nel primo pom a Ras Jadir e se sono bravi escono alle 16 - e si fermano all'Ostello di Zwara

- giorno 3 - si sparano altri 600 km e arrivano a Gadames, con sosta a Nalut

- giorno 4 - visitano la città al mattino e nel primo pom, ripartono a razzo e arrivano a Tripoli (di sera, col buio e il traffico e il modo di guidare che conosciamo)

- giorno 5 - tornano verso il confine, sosta a Sabrata, nel pom escono verso le 16 e sosta magari a Zarzis

- giorno 6 - Zarzis- Tunisi

- giorno 7 - traghetto

Top
#82249 - 02/03/08 08:55 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: ]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Non capisco molto lo spirito che anima a chiedere consigli salvo poi l'offendersi quando i consigli ricevuti sono difformi da ciò che si era già deciso di fare prima di chiedere i consigli...

I consigli ci sono stati. Ciascuno è in grado di fare le proprie valutazioni...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#82261 - 02/04/08 10:49 AM Re: Libia o Algeria??? [Re: Lone Land]
bomboliere Offline
Member

Registered: 08/25/02
Posts: 178
Loc: milano
Cari amici, Eugenio, erasello, lone, capoverdiano etc,
innanzitutto molte grazie per i consigli che tengo in grande considerazione (mi spiace per il battibekko tra Eugenio e Erasello).
E' vero che noi abbiamo girato in africa con medie molto superiori e su strade come la pipeline -pre -asfalto, o la pista Rosso-Djama, in mauritania) ma questa volte so che i miei amici sono un po' più relaxed e se li faccio andare fino a Sebha, c'è rischio che mi trascinino legato dietro l'Harley, trascinandomi nel deserto come Giuliano Gemma nel "deserto del Fuego".
Orientandosi su gadames:
a) Perchè qualcuno dice che non c'è sabbia? mi sembra che ci sia lì attorno, anche con qualche lago, Sbaglio?
b) Ottima l'idea di passare per Nalut (volevo infatti chiedervi se era aperta e me lo confermate
c) Ho scoperto un traghetto da Civitavecchia con arrivo a Tunisi alle 19.30.
-Allora potremmo arrivare la prima sera a Sousse (anche se è buio, c'è l'autostrada)
-seconda notte a Dehiba o remada (si puo'?)
-Terza a Gadames
-quarta a sabrata
-e i giorni rimasti per rientrare a Tunisi

Come vi pare?
_________________________
Hombre que trabaja, pierde tiempo precioso
http://www.threepercenters.it

Top
#82264 - 02/04/08 12:33 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: bomboliere]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Giusto per romperti le palle ;-) occhio perchè l'autostrada è uno dei posti più popolati della Tunisia, anche di notte!

Top
#82269 - 02/04/08 03:13 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
bomboliere Offline
Member

Registered: 08/25/02
Posts: 178
Loc: milano
Grazie alfredo, anche se a me era sembrata una buona autostrada. Molto meglio della Torino Savona, per intenderci.
Poi, sul tragitto notturno, io vorrei un po' sfatare un mito. Non c'è stata una volta che in africa non sia stato costretto a viaggiare di notte.
Con una dose di prudenza l'abbiamo sempre fatto: ricordo un tangeri-marrakech di notte e con la nebbia, un Essauira-Rabat pure, e anche un Douz-Kirouan.
Insomma, non per creare una flame qui sul forum, ma di notte, in africa, come direbbe Frankenstein Junior: " Si ... può... faaaaaare!!!"
Grazie ragazzi e scusate la battutona...
RParodi
_________________________
Hombre que trabaja, pierde tiempo precioso
http://www.threepercenters.it

Top
#82273 - 02/04/08 04:47 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: bomboliere]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Cosa posso aggiungere, se vuoi ti posto una lista di amici che si sono trovati di fronte un cammello e non tutti lo hanno mancato, però non erano in autostrada ;-)
Scherzi a parte, stai attento e bonne route.

Top
#82303 - 02/05/08 01:03 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Anonymous
Unregistered


....Bomboliere...ottima l'idea di passare da Nalut...se fosse aperta la frontiera (e non sempre lo è....)!

Io intendevo dire di passare da Nalut (perchè ci passi) entrando da Ras Jadir e prendendo per Gadames.

Per il resto così mi sembra fattibile!

Top
#82308 - 02/05/08 02:21 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: ]
Marco2384 Offline
Senior

Registered: 10/26/06
Posts: 219
Loc: Monza
Mi pare che da Nalut puoi solo uscire, non entrare. Ho notizie certe di gente che vi ha fatto frontiera in uscita.
Ciao

Top
#82325 - 02/05/08 10:16 PM Re: Libia o Algeria??? [Re: Marco2384]
Anonymous
Unregistered


per Nalut non vi è mai nulla di certo! Ogni tanto la aprono per poi richiderla all'improvviso senza preavvisi!

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >