Who's Online
0 registered (), 130 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabf
Featured Member
Registered: 03/19/03
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#82161 - 01/31/08 07:02 AM Paraoli?
Luc53 Offline
Member

Registered: 01/07/05
Posts: 104
Loc: roma
Alcuni mesi fa il mio meccanico si accorgeva che c'era una piccola perdita di olio sull'interno del cerchione della gomma posteriore sinistra. Per lui era il paraolio esterno che ha regolarmente cambiato.
Pochi giorni fa ho visto lo stesso cerchio e il paragango interno pieni di olio ( in quantità maggiore della vecchia perdita).
Il meccanico ha detto che sicuramente è il paraolio interno ,e, per cambiarlo, deve smontare mezzo ponte posteriore.

Mi dice anche che posso girare tranquillamente perchè non può succedere nulla.

Io da persona "ignorante" in materia ho delle remore.

Che ne pensate?

Grazie per il Vs. aiuto.
Luciano
_________________________

Top
#82169 - 01/31/08 09:41 AM Re: Paraoli? [Re: Luc53]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
ciao,
be' personalmente ritengo che una perdita di olio e' solo da eliminare in quanto come minimo inquina poi non puo' dar niente di positivo al mezzo.
non so di che mezzo parli ma il paraolio montato sui mozzi in genere si sostituisce senza smontare il ponte, per quanto ne sappia.
il pezzo che ti sostiene la ruota e' alloggiato dentro un paraolio per evitare che l'olio del diff fuoriesca, non riesco a vedere di dover smontare mezzo ponte. se hai freni a tamburo basta togliere il tamburo, se hai freni a disco dietro il disco.
controlla il livello nel diff se e' calato, assicurati che sia olio del diff, se hai tamburi potrebbe anche essere l'olio del pistoncino delle ganasce, e lo vedi dal livello dell'olio di freni.
poi controlla anche il giuoco del cuscinetto della ruota (l'acchiappi di sopra e la dondoli) tanto per assicurarsi che non sia un eccessivo giuoco del cuscinetto che faccia perdere il paraolio, che comunque dovrebbe dare avvisaglie con un rumore di rollio a dir poco odioso.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#82183 - 01/31/08 05:30 PM Re: Paraoli? [Re: toymax]
Luc53 Offline
Member

Registered: 01/07/05
Posts: 104
Loc: roma
Per toymax

Intanto grazie per la tua cortesia e competenza.
Il mio Toy e' un kzj 95 del 2000.

Poco fa sono stato dal meccanico, e cercando di NOn urtare la sua suscettibilita', gli ho riferito quanto da te scritto.
Traduco:
Il paraolio e' quello interno che sta nel differenziale. Quindi, come giustamente tu mi consigli, l'olio uscito e' del differenziale.
Per quanto riguarda il ponte, il meccanico mi dice che deve togliere disco, pinza. ecc. e semiasse, quindi, per lui, mezzo ponte.

Secondo te, il primo poco olio uscito di che cosa poteva essere? Sempre del differenziale?, E allora andava cambiato subito anche il paraolio interno?

Ri- grazie per la tua cortesia.

Luciano
_________________________

Top
#82185 - 01/31/08 06:15 PM Re: Paraoli? [Re: Luc53]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
non ho in questo momento lo spaccato davanti, quindi posso sbagliare ma non so di paraoli nel diff.....
a che so io il paraolio e nel mozzo dietro il disco, e' un lavoro da 1 max 2 ore a fare con calma.
se invece esiste un paraolio nel diff il discorso cambia ma mi pare strano; scusa ma quanto ti hanno chiesto per la sostituzione di sto' paraolio????
p.s. sei stato alla toyota??? perche' in genere anche se un po' cari hanno tabelle severe alle quali devono attenersi.
e comunque anche se mi riservo di sbagliare se hai un paraolio interno allora deve smontare il differenziale non credo sia possibile cambiare un paraolio al differenziale passando dentro al ponte!! ci sono delle incongruenze a parer mio, ......
in genere l'olio del diff circola dentro il ponte e quindi il paraolio viene montato al mozzo, se non fosse cosi' tutti i semiassi sarebbero una palla di ruggine ed il cuscinetto chi lo bagna?
ripeto, posso sbagliarmi.....
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#82302 - 02/05/08 01:02 PM Re: Paraoli? [Re: Luc53]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Luc53

Traduco:
Il paraolio e' quello interno che sta nel differenziale. Quindi, come giustamente tu mi consigli, l'olio uscito e' del differenziale.
Per quanto riguarda il ponte, il meccanico mi dice che deve togliere disco, pinza. ecc. e semiasse, quindi, per lui, mezzo ponte.

La descrizione che fai indica che si tratta del "paraolio del semiasse", che sta all'interno del ponte e che che evita che l'olio del differenziale arrivi ai mozzi.
Non mi sembra comunque un lavoro spaventoso...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#82335 - 02/06/08 09:41 AM Re: Paraoli? [Re: Lone Land]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
e' quello che pensavo, ma che c'entra con lo "smontare mezzo ponte"???
mi sembra un ingigantire un lavoro che in gergo definirei lavoretto..... cioe' il differenziale manco lo tocchi... il ponte resta fermo dov'e'.... si parla di ruota e di mozzo... la pinza sono 2 bulloni..... voglio dire che ingigantire un lavoro con paroloni tipo mezzo ponte e differenziale non mi pare proprio "congruo" (termine molto in voga....)......
_________________________
toymax

4x4,...........

Top

Moderator:  Lone Land