Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#83415 - 03/11/08 09:26 PM Rapimento in Tunisia: Partire o non partire...?!?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: marko
ma come hanno fatto....

ps starò invecchiando, ma io me starò a casa a farmi rapinare appena uscito dal cancello..

Bhe, quantomeno risparmi i soldi della nave ed un sacco di fatica... Non ti occorre neanche preparare la macchina...
A meno che non pensi di parcheggiare con la macchina attrezzata davanti al cancello e farti rapinare mentre ci dormi dentro...?!?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#83487 - 03/12/08 08:18 PM Re: Rapimento in Tunisia: Partire o non partire...?!? [Re: Lone Land]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
...mentre ci dormi dentro magari no, ma mentre stai facendo il pieno di sicuro!
_________________________
Z.C.50

Top
#83488 - 03/12/08 08:35 PM Re: Rapimento in Tunisia: Partire o non partire...?!? [Re: l.a.leoni]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
storia realmente accaduta:
ad un amico l'anno prima avevano rubato la toyota sotto casa la sera prima di partire per l'africa quindi tutta bella carica ed allestita con ognichè, lui ricordandosi di quell'episodio la sera prima della partenza per l'africa decide di dormire sotto casa dentro la macchina.....nn ci crederete ma a notte inoltrata venne svegliato da un tentativo di furto....se nn avesse scelto di dormire dentro l'auto sotto casa anche la sua 4x4 avrebbe fatto un bel volo....

saluti giovanni

Top
#83491 - 03/12/08 09:11 PM Re: Rapimento in Tunisia: Partire o non partire...?!? [Re: giovanni]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
io rimango della mia idea parto sabato 15 e rientro il 22 marzo
giretto semplice fino a el borma passando dal cubo vi sapro dire le mie impressioni ed eventuali limitazioni
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#83493 - 03/12/08 09:37 PM Re: Rapimento in Tunisia: Partire o non partire...?!? [Re: azalai2]
Anonymous
Unregistered


...tenuto conto che io parto il 22...tienici informati su limitazioni strane!

Oggi io ho sentito la mia Guida di Douz che mi ha manifestato la normativa nuova di richiedere il permesso (quanto meno sotto forma di comunicazione ai militari) anche per andare verso Tiembaine e Ain Ouadette.

Lui non sapeva nulla dei due rapiti!

Questa norma mi dice che è uscita da circa un mesetto abbondante....credo quindi non in conseguenza del fattaccio!.

Top
#83496 - 03/12/08 09:48 PM Re: Rapimento in Tunisia: Partire o non partire...?!? [Re: ]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
non so se era già previsto prima del fatto

ma così sembra di essere tornati alle piste C algerina prima dell'era GPS


La circulation dans le grand sud tunisien (zone militaire) est soumise à une autorisation préalable délivrée par le gouvernorat de Tataouine sur présentation d’un dossier comprenant les renseignements suivants:

Une demande d’autorisation de parcours
un engagement sur l’honneur
une liste des participants précisant nom, prénom, numéro et date d’émission du passeport, nationalité et adresse
une liste des véhicules mentionnant la marque et le type, la puissance et l’immatriculation
une liste des moyens radio utilisés (type, marque, portée, fréquences utilisées et indicatif d’appel) et des équipements de prises de vue (type, marque, accessoires)
le détail du circuit du parcours saharien (point de départ, date et heure, point d’arrivée, date)
une liste des lieux de campement (lieu, durée, période du ... au ...).

Le dossier est à solliciter soit auprès du Commissariat régional au tourisme (avenue de l’environnement, 4128 Houmt Souk, Médenine, tél. 00.216.75.650.544/016; fax: 00.216.75.650.581), soit auprès du gouvernorat de Tataouine (3200 Tataouine : tél. : 00.216.75.850.686), et à renvoyer 4 à 6 semaines avant la date prévue pour le déplacement.


http://www.diplomatie.gouv.fr/fr/conseils-aux-voyageurs_909/pays_12191/tunisie_12318/index.html
_________________________
Twit Account

Top
#83497 - 03/12/08 09:48 PM Re: Rapimento in Tunisia: Partire o non partire...?!? [Re: adolfo]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
avevo preparato questo alla prima chiusura del post
metto in linea adesoo
QUESTA NON VUOLE ESSERE UNA RISPOSTA AI POST PRECEDENTI

Premesso che avendo una partenza in programma per diciamo questo sabato non rinuncerei ad andare in tunisia (magari variando qualche itinerario previsto e con qualche accorgimento in più) quello che mi lascia veramente di stucco è che un avvenimento di questa portata sia considerato semplicemente come una fatalità quasi...inevitabile.

Di stucco perchè:

IL rapimento di due europei in Tunisia passa in pratica sotto silenzio

il rapimento di due europei in afganistan od in iraq otterrebbe la prima pagina su tutti i media internazionali

I motivi che il buon Marco R. con tutte le migliori intenzioni illustrava non giustificano i due pesi e due misure sopra citati

Il motivo in questo caso non è certo per non darla vinta ai pochi esaltati (ma con quanti simpatizzanti?)

Dunque?



il timore si manifesta pensando agli interessi Economici in gioco (parlo della voce turismo)e anche se posso comprenderlo...molto poco per la verità
tendono ad diluire la gravità del fatto accaduto.
Come dicevo ai tempi del Niger bisogna partire con la consapevolezza di potenziali rischi e il buon senso e quello non manca ai più ,ma anche evitare di semplificare situazioni che ancora non si sa bene come potranno essere gestite sotto l'aspetto di un ragionevole margine di sicurezza.

Invece per sdrammatizzare occorre agire pensando a progetti che ci portano di nuovo in terra africana valutando di volta in volta cosa è meglio fare e cosa no si può anche decidere di andare a N'djamena assumendosi i PROPRI rischi e sopratutto prima di coinvilgere altri spiegare bene la situazione.
Questo è quello che con onestà intellettuale deve essere perseguito da tutti.
Credo di essere stato uno dei pochi a difendere gli austriaci (una volta tanto...non erano certo in aree a rischio)certo se capita quello che i guai se li cerca beh a quel punto possiamo parlare di fato...se vogliamo definirlo così,cioè può succedere :-|

VISTO che lo spirito del sito ha come obbiettivo diffondere la conoscenza e l'informazioni utili per viaggi in zone sahariane e NON di essere una vetrina di proclami integralisti

allo scopo di fare comprendere esattamente il testo del comunicato

fra poco posto in italiano la esatta traduzione dello stesso.
_________________________
Twit Account

Top
#83503 - 03/12/08 10:55 PM Re: Rapimento in Tunisia: Partire o non partire...?!? [Re: adolfo]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bene, mi piace il post di Adolfo(questo sopra intendo)
Estrapolo solo l'ultima parte di quello che hai postato nel 3th tunisia
"Diciamo ai turisti occidentali che percorrono le terre tunisine per lo svago, mentre nello stesso tempo, i nostri fratelli di Gaza sono massacrati dagli ebrei con la collaborazione degli stati occidentali, in un periodo in cui i loro governi uccidono i nostri fratelli un po'ovunque, diciamo loro che Moujahidines vi hanno già messo in guardia ed informato.
Ecco ad esempio lo Stato tunisino apostata che non può, e non potrà con il permesso di Allah, garantirvi la protezione.
La mano del Moujahidines può raggiungervi ovunque voi siete sul suolo tunisino.
Riflettete bene"

E' chiaro che è un messaggio che deve generare terrore, a me un certo effetto lo fa, insomma non mi lascia indifferente e renderebbe il mio stato d'animo turbato qualora avessi i piedi nella sabbia, o chesso in una tenda berbera a sorseggiare the...per come viaggio io, di solito solo e con prole.
Quanto secondo voi bisogna tenerne conto e in che misura
_________________________
Saluti Marco

Top
#83509 - 03/13/08 08:12 AM Re: Rapimento in Tunisia: Partire o non partire...?!? [Re: Lone Land]
Anonymous
Unregistered


Quanto bisogna tenerne conto?

Penso che situazione sia da prendere " in debita considerazione" specie dopo l’avviso del MAE.
La politica internazionale è oggi una materia sempre più globalizzata , significa che molte delle decisioni , dei fatti che accadono in determinate aree ,della divulgazioni delle relative informazioni che vengono diffuse ed altro sono conseguenze di comune accordo, e non solo del diretto interessato . Il paragonare situazioni quali quella dell’Afghanistan con quella Tunisina non ha alcun senso se non quello di spiegare meglio quanto sopra detto ,cioè spesso si parla solo di chi si vuole parlare x tacere di proposti su altro . In Afghanistan poi non credo che qualcuno ci vada per turismo.
In parole più semplici se il MAE, per quanto ci concerne, si prende la briga di avvisare sui possibili rischi , i T.O di prendere le debite precauzioni , il singolo specie se diretto al Sud , ora indicato come vietato , un pensierino in più dovrebbe farlo , senza per questo dover essere definito un gagasotto o gagasopra.

BYBYBYB GFCLY

Top
#83518 - 03/13/08 01:37 PM Re: Rapimento in Tunisia: Partire o non partire...?!? [Re: ]
Anonymous
Unregistered


La mia sensazione è che comunque stiamo facendo tutti delle ipotesi, senza alcun riscontro certo di come sono andate le cose.

Prima sono stati presi al sud....poi sembrava al confine nord/ovest....io oggi ho sentito un caro amico tunisino "guida ufficiale" che mi dice che in realtà sono sconfinati di un bel pezzo in Algeria e che là sono stati prelevati.

Spero solo che la cosa si risolva presto e bene per loro e personalmente mi asterrò dal fare ulteriori commenti sull'argomento fino appunto a notizie certe e confermate.

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly