Who's Online
0 registered (), 152 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/25/02
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 10 of 12 < 1 2 ... 8 9 10 11 12 >
Topic Options
#91036 - 02/25/09 02:03 PM Re: Permessi per il Sud [Re: Il saharista]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Guida sahariana, 10 moto, quattro auto, 15 persone, circuiti organizzati, satellitare, GPS, militare a bordo, veicolo supplementare, agenzie, intermediari, ...
A quando l'elicottero di sorveglianza obbligatorio?

Fine anche in Tunisia della libertà di viaggiare come si vuole nel Sahara, meno male che ho fatto appena in tempo ad andarmene in solitaria a Bordji el Khadra due anni fa, quell'indimenticabile campo nella pace di Bir Pistor ora non sarebbe più possibile.

Scusate lo sfogo.

Top
#91041 - 02/25/09 02:27 PM Re: Permessi per il Sud [Re: Lorenzo_90]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bene c'è l'hanno fatta!! Ora anche la Tunisia è diventato il parco giochi dei "sahariani" Complimenti, anche se non so a chi farli se ai Tunisini o agli europei che spingono affinche ciò avvenga...
Ma la villagio di Bordj El Khadra non abita più nessuno? diversi anni fa c'era pure la scuola, il cafè 7novembre..ricordo ancora il capo villaggio che mostrava i campi coltivati con orgoglio
_________________________
Saluti Marco

Top
#91045 - 02/25/09 03:10 PM Re: Permessi per il Sud [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Sino all'inverno scorso c'era ancora il cafè e i soliti (pochi) abitanti.

A questo punto sono davvero contento di essermi ben godute quelle zone sinchè era possibile.
Peccato perchè quel pezzo di erg fra El Borma e Bordj el Kadra è fra i più belli che conosca...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#91060 - 02/25/09 08:44 PM Re: Permessi per il Sud [Re: Lone Land]
ugo Offline
Member

Registered: 01/15/04
Posts: 94
Loc: Milano
mamma che tristezza, mezza Tunisia ora è di fatto in mano ai Tour Operator, locali e non.
Marko i complimenti li puoi fare ai Tunisini stai sicuro. In questi anni ho parlato con diverse Agenzie, guide, albergatori, ecc. e tutti, dico tutti, erano dell'idea che si dovesse arrivare a questo, erano anni che lo chiedevano a gran voce. Dal loro punto di vista è comprensibile, il lavoro per loro aumenterà, ma per noi che amiamo la libertà del viaggio non organizzato è davvero una triste notizia. E non credo che ci ripenseranno.
_________________________
Ciao e bonne route

Top
#91102 - 02/26/09 06:41 PM Re: Permessi per il Sud [Re: Il saharista]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Non ho ben capito, chiedo scusa anticipatamente a quanti mi leggono. Andrò in Tunisia per Pasqua, solo 8 giorni. Questi itinerari sono fattibili senza guida, al di là delle eventuali difficoltà tecniche?
- Douz-Ksar Ghilane
- la pista Hazoua-Matrouha che costeggia il confine algerino.

Forse qualcuno può inserire una cartina con una bella linea che evidenzi il confine fra zone consentite e "proibite" al turista non "agenzizzato".
Un saluto a tutti.
Angelo

Top
#91107 - 02/26/09 09:05 PM Re: Permessi per il Sud [Re: Angelo600]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Cerca indietro in questo 3d, circa un annetto fa qualcuno ha postato la cartina che cerchi.
Ciao. Leo

Top
#91514 - 03/17/09 07:48 PM Re: Permessi per il Sud [Re: maumau10]
Nicola De Marinis Offline
Member

Registered: 03/30/05
Posts: 95
Loc: Grandate / Como
Semplice, basta fare come ho fatto io. Basta non andarci piu' ed orintarsi verso altri posti altrettanto belli sia per il fuoristrada che per la gente, e dove non ti chiedono soldi per attraversare il paese, o guide assurde a prezzi esorbitanti che poi come e' successo a me, devi fargli tu da assistenza....
e le menate assurde di nascondere questo o quel strumento g.p.s e altro alle frontiere.
Il mondo e' grande non esiste solo Tunisia,Libia,Algeria.
Saluti.
Nicola
http://www.nicolademarinis.it
_________________________
Nicola De Marinis

Top
#91529 - 03/18/09 08:58 AM Re: Permessi per il Sud [Re: Nicola De Marinis]
Anonymous
Unregistered


Angelo, sull'argomento c'è troppa confusione. Ieri ho sentito un'Agenzia affidabile che uso da anni e anche loro mi hanno detto che sono nel caos più totale.
Sembra, ma il condizionale è d'obbligo, che la linea comportamentale sia che fino a nord di Bir Aouine si possa viaggiare in "libertà" pur comunicando alla Polizia Turistica il proprio itinerario e a sud puoi andare solo se organizzato, con una guida ufficiale, e con tutta una serie di accessori (tel sat, etc)
Le regole però cambiano velocemente e sono di difficile programmazione.
Il consiglio è di chiedere a un'Agenzia affidabile che ti possa dare delle notizie vere e non per venderti una guida per qualche giorno.
Cosa peraltro che non è assolutamente così disdicevole come spesso leggo....dipende da quanti siete...alla fine sono poche decine di euro a testa....con magari qualcuno che ti possa far vivere meglio quanto di meraviglioso c'è anche nella "semplice" Tunisia.

Non sono per niente d'accordo con Nicola che "risolve" dicendo: non ci vado più!

Io invece ci torno e ci ritorno, perchè al di là della demogogia è realmente l'unico modo realistico e con costi tutto sommato contenuti per andare nel Sahara....Tunisia...Libia....Algeria....e perchè mai per delle regole che ogni Stato è giusto che metta io dovrei non andarci più??? Fin che l'adeguamento si risolve con qualche sbattimento di un ora in frontiera.....

Brontoliamo ad esempio sulle ricetrasmittenti in Tunisia....ma abbiamo idea di quali invece sono le regole in Italia? Dal semplice CB fino ad arrivare al VHF con tanto di patente obbligatoria????

Top
#91538 - 03/18/09 01:13 PM Re: Permessi per il Sud [Re: ]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Inizialmente inviato da: Eugenio
...
Brontoliamo ad esempio sulle ricetrasmittenti in Tunisia....ma abbiamo idea di quali invece sono le regole in Italia? Dal semplice CB fino ad arrivare al VHF con tanto di patente obbligatoria????


... ma non abbiamo la guida obbligatoria per girare Firenze o Venezia.

A me questa cosa di dover andare nel DESERTO accompagnati continua a non andar giù.
Sarà che sono vecchio e in gioventù ho letto troppi libri di Kerouac...

Top
#91540 - 03/18/09 02:10 PM Re: Permessi per il Sud [Re: Lorenzo_90]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Lorenzo_90
A me questa cosa di dover andare nel DESERTO accompagnati continua a non andar giù.
Sarà che sono vecchio e in gioventù ho letto troppi libri di Kerouac...

Non devi prendertela con i governi, ma con tutti quei minchioni che si sono persi ed hanno combinato casini o peggio ancora con tutti quelli che hanno saccheggiato reperti in Libia ed in Algeria...

In Italia non c'è la guida obbligatoria per andare a Firenze o Venezia, ma se i turisti in Italia si comportassero con lo stesso stile dei suddetti minchioni non farebbero male a mettercela.

Ricordiamoci che le prime significative restrizioni nel sud Tunisia iniziarono dopo la denuncia di quei tizi che abbandonarono la macchina e la ritrovarono depredata (dopo giorni e dopo essere entrati senza permessi...).

Per il sud della Tunisia il discorso è abbastanza chiaro. Il governo non vuole assumersi responsabilità sia per la potenziale dabbenaggine dei turisti che per l'incontrollabile rischio terrorismo. Difficile dargli tutti i torti, che ci piaccia o meno...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 10 of 12 < 1 2 ... 8 9 10 11 12 >

Moderator:  Lone Land