Who's Online
0 registered (), 174 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fotoy
Featured Member
Registered: 10/22/02
Posts: 13
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#84200 - 04/03/08 06:41 PM Iran e razionamento benzina.
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Ciao a tutti. [guarda un po chi si rivede... ]

Mi sono improvvisamente accorto di alcune notizie riguardanti il razionamento di benzina in Iran, notizie nelle quali si parla di una card a scalare con appena 100 litri al mese per l'uso non professionale..

pima che mi ri metta a tempestare l'ambasciata di richieste info, sapete mica se ci sono delle limitazioni anche per i turisti?

grazie

bye, massi+
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#84206 - 04/03/08 09:29 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ciao Massi, è un pacco ti tempo che non ci si sente...ben ritrovato! purtroppo non posso aiutarti per l'iran..anzi chiedo a te, serve il carnet? ho notizie contrastanti, quando ero in turchia ho incontrato diversa gente che mi diceva che non serviva, ma nemmeno il visto, facevano tutto in dogana, ora vedo sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/?iran che è richiesto.
anche a me affascina molto l'Iran
_________________________
Saluti Marco

Top
#84214 - 04/04/08 10:42 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
serve, serve...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#84225 - 04/04/08 03:55 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: Lone Land]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
benzina razionata? e no cavolo!!!! stavamo pensando a tutto: visti, carnet, foulard per le donne, pezzi di ricambio già impacchettati, ramadan (quest'anno dal primo settembre).....ma al razionamento della benzina non ci avevamo proprio pensato!
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#84336 - 04/08/08 03:24 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplo]
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Ciao a tutti, e grazie del ben ritrovato!

Carnet obbligatorio: Vero ci vuole, ci vorrebbe anche il famoso "invito" ma vi segnalo l'agenzia Adineh Travel di Milano che dovrebbe riuscire a fare tutti i documenti necessari.
Già mi vedo a fare la fidejussione per il range che vale 300 euro.. :-o

Io sarei dell'idea di partire (con buona pace del ramadan) attorno a metà - 3/4 di settembre per tornare verso fine ottobre:

nave ancona-cesme e poi via per strada attraverso la turchia. Ho disperatamente cercato info sui traghetti da istanbul a trebisonda o da cesme verso iskenderun ma niente da fare...

Per quanto riguarda il razionamento, lo ho scoperto qui:
http://english.farsnews.com/newstext.php?nn=8510190463

Il che mi preoccupa sia per quanto riguarda eventuali limiti di acquisto, sia per quanto riguarda eventuali difficoltà di reperimento.

Per chi viaggia desel: http://www.ncr-iran.org/content/view/5026/1/


bye, massi+
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#84357 - 04/09/08 10:50 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
Anonymous
Unregistered


Ti devi fare dare all’entrata la scheda carburante ( da 40 litri fino a 100 al mese a secondo cilindrata ) senza la quale i benzinai non possono rifornire . Il problema sono le code già la mattina alle cinque, poi c’è sempre il possibile ricorso al mercato nero.Ormai è più di una anno che vanno avanti così . Tieni presente che in Iran ( ci vado spesso ) il gasolio lo trovi solo nelle principali stazioni in quanto la maggioranza delle stazioni ha solo benzina per via della preponderanza di tale motorizzazione. Io normalmente noleggio un Nissan Patrol o un Zamyad , ma per quello che si può fare giù l’uso del 4x4 non è necessario e non è consigliabile andare in fuori pista specie se senza una guida o un locale a bordo . I giri migliori li ho sempre fatti con le Peikan ( frecce) vanno dappertutto . Scegli una agenzia che abbia un buon referente in loco . L’Iran è un paese estremamente cortese , ma non si “trova “in Africa e tanto meno in Europa.

BYBYBYB GFCLY

Top
#84377 - 04/10/08 09:13 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: ]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
....scusatemi, non riesco a capire...quindi c'è un limite "mensile" di litri di carburante che si pùò ottenere? Ad occhio e croce per il giro in Iran me ne serviranno almeno 500! Spero di non aver capito bene.
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#84379 - 04/10/08 10:07 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplo]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Anche io stavo per suggerire il mercato nero che dove c'è penuria è sempre fiorentissimo (io ho girato tutto lo Zambia, in preda ad una assoluta mancanza di gasolio comprandolo sempre e senza problemi al mercato nero e dai camionisti).
Però mi ero trattenuto dal suggerirlo perchè sinceramente non so che tipi di problemi potrebbero presentarsi in Iran usufruendo dei servizi di contrabbandieri.
Infatti in Iran c'è un razionamento imposto dal governo e non una "penuria" (anzi, mancanza) di carburante ai distributori com'èra in Zambia.
Non so che rischi possa comportare con la polizia e personalmente non sarò certo io a suggerire ad un viaggiatore di fare qualcosa di illegale proprio in Iran...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#84381 - 04/10/08 10:44 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: Lone Land]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
qui si tratterebbe di acquistare benzina "illegalmente" almeno 20 volte. Non mi pare il caso.....suggerimenti? Una parola di conforto? un parere tranquillizzante?
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#84384 - 04/10/08 05:38 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplo]
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Questo è un vero problema anche perchè io con 100 litri di benzina faccio davvero poca strada... non ci riempirei manco il serbatoio...se penso oltretutto che sarebbero gli unici 100 litri per tutta la mia permanenza con circa 6000km di strada da fare...

bye, massi+
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#84388 - 04/10/08 08:02 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Si, è un vero problema... \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#84397 - 04/11/08 01:44 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: Lone Land]
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Non voglio arrendermi e mi sto informando: domani chiamerò l'ambasciata per sapere news, comunque per ora, da questo link:
http://www.horizonsunlimited.com/hubb/southern-asia/iran-petrol-problem-27984-1
e da altri su horizonsunlimited, sembrano evidenziarsi diverse possibilità, ecco quelle che non fanno riferimento al mercato nero:

- Pare che sia possibile acquistare più tessere,
- pare anche che contattando l'Iranian Auto Club si possa avre una sorta di papiro con il quale comprare benza a prezzo maggiorato ma illimitatamente
- sembra, da un quotidiano turco, che superati i 100 litri si possa continuare ad acquistare carburante pagandolo 4 volte tanto.

vedremo.

bye, massi+
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#84401 - 04/11/08 08:42 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Tienici informati... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#84402 - 04/11/08 08:48 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
Anonymous
Unregistered


Se è per le soluzioni ve sono diverse altre ( molti,ad esempio, hanno la scheda ma non la macchina)
Il problema, se così lo vogliamo definire, è uno di quelli che si risolve solo sul posto e tramite l’intervento di una agenzia che ti solleva con il suo intervento da ogni impiccio e responsabilità. Più che la quantità sono le attese e perdite di tempo specie nei capoluoghi da tenere da conto specie a cavallo del venerdi e giorni festivi.
BYBYBY GFCLY

Top
#84403 - 04/11/08 09:31 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: ]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
...Giusto!!!! mi sembra una di quelle cose che vanno affrontate sul posto.
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#84425 - 04/11/08 07:10 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplo]
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Si, resta il fatto che vorrei partire sapendo che una soluzione si trova e che funziona.. poi si presenteranno altri imprevisti ma meglio partire preparati.

m.
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#84895 - 05/07/08 08:57 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
Anonymous
Unregistered


Dalla settimana scorsa sottoposti a tessera anche alimentari primari quali riso, pasta ecc, costi generali e di ristorazione in forte levitazione .

BYBYBYB GFCLY

Top
#84896 - 05/07/08 09:13 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: ]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
mi sta sorgendo un dubbio....noi viaggeremo in tre (un mio amico, la mia ragazza ed io). secondo voi avremo problemi per il fatto di viaggiare con una donna e non essere sposati?
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#84898 - 05/07/08 10:50 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplo]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Non credo.
Comunque che problema c'è...? Sposala!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#84899 - 05/07/08 11:03 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: Lone Land]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
Dici????? boh, mo' ci penso! \:\)
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#84911 - 05/07/08 01:52 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
Anonymous
Unregistered


Leggiti la Lonely Planet, non ci trovi punti GPS ma è la più indicata per informazioni del genere. Per chi è sposato è utile la traduzione del certificato, per chi non lo è quantomeno sono d’obbligo stanze separate in albergo vedo poi che i problemi te li triplichi per cui il mio consiglio , dato che sull’Iran qualcosa ne so , il mio suggerimento resta quello di affidarti ai servizi di una buona agenzia e normalmente lo sono . Viaggiare in Iran non è come viaggiare nel Sahara. E’ ben altra cosa dal ritenere di sapere o meno o dal pensarci su , quanto dall’essere in grado di gestire autonomamente situazioni imprevedibili che possono passare dall’estrema cortesia al suo opposto. Il paese, oltre ad essere unicamente conosciuto da noi se non attraverso i soliti stereotipi oggi piuttosto obsoleti e inattendibili, non è ancora attrezzato per il turista indipendente occidentale ragion per cui in simili casi si è sempre “accompagnati “, ed anche perché senza una presenza locale , oltre a capirci poco di ciò che si vuole vedere si perde molto tempo a cercalo. ). Se poi il viaggio si riduce al girare , ti consiglio Bridge of Turquoise che indica le località che loro ritengono turistiche. Attenzione all’assicurazione chiedi anche quella per “ gli esterni” in quanto la normale per loro copre solo i danni per gli occupanti del veicolo assicurato e non x i terzi .(Altri veicoli, pedoni, ecc).

BYBYBYB GFCLY

Top
#84941 - 05/09/08 09:44 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: ]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
Inizialmente inviato da: GFCLY
...vedo poi che i problemi te li triplichi....


...Grande GFCLY!!!
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#85052 - 05/13/08 04:00 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplo]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
....traghetto prenotato...richiesta autorizzazione Ministero esteri iraniano inoltrata....alea iacta est.
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#85053 - 05/13/08 04:08 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplo]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: triplo
...richiesta autorizzazione Ministero esteri iraniano inoltrata....

Immagino tu ti riferisca alle pratiche per ottenimento del visto.
Perchè non ci fai sapere di più su quello che stai facendo per l'organizzazione burocratica di questo viaggio?
Potrebbe essere una buona occasione per attingere di info dirette su tale tipo di viaggio individuale (ed in auto), notizie che sono un pò rare nel web... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#85057 - 05/13/08 04:36 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: Lone Land]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
Sì. Noi siamo in tre con due moto. Dunque traghetto prenotato con partenza da Brindisi destinazione Cesme. E fino a qui niente di particolare tranne che a quanto risulta, mentre nel 2006 la tratta era assicurata da due compagnie (Marmara Lines e la più economica Mes Lines) attualmente la Mes Lines non opera più e la bastonata con la Marmara Lines è stata forte.

questione visti:
dopo vari tentativi (blandi a dire il vero)di aggirare l'agenzia iraniana e non conoscendo nessun iraniano disponibile a sottoscrivere un invito, ci siamo rivolti ad una agenzia iraniana che opera in Italia ed alla quale si sono già rivolti in molti (se autorizzate posso citarne il nome). questi richiedono l'invio per mail della prima pagina del passaporto (dove compare la foto) e il reinvio di un modulo compilato con i dati delle persone per le quali si richiede l'autorizzazione.
Provvedono quindi all'invio di questi documenti a Teheran al Ministero degli Esteri che assegna (pare ci vogliano circa due mesi se non ho capito male)un codice. Questo codice viene comunicato a noi e con quello, più il passaporto (senza il timbro israeliano ecc. ecc.), due foto - le donne a capo coperto - e un modulo fornito direttamente all'ambasciata (ma reperibile anche on-line)ci si reca, nel nostro caso, all'ambasciata di Roma; qui si pagano alti 60 euro a testa circa. In una settimana dovrebbero riconsegnare il passaporto con il visto.
L'agenzia per il servizio chiede il pagamento di 55 euro a testa.

Per i mezzi occorre il carnet de passage. Ho contattato direttamente l'ACI di Roma che mi ha fornito anche l'importo da inserire nella fidejussione (nel nostro caso 6.000 euro a moto, il doppio dell'attuale valore commerciale).
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#85058 - 05/13/08 04:54 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplo]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: triplo
questione visti:
dopo vari tentativi (blandi a dire il vero)di aggirare l'agenzia iraniana e non conoscendo nessun iraniano disponibile a sottoscrivere un invito, ci siamo rivolti ad una agenzia iraniana che opera in Italia ed alla quale si sono già rivolti in molti (se autorizzate posso citarne il nome).

cita, cita pure... queste esperienze sono preziose...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#85060 - 05/13/08 05:02 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: Lone Land]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
E' la AITO TOURS ITALY (info@aitotours.it)

diciamo che il loro italiano è sicuramente migliore del mio farsi...

E se si usufruisce di almeno uno dei loro alberghi in Iran, non applicano i 55 euro...
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#85063 - 05/13/08 05:32 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplo]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Avevo contattato la AITO nel corso di uno dei miei tentativi di visitare l'Iran, tentativi abortiti per via del carnet proibitivo per le mie finanze, e ricordo di personale gentile e veloce nel rispondere.
Triplo ma ti hanno accennato all'itinerario che puoi fare, se devi comunicarlo in anticipo, se devi essere accompagnato? Anche queste cose, in vigore allora, mi avevano frenato ma non ho mai abbandonato l'idea di visitare l'Iran.

Top
#85079 - 05/14/08 09:28 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
Alfredo, al momento mi hanno solo chiesto data di arrivo e ripartenza dal Paese. Poi hanno voluto sapere se avevamo bisogno di qualche altro servizio che la loro agenzia era in grado di offrirci in loco (alberghi, visite guidate ecc.). Gli ho specificato che siamo intenzionati ad effettuare un viaggio itinerante autonomo. Comunque considerata la loro gentilezza ed velocità nel rispondere ai vari quesiti che gli ho posto, nulla vieta che, una volta sul posto, se riterremo opportuno, li potremo contattare per qualsiasi esigenza dovesse presentarsi.

Questione C.P.D.: sul sito dell'ACI ci sono tutte le informazioni necessarie compreso il mod.4CTD da compilare. Non esitate a contattare il Sig.Nesta specie per definire l'importo da inserire nella fidejussione che varia a seconda di due parametri: anzianità del mezzo e valore commerciale attuale (es. africa Twin del 1998, quindi entro i dieci anni di età, fiedjussione per il doppio del suo valore commerciale attuale, Africa Twin del 1997, quindi oltre i dieci anni di età, fidejussione per il triplo del suo valore commerciale).

Colgo l'occasione per ringraziare Alex Francato, un camperista di lungo corso e con una tempra fuori dal comune per avermi suggerito la AITO e per tutti gli altri consigli dispensati.

Un grazie anche a Sahara.it e in particolare a GFCLY per tutte le "dritte".

Per qualsiasi cosa.....A DISPOSIZIONE!
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#85861 - 06/30/08 06:42 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543

Notizie fresche dal'Iran:

Innanzitutto bisogna capire il motivo dei provvedimenti.
I turchi possono entrare liberamente in Iran e siccome il costo del gasolio in Iran e' 15 centesimi mentre in Turchia 1.7Euro si e' organizzato un massiccio traffico di carburante tra Iran e Turchia che il governo iraniano cerca di arginare. La sjtuazione e' la seguente:
Gasolio:
Bisogna entrare in Iran con un'autonomia di 100/200Km perche' e' difficile trovare gasolio prima di Tabriz, dopo per il momento nessun problema. analogamente al ritorno essendo inoltre vietato esportare gasolio. I controlli agli europei sono blandi ma dopo Tabriz non te lo vendono, se proprio vi manca la polizzia ve ne fa dare qualche litro. Mai carburante dopo le 7 di sera.
Se ai distributori ci sono lunghe code di camion si puo' passare davanti scusandosi.
Non scendere mai al di sotto di meta' serbatoio, i distributori sono rari.
Il gasolio non viene distribuito in citta' ma solo in periferia ed in campagna.
In frontiera se ci sono code di camion e' prassi accettata superarle procedendo contromano lungo le corsie di uscita facendo molta attenzione.
Nel frattempo potrebbe diventare obbligatorio il foglio di entrata da ritirare in dogana ed esibire ai distributori come attualmente per la benzina, quindi informarsi in dogana.
Benzina:
Chiedere in dogana l'apposito foglio carburante da esibire all'ufficio dei vari distributori.
I miei amici viaggiavano a gasolio ma non hanno inteso alcuna notizia di turisti in difficolta' per problemi di carburante. Inoltre non hanno mai notato alcuna vessazione a turisti. L'atteggiamanto della polizzia e' sempre di collaborazione, attenzione soltanto agli alcoolici che potrebbero provocare guai seri.
I controlli doganali ai turisti sono superficiali, molto piu' minuziosi quelli dei locali.
Ciao a tutti
Giuliana

Top
#85910 - 07/03/08 09:48 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: Giuliana Fea]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
abbiamo creato uno spazio dove stiamo raccogliendo le informazioni utili, specie per i documenti, relative al viaggio in Iran...

http://www.sporcoendurista.it/romapersepolis/

a mano a mano che procediamo lo aggiorneremo.
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#85993 - 07/09/08 08:01 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
Anonymous
Unregistered


Le notizie saranno fresche ma la qualità lascia piuttosto a desiderare apparendo più come “liberamente” tratte da indicazioni circoscritte in termini temporali ristretti che suffragata da una più ampia e corretta visione e conoscenza della realtà locale, con il risultato di creare più confusione e congetture sulle vere cause del razionamento e dei provvedimenti in atto nella Repubblica Islamica dell’Iran ormai da diversi anni.

Cmq sia in Iran i costi ufficiali alla pompa per il mercato libero alla data odierna sono di :

1650 rials al litro per il gasolio
4000 rials per la benzina
5400 rials per la benzina super

Per cui oggi al cambio ufficiale “indicato” di 1 Rial = 0.000070294177 di €

il gasolio costa circa 11 cents di €
La Benzina a circa 28 cents
La Super circa 38 cents

Sono certamente costi per noi irrisori ma riportarne un costo fisso non è esatto, in quanto sono collegati alla fluttuazione del cambio rial/€ .Il gasolio può costare da un minimo di 10 cent a oltre 30 cent al litro nello spazio di pochi giorni. Fonti locali prevedono , tra l’altro il costo del gasolio a 2000 rials a breve termine.

Sono prezzi riferiti esclusivamente al mercato libero cioè quello che pagano i non iraniani che invece pagano, ad esempio, la benzina normale 1000 rials al litro usufruendo della tessera e per i massimali mensili riportati a secondo della cilindrata. Se sforano la quota devono acquistarla al mercato libero cioè a 4000 rial. Per i turisti incide poi dove e come cambiano e la differenza di cambio fra banche e banche , alberghi ecc è spesso rilevante. La carta carburante è in vigore ormai da circa tre anni e ai turisti con mezzo proprio è sempre richiesta ma serve più come prassi d’acquisto che come limitazione .

Circa i provvedimenti indicati quali l’assenza di punti vendita del gasolio nelle città , il divieto di rifornimento notturno, lo stesso razionamento , ed altri non menzionati, questi hanno poco e nulla a che vedere con il fatto di voler arginare il traffico di carburante in frontiera, traffico che è sempre esistito dato l’enorme divario economico (ma anche i buoni rapporti ) fra i 2 paesi e che è sempre stato validamente controllato e arginato con il sistema empirico che vede uscire dal confine iraniano tutti i veicoli con al max il serbatoio pieno , niente taniche e serbatoi ausiliari per tutti e, in entrata con la presenza di fascia priva di distributori piuttosto estesa . Le principali guide ma non solo quelle) riportano queste raccomandazioni come la presenza di cartelli in farsi (ma anche in inglese) che avvisano che il primo rifornimento lo si può fare a Tabriz. I veri motivi di questo stato di cose sono di ben altro ordine e vanno cercati altrove.

I suggerimenti su come evitare le file sembrano altresì dedotti da impressioni e/o valutazioni prettamente “personali” pertanto da leggersi quindi con il dovuto rispetto e riguardo , ma non certo come invito a imitarli ma , semmai, come un invito a non diffondere una immagine di malcostume da parte dei turisti occidentali quale questi “ potrebbero “ lasciare intendere…..Se poi si capita di incrociare in tali manovre qualche zelante “Pasdaran” ( polizia in borghese ) sarà difficile convincerlo che è una prassi accettata. Una giornata persa a riempire moduli per saldare la multa ( da costi per noi sempre irrisori) è cmq assicurata .

Gli iraniani sono effettivamente molto cortesi con gli occidentali, personalmente ritengo anche troppo, e i turisti sono molto rispettati , sta a noi quindi far vedere altrettanto , ma soprattutto dimostrare che l’interesse verso il loro Paese non è solo limitato a trovar dritte su come evitare file e controlli. Gli iraniani ben sanno poi, cosa e come da noi sui media si scrive e si parla di loro e certo spesso non sono rose e fiori , personalmente quindi e con una conoscenza non certo limitata a pochi viaggi, suggerisco di attendere, spesso sono gli stessi Pasdaran a darsi da fare per favorirvi. Vi è da dire poi che le file non sono poi così “ mostruose “ come si potrebbe intendere e sono ben poca cosa nei confronti di quelle che subiamo ai nostri caselli in autostrada, salvo rimontare con attenzione .
Con tutto quello che si potrebbe dire come utile consigli di viaggio dopo un giro in un Paese che, specie nell’odierno frangente mediatico, ha bisogno di un tipo di notizie magari meno fresche purchè qualitativamente e culturalmente più vicine e informate sulla realtà delle usanze locali, spiace rilevare che anche per questa meta di viaggi vengono unicamente suggerite , ancorché da fonti “ esperte”, l’applicazione di dritte e notizie alquanto analoghe nel contenuto a quelle inizialmente postate per la Libia quando questa apri i confini al turismo, informazioni che ritenute allora dalle locali autorità alquanto “ invadenti “ per vari aspetti le hanno portate a varare le ben note restrizioni di viaggio, fra cui la guida obbligatoria.

Si aggiorna infine il costo del gasolio / benzina in Turchia che è arrivato a l’equivalente di 1, 81 € al litro.

BYBYB GFCLY

Top
#86018 - 07/10/08 09:29 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: ]
moroboschi Offline
Junior Member

Registered: 09/20/05
Posts: 12
Loc: roma
ciao GFCLY
ti ringrazio tantissimo per tutte le informazioni
ricordami di pagarti una birra!

noi fra un mesetto si parte
stiamo aspettando il carnet de passage en douane
e con i documenti dovremmo esserci.

se hai altre info, notizie e qualsiasi cosa
non esitare a contattarci (io o Triplo)

grazie luigi

Top
#86115 - 07/17/08 01:10 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
Anonymous
Unregistered


Ok le notizie sono gratis , specie quelle sull’Iran, ricordatevi però di portarne al rientro di magari poco fresche , ma almeno di quella qualità “ culturale” che fa spesso difetto a quanto hanno la ventura di visitare l’natica Persia . Chiedete e assaggiate dei “ Kuluché “ e visitate Il Golestan P, uno dei sette palazzi del padre dello Scià dove le guide segnalano essersi sposata Soraya ma dove si trova una delle più importanti pinacoteche, non menzionata .

X Triplo .Il lunedì in cui ti sei recato all'ambasciata dell'Iran non ci siamo incontrati per un soffio .

BYBYBYBYB GFCLY

Top
#86134 - 07/18/08 10:18 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: ]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
...quel lunedì hai rischiato d'incontrare tutti e tre (Daniela, Luigi e me):)

grazie per tutte le informazioni che ci stai dando, ne faremo sicuramente tesoro, cercando di "vivere" l'esperienza Iran proprio come ci suggerisci.

Ma un tè da qualche parte a Roma non ce lo possiamo prendere?
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#86219 - 07/25/08 09:44 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
Anonymous
Unregistered



Per Triplo

Ok per me è però più facile invitarTi a pranzo ( mensa ministeriale o Palombini all’Eur) altrimenti la cosa mi resta complicata . Fammi sapere se ti va bene,ti chiamo appena possibile se mi invii il n.telf.
Anche se a te non interessa ci sono novità sul visto turistico per l'Iran

BYBBYB GFCLY

Top
#86616 - 09/03/08 07:10 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: ]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
riporto la notizia cosi come mi è arrivata via sms
"arrivati a Tabriz gran difficolta atovare gasolio file lunghissime di camion in attesa quantita max concessa 60 lt a macchina . gasolio razionato per evitare contrabbando con la turchia ". piu ci si avvicina al confine piu diventa difficile reperire carburante
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#86858 - 09/14/08 10:07 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: azalai2]
triplobis Offline
Member

Registered: 09/13/08
Posts: 68
Loc: Roma
Tornati (purtroppo).
Viaggio indimenticabile per le emozioni positive che gli iraniani hanno saputo regalarci con la loro ospitalità e generosità oltre ogni nostra immaginazione. Quasi 11.000 km tra andata e ritorno e nessun tipo di problema se non quello di sentirsi il più delle volte imbarazzati e commossi dall'affetto che ci è stato dimostrato e dai regali che ci sono stati fatti.

Fatta sempre benzina a 4000 rial/l. e sempre senza tesserina. Solo in un paio di distributori ci hanno detto di non potercela fornire e ci hanno indirizzati al successivo.

Grossi problemi invece per il rifornimento in Turchia al rientro: dalla frontiera di Serow (Iran) fino a Van (Turchia) benzina esaurita in tutti i distributori. Non so se era una situazione momentanea o abituale.
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#86860 - 09/14/08 10:27 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplobis]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe ora ci hai incuriosito un bel pò....su dai facci un bel recosonto con foto e tutto il resto, lo aspetto ci conto
_________________________
Saluti Marco

Top
#86868 - 09/14/08 01:59 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: marko]
triplobis Offline
Member

Registered: 09/13/08
Posts: 68
Loc: Roma
ho 18 rullini dal fotografo e centinaia di foto digitali che i miei due compagni di viaggio stanno selezionando...per il resoconto credo che ci vorrà più tempo...
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#86888 - 09/15/08 04:18 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplobis]
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Ciao a tutti, sono a Esfahan, di ritorno da Kerman.

Situazione benzina:

con la tessera: 300 lt/mese, 100lt/sett, 50lt/giorno

costo benzina: 1000 con la carta 4-5000 senza, mercato nero, quasi 1 euro al litro in taniche da 20 di plastica.

benzinai in tutte le città almeno medie, prevedere autonomia su strada di 400km,

LA benza al mecato nero è difficilissima da trovare perchè ce n'è poca, tocca chiedere ai tassisti assiepati con le peykan i margini della città o magari ai contadini che vendono frutta con le moto lungo le autostrade. Talvolta all'entrata in città gente e auto ferme alla bell'emeglio a lato indicano che può esserci qualcosa. Il emrcato nero è poco nascosto comunque.

Per quanto riguarda il gasolio costa con la scheda mi pare 150 rial al litro ma ai distributori ci sono code infinite di camion.

Attenzione ai controlli di velocità! al di fuori delle strade urbane controlli con telelaser a bizzaffe mantenere i 100

Attenzione ai controllli "police" con gabbiotto o tettoia e gente in uniforme anche militare. Si individuano dall'improvvisa coda di camion, rallentare perchè come dissuasore di velocità usano un canale scavato nella strada di 10 cm di profindità! normalmente non controllano. Una volta siamo stati fermati, controllo documenti, sotto i sedili, sotto l'auto, vano motore, dietro..

bye, massi+
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#86966 - 09/17/08 05:58 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
triplobis Offline
Member

Registered: 09/13/08
Posts: 68
Loc: Roma
...fermati dalla polizia varie volte anche noi e anche per eccesso di velocità...italy? italy! Manco i documenti volevano vedere.
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#91629 - 03/21/09 08:29 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplobis]
triplobis Offline
Member

Registered: 09/13/08
Posts: 68
Loc: Roma
Ecco, con un po' di ritardo, il report "iraniano"...spero che sia utile a quanti hanno nel cuore un viaggio in Iran.

http://www.sporcoendurista.it/pag/itinerari/iraninmoto2008.htm

NB. non so se è ammesso il link diretto ad un altro forum. Nel caso non fosse possibile l'amministratore e i moderatori cancellino pure il post e mi indichino una via alternativa.

Grazie

fabrizio (triplo)
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#91631 - 03/21/09 12:28 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplobis]
johnny Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 171
Loc: monza
Mamma mia che bel viaggio!!!
Complimenti per il report,per il prossimo anno spero di riuscire a fare questo fantastico tour seguendo i tuoi consigli.
_________________________
Le persone non fanno i viaggi, ma i viaggi fanno le persone...
Johnny

Top
#91649 - 03/22/09 09:30 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: johnny]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
molto bello complimenti, una bella avventura, esilerante anche il racconto.
sicuramente un report da tenere in considerazione per un futuro viaggio
_________________________
Saluti Marco

Top
#91650 - 03/22/09 09:30 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: johnny]
triplobis Offline
Member

Registered: 09/13/08
Posts: 68
Loc: Roma
IL consiglio è uno solo: PARTIRE.

(grazie per i complimenti)
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
#92004 - 04/06/09 08:12 AM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: triplobis]
Miga Offline
Junior Member

Registered: 09/27/06
Posts: 40
Loc: Torino
Grazie mille per report e complimenti... stiamo preparando.

Top
#92072 - 04/12/09 09:36 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: Miga]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Bellissimo.Letto tutto.Resoconto stupendo.Prima o poi ci vado mi sa' piu' prima che poi.
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#93167 - 05/19/09 03:23 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
Miga Offline
Junior Member

Registered: 09/27/06
Posts: 40
Loc: Torino
Inizialmente inviato da: massi[+
]Ciao a tutti, sono a Esfahan, di ritorno da Kerman.

Situazione benzina:

con la tessera: 300 lt/mese, 100lt/sett, 50lt/giorno

costo benzina: 1000 con la carta 4-5000 senza, mercato nero, quasi 1 euro al litro in taniche da 20 di plastica.

benzinai in tutte le città almeno medie, prevedere autonomia su strada di 400km,

LA benza al mecato nero è difficilissima da trovare perchè ce n'è poca, tocca chiedere ai tassisti assiepati con le peykan i margini della città o magari ai contadini che vendono frutta con le moto lungo le autostrade. Talvolta all'entrata in città gente e auto ferme alla bell'emeglio a lato indicano che può esserci qualcosa. Il emrcato nero è poco nascosto comunque.

Per quanto riguarda il gasolio costa con la scheda mi pare 150 rial al litro ma ai distributori ci sono code infinite di camion.

Attenzione ai controlli di velocità! al di fuori delle strade urbane controlli con telelaser a bizzaffe mantenere i 100

Attenzione ai controllli "police" con gabbiotto o tettoia e gente in uniforme anche militare. Si individuano dall'improvvisa coda di camion, rallentare perchè come dissuasore di velocità usano un canale scavato nella strada di 10 cm di profindità! normalmente non controllano. Una volta siamo stati fermati, controllo documenti, sotto i sedili, sotto l'auto, vano motore, dietro..

bye, massi+


La tessera dove si trova?? grazie

Top
#94487 - 06/09/09 06:54 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: Miga]
dew Offline
Member

Registered: 04/29/08
Posts: 124
Loc: Firenze
Questo agosto ho deciso di fare un viaggio in Iran se qualcuno mi sa dare qualche "dritta", al di fuori della Lonely Planet mi farebbe un gran piacere.
Viaggio con il mio mezzo cercando il più possibile itinerari non troppo turistici.
Saluti valter
_________________________

africa 2011 da nord a sud
http://youtu.be/51YErkKH6SU

Top
#95589 - 08/26/09 08:07 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: massi[+]]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Tornati via aerea dall'Iran, le auto seguiranno in container.
Nessun problema, tutto tranquillo, gasolio a prezzi irrisori con la scheda utilizzata nemmeno completamente, cortesia dei camionisti che ti facevano passare ai distributori, gente cordiale che ci ha offerto di tutto, deserti del Kevir e del Kalut con forte vento a 50°, peccato il fondo di terra a crestine del Kalut(quasi niente sabbia), gran caldo e umidità al sud.
Ovviamente le signore sempre con velo, maniche lunghe e pantaloni, maschietti con mezze maniche e brache sotto il ginocchio.
Impressionante la quasi totalità delle donne infagottate in indumenti neri, scoperto solo il viso.
Bandar Abbas invivibile.
Dubai (un giorno di sosta x coincidenze aeree) incredibile.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#96259 - 10/04/09 07:48 PM Re: Iran e razionamento benzina. [Re: raskebir]
triplobis Offline
Member

Registered: 09/13/08
Posts: 68
Loc: Roma
Sporco endurista si è rinnovato quindi il vecchio indirizzo del report sull'Iran è cambiato...

http://www.sporcoendurista.it/viaggi/iran-in-moto/
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  Lone Land