Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 2 < 1 2
Topic Options
#83928 - 03/26/08 01:38 PM Re: "Geo" [Re: Franz]
kcin Offline
Junior Member

Registered: 11/18/03
Posts: 12
Loc: Milano
Ho acquistato anch'io la rivista perche' incuriosito da quella foto di copertina. Sono rimasto molto sorpreso quando ho letto che quella costruzione si trovava a Douz: pur essendoci stato piu' volte non l'avevo mai vista. Dopo aver letto quanto sopra ho realizzato che si trattava di una "bufala". Ho mandato allora questo fax al direttore responsabile della rivista:

Ho acquistato il numero di marzo perche' interessato all’articolo sulla Tunisia e incuriosito dall’immagine di copertina.
Nell’ interno, a pagina 119 ho rivisto la stessa foto con la descrizione”…. un bastione fortificato nei pressi di Douz”.
Sono stato più volte a Douz, l’ultima nel dicembre 2006 per assistere al “Festival del Deserto” ma non ho mai visto questa costruzione, nemmeno in altre località all’interno del paese, dove ho avuto modo di viaggiare più volte.
Inoltre questa non e' riportata in nessuna guida turistica della Tunisia e tantomeno sui depliant pubblicitari dell’ Ufficio del Turismo Tunisino che pubblicizzano questa località e altre località tunisine.
Sarei curioso di sapere in quale parte di Douz, o della Tunisia, la persona che ha scattato la foto ha trovato questo” bastione fortificato”. Non e' che per caso si tratta di qualche costruzione fasulla ad uso e consumo di qualche set cinematografico ?

Voglio vedere se e cosa mi risponde.

Ciao a tutti.

Top
#84132 - 04/01/08 03:46 PM Re: "Geo" [Re: stradivari]
kcin Offline
Junior Member

Registered: 11/18/03
Posts: 12
Loc: Milano
Ho ricevuto la risposta dalla rivista GEO:

"...abbiamo ricevuto la Sua richiesta di chiarimento a proposito delle foto che ritraggono un "bastione fortificato" presso Douz (Geo 27, copertina e pg.119). Per essere più precisi, il luogo si trova in un zona desertica tra Douz (El Hofra) e Nefta. Si tratta di un bastione abbandonato nel mezzo del
deserto, successivamente ristrutturato e sfruttato, all'occorrenza, per esigenze cinematografiche"

Qualcuno ha mai visto questo posto ? Magari ha una foto "vera" di questo bastione ?

Grazie per chi vorra' aiutarmi a chiarire i dubbi sollevati sull'argomento.
Nicola

Top
#84138 - 04/01/08 06:44 PM Re: "Geo" [Re: kcin]
alberto Offline
Member

Registered: 03/08/02
Posts: 93
Loc: milano
Inizialmente inviato da: kcin
Qualcuno ha mai visto questo posto ? Magari ha una foto "vera" di questo bastione ?

Nicola, torna alla prima pagina di questo topic e trovi tutto

GEO risponde : Per essere più precisi, il luogo si trova in un zona desertica tra Douz (El Hofra) e Nefta

Se non sbaglio, El Hofra è il nome locale della "grande duna" di Douz, quella dietro agli alberghi e tra Douz e Nefta c'è di tutto, alla faccia della precisione

La descrizione del forte Si tratta di un bastione abbandonato nel mezzo del deserto, successivamente ristrutturato e sfruttato, all'occorrenza, per esigenze cinematografiche
è perfettamente adeguata invece per il fortino di Sabria, citato prima da Marko, che è autentico, abbastanza recente (francese), ma non così "scenografico" come il castello "arabeggiante" di GEO.

Ti mando foto dei 2 forti sulla mail personale.

Alberto



Edited by alberto (04/01/08 06:47 PM)

Top
#84149 - 04/02/08 12:14 AM Re: "Geo" [Re: alberto]
kcin Offline
Junior Member

Registered: 11/18/03
Posts: 12
Loc: Milano
Alberto, grazie x le foto. C'è una bella differenza tra queste e quanto mostrato sulla rivista. In pratica si tratta dei resti di un fortino francese nei pressi di Sabria sui quali, circa 10 anni fa, si era costruito un bel castello "arabeggiante". Queste aggiunte scenografiche sono scomparse qualche tempo dopo , visto che mi dici che nel 2002 non le avevi più viste.
Sommarizzando:
1) nel marzo 2008 GEO pubblica le foto di un bastione fortificato;
2) il bastione fortificato in realta' e' un fortino francese, presumo di scarsa importanza,
3) attorno al quale sono state costruite una serie di ammennicoli fasulli ad uso cinematografico;
4) oggi, aprile 2008, non c'e' piu' nulla da almeno 6 anni.
Conclusione: mi sembra che sia una presa in giro.
Sei d'accordo o mi sbaglio in qualcosa ?
Grazie ancora.
Nicola

Top
#84150 - 04/02/08 01:08 AM Re: "Geo" [Re: kcin]
alberto Offline
Member

Registered: 03/08/02
Posts: 93
Loc: milano
No, Nicola, sono proprio due forti diversi :

- quello "arabeggiante" di Douz è stato costruito dopo il 1996 e nel 1998, quando l'ho fotografato, era già in "disfacimento" (vedi differenze tra mie foto e copertina GEO, quando era al massimo del fulgore) ed era esclusivamente un set cinematografico; nel 2002 non ce n'era più traccia

- quello di Sabria, a 40 km. circa ad ovest di Douz su asfalto, è un piccolo forte tipo "Legione Straniera", probabilmente costruito dai francesi nel secolo scorso, ora utilizzato come bar/ristorante/campeggio, oltre che come set cinematografico, quando capita \:\)

Sono d'accordo che quella di GEO sia una presa in giro: non si può utilizzare come traino per un articolo una foto di qualcosa che non esiste... avrebbe avuto un senso se si fosse parlato di cinema in Tunisia...allora, molto meglio i set artificiali di Guerre Stellari o quelli naturali del Paziente Inglese

Ciao, Alberto

Top
#84157 - 04/02/08 12:19 PM Re: "Geo" [Re: alberto]
kcin Offline
Junior Member

Registered: 11/18/03
Posts: 12
Loc: Milano
Alberto, grazie x le precisazioni. Nel frattempo avevo fatto qualche ricerca su internet e trovato alcune foto del fortino francese che corrispondono alle tue e non certo a quelle di Geo.
Scrivero' ancora alla rivista sulla base delle nuove informazioni che mi hai dato e vedremo cosa risponderanno.
Ciao
Nicola

Top
#84283 - 04/07/08 01:42 PM Re: "Geo" [Re: kcin]
kcin Offline
Junior Member

Registered: 11/18/03
Posts: 12
Loc: Milano
Ho scritto di nuovo a GEO sulla base delle informazioni che mi avete dato:


Con riferimento alla sua mail dell’ 1 aprile ho fatto alcune ricerche su internet e chiesto informazioni a persone che conoscono bene la zona di Douz. Ecco cosa risulta:

"la fortezza" di cui avete pubblicato la foto era stata costruita per un set cinematografico tra il 1996 e il 1998; nel 2002 non esisteva gia' piu'. Era localizzata dietro la zona degli alberghi. L’unica "fortezza” della zona è in realtà un fortino della legione straniera, costruito alla fine del secolo scorso, che si trova a Sabria, a circa 40 k da Douz. Questo fortino, oggi ristrutturato, e' utilizzato come bar, ristorante e campeggio.
Puo' anche vederlo su You Tube in un video girato all’inizio del 2008:

http://it.truveo.com/Tunisia-Tour-4x4-2-Gennaio-2008-6-di-11/id/497337486

Comunque, per ulteriore conferma, mandero' la foto pubblicata sulla vostra rivista al gestore del campeggio di Douz, Ibrahim, chiedendogli se sa indicarmi la località dove sorge oggi “la fortezza”.

In ogni caso: se domani un turista, dopo aver visto la vostra rivista, partisse per Douz, andasse in una agenzia viaggi locale, facesse vedere le foto e chiedesse di essere condotto di persona a vedere “la fortezza” dove lo porterebbero ? "

Vediamo cosa risponderanno.
Grazie a tutti e ciao
Nicola

Top
Page 2 of 2 < 1 2

Moderator:  Lone Land