Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Walter Oscar Pavan
Featured Member
Registered: 01/20/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#8438 - 09/14/06 04:02 PM Air-camping e attrezzatura da tetto
hackenzo Offline
Junior Member

Registered: 07/15/05
Posts: 25
Loc: Milano
Ciao a tutti.
Sto allestendo, pian piano, un KDJ120 per i viaggi. Tra le varie considerazioni quella di come attrezzare il tetto.
La soluzione che sto cercando è quelle, se possibile, di qualcosa di versatile, comodo, spazioso e durevole.
Essenzialmente dovrebbe contenere due persone ma, qualora riuscissi a convincere mia moglie ad un viaggio, anche breve, con tutta la famiglia, allora saremmo in 4: due adulti e due bambini.
Ero partito dalla classica Maggiolina ma poi mi è sto detto che per 4,anche laversione più grande, forse è piccola e molto inbomgrante. Allora ho pensato che una Overland, magari due qualora si partisse tutti insieme, potrebbe andare bene.
Poi sono stato al Salon du 4x4 in Val d'Isére ed ho visto quelle della Trekking http://www.trekking.fr e ho visto che hanno prodotti molto interessanti.
Poi mi hanno segnalato ed ho visto, ma solo on-line, quelle di Technitop http://www.technitop.co.za e di Eezi-Awn http://www.eeziawn.co.za due azienda neo-zelandesi piuttosto note dalle "loro parti"...
L'altro tema, scelta la tenda, è quello del roofrack. Quale scegliere? Outback, Rhino-rack? Altro?
Visto che su questo forum c'è sicuramente siete sicuramente in tantissimi con molta esperienza in questo senso c'è mica qualcuno che mi potrebbe consigliare?
Grazie.
_________________________
Lorenzo http://www.landcruiser-seriek.org

Top
#8439 - 09/14/06 05:05 PM Re: Air-camping e attrezzatura da tetto
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Fossi in te considererei la possibilità di dormire 2 sul tetto e se andate in 4, 2 dentro la macchina. 2 air camping sul tetto sono un bel peso. Io ho sempre usato air camping comperati di occasione però ho avuto modo di vedere la technitop dal vero e il rapporto qualitè prezzo è notevole e mi sembra ache abbastanza leggero e ben riparato in caso di pioggia. E sempre gurdando il prezzo e la qualità l'otback è fatto molto bene e ci stavo facendo un pensierino, tieni conto che in altri fuoristrada da me posseduti l'ho sempre fatto io ma alla fine non si guadagna molto.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#8440 - 09/14/06 06:57 PM Re: Air-camping e attrezzatura da tetto
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da toyboy:
Fossi in te considererei la possibilità di dormire 2 sul tetto e se andate in 4, 2 dentro la macchina. 2 air camping sul tetto sono un bel peso.


Quoto Toyboy.
Oppure due sul tetto + una tenda "da lancio".
Io ho la Maggiolina, è stracomoda, ma quando mi è capitato di prendere certe "inclinazioni" :rolleyes: avrei preferito non aver nulla sul tetto...

Top
#8441 - 09/15/06 01:35 AM Re: Air-camping e attrezzatura da tetto
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
La scelta dipende fortemente da uso prioritario e disponibilita' economica.

Dormire all'interno dell'abitacolo su una automobile con adeguata capacita' e sicuramente la scelta che preferisco. Portare meno cose sul tetto e' la soluzione migliore (baricentro, igombro, costi traghetti, ostacoli).
Inoltre all'interno dell'abitacolo si e' piu' "protetti" dall'ambiente esterno termicamente e a livello di sicurezza.

La seconda scelta e' una tenda da tetto, sicuramente ci sono modelli migliori di altri, ho avuto una vecchissima aircamping, una teutonica Autocamp il concetto e' simile dipende dall'eta' dei partecipanti ci si puo' sacrificare in 4 , certo la privacy va a farsi benedire ... spero poi che non hai "calciatori" in famiglia.
La Maggiolina a parere di moltissimi persone che ho conosciuto e' assolutamente il meglio per solidita', impermeabilita', velocita' di montaggio possibilita' di uso anche a mo di "gavone" (a parte il costo :()

La soluzione tenda al suolo e' una soluzione adottabile per viaggi relativamente brevi a mio avviso. Dormire ha una importanza cruciale nella buona riuscita di un viaggio e la comodita' di una tenda per quanto tecnologica non puo' uguagliare il materasso di una tenda da tetto o il tepore di un abitacolo. L'altro probelma e' che se hai prole indovina a chi tocchera' poi dormire in tenda ? Non vorrai lasciare le povere creature a terra nella tenda e tu dormire al sicuro in cima alla macchina ;\)

Il mio parere quindi

x viaggi superiori ai 20gg
- maggiolina sul tetto e pianale in compensato con materasso nell'abitacolo (sperando di riuscire a farci stare tutto)

x viaggi brevi in 4 e la maggior parte in 2
- maggiolina sul tetto e tenda al suolo con materasso gonfiabile.

Buon viaggio !!

PS Ho visto anche gente con un semplice portapacchi sul tetto con avvitato un asse di compensato dormire "sotto le stelle" nel loro sacco a pelo, dipende da dove vai e il tempo che trovi ma le stelle che si vedono nei celi africani sono la miglior coperta per un buon sonno

Top
#8442 - 09/15/06 02:42 PM Re: Air-camping e attrezzatura da tetto
hackenzo Offline
Junior Member

Registered: 07/15/05
Posts: 25
Loc: Milano
Che dire, grazie infinite dei vostri consigli che reputo tutti attenti e pertinenti.
Nell'allestire il mezzo, però, non posso non considerare che deve essere idone al trasporto di 4 passeggeri.
Qeusto, credo, escluda già a priori la possibilità di prevedere un allestimento interno del mezzo per poterci dormire. Certamente, come ho potuto apprezzare proprio in Val d'Isére le soluzioni migliori le hoviste in questo senso ma con il forte limite di restingere a 1 i passeggeri trasportabili.
Di certo mi preoccuperò dell'allestimento interno, limitatamente al bagagliaio, per quanto riguarda gavoni, cassetti e quanto sia utile e sensato fare.
Ma per la notte o prendo in considerazione il tetto o devo necessariamente pensare ad una tenda. A questo secondo caso ho già provveduto, ritenendola però una situazione "una-tantum", acqusitando una 3/4 posti da lancio (non so se la consocete ma è la 3" marchiata Quetchua - Decathlon). Ne avevo letto una molto lusinghiera recensione su TLC Mag, la testata francese dedicata a Toyota Land Cruiser.
L'idea di attrezzare il tetto nasceva proprio dal vantaggio di avere l'interno del mezzo a totale disposizione di passeggeri e bagagli.
Certo, come dicevate voi, l'altra faccia della medaglia è il baricentro che si alza ulteriormente (il mio toyota è già stato rialzato di circa 40mm davanti e 50mm dietro).
Ecco perchè mi chiedevo, parlando di air-camping, cosa fosse meglio e più versatile.
Le tende da tetto rigide tipo maggiolina pesano molto di più delle altre oppure,a lla fine, siamo lì?
A parte la semplicità di impiego delle prime rispetto alle seconde, mi confermate che quelle morbide sono più versatili e più spaziose?
Non ho nessuna esperienza in questo senso ma visti i costi di queste attrezzature, detto fuor dai denti, non mi va di sperimentare e nemmeno ne ho la possibilità. O melgio: preferirei fare mille ricerche e poi scegliere quanto consigliatomi, con la maggior obiettività bpossibile, dai più esperti e andare dritto e sicuro verso una soluzione che sia quella giusta.
Vi ringrazio ancora per il vostro tempo ed i vostri consigli.
_________________________
Lorenzo http://www.landcruiser-seriek.org

Top
#8443 - 10/04/06 10:18 AM Re: Air-camping e attrezzatura da tetto
hackenzo Offline
Junior Member

Registered: 07/15/05
Posts: 25
Loc: Milano
Sono stato a Modena da 4Technique dove ho avuto il paicere di conoscere il titolare il quale mi ha fatto "provare" quella della TechniTop: veramente bella e, da quello che ho potuto vedere, è l'unica che somma i vantaggi della tenda da tetto con il guscio e quella tipo canadese. Mi spiego: è tipo una Overland ma da chiusa è come una Maggiolina... E' che costa una fucilata: 990,00 euro + IVA ai quali vanno poi aggiunti i costi della bagagliera heavy-duty per fissarla come si deve. Un bel investimento...
_________________________
Lorenzo http://www.landcruiser-seriek.org

Top
#8444 - 10/04/06 12:08 PM Re: Air-camping e attrezzatura da tetto
as dru bal Offline
Member

Registered: 05/23/06
Posts: 189
Loc: biella
uso da anni una tenda ferrino 4 stagioni (questa è la terza...le prime due mi sono state rubate)costo circa 280 euro; ha due comode absidi, peso 4,5 kg .....la uso anche quando viaggio in moto.
si monta velocemente, resiste al vento, alla pioggia ed alla neve. In inverno con un buon sacco a pelo si dorme benissimo
Si monta e si smonta velocemente, certo si dorme a terra, ma ha le zanzariere e con un minimo di attenzione si evita che entrino animaletti indesiderati.
Non lavoro per ferrino!!!

Top
#8445 - 10/04/06 05:15 PM Re: Air-camping e attrezzatura da tetto
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Come molti anch'io sono partito con una mitica Aircamping,utilissima quando eravamo in due con pargolo piccolino.Poi sono passato a una soluzione artigianale cercando la leggerezza :pianale di legno pieghevole a metà sul portapacchi su cui era fissata una leggera tenda a "tubo" con poche modifiche;minimo ingombro e peso,apertura a compasso tipo aircamp.Poi gli allestimenti interni,sicuramente confortevoli se ben studiati,comunque aumento dei pesi e necessità di smontaggio a fine giro.Da tempo mi trovo benone con tendina tipo igloo,materassino auto gonfiante e sacco a pelo.L'ultima è proprio la Quechua "da lancio"Soluzione versatile,posso montarla a ridosso dal vento,non devo mettere in piano l'auto,costo irrisorio,peso e ingombri minimi e comfort,per me ,più che soddisfacente,In genere ho smesso di caricare sul tetto,in particolare ora che ho il Pikup.
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#8446 - 10/04/06 07:25 PM Re: Air-camping e attrezzatura da tetto
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Il bilancio spesa/comodita' e' spesso innegabile, ovvero piu' spendi piu' sei comodo \:\(

Ovviamnte con la comodita' oltre che alla pecunia aumenta il peso, ingombro etc

Bisogna scindere essenzialmente 2 realta' quella dell'istallzione fissa come una camperizazione o una piu' semplice tenda da tetto air camping, autocamp, maggiolina o parenti e soluzione "tenda esterna"

visto che mi sembri orientato verso una tenda ... qualche idea

TENDA ESTERNA
=============
Se viaggi facendo pochi "campi" la soluzione tenda e' da considerare positivamente. Il tempo di montaggio e smontaggio per quanto veloce se fatto quotidianamente diventa "stressante"

Esistono tende che si montano molto velocemente, invece che le "bacchette" in alluminio o materiali compositi hanno un "tubolare" a mo di camera d'aria, basta "gonfiare" il tubolare e la tenda si "gonfia" penso sia la soluzione piu' veloce, il modello che avevo vista era alta circa 3 metri al centro con forma a duomo.

tenda da 7 persone
http://campingrus.stores.yahoo.net/airzoncon67p.html

qui un esempio di una piu' piccola
http://www.canadiantire.ca/assortments/p...6670271&bmUID=1 159981797999&assortment=primary&fromSearch=true

se fai una ricerca con air tend su google ne trovi fin che vuoi

NEl deserto il vento spesso non scherza ,quindi qualche pichetto extra e un po di corda eztra non fanno male, spesso i picchetti "originali" un pesso di fil di ferro piegato sono inefficenti sulla sabbia, serve qualcosa di piu' lungo e con maggior superfice

Una tenda grande e' meglio di due piccole, meno lavoro per montarla e piu' spazio interno che in caso di cattivo tempo e' ampliamente apprezzato.

Un lato positivo della tenda e che se vendi la macchina , o se vuoi campeggiare lontano dalla macchina la puoi portare con te dove vuoi.

Le verande sono utili se hai tende relativamente piccole e c'e cattivo tempo

Si possono costruire semplicemente verande utilizzando il portapacchi della macchina un robusto telo e 2 paletti e 4 tiranti, sono particolarmente utili in caso di sole, cattivo tempo etc.
Sfortunatamente ogni volta che ti sposti devi smontare e rimontare il tutto...

Attenzione , spesso si trovano ottimi teli tenda militari mimetici a prezzi bassi, ottimi per fare verande, l'unico problema e' spesso nei paesi in cui viaggiamo l'uso di materiale "militare" o mimetico puo' sollevare sospetti sulla natura dei nostri viaggi da parte delle autorita' locali, SCONSIGLIO quindi (anche se a volte e' un peccato) l'uso di materiale di origine militare per i nostri vestiari o allestimenti se non volete passare per mercenari con le spiacevoli conseguenze .

Investi su un buon materasso, esistono materassi gonfiabili con struttura telescopica , in modo che dormi "rialzato" da terra.
http://www.canadiantire.ca/assortments/b...fromSearch=true

Top
#8447 - 10/04/06 10:57 PM Re: Air-camping e attrezzatura da tetto
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
Per lorenzo land cruiser:ti ricordi quanto pesava la tenda della tecnitop?sto valutando pregi e difetti tra overland(apertura posteriore) e la tecnitop....
grazie
Nicolò

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >