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#77310 - 04/29/07 01:53 PM Re: consumi olio motore [Re: Luc53]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ma che caspita di che freddo fa a Roma in questi giorni?...
_________________________
Saluti Marco

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#78008 - 05/29/07 04:26 PM Re: consumi olio motore [Re: toymax]
barcana2 Offline
Member

Registered: 07/06/06
Posts: 80
Loc: Bologna
Toymax ha detto le cose come stanno con precisione.
Se, peraltro, tu volessi fare una verifica circa la natura del consumo dell'olio, puoi sperimentare un olio ancor più denso (15-20/40)e osservare l'andazzo.
Tale esperimento, però, è indicato solamente nelle stagioni meno fredde, quando gli avviamenti sono effettuati a temperature non inferiori ai 15-20 gradi.

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#78065 - 05/30/07 06:44 PM Re: consumi olio motore [Re: barcana2]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
io personalmente nel toy ci metto un sae 30. e' un olio che tira 60 euro per 18lt (20 kg). si chiama sigma 30 credo sia agip. lo usano dalle nostre parti per tutti i mezzi da cava dalle ruspe, camion, dumper, jeep, trattori, motrici per lo spostamento dei blocchi di pietra..... credo che in cava non vengano trattati bene e d'inverno quando qua fa freddo motori freddi diventano caldi velocemente per non ghiacciarsi le mani. sono mezzi che fanno del lavoro ed in condizioni sfavorevoli ma non hanno problemi dopo ore su ore di lavoro. vengono messi anche su ruspe nuove dove il prelievo dei campioni di olio da chiare informazioni sullo stato dei materiali interni.... per ora mai un problema.
sono strasicuro che a questo prezzo non puo' essere un olio fantastico e un lieve rumore di pompa a freddo lo fa (2-3 sec) e sparisce subito penso sia per via del "30" che e' un po' durino, lo uso da 2 anni ci ho fatto 47.000 km ed ho tolto il coperchio punterie, sa com'e' un'occhiatina prima di prendere un calcio in bocca... credo che se smonto l'albero a camme e lo porto alla toyota lo si confonde con uno nuovo; assolutamente zero segni. a me sovviene che se arriva su e mi fa star cosi' bene il sopra anche dentro tanto male non puo' andare, i pistoni si beccano pure costanti lavate col diesel e sotto ce ne sono uno sproposito di litri che per sbattimento chissa' che sciaguattio fanno.
va da se che ne fai 8-10.000 e lo cambi, non puzza e non ho trovato mai nulla attaccato al magnete dello spurgo.
su mezzi non proprio sofisticati e con tolleranze un po' d'altri tempi io ho sempre optato per olii un po piu' duri, cosa che sul def td5 mi fu vietato dalla casa pena la decadenza immediata della garanzia (comunque un motore gia piu' preciso rispetto al HZJ75).
quindi in base ai miei ragionamenti non riesco a convincermi che l'olio che e' stato consigliato al nostro amico sia stato consigliato con giusto criterio, troppo fine per stare a roma e un tantino fuor di logica per andare giu' in africa.
_________________________
toymax

4x4,...........

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#84710 - 04/21/08 12:52 AM Re: consumi olio motore [Re: toymax]
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
il sintetico puro dura di più e resiste a temperature più elevate ma tende a colare e quindi parti più secco dopo sosta , il minerale patisce il caldo e dura poco ma rimane più attaccato alle pareti
, esistono i semisintetici che vanno bene per africa e sono una via di mezzo . il 5 / 50 credo sia solamente sintetico . quello non multigrade ( da ruspe e altro ) può andare bene ma siamo nel 2008 a parte qualche balla esiste di meglio senza esagerare ( il sigma era un mito comunque ) . Gli additivi di oggi , quelli giusti e magari con un poco di teflon che costano un casino , funzionano davvero e , se il motore consuma un poco ,additivando molto generosamente e aspettando un 100 km con qualche cadavere ho tirato avanti qualche anno ancora , ripeto usando additivi buoni che costano un casino , Io li compro in francia nei supermercati dove si trovano spesso ed a prezzi accessibili , dimenticavo che prima di usarli non ci credevo . saluti Emilio .

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Moderator:  Lone Land