Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#84861 - 05/05/08 11:20 PM balestre paraboliche
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
nessuno ha mai provato le balestre paraboliche sui toy?
_________________________
Saluti Marco

Top
#84891 - 05/06/08 11:50 PM Re: balestre paraboliche [Re: marko]
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
mi sono informato poco tempo fa e ho girato su vari forum anche esteri.........
in breve la situazione e le info che ho raccolto sono queste:
1)la sicurezza e la facilità di riparazione in territorio "ostile" che hanno le balestre tradizionali sono qualità indiscutibili e per adesso insuperabili;
2)con le ome dure che ho adesso(hj61pick up)se non si hanno dietro almeno 200kg si salta come una cavalletta inpazzita,usando il mezzo molto anche da noi nell'uso scarico sul fuoristrada di casa nostra sono al limite del fastidioso, ma si sa che le balestre son sempre balestre per cui alla lunga mi sono abituato........
3)chi ha su le paraboliche non le ha mai testate o quasi mai per viaggio africano e similare, le qualità di flessione e di escursione sul lento sono migliori che le ome classiche
4)nel caso di paraurti e verro sull'ant scegliere assolutamente il kit con piu' fogli, sul posteriore(almeno nel mio caso)si opterebbe per quelle con meno fogli(pare che il kit con piu' fogli sia simile all'ome duro per cui sti vantaggi non li vedo)
5)possibilita' nell'uso spesso carico di accoppiare due soffietti ad aria per sostenere il posteriore da carichi veramente gravosi, avere quindi la flessibilità e il confort delle paraboliche e la possibilita' di caricare di brutto quando si viaggia(opzione da discutere:tubi dell'aria+soffietti +impianto dedicato=piu' cose sul mezzo=piu' cose che si possono rompere/guastare,prezzo alto)
6)avendo gia' un kit ome con biscotti ingrassabili esiste la possibilità (da verificare comunque) di poter montare le paraboliche con i biscotti ome,in quanto nel kit paraboliche i biscotti paiono identici, con anti-reverse uguale=meno $$$$ per eventualmente cambiare kit
7)consigliabile l'acquisto magari in ottica viaggio di una coppia di fogli spaiati sia in caso di rottura (comunque remota ma non si sa mai) o nel caso di un test qua da noi risultasse troppo flacido per l'uso (non ho mai visto mezzi a balestre che risultino molli tanto da dover operare aggiungendo fogli.........)
8)con un prezzo simile del kit,ma con impegno di lavoro e di ore molto piu' elevato si mettono 4 puntoni e 4 molle dell'80,(ome morbide +5cm hanno spring rate leggermente piu' morbido del rispettivo balestrato piu' morbido) (solo 2 molle se stiamo parlando di un serie j7 ovviamente) adattando le due pahnard o con un 3link, si ottiene un mezzo a molle che e' a parer mio un altro pianeta

Saluti Nico

Top
#84893 - 05/07/08 08:16 AM Re: balestre paraboliche [Re: nicolo']
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Il mio HZJ75 con le OME +5 , presenta le stesse caratteristiche descritte da nicolò ed anche io ho uguali perplessità sulle paraboliche 'after market'.
E' ben vero che i Santana ed il nuovo Iveco Massif montano paraboliche di primo impianto, ma si tratta di prodotti ultra testati e dedicati.
Insomma, non trovo una casistica tranquillizzante a parte i casi di montaggio sulle Land (Series) che difficilmente vengono utilizzate in modo pesante come succede in un viaggio africano.
Stavo pensando di togliere un foglio al posteriore ...
Ciao
Riccardo

Top
#84918 - 05/07/08 09:44 PM Re: balestre paraboliche [Re: riccardo.sand]
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
Riccardo:un mesetto fa ho fatto questa prova:ho tolto un foglio dal pacco dietro e l'ho inserito all'anteriore,i cavallotti hanno filetto in abbondanza per cui e' possibile l'inserimento di piu' fogli a piacimento........bene l'anteriore ha ora il giusto sostegno(paraurti inox+verro 12000)il post e' pur sempre "legnosetto" qualcosina ha guadagnato in confort ripeto qualcosina........e' pur sempre un filo meglio di prima....nulla di trascendentale.......dalle mie parti si dice "piutost che nienta le' mei piutost" :-))))

le paraboliche vengono usate anche su molti camion ma come giustamente dici tu sono pezzi dedicati

l'idea che mi ha dato da un gruppo di toyotari USA proprietari di 62 assortiti a benza e' stata quella di provare il kit di paraboliche e al limite se si capisce l'insufficienza di sostegno montare gli air spring o soffietto al post per aiutare il sostegno per carichi pesanti......da cui perplessita del mio primo post(paranoie inutili chi lo sa'?)
oltre oceano le paraboliche sono diffuse e ne sono tutti stra contenti ma e' anche vero che il fuoristrada la' e' un po' diverso.....e le esigenze sono diverse.
che dire se vedo un toy qua da noi con quel kit mi faro' raccontare un po' di cose dal suo proprietario e' da un po' che tengo gli occhi aperti ma per ora dal vivo ancora nulla........

Top
#84921 - 05/07/08 11:08 PM Re: balestre paraboliche [Re: nicolo']
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Bene, saremo in due a tenere gli occhi aperti: la casistica di applicazione - almeno in Italia - si limita alle gia' ricordate Land Series ed ai Suzukini utilizzati nel trial.
Per ora credo che provero' ad alleggerire il 'pacco' posteriore assolutamente sovrabbondante nonostante io viaggi normalmente a 600/700 kg di carico medio. L'anteriore lo lascerei cosi' come sta non avendo il verro.
Postero' informazioni sul risultato non appena effettuato il lavoro.
Ultima nota : il mio kit OME, non comprende i biscottini ingrassabili giudicati inutili da chi me lo ha montato. E' veramente cosi' ?
Ciao
Riccardo

Top
#84934 - 05/08/08 11:17 PM Re: balestre paraboliche [Re: riccardo.sand]
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
i biscotti ome con anti-reverse nel mio caso sono stati fondamentali........pensa che senza quelli con il pacco balestre post da carico,giravo i biscotti su asfalto!!!bastava un tombino e STOCK biscotto girato........era inguidabile un mezzo cosi'
probabilmente i biscotti che avevo prima avevano una geometria tale che con le balestre ome proprio non andavano bene......troppo alti e verticali
adesso con gli ingrassabili se ti metti da dietro o a lato e vedi come lavora l'assetto vedi proprio i biscotti "lavorare" tra prima e dopo l'ingrassata senti una maggiore flessione del tutto........io non ne farei piu' a meno,ottimo anche il perno anti inversione fondamentale sul veloce come nel trial

su sabbia se ingrassi bene prima della partenza non entra un granello di polvere tra le boccole.....dove c'e' il grasso non entra nulla,vedrai fuori la patina di sporcizia mista grasso,alla fine quella fa anche da isolante interno ed esterno e con un colpo di idropulitrice torna pulito in un attimo


Nicolo'

Top
#84935 - 05/08/08 11:31 PM Re: balestre paraboliche [Re: nicolo']
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Ottimo, non capisco perchè mi erano stati sconsigiati al momento della trasformazione, boh ...
Ciao

Top
#84937 - 05/08/08 11:34 PM Re: balestre paraboliche [Re: riccardo.sand]
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
anch'io avevo sentito ste voci.........il "test" cmq ha dato ottimi risultati.........

Top
#84953 - 05/09/08 03:10 PM Re: balestre paraboliche [Re: nicolo']
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
quindi nessuna esperienza almeno qua da noi, però mi pare che sia difficile, e quasi impossibile romperle....mentre le balestre tradizionali....
_________________________
Saluti Marco

Top
#84962 - 05/09/08 10:50 PM Re: balestre paraboliche [Re: marko]
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
Restiamo in attesa..........magari e' solo questione di tempo........

Marco, per rompere una balestra ci devi tirare una bella botta di certo.......se rompi una ome rompi anche una parabolica e viceversa,la differenza tra le due soluzioni presumo sia sulla reperibilita' di un eventuale ricambio a parecchi km da casa.....un foglio tradizionale anche marcio da tirare avanti lo trovi,una parabolica chissa'......per quello che montando le paraboliche potrebbe essere saggio avere dietro un paio di fogli, cosa che non vedo fondamentale fare con le ome......

sono proprio curioso di vedere ste paraboliche in azione.........

Saluti Nicolo' :-)

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land