Who's Online
0 registered (), 75 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 02/10/10
Posts: 5
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#82081 - 01/28/08 09:33 AM per Marco ma non solo (puntura scorpione e....)
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
Ciao caro Marco!

Ho letto con molto interesse il tuo articolo sulla puntura di scorpione. Per fortuna non ne ho mai incontrato uno in Sahara... penso che come tutti gli animaletti preferiscono ombra, anfratti ecc ecc. Ne ho visti di più a casa mia (tra le pietre dei muri).
Ho visto in compenso questa estate vicini ai bidoni dell'acqua al campo, nel sud tunisini, una vipera coi contro.... brutta faccenda.

Passando al dunque... ho l'onore e l'onere di andare per varie settimane in Sahara tra le altre cose per una Onlus che ben conosci (penso). Il fatto è che vivrò qua-e-là... e viene con me anche mi figlio di 2,5 anni. Ora, se uno scorpione punge me, è un discorso.... ma se becca lui sono cavoli moltp + amari.

Non viaggeremo in zone remote (calcola che al più saremo nella zona sotto chott el Djerid ma sopra Tataouine, facendo fuoripista solo tra Douz e K.G, visto che andiamo a seguire dei progetti presso famiglie e non in giro per dune sperdute) quindi in alcune ore si dovrebbe poter arrivare all'ospedale di Douz o Tozeur o Gabes.

Io porto con me la siringa a ventosa... l'ho presa negli USA. L'ho provata (simulando) e devo dire che aspira per bene e fa molta presa sulla parte, e ha varie ventose di forme diverse.

Farà quel che farà ma non ha grosse controindicazioni.
Posto che (putroppo) sono solo un farmacista (e per di più poco praticante) e non un medico, c'è qualche farmaco che potrei portarmi dietro e al caso somminstrare? Ho visto che parlavi di varie terapie sintomatiche ecc... ma ovviamente nel caso di un bimbo piccolo tutto si complica.....

Grazie per i tuoi consigli!
_________________________
franz (Saaid)

Top
#82096 - 01/28/08 09:29 PM Re: per Marco ma non solo (puntura scorpione e....) [Re: Franz]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
vero nel caso di un bimbo tutto si complica, può lasciarci le penne, allora viene spontanea la domanda che ce lo porti a fare nel sahara un bambino?
Prima bisogna che tu ti risponda a questa domanda, poi devi valutare se ne vale la pena, cioè se ne vale la pena far affrontare il rischio a tuo figlio, perhè non lo decide lui ma lo decidi te di fargli fare questa esperienza, quindi in caso di puntura accidentale con consenguenze gravi, la responsabilità è tua...Ma questo non solo riguardo alla puntura di uno scorpione, tieni conto anche in caso di un eventuale ribaltamento su una duna..
So di essere cinico con questo dilemma, ma è necessario che tu ti ponga delle domande è trovi delle risposte. Ogniuno ha le sue motivazione, più o meno personali e se ne fa carico delle eventuali conseguenze.
La mia non vuole essere una ammonizione, bada bene, ma solo un avvertimento di una presa di coscienza al problema "rischio", la maggior parte delle vittime in Africa sono bambini...
Poi, in tutta franchezza, mi pare che si rischi maggiormente la vita a girare a piedi in una città come Milano(per dire una metropoli) piuttosto che girare nel sahara per un bambino..
Ritengo che per un bambino si possa fare la stessa cosa che per un adulto, certo con altri dosaggi.
Il paracetamolo è un buon antidolorifico anche per i bambini, da preferire la forma in supposte, se si ha modo di conservarle o la forma in gocce orali, da usare a seconda del peso. Anche il Lonarid è ottimo, una miscela di paracetamolo e codeina, solo che è pericoloso varcare il confine con tale farmaco, visto che la codeina è un lontano derivato della morfina ed in dogana ci possono essere problemi. consiglio di portarsi dietro la prescrizione medica del Lonarid oltre al farmaco, cosi non succede nulla.
Se per un adulto il monitoraggio e l'attesa sono terapeutici, per un bambino cosi piccolo è meglio l'ospedalizzazione dove fornire un adeguato supporto e monitoraggio dei parametri vitali, cosa pressochè impossibile per un individuo che non è un operatore sanitario e peggio per un padre o madre presi dal panico per ciò che è successo, meglio dirigeri verso un ospedale, base militare grossa e demandare le cure a persone più esperte, senza perdere tempo!!
Se cerchi un farmaco che "tamponi" la cosa, abbastanza facile da somministrare, ad un dosaggio facile da stabilire cosi su due piedi, senza creare ulteriori problemi, la risposta è che non c'è.

Piuttosto la prevenzione, mai a piedi nudi sulla sabbia, sempre un adulto con i bambini, evitare di farlo giocare nei dintorni dei cespugli, favorire pure i contatti sociale con i bambini del luogo, perchè alcuni di loro sono più "sgamati" e prottegono dai luoghi pericolosi. Senza essere assilanti, ma teneteli d'occhio..
Consiglio di portarsi una stuoia-tappeto bello grande, da far sedere o rotolare a terra il bimbo, quando si fa campo; magari con colori in contrasto con la sabbia in modo tale che salti all'occhio eventuale indesiderato...fate attenzione quando la raccogliete.
Gli scorpioni non sono come i leoni che se ti vedono ti saltano addosso, di solito scappano, pungono che si sentono in pericolo, e sono prevalentemente nutturni..quindi per i bimbi la sera al campo..a letto presto!!
_________________________
Saluti Marco

Top
#82111 - 01/29/08 02:13 PM Re: per Marco ma non solo (puntura scorpione e....) [Re: marko]
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
Ciao caro Marco!

la scelta/necessità di andare in Tunisia con mia moglie e il bimbo piccolo è legata alle nostre attività di volontariato ma non solo (anche di collaboratori di una ass.ne che organizza viaggi alternativi). So che per lui sarà dura (e sarà un po' pericoloso) ma anche qui in appartamento dove siamo ora per lui è ancora più dura.... e ora ha fatto saltare la luce perchè ha messo un coltello non tagliente nel ricevitore di sky....

Resteremo giù circa 3 mesi, poi vedremo come andranno avanti i progetti....
_________________________
franz (Saaid)

Top
#84877 - 05/06/08 04:22 PM Re: per Marco ma non solo (puntura scorpione e....) [Re: Franz]
Sinisa Offline
Junior Member

Registered: 09/02/07
Posts: 7
prima di leggere tutto questo che riguarda scorpioni ero convinto che ogni puntura di scorpione e MORTALE.- pero adesso o capito che non e proprio cosi? e VERO o NO? non ho capito propio bene,,scusate.. qualche spiegazione mi aiutarebe

Top
#84881 - 05/06/08 04:43 PM Re: per Marco ma non solo (puntura scorpione e....) [Re: Sinisa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
hai capito bene, sovente non è mortale...pericolo solo per bimbi, cardiopatici, anziani soggetti malati...cmq fa molto male, meglio stare alla larga..
_________________________
Saluti Marco

Top
#122448 - 07/02/14 03:26 PM Re: per Marco ma non solo (puntura scorpione e....) [Re: marko]
Grm 4x4 Offline
Member

Registered: 03/26/12
Posts: 111
Loc: Canavese (To)
riprendo questa vecchia discussione per capire se ci sono delle novità riguardo ai medicinali da portarsi in viaggio specialmente sulle punture di scorpioni ai bambini oppure se valgono sempre i consigli dei post precedenti,anche se vecchi di alcuni anni.

Top
#122452 - 07/03/14 10:49 AM Re: per Marco ma non solo (puntura scorpione e....) [Re: Grm 4x4]
loziorso Offline
Senior

Registered: 08/18/09
Posts: 428
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
io contro gli scorpioni porto sempre Anna mia moglie grin
l'ultimo scorpione che l'ha punta è morto dopo atroce agonia laugh
_________________________
Saluti da Giancarlo www.Loziorso.TK

Top

Moderator:  Administrator