Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#86077 - 07/14/08 05:53 PM verricello?
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ciao a tutti e grazie anticipato a tutte le opinioni.

mi stavo chiedendo se valga la pena di montare un verricello sulla macchina, considerando che: la macchina non sta in box, quindi il verricello prenderebbe pioggia sole e neve tutto l'anno, qui da noi non farei molto fuoristrada (preferisco la moto) ma ogni tanto sì e a volte da solo ed in africa non sarei mai da solo (e non più di due tre settimane all'anno).
l'alternativa sarebbe un argano tipo tirfor... meno sbattimenti in generale ma gran lavoro di braccia ogni volta e soprattutto molto più lungo allestirlo tutte le volte... consigli o esperienze?
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#86079 - 07/14/08 07:07 PM Re: verricello? [Re: folletto]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Io ce l'ho ma in effetti il suo uso è abbastanza limitato.
Direi quasi niente che una buona strop non possa fare.

Credo che il più adatto a parlare di verricello dovrebbe essere comunque Paolone
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#86086 - 07/15/08 09:12 AM Re: verricello? [Re: Marco Fiaschi]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
salve,
io il verricello lo considero parte essenziale del mezzo in quanto sono costretto ad un minimo di fuoristrada che spesso mette in difficolta' il mezzo, il verro garantisce il ritorno a casa se poi accompagnato da una taglia .... meglio.
il tirfor e' un validissima soluzione, altri costi altra comodita'.
il verro mio sta fuori sempre, neve, acqua, sole etc...(esistono anche scarrabili ma il supporto costa un botto), una volta l'anno lo smonto (oppure gli schiaffi un paio di ingrassatori) lo ingrasso e sono ok. puoi comunque sempre coprirlo con una braga.
quando vai a cercarti i limiti li trovi, quando li trovi la prima cosa che pensi e' .... vabbe' attacco il verricello..... se ti pianti bene non e' detto che un altro mezzo ti tiri fuori, specie sul fango, col verro la parata e' universale. chiaramente girano le balle cacciar fuori dei quattrini, ma se ne hai necessita' hai solo da scegliere il modello ed il mo consiglio e' di prenderlo buono e che tiri in singola almeno il 30% in + del peso del mezzo, non ha senso risparmiare 3 lire e avere un inutile peso appiccicato davanti che non ti salva in caso di necessita'.
puoi ercarlo usato ma occhio molto attento, si trovano anche fulminati e il motore elettrico costa 400 euri su un buon verro, se devi metterci mano vale piu' comprarlo nuovo.
considera anche che e' una spesa che fai una volta e poi te lo porti dietro anche se cambi mezzo, chiappa un 9000lb che ti va per tutti i mezzi.
buona riflessione,
saluts.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#86088 - 07/15/08 12:13 PM Re: verricello? [Re: toymax]
Anonymous
Unregistered


Alcune ulteriori considerazioni:

- spesso ci si affida all'aiuto di terzi nel tirarci fuori dagli impicci....salvo poi magari scoprire che hanno bruciato il loro verricello

- è vero che con una buona strop spesso si risolve....ma spesso ci si incasina in due. Invece un buon verricello consente di mettere l'altro veicolo in sicurezza e uscire dai guai

- il tirfort è ingombrante, scomodo e non si sa mai dove metterlo

Top
#86091 - 07/15/08 03:36 PM Re: verricello? [Re: ]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
il mio dubbio è che se monto il verricello poi devo omologarlo e probabilmente rinforzare gli ammortizzatori anteriori, e se cambio mezzo devo ricominciare da capo, mentre il tirfor (posto che mi studio un posto dove metterlo) lo metto e lo tolgo quando voglio e me lo porto per tutta la vita senza sbattimenti... inoltre la domanda è: qui da noi tra fango e mulattiere è, ritengo, quasi indispensabile, ma in Africa serve davvero, lo si usa così tanto? oppure lo userò una volta ogni tanto e quindi mi armo di santa pazienza e appronto il tirfor, che mi è costato meno e mi ha dato meno sbattimenti?
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#86096 - 07/16/08 12:50 AM Re: verricello? [Re: folletto]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
be' metti anche in conto che il verricello da una tirata di 35-40mt mentre col tirfor hai molto meno.
sicuramente lo scatoli da qualche parte ed e' sempre un ottimo aiuto.
riguardo agli ammortizzatori credo che non saranno loro a darti problemi ma eventualmente le sospensioni.
re trafila x regolarizzarlo purtroppo siamo tutti con te che e' uno sbattimento assurdo e privo di logica. ma si puo' fare.

saluti.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#86097 - 07/16/08 08:15 AM Re: verricello? [Re: toymax]
Anonymous
Unregistered


Folletto scusa, ma credo che di argomentazioni te ne abbiamo fornite parecchie...se poi tu non sei convinto e vuoi trovarti per forza dei buoni motivi per non montarlo....nessuno di noi si offende o ha un mancato guadagno dalla perdita di una vendita di un verricello.

Ti potrei aggiungere:

a) sei certo che un buon tirfort ti costi meno di un verricello elettrico? Oggi tra Ebay e sottomarche ne trovi veramente a buon prezzo...e per l'uso tuo sporadico e non da competizione vanno benissimo

b) all'interno devi trovare anceh il posto per il cavo...che una volta usato sembra "vivo"

c) in Africa serve nella misura in cui vuoi avere rispetto degli altri e non vuoi dipendere al 100% da loro

d) per l'omologazione....senti se per la tua auto esiste il nulla osta....e poi è meno difficile di quello che sembra

Top
#86100 - 07/16/08 12:37 PM Re: verricello? [Re: ]
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Il tirfort ha come grande vantaggio che quando serve puoi posizionare il "tiro" dove serve su ogni lato della maccchina.

Ma se pensi di non trovarti in situazioni estreme ha solo degli svantaggi....non ultimo il posto che deve trovare in macchina deve essere comodo e accessibile a macchina carica....

Se non vuoi montare il verricello e se non l'hai già prendi una binda da usare anche come tirfort. "Due piccioni con una fava" Alla fine per recuperi "straordinari" può essere una soluzione, avrai da lavorare nel recupero della strop ma tanto che fretta c'è....attenzione però in questo caso potresti non avere continuità nel tiro quindi le operazioni di recupero potrebbero complicarsi. Cosa peraltro da considerarsi anche con l'uso del tirfort.


Edited by Planberto (07/16/08 12:41 PM)
_________________________
Roberto Plances

Top
#86101 - 07/16/08 12:51 PM Re: verricello? [Re: Planberto]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
Scusate tutti i dubbi ma essendo assolutamente digiuno di fuoristrada in macchina ogni consiglio è oro colato, e vorrei evitare di "agghindare" la macchina con tanti ninnoli che fanno tanto AVVENTURA ma che poi alla resa dei conti sono superflui, magari inutili e certe volte dannosi...

se dovessi decidere per il verricello dovrei montare balestre più rigide all'anteriore?

per quanto riguarda il rispetto degli altri, io sono per la teoria di essere totalmente autosufficiente (non mi sarei posto il problema dei recuperi altrimenti)...il dubbio veniva dal constatare che nei tre viaggi in Africa che ho fatto di macchine con il verricello ne ho viste poche...da lì la domanda sulla effettiva utilità nel deserto...come costi effettivamente non ci sono grosse differenze (escluse le modifiche alle sospensioni).

grazie comunque per tutte le info...ora mi tocca meditare
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#86102 - 07/16/08 05:20 PM Re: verricello? [Re: folletto]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Una volta la dotazione era 2 piastre da sabbia, 2 pale, 2 grilli e fettuccia di traino adeguata al mezzo.
Se pensi solo alle sabbie africane meglio portarsi 2 (o 4 se vuoi esagerare e sei proprio ansioso, ma mi sembra esagerato!) classiche piastre da sabbia: non modifichi la vettura, non sovraccarichi la batteria (mica vorrai portartene una di scorta?) che in genere si pianta nei momenti meno opportuni come al mattino alla partenza dopo una classica notte invernale fredda. Sgonfi le gomme e piano piano...riparti. Il compressore si' che e' indispensabile. Ovviamente tutto secondo la mia opinione. Ciao.
Angelo

Top
Page 1 of 2 1 2 >