Who's Online
0 registered (), 104 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 07/22/03
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 3 < 1 2 3 >
Topic Options
#96530 - 10/18/09 08:07 PM Re: sud americ [Re: Bosio Giuseppe]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao, Io partirò a dicembre (patagonia) l'auto l'ho noleggiata come le atre volte perchè per 45 giorni mi sembra un grosso sbattimento e anche un bel costo, però mi interesserà in futuro quando vorrò starci almeno 6 mesi.

Giuseppe mi dai qualche informazione in più sull'imbarco con auto a seguito? ti sarà costato uno sbocco o sbaglio!
Ci mette quattro settimane vero?

Per toyboy & co che viaggetto!

Scusate la domanda indiscreta alla quale avete tutto il diritto di non rispondere, 4 anni in sudamerica ma che fate? siete fissi là oppure andate e venite lasciando le auto sul posto?

Io dico sempre che in certi paesi non ci vado, e adesso dico che non andrei in Brasile, Venezuela, Colombia ecc.. ma poi quando sono lì la curiosità e la mia sete di conoscenza è sempre più forte delle paure che a poco a poco si affievoliscono

Quando sono andato la prima volta in argentina ho poi proseguito step to step per il cile prendendo coraggio un pò alla volta anche perchè ero solo

poi ho proseguito per la Bolivia (avevo una Hilux a noleggio con permesso Mercosur) non solo non ho mai avuto nessun problema ma posso dire di aver incontrato persone indimenticabili sopratutto nelle zone andine.
L'unico str.. un poliziotto motociclista a Corrientes che si è inventato una multa di 600 pesos che poteva essere scontata per pagamento cash (100 pesos) Io tengo sempre cifre piccole nel portafogli così si devono accontentare.

Noi (io e la mia donna) saremo a Buenos Aires il 23 dicembre due giorni e poi Santiago dove ritiriamo l'auto e proseguiamo per il sud facendo tutta la RN 40 argentina in giù e la carretera austral cilena dove possibile con entrate in argentina dove non c'è strada (di solito i programmi li facciamo al ritorno) ritorno il 4 febbraio da Santiago

Buon viaggio a voi tutti e chissà, la patagonia è grande ma anche poco popolata se incontri qualcuno lo saluti...

Ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#96576 - 10/19/09 07:34 PM Re: sud americ [Re: Rubylove]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
In colombia ci si va tranquillamente, popolazione fantastica.

Noi adesso siamo lì e forse spediremo le macchine in messico (visto i problemi che ci sono in Hounduras....
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#96611 - 10/21/09 07:26 PM Re: sud americ [Re: Bosio Giuseppe]
fabio marceglia Offline
Junior Member

Registered: 12/31/02
Posts: 14
Loc: milano
ho viaggiato con la mia auto, targa italiana in tutto il sudamerica esclusa colombia e venezuela nel 2008 e confermo che non mi è mai stato chiesto il carnet che peraltro non avevo.
a tutte le frontiere la dogana fa firmare un documento che è la promessa che la macchina sarà riesportata.
per argentina permesso 8 mesi, per cile, bolivia, perù , equador, paraguay permesso 3 mesi così pure per tutti gli stati del centroamerica e messico.
per brasile nessun documento doganale così pure per stati uniti.
fabio

Top
#96613 - 10/21/09 09:22 PM Re: sud americ [Re: fabio marceglia]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Grazie per le informazioni, per il trasposrto e la dogana quanto hai speso (approssimativamente)
so ch si può risparmiare con un container condiviso è vero?

Hai dovuto fare la fidejussione in Italia? o no?

Io per questa volta vado ancora a noleggio per 45 giorni conviene però la prossima voglio stare 6 mesi e vorrei andare con la mia

Ciao e Grazie
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#96635 - 10/22/09 09:38 PM Re: sud americ [Re: Rubylove]
fabio marceglia Offline
Junior Member

Registered: 12/31/02
Posts: 14
Loc: milano
22.10.09
ho consegnato la macchina ad un spedizioniere di Livorno che la ha messa in container 20', la ha rizzata all'interno, ha fatto la pratica doganale a Livorno e tramite la sua consociata a Buenos Aires, incluso scarico e restituzione container.
La macchina è arrivata circa 2 sett prima di me per cui è stata trasportata in un deposito doganale.
nulla è stato toccato.
Quando sono arrivato ci son voluti 2 gg per entrare in possesso della macchina ma se ero li all'arrivo mi dicono che avrei potuto guidarla fuori dal porto.
Non avevo carnet e nessuno me lo ha richiesto, non c'è voluta nessuna fideiussione .
Il tutto mi è costato 1400 euro per trasporto e spese a Livorno e B.A.
da Livorno c'è la nave ogni settimana, solitamente il lunedì ed il tempo di transito è 16 gg con scalo a Santos, Brasile.
Penso che con container 40' si portano 2 auto e non credo costi il doppio.
In Argentina la prima volta mi hanno dato 3 mesi ma poi ogni volta che si rientra al confine danno 8 mesi che sono pure rinnovabili e se non li danno, dipende dal doganiere che compila il modulo, bisogna chiederli.
Il nolo di una fuoristrada in Arg penso sia sui 100 usd/gg per cui dopo 3 settimane hai fatto pari con il trasporto e poi guidare la propria è più divertente e la si può lasciare in qualche garage a 30 euro al mese e riprendere il viaggio dopo 6 mesi. Questo succedeva da febbraio 2008.
Non serve carnet in nessun paese del sud America e quello che si legge in questo forum riporta troppo spesso notizie errate

Top
#96643 - 10/23/09 05:37 PM Re: sud americ [Re: fabio marceglia]
dew Offline
Member

Registered: 04/29/08
Posts: 124
Loc: Firenze
Per Fabio, chiedevo se cortesemente fosse possibile avere il " recapito " della agenzia di spedizione di Livorno.
Ti ringrazio anticipatamente.
Saluti Valter.
_________________________

africa 2011 da nord a sud
http://youtu.be/51YErkKH6SU

Top
#96648 - 10/23/09 09:13 PM Re: sud americ [Re: dew]
fabio marceglia Offline
Junior Member

Registered: 12/31/02
Posts: 14
Loc: milano
l'agenzia di Livorno è Savino del Bene, hanno filiale anche a Buenos Aires, Panama ecc. vedi sul loro sito internet.

Top
#96650 - 10/24/09 09:51 AM Re: sud americ [Re: fabio marceglia]
dew Offline
Member

Registered: 04/29/08
Posts: 124
Loc: Firenze
Ti ringrazio.
Saluti a tutti Valter
_________________________

africa 2011 da nord a sud
http://youtu.be/51YErkKH6SU

Top
#96654 - 10/24/09 01:40 PM Re: sud americ [Re: dew]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao Fabio grazie per le informazioni, 1400 euro mi sembra un prezzo ragionevole, include tutto anche lo sdoganamento i Buenos Aires? intendo dire che se ti accordi con 3000 euro si riesce a fare ida y vuelta?

Credo ache andare con la propria auto sia il sogno di tutti gli appassionati, però per 45 giorni diventa un pò complicato, la prossima volta vorrei stare almeno 4 mesi e allora vedrò, comunque io noleggio in Cile dove le auto costano meno, di solito prendo Vitara o Hilux o Nissan Terrano, oramai conosco parecchi noelggiatori e spunto buoni prezzi, comunque ci sto facendo un pensierino

Grazie di tutto, se mi serve qualche altra informazione ti disturberò ancora, posso?

Guido
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#96663 - 10/25/09 07:07 AM Re: sud americ [Re: Rubylove]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
Ciao Rubylove,

ti posso chiedere quanche riferimento sui noleggiatori di auto in Cile.
Volevo organizzare un giro, la prossima estate tra nord del Cile, Nord dell'Argentina e il Sud Est della Bolivia.
Moto+mezzo di appoggio. Le moto le spedirei via nave. Il mezzo lo vorrei noleggiare lì. Dai preventivi che mi sono fatto fare i prezzi non mi sembrano esorbiatnti.
I noleggiatori, però non consentono l'espatrio del mezzo in Bolivia. Dicono per ragioni di sicurezza del mezzo. A te risulta?
Che consigli mi dai?

Grazie.
Enrico

Top
Page 2 of 3 < 1 2 3 >

Moderator:  Administrator