Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#86369 - 08/18/08 11:37 AM Incontrare i TUAREG
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
riflessioni di fine viaggio.
Sono appena tornato da un giretto in Algeria, Adrar Ahnet, Tam, Assekrem, Garet el Djenoun,In salah, Ghardaia.

nel sud algerino nelle zone desetiche è facile incontrare famiglie tuareg, cosi come in un mio precedente viaggio nel sud algerino mi affascina molto incontrarli, vedere tali popoli puri, che vivono con poco, in apparenza felici.Ho sempre considerato l'Algeria un posto da privilegiati rispetto alla Libia ridotto alla stregua di un parco giochi.
mi sento sempre un pò come Leni Riefenstahl, curioso delle abitudini locali, come descritto nel suo libro Gente di Kau; ma sarà poi giusto andare a "disturbare" questi popoli puri nel loro habitat?
la domanda sempre dentro di me non ha mai trovato risposta, mi sono sempre mosso con discrezione e garbo, regalando quello che posso, talvota vestiti, altre volte medicinali, scarpe usate, ma nonostante questo ho timore di non fare cosa giusta.

cito un trafiletto della Lonely planet riguardo i tuareg:

vi sono un paio di cose da tenere presente nel caso di un incontro con uno o più tuareg...le famiglie hanno scelto di attenersi allo stile di vita tradizionale. Tale scelta viene compromessa sempre più dalla presenza degli stranieri, che andando a caccia dell'autentico tuareg, tendono a instaurare un rapporto di sfruttamento culturale.Il rischio è quello che le famiglie diventino un'attrazione che si conserva a beneficio dei turisti. In realtà si tratta di un problema che riguarda diversi popoli indigeni di altre parti del mondo e per chi viaggia la prima regola da ricordare in questi casi è sempre la stessa: comportarsi con la massima discrezione. I tuareg sono una miniera di informazioni sulla religione e la sua storia, il passare un pò di tempo con loro è di gran lunga più importante che scattare una fotografia
I tuareg naturalmente hanno imparato a conoscere i turisti. Molti di loro accetteranno di essere fotografati solo in cambio di denaro, o dell'acquisto di uno dei loro oggetti, ricordo di un anziano che una volta disse di voler essere fotografato solo da macchine digitali perchè cosi poi poteva vedersi!!!
Per evitare che il vostro incontro sia a senso unico, prendete in considerazione la possibilità di lasciare loro un piccolo contributo alla vita di tutti i giorni, sottoforma di carburante, oppure acquistare uno dei piccoli oggetti che hanno in vendita.
Fra i nomadi c'è chi non fa mistero di domandarsi se la sua sarà l'ultima generazione di tuareg a vivere secondo l'antica consuetudine. I più anziani lamentano la perdita di usi e costumi tradizionali e di fatto, incontrerete tuareg che sanno guidare un fuoristrada, ma sono del tutto inesperti con i cammelli. Iniziative dei governi, siccità e ribellioni, hanno costretto i tuareg a trasferirsi nelle città del sahara.
Spostarsi in un mondo che cambia può essere visto come un comportamento conseguente all'innata capacità di adattamento dei tuareg, acquisita secolo di confronto quotidiano con l'ambiente più ostile del pianeta. Eppure la compromissione graduale della tradizionale vita nomade, causata dalle invasioni coloniali prima e dall'intrusione del governo e dei turisti poi, induce a temere che un'intera civiltà qui minacci di scomparire. Dovesse accadere, sarebbe una delle grandi tragedie della storia del sahara.


bhe un messaggio forte, a tratti anche contradditorio, mi piacerebbe sapere i diversi punti di vista della comunity
_________________________
Saluti Marco

Top
#86372 - 08/18/08 02:31 PM Re: Incontrare i TUAREG [Re: marko]
scilan Offline
Member

Registered: 02/06/06
Posts: 133
Loc: italia
ciao marko, raccolgo il tuo invito. sono uno degli ultimi arrivati qui con pochi viaggi all attivo. viviamo ormai da generazioni in citta' e "villaggi" che ci hanno fatto perdere anche il solo senso ed il tempo delle stagioni!!!ci stupiamo a volte di cose banali come raccogliere un frutto o veder crescere una pianta.... forse a volte rimpiangiamo il nn essere piu primordiali ...chissa'... certo e' che il desiderio di incontrare popolazioni che ancora lo sono ... ( chissa per quanto ancora ) e' molto forte... per dirla in breve credo che cmq si faccia si invada diciamo cosi la loro vita!!! certo e' che dare una matita ad un bimbo e' cosa sicuramente diversa da dargli una moneta .... ( ma forse solo in apparenza!!??).. molto dipende anche dal tempo che diamo a questi contatti... viaggi sempre veloci ... contatti brevi... si annusa a malapena ... forse poter vivere un tempo lungo con certe persone sarebbe la maniera di conoscerle e di condividerci tempo... sentimenti... conoscenze... saggezze... ma questa e' una altra storia... anche se nn ci piace il mondo corre molto veloce ... piu delle nostre toyota..... e travolge tutto e tutti...questo e' il mio pensiero... un saluto a tutti
_________________________
cabbra marcia saludda pr'i cani

Top
#86373 - 08/18/08 03:16 PM Re: Incontrare i TUAREG [Re: scilan]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
marko anch io mi sono posto le stesse domande e non ho trovato risposta poi ho chiesto ad un tuaregh se si sentiva offeso dai mie "regali " lui mi ha risposto : "un gesto fatto con il cuore non è mai un offesa ".
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#86374 - 08/18/08 03:44 PM Re: Incontrare i TUAREG [Re: azalai2]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
non è il fatto del gesto, del regalo; ne parlavo giusto con un amico in Algeria, è il fatto del disturbo, della intrusione nel loro accampamento...quasi come andare allo zoo, la spettacolarizzazione del loro essere tuareg
_________________________
Saluti Marco

Top
#86377 - 08/19/08 08:22 AM Re: Incontrare i TUAREG [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Difficile commentare. Preferisco riflettere ulteriormente aiutandomi anch'io con due frasi scritte da uno che di tuareg se ne intendeva : Mano Dayak ( da Tuareg - il popolo del deserto ).

" Piangere è un disonore, chiedere cibo e acqua una debolezza. Ecco la scuola tuareg. Vi si impara a ribellarsi, mai a mendicare".

"La mia agenzia Temet-Voyages ebbe presto un enorme successo. Molti europei conoscevano Agadez da quando la nostra città era stata una tappa importante del rally Parigi-Dakar. Noi proponevamo loro un turismo d'ambiente: andare, scoprire, attraversare; dopo il passaggio, il vento del deserto pulisce sistematicamente tutto quello che l'uomo, nella sua incoscienza, ha potuto abbandonare dietro di sè. Noi non abbiamo mai incoraggiato un turismo <antropologico>, fatto di visite quasi zoologiche a tribù locali travestirte da <uomini blu> o da <signori del deserto> ".
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#86378 - 08/19/08 02:38 PM Re: Incontrare i TUAREG [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: marko
non è il fatto del gesto, del regalo; ne parlavo giusto con un amico in Algeria, è il fatto del disturbo, della intrusione nel loro accampamento...quasi come andare allo zoo, la spettacolarizzazione del loro essere tuareg

Grazie per avermi citato Marko \:\)
In realtà in me questa perplessità è sorta in maniera dirompente quando ho avuto occasione di visitare i villaggi Himba in Namibia.
Lì la "corruzione" introdotta dai visitatori appare in modo davvero evidente...
in quei villaggi quel fiero e nobile popolo vive ormai di elemosine e esibisce la propria povertà (ormai purtroppo consapevole) e la finzione delle proprie tradizioni in cambio di pochi dollari (peraltro reclamati con vigore).
...dollari che finiscono sistematicamente in grog \:\(

Credo che ci voglia molta discrezione e molto rispetto nell'entarre in casa di questa gente che vive praticamente in condizioni neolitiche o poco di più e sopratutto occorrerebbe limitare le interferenze al minimo indispensabile.
I nostri modelli sono contagiosi e l'apparentemente innocente regalino al bimbo rischia davvero di creare i presupposti per fare di lui un mendicante o comunque un insoddisfatto, con progressiva distruzione di dignità e consapevolezza delle proprie tradizioni.

Questa è la mia opinione perlomeno...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#86405 - 08/22/08 09:52 PM Re: Incontrare i TUAREG [Re: Lone Land]
Marco2384 Offline
Senior

Registered: 10/26/06
Posts: 219
Loc: Monza
personalmente, penso che alcuni tipi di atteggiamenti dei turisti possano far pesa sui più giovani. Alla fine il denaro e le comodità fanno subito presa.
Mi viene in mente la fine del libro "Teneré, il deserto dei deserti", dove l'occidentale offre una coca cola al figlio della guida tuareg e costui glie la sottrae per non fargli provare i prodotti corrompenti occidentali e fa alcune riflessioni sulla sedentarizzazione ed il cambiamento dei tuareg a causa degli influssi occidentali.
Personalmente preferisco scambiare qualcosa, anche cose di pochissimo valore (tipo una rosa del deserto per una maglietta e delle scarpe), rispetto al donare, lo trovo più educativo, ma a lungo andare potrebbe trasformarli comunque in dei "venditori ambulanti".

Top
#86410 - 08/24/08 12:52 PM Re: Incontrare i TUAREG [Re: Marco2384]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Ma esistono ancora luoghi incontaminati? Nel mio girovagare fra Asia e Africa ho incontrato varie razze e culture più o meno "civilizzate" Contrariamente a Lone Land, un po' di anni fa ho fatto un viaggio in Namibia appositamente per incontrare gli Himba incontaminati dal turismo, abbiamo risalito il greto di un fiume per sette giorni ed altri sette ci siamo fermati presso una tribù dove non avevano mai visto una macchina ...
Contrariamente; in un altro viaggio incontriamo una carovana di nomadi, dopo i consueti riti e foto l'anziano del gruppo ci dice ".. le foto che avete fatto me le inviate a questo indirizzo e-mail ..." questo avveniva in pieno deserto.
Che dire poi dei Dogon? Oramai votati esclusivamente al turismo che definirei di massa.
Personalmente sono convinto che la cultura che ognuno di noi ha vada ricercata esclusivamente in se stesso, non importa dove o da chi, è dentro di noi e poterla confrontare costruttivamente con altre culture e tradizioni possa essere un arricchimento reciproco.
Che bello bere un the con un Tuareg senza necessariamente dover parlare, basta uno sguardo per cercare di comprendere tutto il rispetto e la stima che, spero, reciproca

Top
#86415 - 08/25/08 09:54 AM Re: Incontrare i TUAREG [Re: sable]
Anonymous
Unregistered


Sicuramente stabilire quale è la cosa "GIUSTA" è difficile, molto difficile, e forse probabilmente neanche esiste la cosa GIUSTA da fare.
Da parte mia cerco volentieri il contatto, il dialogo, cerco di farmi spiegare e apprendere delle cose da loro e se lo vogliono cerco di spiegare loro cose "nostre".
E con questo non mi sento assolutamente un distruttore della cultura Tuareg.
Qualsiasi popolo è stato nei secoli, nei millenni scorsi, a contatto con nuovi e più evoluti popoli e culture, ricavandone usi e costumi, adattandoli e modificandoli ai propri stili di vita, alle proprie possibilità anche di comprensione.
Mi domando quindi il perchè invece ci dovremmo assumere noi la responsabilità di tenere isolati i Tuareg, nel loro mondo e di non dare loro la possibilità (se vogliono) di modificare alcuni dei loro stili di vita.
In quel modo si che li vorremmo mettere in uno ZOO, per pochi, sperando che mantengano intatti tutti i loro stili e usi.
Sono invece d'accordo nel biasimare lo scambio di dinari per una foto....cosa che peraltro a me non è mai accaduta. Se rimaniamo a parlare dei Tuareg li ritengo un popolo fiero che normalmente non si piega a questi atteggiamenti.

Top
#86416 - 08/25/08 11:04 AM Re: Incontrare i TUAREG [Re: ]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Eugenio
Sicuramente stabilire quale è la cosa "GIUSTA" è difficile, molto difficile, e forse probabilmente neanche esiste la cosa GIUSTA da fare.
..........
Qualsiasi popolo è stato nei secoli, nei millenni scorsi, a contatto con nuovi e più evoluti popoli e culture, ricavandone usi e costumi, adattandoli e modificandoli ai propri stili di vita, alle proprie possibilità anche di comprensione.

Proprio così... probabilmente non esiste la cosa "giusta" da fare, ma ne esistono solo di "meno sbagliate".
Non c'è dubbio che le mutazioni causate dal Tempo comprendono la modifica e la scomparsa di intere cività e culture.
Questo chiaramente dispiace ma è in fin dei conti inevitabile.

Occorre però per quanto possibile evitare di rendersi complici inconsapevoli dei degradi culturali che purtroppo troppo spesso avvengono a causa dei falsi valori che la cività occidentale trasferisce a popoli che hanno vissuto isolati per secoli.
Parlo dell'alcool, del denaro, eccetera...
Purtroppo è inevitabile che queste culture scompaiano. Quello che dovremmo sperare per loro è una estinzione dignitosa e comunque non accelerata dalle nostre incursioni nel loro privato.
Ripeto: gli Himba della Namibia sono un ottimo esempio di quanto NON dovrebbe mai accadere...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly