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#86384 - 08/21/08 09:31 AM ampollina blocco differenziale
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
Come già descritto in un altro spazio web,anche qui desidero raccontarvi una storia che potrebbe riguardarci tutti e che, per fortuna, è capitata a me e non ad un povero sprovveduto....
Qualche giorno fa mi è tornato in mente che il blocco del differenziale posteriore aveva smesso di funzionare. Pur inserendo il blocco posteriore ELLO non si bloccava e la spia rimaneva lampeggiante senza diventare fissa. Allungatomi sotto la macchina con chiavi varie, lampada, e tester ho iniziato a verificare la continuità dei contatti. Mi ero preventivamente procurato lo schema elettrico con i codici colorati dei fili che mi interessavano e sapevo cosa cercare. dovevo capire se il motorino si azionava e qualcosa altro non bloccava il lampeggio della spia O se il motorino non partiva proprio. Puntualmente ho trovato quello che cercavo... Non arrivava tensione dalla centralina al motorino attuatore. Assodato questo ho dato una occhiata anche alla ampollina che ospita il contatto a pressione che si attiva quando il motorino attuatore arriva a fine corsa. Questa ampollina, tra le varie cose, da il consenso alla accensione fissa della spia del blocco. Per verificare i contatti della ampollina dovevo smontarla e premere a mano il contatto interno. Smontata dal ponte ho inserito all'interno i puntali del tester e ho premuto il contatto a mano. Pur premendo ripetutamente e tenendo premuto, il contatto non era costante. Andando a verificare i contatti del connettore mi sono accorto che uno dei due era totalmente corroso da ruggine al punto che era rimasto solo un frammento di metallo sul fondo del connettore. Di conseguenza il connettore femmina non faceva contatto su entrambi i terminali del connettore maschio della ampollina. visto che avevo ordinato già in toyota i due dischi freno posteriori, ho richiamato per farmi aggiungere la ampollina. ieri mattina sono arrivati i dischi ma non la ampollina. Nel pomeriggio, mentre ero sdraiato sotto la macchina a rimontare dischi e pasticche nuove mi squilla il telefono. Era Alfonso, l'addetto al magazzino ricambi...mi fà: "Andrè, che stai facendo? IO: sto a montà i dischi, perchè? LUI: Se ti siedi comodo ti dico quanto costa l'ampollina. IO:vabbè dai, sto allungato in terra..quanto vò costa una ampollina di m£#@a? LUI:.................no, non si vende solo la ampollina ma tutto il blocco posteriore, motorino, attuatore ed ampollina................1170euro più iva......... IO: ma scherzi? e perchè allora sulla EPC l'ampollina ha un codice singolo? LUI: si lo so ma se guardi bene il tutto è raccolto in un ulteriore codice unico. IO: vabbè cancella l'ordine....ciao. LUI: ciao, scusami......
Finito di rimontare i dischi dei freni e le pasticche, in serata mi sono goduto una meravigliosa cena in giardino con un paio di altri amici fuoristradisti, arrosticini, birra, pomodori....un bel melone giallo a fine pasto....e in testa avevo un pensiero.......millecentosettantaeuropiùiva............millecentosettantaeuropiùiva............millecentosettantaeuropiùiva............millecentosettantaeuropiùiva.....
Stamattina arrivato in ufficio prima del solito mi sono allungato sotto la macchina ho smontato i millecentosettantaeuropiùiva..... e sono andato col pezzo in mano da un ricambista proprio di fronte il mio ufficio. Sfogliando il catalogo abbiamo trovato la stessa ampollina........IDENTICA, solo col contatto lungo 3mm di più. Quando la ho vista è stato come avere vicino monica bellucci che ti dice: mi porti a casa tua?
In soldoni........... 11 euro
Tutto questo per dire cosa? Non lo so..però i fatti mi cosano........ Se fossi stato un normale utilizzatore di auto SUV avrei rischiato di tirare fuori millecentosettantaeuropiùiva per un pezzo che forse non avrei mai usato in vita mia. State quindi sempre attenti se vi capitano cose del genere perchè quando succedono ste cose, nel 90% dei casi il culo che ci passa i guai è sempre il nostro....se non siamo un pelino scaltri.

eccole:
http://www.landcruiser-seriek.org/forum/album_showpage.php?full=true&pic_id=4089
P.s. sicuramente c'è il problema della centralina che non manda tensione, ci perderò tempo sti giorni...


Edited by AndreaPE (08/21/08 10:26 AM)

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#86386 - 08/21/08 09:54 AM Re: ampollina blocco differenziale [Re: AndreaPE]
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
... il link non funge...

Andrea...i contatti arrugginiti hanno proprio del "raro".

O il tuo Toy è un po' sfigatello e ha vissuto una marea di salsedine o lo tieni in ammollo

Tienici aggiornati
_________________________
Paolone

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#86387 - 08/21/08 10:17 AM Re: ampollina blocco differenziale [Re: AndreaPE]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Virgolette:
Stamattina arrivato in ufficio prima del solito mi sono allungato sotto la macchina ho smontato i millecentosettantaeuropiùiva.


Curiosità: in che tipo di ufficio lavori?
In bocca al lupo!
Angelo

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#86388 - 08/21/08 10:24 AM Re: ampollina blocco differenziale [Re: Angelo600]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
lavoro in un ufficio che ha un ampio parcheggio con angoli nascosti e alle 7,30 non c'era nessuno.
La macchina è stata in ammollo lo scorso anno in tunisia nel famoso oued allagato. Per salsedine od altro...non direi.
Il link
...adesso funziona

http://www.landcruiser-seriek.org/forum/album_showpage.php?full=true&pic_id=4089


Edited by AndreaPE (08/21/08 10:27 AM)

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#86392 - 08/21/08 11:39 AM Re: ampollina blocco differenziale [Re: AndreaPE]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Ciao Andrea, io ho preso da un paio di giorni un 80 12v del 92 con lo stesso problema il centrale e l'anteriore all'apparenza funzionano (le spie si accendono immediatamente e rimangono fisse) invece la spia del posteriore lampeggia e non diventa mai fissa.
Una cosa tra l'altro mi sembra strana, ma l'anteriore non dovrebbe bloccarsi solo quando centrale e posteriore risultano bloccati quindi con la spia del posteriore fissa. invece inserendo tutti i tre blocchi la spie del centrale e anteriore rimangono accese e quella del posteriore lampeggia.
Comunque suppongo di avere un problema simile al tuo, cosa mi consigli di iniziare a controllare.

Tra l'altro, mio padre ha un 100 del 93 cambio manuale con lo stesso problema, la spia del blocco posteriore lampeggia.

grazie dell'eventuale consiglio

enrico
_________________________




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#86395 - 08/21/08 02:07 PM Re: ampollina blocco differenziale [Re: bjdemolition]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
devi scollegare dal blocco differenziale il connettore con i 6 pin. guardando il connettore che ti arriva dal cablaggio vettura devi verificare se hai tensione tra i fili VERDE e VERDE-blu quando attivi l'interruttore rotante dei blocchi. Se non hai tensione devi verificare la centralina che si trova lato guida, in basso, di fianco al poggiapiedi che si trova sul tappetino sul pavimento.

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#86398 - 08/21/08 06:07 PM Re: ampollina blocco differenziale [Re: AndreaPE]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
grazie, inziero' con questi controlli.
enrico
_________________________




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#86400 - 08/21/08 11:08 PM Re: ampollina blocco differenziale [Re: AndreaPE]
cortomaltese Offline
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Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Ciao Andrea,
scusa,ma per ampollina intendi l'indicator switch,cioè l'interruttore della spia blocco detto anche "rear diff.lock position switch"?
Mi sembra di ricordare che quell'interruttorino lavora a valle del sistema di blocco e non inficia il funzionamento,dovrebbe essere azionato dalla cremagliera dell'attuatore quando arriva a 108 gradi ed il sistema si inserisce,quindi non dovrebbe essere un consenso all'ECU che peraltro è incasinatissimo avendo sui toy full time a 3 blocchi ben 16 pin.
Insomma è un banale interruttorino da due soldi,mi sembra pazzesco che la toyota non lo venda a parte,sentiro' qui a Firenze.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

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#86401 - 08/22/08 08:20 AM Re: ampollina blocco differenziale [Re: cortomaltese]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
si Corto, è esattamente l'oggetto cui accenni. In realtà non ha una funzione vitale nel funzionamento del blocco ma solo quella di comandare la accensione fissa della spia. Ho spiegato in toyota questa cosa e la hanno identificata anche loro sul sistema epc di magazzino. La loro risposta è stata quella che hai letto sopra.

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#86426 - 08/26/08 09:02 AM Re: ampollina blocco differenziale [Re: AndreaPE]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
@bjdemolition: scusami, la centralina per i blocchi differenziali si trova a desta e non a sinistra, di fianco ai piedi del passeggero, sulla destra tra carrozzeria e plastica di copertura

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#86432 - 08/26/08 01:11 PM Re: ampollina blocco differenziale [Re: AndreaPE]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
andrea, ok per la precisazione, non ancora avuto tempo per mettermi sotto il toy, conto di farlo in questi giorni, ho la vaga impressione che dovro' fare ancora parecchie domande.
Intanto mi sto godendo l'ottantone, per me e' stato un cambio impressionanate abituato al mio povero bj70
enrico
_________________________




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#86435 - 08/26/08 04:33 PM Re: ampollina blocco differenziale [Re: bjdemolition]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
http://www.landcruiser-seriek.org/forum/...79e3f5fae#54803

puoi seguire qui gli sviluppi. Se hai bisogno chiedi, se sono in grado di aiutarti ne sono felice.

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#86458 - 08/28/08 03:59 PM Re: ampollina blocco differenziale [Re: AndreaPE]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
@cortomaltese:
ho verificato per conto mio sul sistema online EPC toyota.
qualcuno non sa cosa sia l'EPC? E' l'ELECTRONIC PART CATALOG (on line).
http://www.toyodiy.com/parts/

digitando il telaio o andando per passi, dando il modello e la versione dell'auto, trovate tutti i codici toyota di tutti i pezzi della macchina con relativi prezzi in euro. Quindi se dovete ordinare un pezzo lo cercate, ne identificate il codice e lo dite direttamente in toyota.

Comunque, dicevo, il pezzo venduto singolarmente esiste. Andando sul ponte posteriore la ampolla viene identificata da un codice di 5 cifre che sul sito epc online, riporta al medesimo pezzo del ponte anteriore, chiaramente indicato dal codice toyota di 5+5 cifre. Evidentemente il meccanico toyota conosce il sistema EPC meno di me


Edited by AndreaPE (08/28/08 03:59 PM)

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Moderator:  Lone Land