Who's Online
1 registered (Nicola De Marinis), 167 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fotoy
Featured Member
Registered: 04/06/11
Posts: 5
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 15 1 2 3 ... 14 15 >
Topic Options
#86722 - 09/08/08 10:26 PM Tunisia in moto a capodanno
jjerman Offline
Junior Member

Registered: 09/08/08
Posts: 12
Saluti a tutti,
da un po' di tempo lettore di questo splendido forum,
mi sono iscritto nella speranza di avere alcune informazioni.

In breve, con un amico andremo in Tunisia a cavallo di capodanno
in moto da enduro (io con un XL600, l'altro con DR350).
Ns intenzione è fare un giro turistico/panoramico con possibili escursioni in off.
Ma non conosciamo il posto. Cioè, io ho fatto un tour fino a Dousse, ma stradale.
Spero mi possiate consigliare qualche percorso alternativo
non troppo difficile (sterratoni, piste etc).
Ovviamente il percorso vorrà comprendere l'arrivo al deserto e
le oasi di montagna, ma senza spingerci in zone dove sono richieste
guide o autorizzazioni.
Un altra questione è relativa ai pernottamenti: visti i mezzi a disposizione
non vorremmo portare molto bagaglio, quindi l'allogio è in albergo
(gradita ovviamente la possibilità di dormire nel deserto, immagino ci sia qualche organizzazione cui appoggiarsi).
Qualche indirizzo?
Pensate ci siano problemi visto il periodo (stesso dicasi x il traghetto)?
Che temperature possiamo aspettarci?

Grazie


Edited by jjerman (09/08/08 10:26 PM)

Top
#86724 - 09/09/08 12:06 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
non dici niente riguardo il tempo a disposizione per cui... qualche idea di massima: 1°g. Tunisi-Gabes (asfalto)- hotel 2°g. Gabes-Matmata-Medenine-Guermessa-Chenini-Tataouine(asfalto)- hotel 3°g. Tataouine-Ksar Ghilane (asfalto/pista)- camping/hotel 4°g. Ksar Ghilane-Douz-Tozeur (pista/asfalto)- hotel 5°g. Tozeur-Oasi di montagna-Tozeur (asfalto)- hotel 6°g. Tozeur-Tunisi (asfalto).
Per quanto riguarda la possibilità di dormire nel deserto puoi farlo tranquillamente a Ksar Ghilane oppure al campo tendato a Zmela Lebrissa qualche km a sud di Ksar Ghilane (pista) oppure al campo tendato Mars a Tembaine (pista), fammi sapere se ti dovesse servire qualche riferimento.... Ciao.
_________________________
RC4X4

Top
#86726 - 09/09/08 06:10 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: RC4X4]
jjerman Offline
Junior Member

Registered: 09/08/08
Posts: 12
Hai ragione..
il tempo non è molto..
ca. 7-8 gg+viaggio

grazie x la risposta!

Top
#86734 - 09/09/08 12:10 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Ciao,

io sono stato diverse volte in Tunisia, e sempre in moto.

Qui trovi qualche indicazione in merito al percorso che ho seguito in 15 giorni, ma che sono perfettamente "Tagliabili" per ridurli a 9 come abbiamo fatto con un gruppo di amici qualche mese dopo
http://www.advrider.it/archives/412
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#86735 - 09/09/08 02:20 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: smontic]
jjerman Offline
Junior Member

Registered: 09/08/08
Posts: 12
Grazie, lo leggerò con attenzione.
Smontic... ti ho letto su MFuoristrada x caso?


Edited by jjerman (09/09/08 02:20 PM)

Top
#86736 - 09/09/08 06:45 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
Anonymous
Unregistered



Top
#86747 - 09/10/08 08:41 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: RC4X4]
jjerman Offline
Junior Member

Registered: 09/08/08
Posts: 12
Inizialmente inviato da: RC4X4
qualche idea di massima: 1°g. Tunisi-Gabes (asfalto)- hotel 2°g. Gabes-Matmata-Medenine-Guermessa-Chenini-Tataouine(asfalto)- hotel 3°g. Tataouine-Ksar Ghilane (asfalto/pista)- camping/hotel 4°g. Ksar Ghilane-Douz-Tozeur (pista/asfalto)- hotel 5°g. Tozeur-Oasi di montagna-Tozeur (asfalto)- hotel 6°g. Tozeur-Tunisi (asfalto).


potrebbe andare!!!
potrei avere difficoltà a trovare da dormire sul posto
visto il periodo (capodanno)?
campo tendato.. devo portarmi un sacco a pelo??
per quali temperature??
grazie!
p

Top
#86754 - 09/10/08 11:21 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: smontic]
maumau10 Offline
Junior Member

Registered: 03/08/07
Posts: 39
Loc: Milano, Italia
complimenti per il racconto e le foto !

in primavera siamo intenzionati a tornare in tunisia, e magari tornerò a disturbarti scroccandoti waypoints o altre info (mi interessava in particola il Tambain e altri itinerari intorno a Matmata, essendo la zona Sud ormai impercorribile)

ciao

Top
#86760 - 09/10/08 01:26 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: jjerman
Grazie, lo leggerò con attenzione.
Smontic... ti ho letto su MFuoristrada x caso?


Yes! Scrivo spesso anche li!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#86761 - 09/10/08 01:33 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: maumau10]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: maumau10
complimenti per il racconto e le foto !

in primavera siamo intenzionati a tornare in tunisia, e magari tornerò a disturbarti scroccandoti waypoints o altre info (mi interessava in particola il Tambain e altri itinerari intorno a Matmata, essendo la zona Sud ormai impercorribile)

ciao


Io sono innamorato anche delle zone del Djebej Hachichina, a nord del Fejaj, e di tutta la catena montuosa del Dahar a sud di Matmata!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#86762 - 09/10/08 02:01 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
Inizialmente inviato da: jjerman

potrebbe andare!!!
potrei avere difficoltà a trovare da dormire sul posto
visto il periodo (capodanno)?
campo tendato.. devo portarmi un sacco a pelo??
per quali temperature??
grazie!
p


I campi tendati sono attrezzati praticamente come gli alberghi solo che dormi nei tendoni anzichè in camera... x capodanno non ti saprei rispondere, ancora non sono riuscito ad organizzare un viaggio in quel periodo.
Ciao.
_________________________
RC4X4

Top
#86793 - 09/11/08 09:34 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: RC4X4]
jjerman Offline
Junior Member

Registered: 09/08/08
Posts: 12
grazie ragazzi
le vostre info sono molto utili.
mi sto chiarendo abbastanza le idee per il giro.

altra questione (approfondendo ne verranno certamente altre)
per la benzina, che autonomia minima devo assicurarmi?
(per ora ho il serba di serie dell XL (12L) ma penso che metterò uno + grande)
Che capillarità hanno nelle varie zone (fino a ksar ghilane, non + giù)?
E' il caso di portarsi un filtro (aria e benza)?


Edited by jjerman (09/11/08 09:35 AM)

Top
#86799 - 09/11/08 10:25 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
per la benzina non dovresti avere problemi se vai per asfalto, non ti saprei dire invece per pista perchè non conosco i tuoi consumi, ma in linea di massima se vai da Ksar Ghilane a Douz via pista ti serve circa un centinaio di km di autonomia.
C'è la possibilità di rifornire anche a Ksar Ghilane spendendo un pò di più.
_________________________
RC4X4

Top
#86813 - 09/11/08 03:50 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: jjerman

(per ora ho il serba di serie dell XL (12L) ma penso che metterò uno + grande)

Per dirtelo servierbbe capire che itinerario hai deciso di seguire.
La benzina è facilmente reperibile tuttavia calcola consumi più elevati sulle piste e tieniti un 30% di margine.
Ad esempio: Se vuoi attraversare il Chott el Djerid il tuo serbatoio credo non sia sufficiente.

Inizialmente inviato da: jjerman

E' il caso di portarsi un filtro (aria e benza)?

Per la benza montane uno in carta e sei a posto, per l'aria dipende. Se ce l'hai in Spugna portatelo di sicuro. Se ce l'hai in carta e non hai intenzione di morire nella sabbia puoi pensare di pulirlo con dell'aria compressa. In generale uno di scorta è comunque sempre bene portarlo. Quello in carta, cercando di pulirlo poterbbe rompersi, quindi averne un'altro è utile.

Simone
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#86814 - 09/11/08 04:01 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: smontic]
Franchi06 Offline
Junior Member

Registered: 09/26/06
Posts: 39
Loc: Nice
Ciao,
la temperatura è molto bassa la notte (0° à 5°), buona il giorno (15° à 25°), ma rotolando a moto 15° c' è molto freddo: prendete abiti caldi (guanti, cappuccio, sotto-abiti…) ! mettete un filtro a benzina, c' è più prudente quando si fa il pieno a KzGhi! se del caso, potrete prendere ciascuno due o tre bottiglie d' acqua riempite di benzina per aumentare l' autonomia su un giorno.

Top
#86833 - 09/12/08 03:12 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Franchi06]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ciao jjerman,

per quanto riguarda la benzina tieniti un'autonomia minima di 200km + una 50ina di km di riserva e fai tutta la Tunisia, tranne se fai lunghi tratti di sabbia o cose strane, ma se ti limiti alle piste "normali" te la cavi. fondamentalmente c'è un distributore quasi in ogni paese. quoto smontic per i filtri, portali occupano poco spazio e tengono lontana la sfiga. l'XL dovrebbe avere il filtro di spugna (vado a memoria), quindi ricorda che il filtro di ricambio devi portarlo già imbevuto d'olio, oppure ti porti una boccettina (va bene anche l'olio motore se proprio non hai altro, ma se puoi evita...) con dentro l'olio per i filtri.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#86846 - 09/13/08 08:57 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: smontic]
jjerman Offline
Junior Member

Registered: 09/08/08
Posts: 12
Simone, ho letto con attenzione il tuo racconto e ricostruito
il tragitto che sembra molto interessante.
Purtroppo devo convenire che troppo spesso noi italiani ci
distinguiamo per il molesto e rumoroso modo di fare, e spesso
molti non capiscono che il mondo non è un ipermercato dove
ogni cosa è disponibile e basta pagare.
Tento di consolarmi pensando che magari anche gli altri sono così,
e magari è semplicemente xkè non capisco le loro parole.
Ma meglio guardare guardare in casa propria.

Nei prossimi giorni approccierò un ipotesi di percorso,
e se non ti dispiace avrò anche delle domande x te e x ki avrà
voglia di rispondere.
Ma da subito ti chiedo: i tempi di percorrenza che escono da mapsource, in base alla tua esperienza, sono affidabili?
(mi rendo conto che parliamo di situazioni che possono
cambiare a seconda del meteo del periodo, mi serve una indicazione di massima, visto ke è a dicembre le giornate sono
corte).

p.s.
leggendoti mi è presa una gran voglia di portarmi la tenda!



Edited by jjerman (09/13/08 08:58 AM)

Top
#86923 - 09/16/08 02:04 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: jjerman


Nei prossimi giorni approccierò un ipotesi di percorso,
e se non ti dispiace avrò anche delle domande x te e x ki avrà
voglia di rispondere.


Siamo qui! ;\)

Inizialmente inviato da: jjerman

Ma da subito ti chiedo: i tempi di percorrenza che escono da mapsource, in base alla tua esperienza, sono affidabili?
(mi rendo conto che parliamo di situazioni che possono
cambiare a seconda del meteo del periodo, mi serve una indicazione di massima, visto ke è a dicembre le giornate sono
corte).


Per quanto mi riguarda assolutamente no. Il problema è che noi si viaggia per il puro piacere di farlo, prendendosi il tempo di fare qualche foto, di scambiare due parole con i locali e naturalmente con un occhio di riguardo per la sicurezza.
Sulle piste, con moto carica e viaggiando soli il polso sull'acceleratore rimane sempre mezzo chiuso, quindi le velocità medie calano drasticamente... ma d'altronde se viaggi per trasferirti, tanto vale prendere il pullman ...
Io generalmente la mattina parto presto, alle 7 sono in moto e, tento di fermarmi con il giusto anticipo rispetto al calar del sole. Questo per due motivi : Se sono nel nulla, mi godo il momento con tutta la calma necessaria, se sono in un paese ne approfitto per un giro turistico.

Inizialmente inviato da: jjerman

p.s.
leggendoti mi è presa una gran voglia di portarmi la tenda!



Faresti bene!
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#87636 - 10/12/08 03:31 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: smontic]
globerider Offline
Junior Member

Registered: 10/12/08
Posts: 3
Ciao ragazzi salve a tutti primo post su quetso magnifico forum di appassionati, vorrei anch'io info sulla Tunisia, sarei intezionato a partire verso il 27/12 per circa una settimana. Viaggio in moto con passeggera e ovviamente le strade potranno essere asfaltate e modeste piste. Avrei già buttato giù un percorso di massima, provate a dare un occhio
02 TUNIS to KAIROUAN 156 km
03 KAIROUAN to TOZEUR 377 km
04 TOZEUR to KSARGHILANE 236 km
05 KSARGHILANE to MATMATA 201 km
06 MATMATA to ELJEM 269 km
07 ELJEM to TUNIS 215 km
Ho solo dei gradi dubbi sulla tappa che porta a Ksar Ghilane e parte da ksar ghilane non vorrei fosse troppo impegnativa per la passeggera. Infine avrei bisogno di info sul tempo e sulle condizioni delle piste sabbiose. Che ne dite?
_________________________
Qde Drlukas - Bmw R12Gs "Assetto raid"

Top
#87639 - 10/12/08 05:40 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: globerider]
alberto Offline
Member

Registered: 03/08/02
Posts: 93
Loc: milano
Inizialmente inviato da: globerider

04 TOZEUR to KSARGHILANE 236 km
05 KSARGHILANE to MATMATA 201 km
...
Ho solo dei gradi dubbi sulla tappa che porta a Ksar Ghilane e parte da ksar ghilane non vorrei fosse troppo impegnativa per la passeggera.

Avrai già visto che queste tappe puoi farle anche interamente su asfalto, ma dato che indichi, per la 5a tappa, un chilometraggio circa doppio di quello diretto , forse hai intenzione di fare qualche tratto sterrato, che ti conviene precisare bene, per avere indicazioni concrete dagli amici motociclisti.

Alberto

Top
#87650 - 10/13/08 09:12 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: alberto]
globerider Offline
Junior Member

Registered: 10/12/08
Posts: 3
Hai ragione, la mia intenzione era di arrivare a ksar ghilane passando a sud est di Douz ma credo sia meglio passare dalla pipeline perchè moto pesante più passeggera la vedo dura su e giù dalle dune. In questo caso direi pipeline dalla diramazione
Douz-Matmata direzione sud. Mi pare sia asfalto misto pista. Da ksar ghilane direzione Tataouine come sono le strade piste sterrate veloci oppure dune soffici perchè altrimenti avrei lo stesso problema?
_________________________
Qde Drlukas - Bmw R12Gs "Assetto raid"

Top
#87654 - 10/13/08 09:58 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: globerider]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ciao globeraider,

da douz a ksar se siete in due con una moto sola praticamente è d'obbligo la pipe (che è tutta asfalto fino all'oasi), in primavera ho provato (africa twin preparata con bagagli e passeggera) a farla in fuoripista, non su sabbia, ma correndo a fianco alla pipe ma l'orientamento è un po' difficile e ci sono molte buche di sabbia che alla fine ti fanno passare la voglia. quindi vai giù su asfalto e se ti vuoi togliere qualche prurito a Ksar scarichi bagagli e passeggera e fai un giro lì intorno. da ksar a Matmata ci sono diverse piste, io ho fatto quella che punta a Chenini e poi risale passando per beni cheddache. facile, ma comunque ci vuole un po' di manico se non hai mai fatto fuoristrada con passeggero lascia perdere, orientamento semplicissimo, un po' di tole, traffico di tuor operator, così se succede qualcosa qualcuno ti trova. ci sono anche altre piste dirette su beni cheddache e matmata, ma non le conosco. attento alla benzina perchè non sono sicuro ci sia verde a Ksar. se ti servono altre info chiedi pure.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#87692 - 10/13/08 07:52 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: alberto]
alberto Offline
Member

Registered: 03/08/02
Posts: 93
Loc: milano
[quote=alberto...ti conviene precisare bene, per avere indicazioni concrete dagli amici motociclisti[/quote]

Mi...., che efficienza 46 minuti per la risposta, se ne impiegano di + per telefonare a un numero verde (e non averla... )

Alberto

Top
#87725 - 10/14/08 05:41 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: alberto]
Adagio Offline
Junior Member

Registered: 12/26/07
Posts: 31
Loc: Polonia
Ciao
Quest’anno a febbraio abbiamo girato intorno ad oasi di KG 5 giorni con le moto leggere , ma per il fatto di scarsa capacita serbatoi di benzina era veramente un problema fare più di 100 km . Non so quanto consuma XR , ma con EXC 450 mettendo pieno di 8 litri facevo 90 km e rimanevo a secco + una bottiglia da 1,5 sempre in zaino ma ti posso garantire che e abbastanza stressante pensare sempre al consumo e ogni 10 km guardare nel serbatoio .
Vorrei domandare per quanto riguarda circolazione da Douz verso Ksar Ghiliane e vice versa sempre senza permessi ho e cambiato qualcosa? Torniamo ad inizio di dicembre con le Africone .
Buon viaggio !

Top
#87816 - 10/19/08 09:33 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: folletto]
globerider Offline
Junior Member

Registered: 10/12/08
Posts: 3
Inizialmente inviato da: folletto
ciao globeraider,

da douz a ksar se siete in due con una moto sola praticamente è d'obbligo la pipe (che è tutta asfalto fino all'oasi), in primavera ho provato (africa twin preparata con bagagli e passeggera) a farla in fuoripista, non su sabbia, ma correndo a fianco alla pipe ma l'orientamento è un po' difficile e ci sono molte buche di sabbia che alla fine ti fanno passare la voglia. quindi vai giù su asfalto e se ti vuoi togliere qualche prurito a Ksar scarichi bagagli e passeggera e fai un giro lì intorno. da ksar a Matmata ci sono diverse piste, io ho fatto quella che punta a Chenini e poi risale passando per beni cheddache. facile, ma comunque ci vuole un po' di manico se non hai mai fatto fuoristrada con passeggero lascia perdere, orientamento semplicissimo, un po' di tole, traffico di tuor operator, così se succede qualcosa qualcuno ti trova. ci sono anche altre piste dirette su beni cheddache e matmata, ma non le conosco. attento alla benzina perchè non sono sicuro ci sia verde a Ksar. se ti servono altre info chiedi pure.

Grazie per i consigli continuo la stesura del giretto e poi se è il caso ti disturbo ancora.
_________________________
Qde Drlukas - Bmw R12Gs "Assetto raid"

Top
#87843 - 10/21/08 01:06 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: globerider]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
scausate un po di confusione ...ma se si arriva da tataquine per andare a ksar c'e' asfalto o bisogna prendere la pipeline da qualche localita in particolare?
Il giro che sto pensando farebbe prima tuta la costa poi entroterra per chiudersi a Tunisi
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#87844 - 10/21/08 01:53 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Fogriders]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
Ciao Fogriders,

se arrivi a tataouine e poi decidi di andare a Ksar ci sono solo piste. Di per sè non sono particolarmente difficili, ma le eviterei con moto stradali (anche se c'è chi le ha fatte con un cbr), in quanto c'è molta tole ondule e le sospensioni e il tuo sedere ne soffrirebbero. Per arrivare su asfalto a Ksar devi risalire fino a Matmata, proseguire in direzione di Douz e poi ad un tratto trovi le indicazioni molto ben visibili per Ksar: da lì parte la pipe che secondo me vale la deviazione. Se ti servono altre info chiedi.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#87845 - 10/21/08 02:26 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: folletto]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
Diciamo che come due ruote siamo pari :-) il fatto e' che saro' in giro da solo e carico,quindi vorrei evitare di finire insabbiato in qualche angolo remoto della Tunisia :-))per questo motivo sto studiando un giro esclusivamente asfalto almeno per stavolta..ancora tutto in preparazione comunque anche perche il viaggio originale comprende anche la Libia al momento,arenata,per i costi della guida.

Fulvio 'Fog'& Geronimo XRV750


Edited by Fogriders (10/21/08 02:26 PM)
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#87851 - 10/21/08 06:17 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Fogriders]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
Ciao Fulvio,

con la tua mucca la pista tra tataouine e ksar se sei da solo senza passeggero la fai senza problemi. orientamento estremamente semplice (c'è il cartello all'inizio venendo da tataouine) tutta dura (però ripeto molta tole), qualche buca di sabbia, ma ci passi. noi in primavera eravamo in due carichi come due somari e siamo passati senza troppi problemi (scaricato il passeggero solo in un punto). in più passano molte macchine dei tour operator, quindi non sei solo. poi dipende molto dal livello di esperienza, ma su quello solo tu puoi decidere...
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#87857 - 10/22/08 10:31 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: folletto]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
Hai una vaga idea dei km per caso?

Fulvio 'Fog'& Geronimo XRV750
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#87860 - 10/22/08 12:13 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Fogriders]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
una novantina scarsa. io ho fatto douz ksar su asfalto e poi ksar tataouine su pista in una giornata, sono 260 km in tutto, compresa una deviazione per seguire una pista tra douz e ksar che alla fine abbiamo abbandonato perchè troppo incasinata. a ksar c'è benzina, ma io ho i serbatoi posteriori, quindi non mi chiedere informazioni perchè non me ne sono occupato.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#87863 - 10/22/08 02:26 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: folletto]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
Da quel che dici potrebbe essere fattibile con un pieno,anche se meglio rabboccare a Ksar da quel che ho capito..
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#87865 - 10/22/08 05:06 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Fogriders]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
io l'ho fatta con un pieno, avevo 6 litri nei posteriori come scorta ma non ne ho avuto bisogno. la mia mucca consuma 18/20 su asfalto e 16/18 su pista dura (rapporti corti e desert con passeggera e bagagli). poi nel deserto vale sempre la regola di viaggiare pieni...
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#87870 - 10/23/08 08:32 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: folletto]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
Ok ci siamo..consumi su asfalto identici con rapporti standard

Fulvio 'Fog'& Geronimo XRV750
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#88097 - 11/03/08 03:53 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: smontic]
Franchi06 Offline
Junior Member

Registered: 09/26/06
Posts: 39
Loc: Nice
concludendo, che parte a Natale a moto?
io prevede di scendere esplorare la sabbia al nord delle zone a guida, fare il djebel dahar ed il giro del chott el djerid… in autonomia moto
quello interessa qualcuno ?

Top
#88560 - 11/28/08 04:46 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
manu1979 Offline
Junior Member

Registered: 11/28/08
Posts: 2
Ciao io andrò in auto ma allogerò anche io al campo di Ksar Ghilane per una notte...a capodanno, quindi sono interessatissima alle temperature in tenda...io sono freddolosissima.
Attendo vostre risposta con ansia ed intanto grazie

Top
#88562 - 11/28/08 06:21 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: manu1979]
Anonymous
Unregistered


...ricordo il Capodanno organizzato da Sahara.it proprio a Ksar...diluvio e freddo infernale!

Le bottiglie d'acqua lasciate fuori gelavano!

...comunque sia di notte a Dicembre in Tunisia FA FREDDO! Tanto! \:\(

Top
#88583 - 11/29/08 06:57 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: ]
pinop Offline
Junior Member

Registered: 11/05/08
Posts: 29
Loc: Trieste
capodanno 2007 ad ain ouadette 0 gradi di notte di giorno a mala pena si arrivava a 12 porta con te un bel saccopelo in piuna...

Top
#88589 - 11/30/08 10:37 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: pinop]
samburu Offline
Member

Registered: 09/15/03
Posts: 197
Loc: bologna
Come dicono sopra è molto freddo ma dormire al campo di Ksar Ghilane la notte di capodanno è impossibile , una baraonda di turisti ,musica e chiasso esagerati. Ovvio dipende dalla tue aspettative ,io vado fra le dune il piu' lontano possibile.
ciao Mario
_________________________
samburu

Top
#88598 - 11/30/08 04:58 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: samburu]
jjerman Offline
Junior Member

Registered: 09/08/08
Posts: 12
Allora, visto che avevo aperto il thread torno per la bozza
di itinerario.. e chiedere di nuovo consigli.

28/12 TUNISI - SBEITLA 306 km
29/12 SBEITLA - TAMERZA 260 km
30/12 TAMERZA - DOUZ 340km
31/12 DOUZ
01/01 DOUZ - KSAR GHILANE 149 km
02/01 KSAR - MEDENINE 146 km
03/01 MEDENINE - SFAX 209 km
04/01 SFAX - TUNISI 300 km

La tappa critica è tamerza-douz, visto anche che vorremmo
farla passando per il confine algerino.
Per il resto mi sembra fattibile, ma non vorrei fosse troppo
di corsa.. che ne dite?

Quale terreno si trova sulle piste tamerza-douz in questo periodo? Fango!?!?

La diretta Douz-Ksar è improponibile (non siamo esperti)?

Medenine che città è?
Meglio evitarla passando per le montagne verso Matmata?

Per il rientro veloce gabes-Keirouan o gabes-sfax-Sousse?

Top
#88601 - 11/30/08 06:43 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
Marhaban caro jjerman!

in un altro 3ad si parla delle zone con circolazione limitata in Tunisia e della fascia di sicurezza della zona vicina al confine dell'Algeria. Lì puoi trovare le info per vedere se la tappa vicina al confine algerino.

La tappa Douz - K.G. ? per quale pista? Visto che parli di 149 km, evidentemente ti riferisci a quella stradale (146 km) visto che la diretta è di solo 110 km circa. La tappa asfaltata è a portata di tutti, la diretta di pochi (con grosse bicilindriche e valige devi avere un bel manico), la direttissima è solo per enduro specialistiche e non "endurone stradali" a meno che tu non sia un pilota professionista...

Fango lo trovi solo sul alcune piste di chott.

Medenine non è nulla di che.

Per il rientro veloce fare via sfax (autostrada).

Beslama!
_________________________
franz (Saaid)

Top
#88608 - 12/01/08 09:37 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: samburu]
manu1979 Offline
Junior Member

Registered: 11/28/08
Posts: 2
Inizialmente inviato da: samburu
Come dicono sopra è molto freddo ma dormire al campo di Ksar Ghilane la notte di capodanno è impossibile , una baraonda di turisti ,musica e chiasso esagerati. Ovvio dipende dalla tue aspettative ,io vado fra le dune il piu' lontano possibile.
ciao Mario

Non dormirò a Ksar Ghilane la notte di capodanno...meno male...mi hanno detto di prendere sacco a pelo che arrivi a -10 come temperatura di confort..secondo voi va bene? è troppo? Grazie per i consigli..
Manu1979

Top
#88611 - 12/01/08 10:09 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Franz]
MANOLO112 Offline
Member

Registered: 02/12/08
Posts: 96
Inizialmente inviato da: Franz

La tappa Douz - K.G. ? La tappa asfaltata è a portata di tutti

Beslama!


e qui ti sbagli caro franz... abbiamo conosciuto uno spaglolo con fidanzata che su Renault clio non c'è l'ha fatta!!! credo però che più che un manico fosse un paracarro
_________________________
I-RSM-MC-F-A-D-CH-TN-H in A112

http://www.a112.altervista.org

Top
#88614 - 12/01/08 11:21 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: manu1979]
pinop Offline
Junior Member

Registered: 11/05/08
Posts: 29
Loc: Trieste
ottima l'idea di non dormire a ksar g., troppo "traffico" riguardo la temperatura di confort meglio esagerare anche in considerazione della tua dichiarata "freddolosità"; con un -18 in piuma d'oca son stato da Dio (mooolto freddoloso anch'io... eh eh eh)

Top
#88802 - 12/06/08 11:01 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: pinop]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Ciao, anche io e mio marito abbiamo deciso di passare le feste in Tunisia.
Abbiamo un sacco di tempo a disposizione, partiamo il 17 dicembre e torniamo il 6 di gennaio.
Premetto che noi siamo dei Viaggiatori motociclisti....cioè ci piace andare in moto ma ci piace anche tanto conoscere bene i paesi che visitiamo quindi la prendiamo con molta calma per poterci immergere nel paese che ci circonda.
Mi permetto di chiedervi 2 pareri:
Si fatica a trovare da dormire in questo periodo?
Le vostre dritte su quali posti vale la pena fermarsi di più avendo tempo a disposizione.
Grazie a tutti
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88803 - 12/06/08 12:06 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Targui Offline
Senior

Registered: 08/13/02
Posts: 401
Loc: Bergamo
Ciao Beatrice,
assolutamente no in questo periodo, gli alberghi sono quasi vuoti.
Posti da non perdere sono:
Kairouan- El Jem-Dougga- Douz- Tozeur-Ksar Ghilane che è un oasi che raggiungi facilmente con Asfalto ed è nel deserto.- La regione degli Ksour nei pressi di Tatouine- Chenini- Matmata- ti consiglio anche di passare alcuni giorni a Tabarka, prima dell'imbarco, di fare il periplo della penisola di Capo Bon.
Visitare anche se molto turistica Sidi Bou Said.
_________________________
Targui

Top
#88804 - 12/06/08 12:59 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Targui]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Perfetto grazie.
Piu' o meno riconfermi le mie idee.
Avevamo già fatto una toccata e fuga del sud nel '96, durante un soggiorno a Djerba.
Quindi la mia idea era di approfondire la zona di Tataouine e Chenini, la zona di Tozeur e le oasi di montagna.
Ho già prenotato per la vigilia di Natale a Ksar-Ghilane al Pansea (altri giorni full), so di risultare poco "raider" ma quando possiamo ci coccoliamo..
Poi pensavo di spostarmi verso El Jem e la costa per arrivare alla laguna sulla penisola di Cap Bon per vedere i fenicotteri rosa......scusate ma ho girato mezzo mondo e continuo ad inseguire i fenicotteri (dalla Sardegna all'estremo oriente, dalle isole greche al sud america....pare che ovunque arrivi io loro spariscano)!!!!
Pensavo di lasciare la parte nord ovest (che mi risulta essere la piu' fredda) per un periodo migliore ma se mi dici di allungarmi a Tabarka....
ciao
P.S. come si fa ad aggiungere la firma?

Top
#88807 - 12/06/08 02:47 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
Ciao Beatrice... mi permetto un suggerimento, se non la hai già percorsa: per risalire fai la strada asfaltata che taglia Chott el Fejai (da Kebili = Kbilli prendi per Gabes e svolti poco dopo Kbilli per Stefitmi e vai fino a Lagtab), penso sia carina (l'ho fatta un paio di volte ma sempre di notte, comunque penso sia bella, le piste che ci sono a pochi km di distanza sono bellissime ergo...). Tanto la costa è quella che è.... mentre in effetti Cap Bon non è male (intendo la "punta", il resto non è chissà che).
Poi, opinione personale, Kairouan, Tabarka... non sono granchè. Più che altro a Kairouan stressano un po' i turisti, è quell che non mi piace.
A Cap Bon puoi andare a pernottare (salutamelo però!) dal dott. (= toubib) che ha l'alberghetto "dar Toubib" a El Haouaria che tra l'altro è un paesino carino (nonostante quest estate mi abbiano fregato dal tetto della Land Rover un borsone pieno di attrezzature..... ma NON evitare quel luogo per questo, anche io ci torno spesso). Il dottore è simpatico e loqace (arabo, francese, tedesco). Lavorava in Austria, ora è in pensione.
Beslama!
_________________________
franz (Saaid)

Top
#88812 - 12/06/08 06:36 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Franz]
jjerman Offline
Junior Member

Registered: 09/08/08
Posts: 12
FRANZ, come al solito sei sempre molto disponibile e prodigo
di preziose informazioni! Grazie!

riguardo alla douz-ksar, mi riferivo proprio alla via diretta
(verso parc jebil, per capirci).
Abbiamo monocilindriche, ma non vorrei avere problemi di orientamento o di autonomia (considera 15 litri di benzina)!


P.S. noi viaggeremo il 26/12 con gnv civitavecchia-tunisi.
sei sulla stessa nave?


Edited by jjerman (12/06/08 07:10 PM)

Top
#88819 - 12/07/08 12:35 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Avrei un'altra piccola richiesta da fare.
Io sono abituata a mettere in valigia abiti che smetto per poi lasciarli a chi ne ha piu' bisogno, questo si puo' fare anche qui o rischio di offendere le persone e soprattutto, a chi è meglio lasciare la roba?
Contadini incontrati per strada(regalo diretto) o associazioni umanitarie(che ridistribuiscono) se ce ne sono??
P.S. Noi partiamo il 17 da Civitavecchia con Grimaldi c'è qualcuno presente su questo forum che fa la traversata nella stessa data? Giusto per fare 4 chiacchiere.
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88820 - 12/07/08 01:04 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Se farai qualche giretto in zone isolate desertiche potresti imbatterti in qualche villaggio di nomadi.
Quelli sono le persone giuste per lasciare dei vestiti. Però magari contatta il capo villaggio (si farà avanti da solo) e chiedigli se gradirebbe degli indumenti in regalo, per evitare di offenderli.
Sicuramente non ha molto senso regalare merce nelle città dove la gente è molto smaliziata e si rischierebbe di incrementare la tendenza all'accattonaggio nei confronti dei turisti (già anche troppo elevata).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#88822 - 12/07/08 04:33 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
C'e' una strategia che ritengo molto carina e discreta, me l'ha insegnata l'amico Atakor, " dimenticare" capi di abbigliamento sui muretti all'uscita dei villaggi o dove hai fatto campo, di sicuro non vanno sprecati.
Ciao. Leo

Top
#88837 - 12/07/08 11:11 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Pizzcarraldo]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
sono anch'io in Tunisia a capodanno.
Grimaldi.Salerno-tunisi sono a Tunisi la mattina del 28 e riparto il 4 alle 11.Ho letto il 3d e sostanzialmente siamo + o -su itinerari simili.Io sono con GS e moglie.ciao.
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#88839 - 12/08/08 10:48 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Chissà se riusciremo ad incrociare le nostre strade!
Una cenetta in compagnia non ci starebbe male.
Vediamo se Celestino farà il suo dovere...se è destino....!
Buona strada, Bea
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88840 - 12/08/08 10:59 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Domanda a tutti i partenti:Avete deciso dove fare capodanno?



Edited by carlo59 (12/08/08 10:59 AM)
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#88841 - 12/08/08 11:08 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Io ancora non lo so, in realtà devo ancora decidere come fare il giro. Avendo prenotato per il 23 e 24 notte a KsarGhilane devo decidere se fare prima l'est e poi l'ovest o viceversa???
Ah! Questi dubbi amletici!
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88842 - 12/08/08 11:13 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Bea sono nella tua condizione ...pero' ho visto che normalmente tutti fanno il senso antiorario...

Io e mia moglie facemmo' nel 2007, capodanno a Douz al Camping du desert ...dove c'è dentro un ristorantino.Cena,musica e danze tunisine poi tutti intorno al fuoco grande a K,Ghilane tutti dicono che fa' un gran freddo...boh?

Abbiamo la stessa moto!
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#88844 - 12/08/08 11:31 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Già, la maggior parte gira antiorario.
Noi arriviamo il 18, dormiamo a Tunisi poi partiamo per scendere.
Arrivare al 23 devo riempire 4 notti quindi, l'idea che mi sfagiola di più, è passare una notte a Kairouan poi proseguire per Medenine usare questa come campo base per poi visitare la zona con calma.
Si accettano commenti, basta che non siano cattivi, ho visto che c'è della maretta in giro sul forum!
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88845 - 12/08/08 11:40 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Penso che anche cosi vada bene...cioe' ti fai tutta la zona dei Ksour e poi torni su via Chott giusto?.

Ho un dubbio adesso che sto' tracciando l'itinerario.
la pista indicata sulla Michelin che da dopo Nefta attraversa il C. El Jerid passando per Bir Hadj Amor si puo' fare in questa stagione con le ns pesanti bicilindriche...e poi la K.Ghilane-> chenini->Guermessa->Ghomrassen->Beni Kheddache poi rientrare sulla Pipe via C114...ho letto che è un giro spettacolare...ma non conosco la condizione della pista...ILLUMINATEMI


Edited by carlo59 (12/08/08 11:44 AM)
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#88847 - 12/08/08 12:47 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Scusate ma finora io leggendo avevo capito che per andare a KsarGhilane su in due era meglio fare la pipe. Ma se è vero che è praticabile qualche altro itinerario ben venga. Così la pipe me la facciamo tutta una sola volta o all'andata o al ritorno.
Ieri siamo andati per cartine, non abbiamo trovato la Michelin ma una Deagostini 1:850.000 con piste, sentieri, pozzi, oasi, posti di dogana, linee interdette. Ed una Euro cart 1:800.000 pensate che siano buone lo stesso?
So che tutti consigliano la michelin ma un nostro amico che lavora in una libreria dice che la michelin ha una ristampa più vecchia?
Che fare?
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88848 - 12/08/08 01:04 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: carlo59
e poi la K.Ghilane-> chenini->Guermessa->Ghomrassen->Beni Kheddache poi rientrare sulla Pipe via C114...ho letto che è un giro spettacolare...ma non conosco la condizione della pista...ILLUMINATEMI

Ksar-Ghilane-Kenini (La "pista di Chenini") è fattibile e non presenta particolari difficoltà a parte una tole ondulee notevolissima. Il paesaggio merita, ma non so quanto sia piacevole con un GS carico di moglie e bagagli (non ho abbastanza manico come motociclista per giudicare).

Chenini->Guermessa->Ghomrassen->Beni Kheddache
E' senz'altro un bellissimo giro. Non mi risultano difficoltà significative e buona parte del percorso è addirittura asfaltato.

(Diverso sarebbe il discorso per il tratto Beni Kheddache-Matmata, dove l'anno scorso ho trovato difficoltà notevolissime pur essendo con il Defender.
E' una pista di montagna davvero spettacolare, ma la parte finale era stata colpita da frane che l'avevano resa peggio che impraticabile .)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#88849 - 12/08/08 01:39 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
x Bea...ti do' info che mi diede Lone a suo tempo.www.vel.it sono i migliori.Io ho preso Tunisia 6006..9,90 € georeferenziata.chiamali sono gentilissimi .Sig Ennio.

X Lone...quindi Lone OK Che->K.Ghi ma da Beni Kheddache quindi lascio la direz. Nord verso Matmata ma prendendo a sin. verso la Pipe line (usando la C 114 vedi Michelin)è fattibile?poi dalla Pipe risalgo per la Matmata-Douz...giusto?Oppure a quel punto mi conviene prendere per Medenine(C113) e finirla li'?...anche se vedo ora che fra quella che dici tu e la C113 c'è ne una fra le due cioe' K.Hallouf->Bayra->Halg Jinel->C103....

Quella tosta che dici tu, direz Nord da Beni Kheddace, è quella che prima di Matmata passa per Tecine ho capito?
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#88851 - 12/08/08 02:11 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: carlo59
X Lone...quindi Lone OK Che->K.Ghi

Ricorda la tole ondulee... Poi non dirmi che non te l'avevo detto...

Inizialmente inviato da: carlo59
ma da Beni Kheddache quindi lascio la direz. Nord verso Matmata ma prendendo a sin. verso la Pipe line (usando la C 114 vedi Michelin)è fattibile?

Che io ricordi non ci sono difficoltà significative.

Inizialmente inviato da: carlo59
poi dalla Pipe risalgo per la Matmata-Douz...giusto?Oppure a quel punto mi conviene prendere per Medenine(C113) e finirla li'?...anche se vedo ora che fra quella che dici tu e la C113 c'è ne una fra le due cioe' K.Hallouf->Bayra->Halg Jinel->C103....

Non so che tempo hai e quanta voglia di andare in giro hai. La scelta è tua.
La C113 per Medenine è sicuramente buona e penso anche asfaltata.
La C103 K.Hallouf-Bayra-Halg Jinel Potrebbe essere interessante, ma non la conosco. Secondo me comunque non è asfaltata e siccome attraversa in pieno la zona montuosa potrebbe presentare problemi (è la stagione delle piogge e le frane non sono infrequenti).
Comunque visto che le distanze sono tutto sommato piccole puoi provare con la consapevolezza che se il percorso si fa troppo brutto torni indietro senza insistere (ovvero "prima" di trovarti nei guai...).
I paesaggi su quelle montagne sono molto belli e vale la pena farci un giretto anche a costo di tornare indietro alla prima.


Inizialmente inviato da: carlo59
Quella tosta che dici tu, direz Nord da Beni Kheddace, è quella che prima di Matmata passa per Tecine ho capito?

Si, ma la mia esperienza risale allo scorso anno. Magari l'hanno ripristinata e magari adesso ne è franata un'altra...
Io personalmente con GS carico di bagagli e moglie al seguito eviterei le piste sterrate "in quota", dove possono presentarsi canaloni o pozzangherone piene di fango...
In quella zona comunque anche i percorsi asfaltati (la maggior parte di quelli che hai indicato (puoi identificarli facilmente anche sulla Michelin) sono paesaggisticamente molto belli e perfetti per un giro con un GS, anche carico.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#88855 - 12/08/08 06:04 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Sono delle stesso avviso...appunto volevo capire quanto andavo a infogniarmi o meno comunque mi hai chiarito le idee.

pero' questa:
Ksar-Ghilane-Kenini(ok tole ondulee)
e questa:
Chenini->Guermessa->Ghomrassen->Beni Kheddache-->C114-->Pipe Line-->Matmata.(o Douz)
Aggiungerei la Rommel e poi
il chott la pista che va da Nefta via Bir hadi Amor fino a(C210) Douz oppure potrei passare piu' a Sud sulla Hazoua->Matrouha->Redijm Maatoung--->che è la C210 penso la la prima sia piu' rischiosa da fare in moto come fondo intendo...

Per tornare su' vorrei fare la Kebili->Gafsa via C103 che passa per Steftimi e Es Segui sulla carta dovrebbe essere buona(nel senso che non c'è tratteggio insieme a linea continua ma solo linea continua...)
comunque seguiro' i tuoi consigli ...so' dove posso e dove non posso ...e non ho nessuna intenzione di rischiare piu' del lecito anzi neanche avvicinarmi al lecito percio' sto' prendendo tutte le info possibile poi sono sempre pronto a girare la testa della mucca e tornare indietro ...non devo dimostrare niente ne' sfidare nessuno...Grazie.
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#88858 - 12/08/08 08:05 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: carlo59
Sono delle stesso avviso...appunto volevo capire quanto andavo a infogniarmi o meno comunque mi hai chiarito le idee.

Aggiungerei la Rommel e poi
il chott la pista che va da Nefta via Bir hadi Amor fino a(C210) Douz oppure potrei passare piu' a Sud sulla Hazoua->Matrouha->Redijm Maatoung--->che è la C210 penso la la prima sia piu' rischiosa da fare in moto come fondo intendo...


sono reduce da un giro in moto in tunisia, ed ho fatto la pista lungo il chott da te indicata, avevo la cartografia tunisia topo10, attendibilissima.
Unica cosa il fondo era davvero molle, ci siamo spinti sempre più a ovest per evitare il chott...ma nulla da fare in alcuni tratti sembrava di andare sul sapone...la cosa si fa se uno ha dimestichezza con il mezzo...ma fai attenzione!!

nulla da segnalare invece per la pista di Rommel fattibile anche per enduro di grossa taglia. sempre stupendi i panorami
_________________________
Saluti Marco

Top
#88859 - 12/08/08 08:44 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111


[/quote]
Inizialmente inviato da: carlo59
Sono delle stesso avviso...appunto volevo capire quanto andavo a infogniarmi o meno comunque mi hai chiarito le idee.

pero' questa:
Ksar-Ghilane-Kenini(ok tole ondulee)



posso aggiungerti una info che mi hanno dato in altri topic\ dato che ho intenzione di farla la prox estate..totale circa 90km e 80 di ondule' :-(
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#88865 - 12/09/08 08:33 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
MANOLO112 Offline
Member

Registered: 02/12/08
Posts: 96
Inizialmente inviato da: Lone Land

Diverso sarebbe il discorso per il tratto Beni Kheddache-Matmata, dove l'anno scorso ho trovato difficoltà notevolissime pur essendo con il Defender.
E' una pista di montagna davvero spettacolare, ma la parte finale era stata colpita da frane che l'avevano resa peggio che impraticabile .)


agosto 2008. fatta con A112. dura ma non impossibile.
_________________________
I-RSM-MC-F-A-D-CH-TN-H in A112

http://www.a112.altervista.org

Top
#88879 - 12/09/08 05:48 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: MANOLO112]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Vorrei avere un nuovo chiarimento.
Qualcuno mi ha detto che:
E' meglio mettere sempre al sicuro le moto xchè la legge tunisina prevede che se ve le rubano (cosa cmq difficile) non vi fa uscire dal paese se non le pagate per intero. Lo fanno per evitare traffici illeciti.
Premetto che per la moto cerchiamo sempre un posto sicuro, un furto è sempre una rottura, figuriamoci con la moto nuova di palla......
Ma mi potete spiegare la storia del "pagare per intero"?
Se me la rubano non farò una denuncia....non è un documento sufficiente per dimostrare il motivo dell'assenza della moto all'uscita dal paese?
Per Carlo59
Appurato che fino a Beni Kheddache ci si arriva per strada asfaltata....sono un po' de coccio e non ho capito bene....si può proseguire da lì verso K-Ghilane o è meglio lasciar perdere!?!
Quella che viene indicata come K-Ghilane/Chenini è un'altra strada a quello che vedo sulle cartine...
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88880 - 12/09/08 06:11 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ciao Beatrice,

l'unica via diretta tra ksar e Chenini è la pista con la tole (tanta e dura). si fa in due con i bagagli, ma dovete essere sicuri degli attacchi delle borse e dei telai, pena perdere tutto per strada (velocità media in due con bagagli 25 km/h). per quanto riguarda le varie piste in montagna la mia regola è di non scendere mai per una discesa da cui credo di non poter risalire. se non avete gomme tassellate lasciate perdere, ci sono posti meravigliosi che si raggiungono su asfalto senza mettere a rischio moto e salute (siete in vacanza, ricordatevelo sempre quando le cose volgono al brutto). ricordatevi di sgonfiare le gomme prima delle piste e buon viaggio
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#88884 - 12/09/08 08:40 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: folletto]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
...X Beatrice: si puo' proseguire e io proseguiro' chiaramente a velocita ridotta...si è quella che vedi sulla cartina...sarebbe meglio che tu acquistassi pero' la cartina che ti ho consigliato io dove tutto è molto piu' chiaro ...(www.val.it tunisia 6006 9,90 euro)se vuoi la possiamo fare insieme girando in senso orario come tu mi pare vuoi fare.
X folletto A112 ?ho letto bene? Fantastico...hahahahahha

Sto' preparando l'itinerario ma credo che sostanzialmente faro' un po' di Ksour compreso K.Ghilane poi matmata,Douz il chott e la pista Rommel e i dintorni poi se ci riesco anche kairouan altrimenti dritto su Tunisi...
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#88888 - 12/09/08 09:10 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Anonymous
Unregistered


Inizialmente inviato da: Beatrice
Vorrei avere un nuovo chiarimento.
Qualcuno mi ha detto che:
E' meglio mettere sempre al sicuro le moto xchè la legge tunisina prevede che se ve le rubano (cosa cmq difficile) non vi fa uscire dal paese se non le pagate per intero. ..............


....una delle tante leggende che nascono non si sa bene da dove....!
Ovviamente tenetevela ben stretta....ma nel caso...subito la denuncia sia alla Polizia sia subito alla Dogana.

Il problema è che la moto ve la segnano sul passaporto come importazione temporanea, e il tutto è di competenza appunto della Dogana.

Top
#88890 - 12/09/08 09:33 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Beatrice
Se me la rubano non farò una denuncia....non è un documento sufficiente per dimostrare il motivo dell'assenza della moto all'uscita dal paese?

Appunto: è sufficiente, ma (a parte il danno del furto) verosimilmente in dogana le sofferenze per sbrogliare la matassa sarebbero immagino allucinanti...
Meglio stare molto attenti...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#88891 - 12/09/08 10:21 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Mi e' successo, quest'anno, che grazie al mentecatto del doganiere , che si e' trattenuto (nonostante le mie ripetute rimostranze) la seconda copia del documento di ingresso del veicolo, al ritorno mi sono sbarbato un'ora di andirivieni tra le "grand chef de la douane", "l'imperateur de la frontiere" ed altri improbabili personaggi che mettevano timbri e firme su fogliacci, che, puntualmente, venivano rifiutati dal pirla successivo. Naturalmente il mio mezzo era li, visibile, non lo avevo venduto a pezzi.... meno male che la GNV, al solito, aveva accumulato mezza giornata di ritardo.
Morale:se si ha il tempo, fotocopiare tutto, in caso di furto o smarrimento meglio una copia che niente.
Ciao. Leo

Top
#88902 - 12/10/08 08:42 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Pizzcarraldo]
MANOLO112 Offline
Member

Registered: 02/12/08
Posts: 96
già già.... come ti capisco....

all'arrivo, quando stavo per uscire dal cancello della dogana si sono acorti che tra i vari timbri e scarabocchi ne mancava uno!! e da li mi hanno rimbalzato da un un ufficio all'altro x mezzora e alla fine non sapevano nemmeno loro chi dovesse ancora firmarlo!!! x risolvere è intervenuto il mega capo supremo che con una pseudofirma ha risolto

al ritorno invece, quando è stato il momento di tirare fuori la "licenza temporanea di permesso per l'auto" non la trovavo... panico... vedevo già i doganieri preparare le fruste... poi, rovistando meglio l'ho trovata!! fiuuuuuu
_________________________
I-RSM-MC-F-A-D-CH-TN-H in A112

http://www.a112.altervista.org

Top
#88903 - 12/10/08 08:44 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
MANOLO112 Offline
Member

Registered: 02/12/08
Posts: 96
Inizialmente inviato da: carlo59

X folletto A112 ?ho letto bene? Fantastico...hahahahahha


hoi letto bene... tranne il mio nome
_________________________
I-RSM-MC-F-A-D-CH-TN-H in A112

http://www.a112.altervista.org

Top
#88916 - 12/10/08 12:33 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: MANOLO112]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
x Carlo59
Mi spiace ma come facciamo a fare K-Ghilane insieme, tu arrivi il 28?
Io ci andrò il 23....
Grazie a tutti per avermi chiarito le idee sul furto....per quanto riguarda le pratiche doganali invece ho capito che ogni volta è una nuova avventura, quindi vedremo di armarci di santa pazienza (mio marito ne ha poca)speriamo bene!!!
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88918 - 12/10/08 01:29 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Beatrice
vedremo di armarci di santa pazienza (mio marito ne ha poca)....

ahi ahi ahi... ;\)
Allora marcalo stretto perchè più ci si indispettisce e più il burocrate di turno si irrigidisce...
Sorridere a tutto spiano è la regola...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#88919 - 12/10/08 01:56 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
Anonymous
Unregistered


....e senza "pazienza" in Africa si va poco lontano!

Top
#88922 - 12/10/08 03:38 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: ]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Pensate che io me lo sono sposato!!!
Ma non è che magari io posso sbrigare le pratiche e lui aspettare seduto da qualche parte??
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88923 - 12/10/08 04:14 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Anonymous
Unregistered


....ecco subito pronte a parlar male dei mariti!

Però mi permetterei di consigliargli di aspettarti certamente seduto ma con un buon Antico Toscano acceso....in Africa hanno un altro sapore!! ....e si aspetta più volentieri!!!

Top
#88924 - 12/10/08 04:19 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Beatrice
aspettare seduto da qualche parte??

Le pratiche si sbrigano "al passaggio". Si sta in macchina incolonnati nell'apposito serpentone e si scende di tanto in tanto per far mettere qualche timbro nei passaporti e farsi controllare i documenti e i moduli che avete precompilato in nave. Questo si fa a turno negli appositi bugigattoli con il poliziotto dentro.
Quando passano i doganieri si interagisce con loro e si fa il controllo bagagli (in genere molto sommario).
Un buon trucco potrebbe essere che tuo marito dica che non capisce molto di francese e lasci parlare te.
Di sicuro questo renderebbe tutto più agevole, visto l'innato rispetto dei maghrebini verso le donne ;\)

Comunque vedrai che è molto più complicato a descriverlo che a farlo...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#88925 - 12/10/08 04:25 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: ]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Inizialmente inviato da: Eugenio
....ecco subito pronte a parlar male dei mariti!

Però mi permetterei di consigliargli di aspettarti certamente seduto ma con un buon Antico Toscano acceso....in Africa hanno un altro sapore!! ....e si aspetta più volentieri!!!


L'idea del toscano è ottima ma un mio amico(guido 56) l'ultima volta ne ha dovuti "sganciare" diversi....


Edited by carlo59 (12/10/08 04:26 PM)
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#88926 - 12/10/08 04:28 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Inizialmente inviato da: Beatrice
x Carlo59
Mi spiace ma come facciamo a fare K-Ghilane insieme, tu arrivi il 28?
Io ci andrò il 23....
Grazie a tutti per avermi chiarito le idee sul furto....per quanto riguarda le pratiche doganali invece ho capito che ogni volta è una nuova avventura, quindi vedremo di armarci di santa pazienza (mio marito ne ha poca)speriamo bene!!!


a meno che tu non fai il giro in senso antiorario e io orario...in questo caso "l'orario" corrisponderebbe....
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#88927 - 12/10/08 05:13 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: ]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Ma se siete voi i primi a passarci per dei pacchi postali \:\)
Non so le altre ma per quanto mi riguarda dopo aver organizzato il viaggio (scelto da lui), preso tutte le info....avete notato che non è lui e farvi le domande!?!!?
Preparare i bagagli, salire e scendere dalla moto per sentire se c'è posto negli alberghi, portare le valigie in camera mentre lui si occupa della moto, pagare l'autostrada dove non c'è il telepass, etc...etc....
penso di potermi permettere di essere portata a spasso.
Tra l'altro mi piacerebbe guidare la motona ma sono piccolina e superleggera, non tocco in terra e rischierei di rovesciarmela addosso ad ogni stop!!!
Ecco, detto tutto, ora scatenerò un'inferno.....aiutoooo!!
Ma vi assicuro lo sfogo era col sorriso sulle labbra.....non so come inserire le faccine altrimenti ne avrei messe tante.
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88928 - 12/10/08 05:20 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Ops, è apparsa una faccina!!!
Sto anche facendo la figura dell'0ca....caspita ce la sto proprio mettendo tutta a far odiare il gentil sesso
:):):)
I toscani non li abbiamo, ma le sigarette si, smisteremo sigarette a iosa.
x Carlo59
Forse non mi sono spiegata bene, io ho prenotato a K-Ghilane le notti del 23 e 24 devo assolutamente essere là in quei giorni, con quello che mi costa non posso sgarrare, pena l'addebito senza il consumo!!
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88941 - 12/10/08 08:39 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Beatrice
Ops, è apparsa una faccina!!!
Sto anche facendo la figura dell'0ca....caspita ce la sto proprio mettendo tutta a far odiare il gentil sesso
:):):)

Mettere faccine è facile ;\)
Devi cliccare su quessta iconcina: e ti aprirà una finestra a tendina con tutte le faccine disponibili, che ti aiuteranno a trasmettere i tuoi stati d'animo...
Virgolette:
Non so le altre ma per quanto mi riguarda dopo aver organizzato il viaggio (scelto da lui), preso tutte le info....avete notato che non è lui e farvi le domande!?!!?
Preparare i bagagli, salire e scendere dalla moto per sentire se c'è posto negli alberghi, portare le valigie in camera mentre lui si occupa della moto, pagare l'autostrada dove non c'è il telepass, etc...etc....
penso di potermi permettere di essere portata a spasso.
Tra l'altro mi piacerebbe guidare la motona ma sono piccolina e superleggera, non tocco in terra e rischierei di rovesciarmela addosso ad ogni stop!!!
Ecco, detto tutto, ora scatenerò un'inferno.....aiutoooo!!

Ma figurati... un inferno per così poco...
Ciascuno ha i suoi ruoli (o quelli che si prende ;), o quelli che gli vengono attribuiti... )
L'importante è godersi il viaggio entrambi... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#88950 - 12/11/08 09:22 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
MANOLO112 Offline
Member

Registered: 02/12/08
Posts: 96
e vai di sfogo!!!
io stò messo peggio...

ho scelto il viaggio
l'ho organizzato
ho preso le info
porto le valige
evito l'autostrada
e faccio manutenzione al dodici

ma mi diverto un sacco!!!


comunque in dogana puoi fare tu le pratiche. tanto c'è poco da dire. è tutto come ha scritto Lone Land tranne che per i controlli ai bagagli. ad alcuni hanno fatto SVUOTARE l'auto, e quando sono usciti dalla dogana avevanoil baule spalancato perchè non sono riusciti a rimettere tutto perfettamente incastrato.
con i turisti però sono più blandi, e poi, se non hai nulla di illegale non ci sono problemi. si tratta solo di pazientare.

poi c'è l'opzione: il sotto-vice-capo delle pulizie per pochi dinari promette, daccordo con il sotto-vice-capo dei doganieri, di sveltire le pratiche in pochi minuti.

noi,notoriamente braccini corti e non troppo stupidi, abbiamo declinato l'invito....
_________________________
I-RSM-MC-F-A-D-CH-TN-H in A112

http://www.a112.altervista.org

Top
#88952 - 12/11/08 10:49 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Non è mai troppo tardi, questa mattina ho avuto l'illuminazione e finalmente suno riuscita a capire meglio come funziona il meccanismo dei post , ma non ho ancora capito come fare per inserire una firma!
Sono così incasinata col lavoro che faccio mille cose contemporaneamente!
Infatti per fare un post ci metto mezz'ora!
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88953 - 12/11/08 11:12 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: MANOLO112]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Povero Manolo
In realtà per me è più di un divertimento, ogni vacanza è un rifidanzamento...e per questo motivo cerchiamo di farne tante e il più lunghe possibili! \:D
Cosa ne dite di usare la tattica di mettere in imbarazzo i doganieri mettendo bene bene in vista nelle valigie qualche baby-doll?!?!
Potrebbe essere un modo per accelerare la procedura?
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88955 - 12/11/08 11:29 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
Inizialmente inviato da: Beatrice

Cosa ne dite di usare la tattica di mettere in imbarazzo i doganieri mettendo bene bene in vista nelle valigie qualche baby-doll?!?!
Potrebbe essere un modo per accelerare la procedura?


prova..al limite tuo marito tornera' a casa con un po di cammelli \:\)
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#88956 - 12/11/08 11:33 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
Inizialmente inviato da: Beatrice
Non è mai troppo tardi, questa mattina ho avuto l'illuminazione e finalmente suno riuscita a capire meglio come funziona il meccanismo dei post , ma non ho ancora capito come fare per inserire una firma!
Sono così incasinata col lavoro che faccio mille cose contemporaneamente!
Infatti per fare un post ci metto mezz'ora!




per la firma dopo che ti sei logata -->my stuff dal menu' in alto e my profilo \:\)
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#88957 - 12/11/08 11:49 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Fogriders]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Mi sa che non ne porta tanti non sono proprio da gusti mediorientali!!
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88958 - 12/11/08 02:09 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
samburu Offline
Member

Registered: 09/15/03
Posts: 197
Loc: bologna
Beatrice io dal 23 dicembre al 3 gennaio sarò in giro per la Tunisia, se vedete il mio camion e avete bisogno di qualcosa non fate complimenti e comunque un caffè o un liquorino ve lo offriamo volentieri !
ciao Mario
_________________________
samburu

Top
#88961 - 12/11/08 03:32 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: samburu]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Viaggi leggero!!
Bene ricorderò di stare attenta ad individuare un camion targato Bo
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88965 - 12/11/08 05:32 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Fogriders]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Inizialmente inviato da: Fogriders
Inizialmente inviato da: Beatrice

Cosa ne dite di usare la tattica di mettere in imbarazzo i doganieri mettendo bene bene in vista nelle valigie qualche baby-doll?!?!
Potrebbe essere un modo per accelerare la procedura?


prova..al limite tuo marito tornera' a casa con un po di cammelli \:\)


Occhio Beatrice che in dogana ci sono anche "le doganiere"...molto attratte dal "tipo" europeo...percio' metti anche,nell'altra valigia, un paio di boxer fighi.... ;)...poi spero che tu sappia poratre il GS...
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#88972 - 12/11/08 07:24 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Beatrice, so che scherzi ;\) , però okkio a non alimentare lo stereotipo che le europee sono "facili"...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#88973 - 12/11/08 08:29 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Cavolo mi è venuto adesso ma per l'aspirazione come si fa' per le moto....snorkel-moto? \:o
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#88993 - 12/12/08 11:20 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Tranqui, sono così rispettosa delle tradizioni altrui che spesso mi ritrovo a discutere con gli amici che non capiscono il resto del mondo.
Poi, sono loro che curiosano nelle mie valigie.... i baby-doll nell'intimità col proprio marito sono leciti anche per l'islam, il velo si porta fuori non in casa!!! ;\)

Cambiando argomento, ma avete visto che tempo.....sono avvilita all'idea di farmi Ferrara-Civitavecchia con freddo-neve-pioggia-grandine. Speriamo che mercoledi le nostre "ciapet" si diano da fare e ci facciano svegliare con il sole.
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88995 - 12/12/08 11:29 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Beatrice

Cambiando argomento, ma avete visto che tempo.....sono avvilita all'idea di farmi Ferrara-Civitavecchia con freddo-neve-pioggia-grandine. Speriamo che mercoledi le nostre "ciapet" si diano da fare e ci facciano svegliare con il sole.

Cambiando argomento ;\) ti suggerisco "caldamente" di mettere in valigia un bel pigiamino MOLTO pesante oltre al baby-doll... Sappi che in Tunisia di notte fa davvero freddo
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#88996 - 12/12/08 11:43 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Pensavo di usare i panta e la maglia da sottotuta come pigiamino, sono felpatini...caldi,caldi....
Ho appena guardato il meteo Tunisia, pioggia a secchiate pure là, fantastico!!
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88997 - 12/12/08 11:47 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Al nord è davvero probabile trovare maltempo in questo periodo.
Quando vi spingerete a sud "statisticamente" dovreste stare più tranquilli
...solo statisticamente però!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89002 - 12/12/08 02:03 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
jjerman Offline
Junior Member

Registered: 09/08/08
Posts: 12

Top
#89007 - 12/12/08 03:35 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
E' lo stesso che controllo io, visto le goccione?!

Mio marito lancia una proposta a chi si troverà in Tunisia come noi nel periodo compreso fra il 19 dicembre e il 6 gennaio, potremo scambiarci i numeri di tel. e mandarci qualche sms in loco, giusto per vedere se ci si può incontrare...
Chi è interessato mi mandi un messaggio in privato.
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#89012 - 12/12/08 04:28 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
samburu Offline
Member

Registered: 09/15/03
Posts: 197
Loc: bologna
Fatto, inviato
ciao Mario
_________________________
samburu

Top
#89016 - 12/12/08 06:00 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: samburu]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
26 dic. Salerno imbarco fino alle 23.00 - 27\12 Partenza per Palermo ore 05.00.

28 dic. arrivo Tunisi ore 7.00 (spero!)
Trasferimento Tunisi-Tamerza (via Rc201 Gafsa-tamerza) Km 493

29 dic.
-visita gole di Selja,nos espa,Chebika,Mides
-Pista rommel
Trasferimento Tozeur Km 70

30 dic.
attraversamento Chott el Jerid via Nefta->Hazoua->Matrouha->redijm Maatoug->Douz Km 220

31 dic.
Douz->Matmata.Case troglodite\Sidi Driss\Haddej\Tamezret->Matmata
Capodanno!

1\1\'09
Matmata->Toujane->Metamur->Medenine->Tataouine->Ksar Ouled Soltane->(Ezzahra?)->Tataouine-> Ksar Ouled->Debbab->Tataouine
Km 165 circa

2\1
Tataouine_>Chenini->Douiret->Ksar Ghilane Km 100(pista + P.Line)

3\1
ritorno a Tunisi
4\1
Tunisi-la Goulette partenza traghetto ore 11.00
5\1
arrivo Salerno ore 9,30

Che ne pensate?Chiaramente è ampiamente modificabile in base alle esigenze in loco e variazione dei tempi...
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#89018 - 12/12/08 07:56 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria

Inizialmente inviato da: carlo59
26 dic. Salerno imbarco fino alle 23.00 - 27\12 Partenza per Palermo ore 05.00.

il ceck-in è fino alle 23,00 l'imbarco sicuramente più tardi
_________________________
RC4X4

Top
#89032 - 12/13/08 09:29 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: RC4X4]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
RC4x4 che ne pensi dell'itinerario?
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#89038 - 12/13/08 12:43 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
se mi chiedi per la tempistica, cosa che sicuramente hai già valutato più volte, mi sembra buona, se invece mi chiedi per l'itinerario "De gustibus non disputandum est" però fossi in te farei un tour più accurato tra i ksur di Tataouine (solo a Gelidat ce ne sono tre) lasciando perdere Ksar Debbab il giorno 01/01 per poi vederlo il giorno dopo partendo proprio da lui e proseguendo per Ksar Daghagra, Douiret, Chennini, K. Ghilane.
Se non l'hai ancora fatto prova a leggerti questo resoconto di un mio viaggio, magari ti verrà in mente qualcos'altro.

Massimo
_________________________
RC4X4

Top
#89054 - 12/13/08 08:20 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: RC4X4]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Da chenini a K.ghilane ci sono molte "traccie sulla V11" ma qual'è la pista giusta?
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#89056 - 12/13/08 08:57 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ma ce l'hai un GPS...?
La pista di Chenini non è niente di trascendentale, ma almeno un GPS devi averlo sennò davvero rischi di sbagliare qualche incrocio e di perderti...!

La potrai seguire benissimo installando la mappa Garmin-compatibile TUNISIA V11 che puoi scaricare a questo link:
gps.4x4travel.org
Pista ce n'è solo una, con qualche piccola "bretella" (a te la scelta in base alla situazione che troverai) e un paio di diversi punti di attacco da Ksar Ghilane (che non penso si diefferiscano significativamente essendo nel tratto rettilineo).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89064 - 12/14/08 10:55 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Ho un gps ci mancherebbe altro...Sulla V11 che è gia nel navigatore(forse non hai letto bene il mio post precedente) ci sono molte "tracce" che vanno da chenini a K.Ghilane da qui il dubbio solo questo...

Da quello che scrivi capisco che la pista è marcata molto bene percio' non dovrei avere problemi.
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#89065 - 12/14/08 11:27 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
la pista è quella che vedi nell'immagine, se vuoi ti mando la traccia

_________________________
RC4X4

Top
#89069 - 12/14/08 03:33 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: RC4X4]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
La traccia KsarGhilane-Chenini-Tatauine la puoi scaricare dal database di Sahara.it:
dati relativi al percorso di 110 km del tratto Ksar Ghilane Chenini Tataouine

_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89072 - 12/14/08 05:22 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
... io avrei scritto... la puoi scaricare anche dal database di Sahara.it
_________________________
RC4X4

Top
#89080 - 12/14/08 06:17 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: RC4X4]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
No non ho Ozi percio' nada \:\( grazie a tutti e due...comunque.


Edited by carlo59 (12/14/08 06:33 PM)
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#89081 - 12/14/08 06:44 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Comunque le coordinate dei punti le vedi ugualmente aprendo il file con un qualsiasi editor di testo, anche blocco note: sono tutti belli incolonnati e comprensibili...sono circa 110 punti, meglio di niente.
Saluti.
Angelo

Top
#89082 - 12/14/08 06:55 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
Inizialmente inviato da: Lone Land
La traccia KsarGhilane-Chenini-Tatauine la puoi scaricare dal database di Sahara.it:
dati relativi al percorso di 110 km del tratto Ksar Ghilane Chenini Tataouine



brrr certo che vista cosi' un po' di timore lo incute eh? immagino che 110 siano la deviazione che passa da chenini,o mi sbaglio?
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#89084 - 12/14/08 07:21 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Fogriders]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Carlo, ti ho inviato la traccia convertita in formato per Garmin MapSource.
Da KG a Chenini sono circa 75 Km.

Incute timore perchè è una foto satellitare (danno sempre un pò di vertigini), ma è un percorso luminosissimo... Niente di particolare a parte la significativa tole ondulee...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89085 - 12/14/08 07:45 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Lone cosa farei senza di te...sei il mio angelo custode ....
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#89092 - 12/15/08 12:04 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
Caro Lone Land, mi sembra assurda la tua richiesta (scritta in privato) di togliere la mia firma da sotto quello che scrivo su questo forum e poi guarda caso subito dopo averti contrariato (penso).
Credo di essere stato sempre nel giusto su questo forum senza mai rompere le sca**le a nessuno, ora, se mi si vuole fare passare per l'orco di turno, dandomi anche del T.O. non ci sto.
Se si deve applicare il regolamento come asserisci, perchè allora iniziare da me??? ;\)

Cordialmente Massimo
_________________________
RC4X4

Top
#89094 - 12/15/08 08:47 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: RC4X4]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Lone Land
Caro amico,
devo chiederti per cortesia di rimuovere dalla tua firma il link al tuo sito (http://WWW.RC4X4.IT).
Ciò in quanto è contrario alla politica del nostro forum il pubblicizzare apertamente servizi commerciali di T.O.

Ti ringrazio per la collaborazione e per la partecipazione al nostro forum \:\)


Riporto copia della richiesta, perchè non si pensi che vado in giro a dare dell'"orco" ai partecipanti al forum \:\)

La (cortese) richiesta che ti è stata presentata è esattamente la copia di quella che è stata presentata ad altri partecipanti al forum che tenevano nella firma il link a loro siti che pubblicizzavano viaggi a pagamento.
Non capisco perchè dovresti avermi contrariato... e non capisco perchè dovresti non adeguarti a quella che è una regola del nostro forum.
Essere un T.O. non significa essere un orco nè svolgere un'attività riprorevole. E' un'attività rispettabilissima.
Solo che lo spirito del nostro forum è quello di non consentire che vengano promossi o pubblicizzati in qualsiasi modo viaggi a pagamento.
Non mi risulta che ci siano altri che linkano nella firma loro siti in cui si propongono viaggi a pagamento. Se ne troveremo altri si adegueranno anche loro. Tutti.
Anzi, ti sarei grato se me li segnalassi.
Adesso ti invito cortesemente a rimuovere quel link.
Potrai mantenerlo nel tuo profilo.

Sono certo che la tua partecipazione al forum non ne sarà minimamente sminuita e ripeto che nè io nè nessuno dello staff abbiamo alcuna contrarietà nei tuoi confronti.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89096 - 12/15/08 09:13 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
jjerman Offline
Junior Member

Registered: 09/08/08
Posts: 12
Inizialmente inviato da: Lone Land
Carlo, ti ho inviato la traccia convertita in formato per Garmin MapSource.
Da KG a Chenini sono circa 75 Km.


posso chiederti di inviarle anche a me?? (jjerman at libero punto it)
grazie
ermanno

Top
#89099 - 12/15/08 09:34 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: jjerman

posso chiederti di inviarle anche a me?? (jjerman at libero punto it)
grazie ermanno

Si, ma non prima di stasera.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89103 - 12/15/08 10:23 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
Inizialmente inviato da: Lone Land
Essere un T.O. non significa essere un orco nè svolgere un'attività riprorevole. E' un'attività rispettabilissima.
Solo che lo spirito del nostro forum è quello di non consentire che vengano promossi o pubblicizzati in qualsiasi modo viaggi a pagamento.

Ti ribadisco quello che ti ho scritto in privato che non sono un T.O. ne lo voglio essere non perchè attività "riprorevole" ma perchè non è il mio mestiere!!!
Detto questo, mi adeguo alle regole senza problema.

Cordialmente, Massimo
_________________________
RC4X4

Top
#89105 - 12/15/08 10:25 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: RC4X4]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Grazie Massimo ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89232 - 12/17/08 02:02 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
jjerman Offline
Junior Member

Registered: 09/08/08
Posts: 12
Inizialmente inviato da: Lone Land
Inizialmente inviato da: jjerman

posso chiederti di inviarle anche a me?? (jjerman at libero punto it)
grazie ermanno

Si, ma non prima di stasera.


ricevute!
mille grazie!

Top
#89277 - 12/18/08 09:02 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
chiedo se sarebbe opportuno stipulare una assicurazione sanitaria per il viaggio ...non so se la Tunisia ha delle convenzioni in questo senso....
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#89278 - 12/18/08 09:12 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Secondo me è MOLTO opportuno.
Io la faccio sempre. Quest'anno sto facendo la "Globy Rosso" http://www.globy.it
Considerato che parti con la moto potresti prenderne in considerazione una che copra anche l'eventuale recupero del veicolo, tipo la ELVIA.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89316 - 12/18/08 05:31 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
io ho sempre usato europe assistance e per fortuna non mi è mai servita. oltre al recupero della moto prevedete il rientro del ferito/malato.

però non assicura mezzi con più di dieci anni
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#89334 - 12/18/08 10:19 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: folletto]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
mmmmhhhh la mia moto è nuova....valuto.Comunque grazie.
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#89344 - 12/19/08 09:01 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Non esiste solo l'usura a danneggiare i mezzi (toccando ferro chiaramente...)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89375 - 12/19/08 05:18 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
no certo c'e' anche la s...a. in Tunisia questa primavera c'era un 800 gs (quello vero degli anni ottanta) tenuto in maniera impeccabile che si è sbriciolato causa candela difettosa.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#89377 - 12/19/08 05:30 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: folletto]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
sgratt,sgratt,sgratt,sgratt,sgsgratt,sgratt,sgratt,sgratt,sgratt

\:o \:o \:o
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#89426 - 12/20/08 11:10 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: folletto]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111
Dai folletto..se continui cosi mi sa che l'unica cosa che fara' Carlo con la mucca e'...mungerla
Non te la prendere Carlo eh? ;\)
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#89429 - 12/21/08 08:12 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Fogriders]
jjerman Offline
Junior Member

Registered: 09/08/08
Posts: 12
una domanda..
noi arriveremo a tunisi con gnv alle 20.00 (salvo ritardi).
poi le pratiche doganali

immagino saremo in hotel (zona centrale) non prima delle 22-22.30.
poi una bella doccia e....
..si trova ancora qualche locale aperto per mangiare qualcosa?

Top
#89431 - 12/21/08 03:03 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
In centro sì, avenue Bourguiba: soliti posti veloci. Ci sono ristorantini, ma devi conoscerli. Ciao, buon divertimento.
Angelo

Top
#89432 - 12/21/08 03:18 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Angelo600]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
...mah non so'...opta per un paninozzo...oppure dopo aver sistemato tutto chiedi...so' che hotel maison Doree hanno il ristorante int....
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#89442 - 12/21/08 07:01 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: jjerman]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
sulla avenue Bourguiba (parte bassa) a destra scendendo, poco prima del mercato dei fiori c'è una specie di TakeAway (spartanissimo) che fa dei panini "tunisini" davvero spettacolari e che è aperto sino a tardi.
Io quando arrivo tardi vado sempre lì e mi sembra di essere nel più bel ristorante del mondo...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89678 - 01/10/09 07:02 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
riapro un attimo per informare tutti che il viaggio è andato bene.Molto simpatico il fatto che ci siamo incontrati sia con Beatrice che con JJerman ...causalmente.Piccola la Tunisia.

A pasqua mi sa' che riparto...una decina di giorni questa volta pero' con l'altro amore il mio "Gastone Trecentone.." ciao ciao e ...grazie a tutti.Anzi devo escogitare qualcosa per contenere i costi del traghetto che sono l'unico vero costo pazzesco di questo viaggio ...cioe' non tanto con la moto ma con il Def...un disastro poi io ho su la Maggiolina ancora peggio perche' sforo di altezza ...ho calcolato che ogni 4 viaggi con quello che pago in piu' potrei comprarmene una nuova...
Approfitto anche per segnalare un Hotel:La Maison Doree 51 dinari la doppia colazione compresa e a due passi da A.Bourghiba
e vicino alla stazione degli autobus-tram e 50 metri da un garage sotterraneo sorvegliato e aperto 24h su 24h (altezza max 2 metri)
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#89679 - 01/10/09 09:48 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Visto che sei appena tornato, potresti inserire il cambio attuale del dinaro, il costo di gasolio e benzina.
Grazie. Ciao.
Angelo

Top
#89686 - 01/11/09 10:55 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Angelo600]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
gasolio 0.96 DT/L
super 1.32 DT/L verde e rossa costano uguale
cambio 1€ > 1.81 DT

informazioni tratte da qui
http://www.tunisieindustrie.nat.tn/it/doc.asp?mcat=3&mrub=58&msrub=191&dev=true
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#89699 - 01/11/09 04:27 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: azalai2]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Interessante il fatto che parlando con vari tunisini in vari posti ho scoperto che ormai molti di loro acquistano il carburante "importato" dalla Libia essendo proibitivo il prezzo alla pompa ufficiale.

Salendo l'anno scorso da Tataouine a Medenine ne vidi tantissimi di venditori, molte taniche soprattutto benza...ma quest'anno, rifacendo la stessa tratta, erano centinaio ogni 10 metri uno.

Erano ferme sia auto che camion a fare rifornimento ...il prezzo della benza e del diesel e circa la meta' dell'ufficiale...
Pero' mi hanno avvertito che bisogna averne uno di "fiducia" perche' altrimenti si puo' incappare in benzina+acqua o gasolio non proprio pulito....non so..
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#89707 - 01/11/09 06:13 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Buone informazioni. Grazie a tutti.
Angelo

Top
Page 1 of 15 1 2 3 ... 14 15 >

Moderator:  Lone Land