Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 2
marko 2
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/11/09
Posts: 3
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#87010 - 09/19/08 08:27 AM Re: "strano" tubino alla pompa [Re: AndreaPE]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
hummm, l'idea e' buona ora vedo se con l'aiuto della moglie ci si fa,.... secondo me e' piu' rapido incontrarti....!
non disperiamo, nel pomeriggio ci provo.

saluts.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#87011 - 09/19/08 08:47 AM Re: "strano" tubino alla pompa [Re: toymax]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
max, non sai quante trasferte avevo voglia di fare in questo periodo...da te e non solo. sono rimasto indietro con i lavori a casa per colpa di uno str0n..issimo geometra che mi ha fatto perdere 5 mesi. Sto cosė in affanno che neanche puoi immaginare. fai le foto e fai un disegno di come girano sti tubi...

Top
#87046 - 09/21/08 11:52 PM Re: "strano" tubino alla pompa [Re: AndreaPE]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
salve,
dunque questo e' quanto ho visto: parte un tubino di depressione dalla "succhierola" (depressore anche dei freni) e va ad un master sensore a depressione, da qua riparte e va ad altri tre di cui uno andava al fungo dell'egr (isolato sigillato), due li passa prima di arrivare alla pompa. ogni sensore ha 2 fili che poi si raggruppano e a naso suppongo vadano al pc emission control sistem. domani provo a fare degli spostamenti, voglio provare ad attaccare il tubino che arriva alla pompa direttamente alla succhierola e vedere se cambia qualcosa....
saluts.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#87049 - 09/22/08 10:33 AM Re: "strano" tubino alla pompa [Re: toymax]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
se vuoi veramente capire come girano le cose devi smontare uno per volta quelle elettrovalvole ed alimentarle a 12V tenendole in mano per capire come deviano al loro interno il passaggio della depressione. Generalmente sono tutte micropompe che sotto tensione aspirano creando depressione e deviando il flusso tra il comune della pompa e le altre due uscite. a seconda di come sono alimentate deviano la depressione verso le EGR e/o verso altri attuatori sulla pompa

Top
#87064 - 09/22/08 07:14 PM Re: "strano" tubino alla pompa [Re: AndreaPE]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
salve a tutti,
ottima riflessione, ma quello che mi ronza per la testa e' che in ogni caso o mi serve o non mi serve sta depressione che arriva alla pompa, di conseguenza eliminando o mandando depressione in continuo qualcosa dovrebbe cambiare.
stasera sono a cena da amici dall'altra parte della vallata.... mi faccio l'andata con il tubino diretto alla pompa dalla succhierola e il ritorno col tubino staccato.... qualcosa dovrebbe cambiare visto che ormai di ste' strade ho le note con le cambiate ..
... oppure qua bisogna alleggerire!!!
saluts.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#87067 - 09/22/08 11:07 PM Re: "strano" tubino alla pompa [Re: toymax]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
salve,
siamo arrivati a qualcosa di interessante, ho eluso tutti i sensori e ho attaccato il tubino che parte dalla "succhierola" direttamnte alla pompa ed ho avuto enorme piacere e soddisfazione sui problemi di cui sopra.
cambiato qualcosa di significativo, unica cosa la spia del pre-heat accesa.... per il resto cambiato modo di guidare.
domani acceco il tubino originale che arriva alla pompa dai vari "succhini" e con un T attacco la pompa al tubino che proviene dalla "succhieriola"; in questo modo dovrebbe fungere tutti i vari consensi, non disturbare spie o computer vari.
ai bassi regimi il mezzo si comporta in maniera totalmente diversa con un tiro decisamente migliore.

domani spero di poter confermare il tutto.

saluts.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#87070 - 09/23/08 06:57 AM Re: "strano" tubino alla pompa [Re: toymax]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
la luce delle candelette accesa č un problema che si verifica quando una delle elettrovalvole alimentata aspira aria quando va in azione. devi tappare i vari estremi aperti delle elettrovalvole che hai scollegato ai tubi rimasti in esercizio. Se riguardi lo schema della rimozione EGR sempre qui su sahara in area tecnica auto, vedrai uno spezzone chiuso con una sfera. serve ad ingannare la spia candelette.

Top
#87080 - 09/23/08 11:16 AM Re: "strano" tubino alla pompa [Re: AndreaPE]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
si, e' esatto, la spia delle candelette si accende ad indicare una mancanza di depressione nel circuito delle varie valvole o consensi o succhini che dir si voglia.
comunque staccando il tubino che arriva alla pompa e accecandolo si inganna completamente il computer emission control, poi per ottenere il buon risultato si connette con un "T" (ottimo quello usato negli ipianti a goccia da giardinaggio, o degli spruzzini del tergi cristallo) al tubo di arrivo della pompa direttamente al tubino che esce dalla succhierola. in questo modo il computer e' convinto che sia tutto ok e non rompe le scatole ma allo stesso tempo la pompa viene isolata dal sistema e funziona perfettamente, i vantaggi sono notevoli specialmente sul passaggio, questo minimo apporto di gasolio permette al motore di lavorare decisamente meglio.
non si nota alcun cambiamento nella fumosita', nessun battito in testa di sorta alcuna, ovvio e' che sul passaggio il motore tira di piu'. si lascia alla sensibilita' del piede come e quanto affondare, ritengo che sia comunque moooolto meno stressante per tutto far lavorare il motore cosi' invece che farlo andare a strattoni, che poi questa sia stata una soluzione per ottenere dei punti riguardo le emissioni dalla casa .... behhh queste son cose che ci riguardano fino ad un certo punto.
la fluidida' nella guida cambia totalmente, in 5° a 50 km/h si da gas e si arriva in fondo senza un sussulto, tra 60km/h e 80km/h dove il "buco" si faceva sentire in quanto qua e' dove la pompa veniva tagliata non essendo il motore a buon regime, costringendo praticamente a una scalata forzata (orribile sensazione). adesso si sente il tiro bello e fluido.
ci tengo a dire che sulla mia ho ampliato la sezione di aspirazione a 82mm (tubo inox da stufa) con filtro conico scatolato in carbonio (tipo KN) ed ho tolto 1/4 di giro alla pompa, questo per chi si vuol avventurare in una minima taratura fuori dai paramentri di mamma toy, taratura che cmq accanto alle vergini di fabbrica da' qualcosa sulla fluidita' di tiro e alla fine in fondo al pedale anche una manciatina di giri, ovviamente nessun problema di temperature.

con soddisfazione e piacere per chi e' interessato e vuole delucidazioni son qua, tutto cio' che serve e' un rivetto di 4mm (per accecare 1 tubo) ed un "T" che vada bene per sti tubini. il tutto richiede 3 minuti e 50 centesimi!!

saluts.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#87081 - 09/23/08 11:22 AM Re: "strano" tubino alla pompa [Re: toymax]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola

P.S.

dimenticavo...

grazie toy, e' un piacere ciacciarti ......
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#87083 - 09/23/08 12:08 PM Re: "strano" tubino alla pompa [Re: toymax]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
ben fatto \:\) ma...che significa ciacciarti?

Top
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land