Who's Online
0 registered (), 82 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz, Arthrospira
5790 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 2
marko 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/12/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 9 of 10 < 1 2 ... 7 8 9 10 >
Topic Options
#92044 - 04/10/09 10:05 AM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
LR mette nei TD5 il sint200010W40 TD, totalmente sintetico, che non è proprio un oliaccio....anzi tutt'altro(acea B3-B4) se poi uno vuole di più puo mettere il SintTD evolution 5W40


La maggior parte dei possessori di TD5 che conosco ha rimappato e solo ad Aster è capitato ciò...o probabilmente nessuno di quelli che conosco io... ha guardato se il difetto sussiste, ma in questo solo Alfredo puo dircela tutta...
In effetti Aster ha sempre dichiarato che il motore andava bene e non faceva rumori anomali...perchè andare a guardare?
per me è più un difetto del materiale o del processo di cementazione....
se poi uno vuole un bel olio sintetico ancora più performante ne esistono diversi e per tutte le tasche!! probabilmente quello che dice Max è il Motul 300V competition 5W40(20€ al kg), ce ne sono altri altrettanto performanti e validi a minor costo..
_________________________
Saluti Marco

Top
#92050 - 04/10/09 04:35 PM Re: Albero a Camme [Re: marko]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
tutti quelli che ho sentito riscontrano qualcosa di strano su questo caso in particolare di aster, quel che lo rende ancor piu' strano e' che solo 2 cammes sono in pappa. se la cementatura fosse colpevole torna strano che il resto delle cammes sia ok.
ovvio cmq che per ridurle cosi' vi e' scarsa lubrificazione! la cementatura che parte si comporta differente, eppoi ha pur fatto poki km.

saluts.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#92051 - 04/10/09 06:04 PM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
a maggiorragione, se hai la lubrificazione compromessa perchè solo 2camme?...mentre il difetto in un singolo pezzo può essere marginale e localizzato ad una sola parte.
E' importante capire il motivo perchè se cambia il pezzo o se lo fa ricementare...se è la lubrificazione tra quanto si ripresenterà il danno?
_________________________
Saluti Marco

Top
#92053 - 04/10/09 07:30 PM Re: Albero a Camme [Re: marko]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
e' quello che dico anch'io, secondo me c'e' qualcosa di anomalo... ora non so esattamente il td5 come cavolo si lubrifica in testa ma se ha dei passaggi interni, spruzzini (tipo ktm), o che cavolo abbia ma la cementatura quando parte cede piccole parti e non si ottiene una cosi' omogenea consunzione del materiale, ho riguardato piu' volte le foto ed e' alquanto strano.... sembra abbia lavorato a secco. eppoi se l'olio ci fosse stato regolare a fare il suo lavoro come avrebbe fatto a ridursi cosi???
un'altra cosa... il fatto di aver portato la macchina a fare i tagliandi non mi da' la certezza che abbiano sostituito filtri e olio... non per parlar male della LR (non si spara sulla roce rossa lo dice anche la convenzione di ginevra) con la quale ho avuto anch'io nel passato seri problemi di "manutenzione"...
dico solo che sbagliare e' umano e capita a tutti. il td5 ha sto filtro a girandola che fa la maggior parte del lavoro tanto che se non ricordo male il filtro in coppa lo cambiano ogni 40k km (follia a parer mio). ma se hanno saltato una sostituzione per semplice plausibile errore umano ecco la possibilita' di uno scarso apporto d'olio su al castello.
non saprei cosa fare se fosse mio il problema ma di sicuro vorrei capire in quanto nei pochi ma pur sempre 25 anni di esperienza non ho mai visto una cosa di questo genere, e come dici tu se vi e' qualcosa a monte (cosa che mi dicono tutti nelle varie officine, compreso un amico in LR firenze che ha visto le foto) se non si capisce ci si ritrova alla solita bega.

saluts.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#92054 - 04/10/09 07:35 PM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
p.s.: stefano scusa se ci facciamo cosi' tanto gli affari della tua amata LR, sei autorizzato a spengerci se ritieni troppo intrusivo l'interesse.....


saluts.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#92087 - 04/14/09 11:07 AM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Inizialmente inviato da: toymax
p.s.: stefano scusa se ci facciamo cosi' tanto gli affari della tua amata LR, sei autorizzato a spengerci se ritieni troppo intrusivo l'interesse.....
saluts.


Non ho assolutamente problemi parlarne, il tutto può anche risultare interessante come argomento, anche per altri.

Comunque è una la camma rovinata e i cambi olio alla land li faccioalla scadenza kmetrica ma prima di partire dal mio meccanico cambio comunque sempre olio (castrol).

Pare che il pezzo sia in produzione e la consegna per fine mese.

Che dici, aspetto o rettifico?

Top
#92089 - 04/14/09 12:42 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Breaking News

E' arrivato l'albero nuovo stamattina, l'auto sarà chiusa stasera e consegnata Giovedì (Dopo un test).

Ho riportato un po questi discorsi al capoofficina, dice che non è il primo ne l'ultimo albero che ha visto in queste condizioni, facendo intendere che il 'problema' è noto (diventerebbe interessante aprire più Land per avere un dato statistico).

Dice che se fosse la pompa dell'olio si noterebbero altri problemi in altre parti del motore.

Conclude a denti stretti che si può trattare solo di un difetto di cementazione.

Vorrei aggiungere che al momento non posso che ritenermi soddisfatto del trattamento ricevuto e della competenza dimostrata (ma, potrebbero anche essere stati bravi a farmenlo credere).

La vicenda non è comunque chiusa, solo quando la consegneranno ci sarà l'epilogo...

Top
#92090 - 04/14/09 12:52 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Rileggendo mi viene da aggiungere che:

Rimappatura: possiedo due centraline e raramente uso quella da 170CV, tendo a guidare sempre e comunque in economia, mai da smanettone.
Ho la convinzione che in Africa l'auto non deve avere prestazioni ma deve durare.

Penso di poter affermare che la maggior parte dell'uso che faccio della cavalleria sia nei classici tratti di molle, dove prima sgonfiavo ora mi limito a scalare (tratti molto brevi, quindi). Nonostante i vari Murzuk ho sempre evitato di affondare il piede (COMUNQUE essendo sempre il primo, non ha molta logica che sia solo io a passare...).
Il Nanocom mi permette di monitorare accuratamente la temperatura dell'acqua che non supera mai il valore di 84°
Inoltre non viaggio mai troppo carico e tendo comunque a sgonfiare pittosto di esagerare con il piede (oramai i compressori sono molto generosi), oserei dire che da un po di anni sono passato a slowtravel (Alfredo lo può confermare)

In sintesi, non credo che la centralina centri.

Top
#92102 - 04/15/09 10:15 AM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Come scritto sin dall'inzio penso che il problema sia un difetto del pezzo, in caso contrario ci sarebbero stati ben altri danni e su tutte le camme e altro ancora.
L'unico dubbio che avrei sulla lubrificazione riguarda il tagliando fatto in concessionaria, (anche se riconosco senza problemi che L.R. risolve i guasti riconosciuti dai bollettini ufficiali senza fare una piega, è la qualità del lavoro ordinario che fa pena, ma questo è comune a molte marche), ma visto che Stefano si rivolge al meccanico di fiducia almeno per l'olio escluderei problemi in tale senso.
L.R. per il TD5 consiglia Castrol e non Agip (solo sui primi TD5 c'era ancora Agip ma per accordi commerciali sono passati subito a Castrol).
Io uso la mappa di Stefano da molto più tempo e i miei alberi sono normali. Confermo che Stefano è un po' più slowtravel di qualche tempo fa :-)

Top
#92119 - 04/16/09 04:32 PM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Lo so che sono esternazioni personali prive di valore generale ma, visto che il forum langue, scrivo un po così:

Sto andando a prendere l'auto....

Top
Page 9 of 10 < 1 2 ... 7 8 9 10 >

Moderator:  Lone Land