Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#89 - 09/17/03 06:51 PM SUDAN
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Stiamo cercando di organizzare un tour di una quindicina di giorni. ;\)

Chi ha fatto una simile esperienza (o ha comunque studiato il viaggio) ed ha qualcosa da suggerire? :rolleyes

Tips and triks, itinerari, posti da non perdere, posti da perdere, problemi, opportunità... ;\)

many thanks!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#90 - 09/17/03 08:30 PM Re: SUDAN
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Ciao Lone, hai dato un occhiata a
" Sudan-Nubia e regioni del nord "
edizioni: Polaris
autore: Levi-Bocale

Ci si vede al pranzo di Sek edizione Nord Africa? o no?
saluti giovanni

Top
#91 - 09/17/03 08:50 PM Re: SUDAN
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Sono stato in Sudan per tre mesi e ci torno ad inizio ottobre. Se vieni ad Immagimondo ti diro' tutto cio' che so. Trovi buone info anche sul secondo numero di Sahara Itinerari e Passioni, un articolo specifico sulla Nubia.
Circa la Guida di Polaris tralascia info a mio parere importantissime e basilari utili a chi voglia impostare un viaggio senza appoggiarsi in toto all'operatore turistico (che in fondo e' l'autore), ma tutto sommato da informaazioni interessanti.
Manca ad esempio tutta la parte sulla burocrazia, le polizie, i modi pratici di muoversi sul territorio, indicazioni pratiche di percorsi che ti consentano di attraversare i vari deserti che in Nubia incroci( e sono almeno 4).
L'archeologia, sovrana in Sudan, e' trattata non troppo in profondita': un buonissimo testo e' La Nubia delle Piramidi, di Joy Sole Nain, francese. Ne ho una copia, se vuoi te la impresto ad Immagimondo.
Se hai bisogno torno in Italia a ottobre, ma ci resto, come gia' detto, pochi giorni.
Molti recapiti comunque li trovi sul giornale di cui sopra.
Ciao
RoboGabr'Aoun
Swakopmund, Namibia

Top
#92 - 09/18/03 04:25 PM Re: SUDAN
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da giovanni:
Ciao Lone,...Ci si vede al pranzo di Sek edizione Nord Africa? o no?
giovanni


Certo che si, ci mancherebbe altro! \:D
Grazie per la dritta!

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:
Sono stato in Sudan per tre mesi e ci torno ad inizio ottobre. Se vieni ad Immagimondo ti diro' tutto cio' che so. Trovi buone info anche sul secondo numero di Sahara Itinerari e Passioni, un articolo specifico sulla Nubia....
RoboGabr'Aoun

Purtroppo a Immagimondo non so se potrà esserci \:\( ...ma tu non faresti in tempo per l'incontro in Sicilia? ;\)
Comunque grazie per le informazioni! ...possiamo sempre sentirci al telefono (quando torni) no? \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#93 - 10/10/03 06:43 AM Re: SUDAN
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ho ricevuto la Polaris "Levi-Bocale" e la sto studiando. \:D
Devo dire che mi sembra ben fatta.
La parte archeologica forse potrebbe effettivamente approfondita maggiormente, ma non dimentichiamo che si tratta di una guida, non di un trattato specifico!
...e per essere una guida, secondo me si merita una valutazione medio-alta.
Vero che non è molto generosa di informazioni per il "fai-da-te", ma in effetti il "fai-da-te" in Sudan mi sembra sia tutt'altro che facile (almeno, per il comune mortale con 1 mese di ferie l'anno) \:\( .
Ben trattata invece la parte storica!

Molto interessante anche l'articolo sulla Nubia di Sahara Itinerari e Passioni. ;\)
...è cascato proprio a fagiolo! \:D
Grazie ad entrambi! \:\)

[ 10 Ottobre 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#94 - 10/21/03 06:44 AM Re: SUDAN
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Riporto qui di seguito quanto letto su Corriere della Sera del 21/10/2003 "
"La Libia ha riaperto il confine con il Sudan ad Al Awaynat, in pieno deserto "
saluti giovanni

Top
#95 - 10/21/03 07:15 AM Re: SUDAN
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Anche in possesso del visto e del travel permit(obbligatorio per viaggiare in Sudan) si potrebbero avere dei problemi di accesso da Awaynat, con conseguenti enormi perdite di tempo. La miglior via resta il traghetto attraverso il lago Nasser\Nuba.
Circa la Guida,anche io sostanzialmente credo non sia male e, più che altro, è l'unica cosa esistente sulla Nubia.
Purtroppo ritengo che l'assoluta mancanza di qualsiasi riferimento ai permessi vari necessari ad effettuare un viaggio, dell'esistenza della Security, delle procedure necessarie per avvicinarsi ai siti archeologici,di informazioni chiare sulle tratte da seguire( il che rende praticamente impossibile anche solo pensare di attraversare El Bayuda o il Nubiano e l'Orientale...), sulle complesse normative che limitano la mobilità del turista nel Paese siano un grave handicap per il testo e, più che mai, rendano sì un servizio al lettore ma trasmettano allo stesso l'assoluta necessità di appoggiarsi ad un T.O. locale per effettuare un viaggio in Sudan, proprio perchè si va a sbattere contro una montagna di burocrazia di cui non c'è traccia nella Guida: e, combinazione, l'autore è uno dei due T.O. che si possono trovare in Sudan. Trovo che l'incompletezza del libro sia, in linea di massimo, uno strumento, non discuto se lecito o no, non è affare mio, per attirare clienti.
E, di conseguenza, diviene in molti casi una lacuna grave a livello di informazione.
Fermo restando che risulta assai complesso non è assolutamente realistico che è impossibile andare in Sudan in fai da te: chiunque può andare a Khartoum, noleggiare un Toyota con autista ed andare dove gli pare: basta sapere come fare ad avere i vari permessi, anzi, basta sapere che ci vogliono i permessi....Ecco, intendevo dire questo.
Robo

Top
#96 - 10/21/03 07:30 AM Re: SUDAN
Anonymous
Unregistered


Si tratta di un posto di controllo predisposto per incanalare e assitere al meglio i profughi provenienti dal Sudan, Somalia, Eritrea ,ecc ( quelli che poi vanno ad imbarcarsi sulla costa ) . Ovviamente transitano quelli con il visto. Non risulta aperta ai turisti in quanto area già interdetta dalle autorità locali e fortemente sconsigliata da M.A.E.

byby GFCLY

Top
#97 - 10/21/03 03:30 PM Re: SUDAN
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Aggiungo che l'articolo a pag. 2 sempre nel Corriere della Sera del 21/10/2003 dice testualmente: "Fino a pochi mesi fa soltanto cittadini Libici o Sudanesi potevano passare qui. Ora anche gruppi di turisti Italiani sono stati visti affrontarequeste piste verso Sud".
Ovviamente sono notizie delicate che vanno prese e verificate con dovuta cautela.
saluti giovanni

Top
#98 - 10/21/03 03:36 PM Re: SUDAN
Anonymous
Unregistered


E' STATO FATTO .

byby GFCLY

Top
#99 - 10/22/03 07:09 AM Re: SUDAN
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Confermo: è stato fatto.
Robo

Top
#100 - 10/22/03 12:40 PM Re: SUDAN
Anonymous
Unregistered


Quando ho scritto "è stato fatto" mi riferivo alla cautela sulla notizia, cioè che era stata "presa" con la dovuta cura e attenzione .

Effettivamente la mia risposta era poco chiara interpretazione.

Sull'avvenuto transito di turisti,(eccezione che conferma la regola?) non ho nulla di certo ed ufficiale in merito, comunque dato che andrò giù , ho aggiunto fra i tanti argomenti in campo da esaminare anche questo del confine ad Ewynat.


byyb GFCLY

Top
#101 - 10/23/03 11:56 AM Re: SUDAN
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Certo ,avevo capito, ed anche io intendevo lo stesso; era una conferma della serietà della fonte di informazione che l'aveva trasmesso, ovvero tu Gianfranco.
Non ho nemmeno io notizie sul transito di Italiani (per lo meno transito legale) da quella frontiera.
Forse non sono stato chiaro nemmeno io;-)

Robo

Top
#102 - 10/23/03 12:02 PM Re: SUDAN
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da GFCLY:
[ ...comunque dato che andrò giù ...

byyb GFCLY[/QB]


Allora ci vediamo in Sudan!
\:D \:D \:D

Robo

Top
#103 - 10/24/03 07:27 AM Re: SUDAN
Anonymous
Unregistered


Ok ti farò sapere le date in programma.
A gennaio le tre ultime settimane, a novembre ancora da decidere bybyby GFCLY

Top
#104 - 04/18/04 07:22 PM Re: SUDAN
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
WOW !
Il resoconto del mio viaggio è online! SUDAN La Nubia
Rileggerlo mi ha restituito grandi emozioni! (...nonostante il paziente Alvise abbia nei suoi rimaneggiamenti "peggiorato" un pò le foto e incasinato un pò le mappe ;\) ).
Spero che riesca a trasmettere un pò delle stesse emozioni all'occasionale lettore, nonostante la reale difficoltà che si incontra nel tentare di trasmettere il fascino ...su carta!
...io mi sono innamorato del Sudan! \:\)

P.S.) Un sentito ringraziamento al paziente Alvise che si è dovuto sciroppare il rimaneggiamento della voluminosa pappardella ...e ancora non ha finito! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#105 - 05/24/04 09:45 PM Re: SUDAN
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Riporto da TGCom.it del 24.05.2004:

Il virus Ebola è ufficialmente tornato. Lo ha dichiarato l'Organizzazione Mondiale per la Sanità, confermando diciannove casi di contagio in Sudan, nei pressi del confine con il Congo. Secondo il direttore dell'Oms nel Sudan meridionale, potrebbe trattarsi di una nuova variante. Ad oggi quattro delle persone contagiate sono morte, mentre altre 118 che sono entrate in contatto con i pazienti sono state poste sotto osservazione.
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#106 - 05/25/04 12:08 AM Re: SUDAN
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Posts: 102
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
Riporto da TGCom.it del 24.05.2004:

Il virus Ebola è ufficialmente tornato. .


"As of 24 May 2004, the health authorities of Yambio County have reported a total of 19 cases, including 4 deaths, of Ebola haemorrhagic fever (EHF) in Yambio, Western Equatoria, south Sudan.
(...)
Currently, the outbreak appears to be restricted to the environs of Yambio; however, neighbouring countries have been notified. At this stage, WHO recommends no special restrictions on travel or trade as a result of this outbreak."
http://www.who.int/entity/csr/don/2004_05_24/en

Top
#107 - 05/26/04 11:27 PM Re: SUDAN
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Posts: 102
Loc: Treviso
As of 26 May 2004, the health authorities of Yambio County have reported a total of 20 cases, including 5 deaths, of Ebola haemorrhagic fever (EHF) in Yambio, Western Equatoria, south Sudan.
(...)
National authorities in the neighbouring countries of Democratic Republic of Congo (DRC) and in Uganda have enhanced surveillance in bordering areas (see map below). In DRC, a national team, supported by the WHO Country Office is alerting the local population, augmenting surveillance and performing active case finding. MSF teams in Province Orientale are also on the alert.

zona di epidemia: http://www.who.int/csr/don/en/sudan_ebola.jpg
http://www.who.int/csr/don/2004_05_26/en/

Top
#108 - 05/27/04 01:12 PM Re: SUDAN
Anonymous
Unregistered


Firmati mercoledi gli attesi accordi di pace e per il cessate il fuoco fra il governo sudanese e quello ribelle (SPLA).Novità in vista per il transito dei turisti. Questi accordi non riguardano però il conflitto nella regione della Darfour, tutt'ora off limits.

Top
#109 - 12/04/05 11:34 AM Re: SUDAN
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Continuo a ricevere una richiesta di informazioni circa il clima in Sudan da "Angelo e Dolores". Purtroppo le mie email di risposta vengono sistematicamente respinte . Il loro indirizzo email sembra inesistente (anche se loro continuano a riscrivermi) .

Siccome l'argomento può interessare anche altri, provo a dare una risposta pubblica ;\) :

---------------------------------------------
Da: Angelo e Dolores
Inviato: lunedì 28 novembre 2005 9.56
A: Lone Land
Oggetto: vs. viaggio sudan

Complimenti per il bel report del Vs. viaggio in Nubia-Sudan del 25.01.04
Stiamo anche noi per partire per questa avventura a fine dicembre, ci sorge un dubbio……..visto il Vs. abbigliamento nelle foto, ma faceva cosi’ freddo?
Pensavamo sì una escursione termica di notte notevole, ma di giorno no.
Quindi se ci potete cortesemente rispondere circa il clima che avete incontrato, ci fareste piacere, per capire cosa mettere nello zaino.
Grazie anticipatamente, a sentirci Angelo e Dolores.


RISPOSTA:
L'escursione termica notturna c'è ed è notevole, come d'altronde in tutto il Sahara.
Non fatevi condizionare troppo dall'abbigliamento che avete visto nelle foto. Sicuramente avete visto le giacche a vento di Lalla e Elena... se aveste invece visto me (sempre in maniche di camicia) avreste riportato l'impressione opposta... \:\)

Le ragazze sono sempre più freddolose... posso dirvi che personalmente non ho mai tirato fuori la giacca a vento dai bagagli... Il maglione di pile invece si, ogni sera.
Preparatevi a giornate calde, piacevolmente molto calde (paragonabili alle nostre giornate estive, anche se non quelle "esagerate") ed a serate fredde (dal tramonto in poi). In ogni caso un buon maglione di pile ed una giacca a vento devono far parte dei vostri bagagli. Se poi siete proprio freddolosissimi magari portate anche un pile leggero (accoppiato con l'altro vi proteggerebbe anche sull'Everest...).
Portatevi un berrettino in pile (o in lana) che vi protegga anche le orecchie. Se capita una serata ventosa vi farà molto piacere. E portatevi i guanti, se siete molto sensibili al freddo alle mani.
Ripeto comunque che di giorno non ho mai messo il maglione prima del tramonto, e anche solo con la camicia mi è capitato spesso (molto spesso) di soffrire il caldo...

Importante è anche un buon sacco a pelo, ma anche lì inutile esagerare. Meglio uno in piumino che vada bene anche sotto lo zero, che fra l'altro ingombri poco i bagagli.

Sempre a disposizione per tutte le informazioni che possano servirvi.
ciao
Lone Land

P.S.) controllatevi l'indirizzo email. ho fatto innumerevoli tentativi ottenendo sempre la risposta:
Message from yahoo.com.
Unable to deliver message to the following address(es).

<**********@yahoo.com>:
This user doesn't have a yahoo.com account (**********@yahoo.com) (gli asterischi li ho messi io per non rendere pubblica l'email senza il permesso di Angelo e Dolores)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#110 - 03/27/06 01:01 PM Re: SUDAN
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Episiodio di banditismo circa 15 gg fa nella parte nord occidentale del Sudan ai danni di turisti europei, Furto di veicoli e materiali, 'trattate male' le guide.
Forse, non è il caso di raggiungere Selima e Merga, forse, ancor meno oltrepassarle direzione nord ovest...

Top
#111 - 04/22/06 12:58 AM Re: SUDAN
diaz79 Offline
Junior Member

Registered: 04/19/06
Posts: 2
Loc: pavia-oristano
cosa vuol dire trattare male?

Top
#74692 - 01/10/07 09:50 AM Re: SUDAN [Re: Lone Land]
Anonymous
Unregistered


Khartoum .
Da oggi è introdotta la nuova moneta, la Sterlina sudanese che sostituirà il Dinaro. Il periodo di transizione durerà fino a luglio, dopodiché la vecchia valuta non sarà più accettata.
A breve le nuove disposizioni in materia di circolazione nel deserto ed aree archeologiche per i visitatori stranieri. ( Riguardano le funzione della guida obbligatoria)

BYBYBYB GFCLY

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land