Who's Online
0 registered (), 165 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/20/04
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#89260 - 12/17/08 10:15 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: paolinox]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: paolinox
conoscete la fattibilita' della pista che , partendo da Orupembe, segue il Khumib river ( indicata sulle T4A come KHumib riverbed eco-trail) fino a Purros? E' una valida alternativa alla D 3707?

28.07.2003 Orupembe – Purros (km 101)
Oggi abbiamo meno chilometri da percorrere. Vogliamo seguire il letto dei due fiumi perché sappiamo che sul percorso si possono incontrare gli elefanti del deserto. Il tracciato è all’inizio ghiaioso e si snoda su varie piste parallele, poi diventa sabbioso e se non si spinge bene il piede sull’acceleratore si rischia di insabbiarsi. Il primo fiume è il meno panoramico, ma lungo il percorso si possono vedere strani pozzi per attingere l’acqua. Poi si attraversa un tratto roccioso in una magnifica vallata per poi rientrare nel secondo fiume ricco della vegetazione prediletta dagli elefanti. E qui arriva la parte più divertente! Il letto è molto sabbioso, moltissimo…..e il Nissan naturalmente si affossa! (il Land naturalmente non lo avrebbe mai fatto!). Tiriamo fuori la pala, sgonfiamo le ruote, mettiamo tappetini e piastre di legno (in origine un tavolino) recuperate dal Toyota degli olandesi e usciamo.

Poi è la volta loro, rifacciamo l’operazione anche con il loro fuoristrada, poi stanchi e morti di caldo ci fermiamo sotto un acacia a riposare e a mangiare un boccone. Più tardi ripartiamo seguendo le tracce accanto al letto del fiume, ma subito dopo decidiamo che è più divertente insabbiarsi all’interno. Cosa che facciamo dopo aver trovato una traccia che riscende nel fiume. Per galleggiare sulla sabbia dobbiamo andare a tutto gas e fermarci solo nei punti dove il terreno è più duro.
Dopo tre affossate ciascuno riusciamo a vedere anche gli elefanti del deserto e alcuni esemplari di giraffa abbastanza rari in questa zona. Nella foga della guida veloce su sabbia proseguiamo per altri cinque o sei chilometri oltre Purros, ma il campeggio è nascosto tra gli alberi di hanna sulla sponda, e noi all’interno del fiume non ce ne accorgiamo. Ritorniamo indietro e ci accampiamo in un punto dove, dicono al campeggio, spesso gli elefanti vengono a grattarsi su di un albero. Forse lo faranno stanotte. Il campo (N$ 60) come al solito è ben organizzato, le docce sono proprio all’interno degli alberi di hanna e c’è anche l’acqua calda e una rivendita di bibite fresche.
La sera decidiamo con Huib e Raissa di dare fondo alle riserve di birra di entrambi! Ce lo eravamo promessi nel corso dell’ennesima insabbiata. Infatti, con il caldo della giornata e la fatica fatta, siamo veramente distrutti e disidratati.
Fra l’altro riuniamo le cambuse e organizziamo una super cena! Risotto, bistecche di kudu e manzo e insalata!
Il posto è da sogno, siamo solo noi e gli olandesi e finiamo la serata chiacchierando davanti al fuoco e bevendo birra.


..........................

bella sabbiosa...
Una giornata piena di viaggio per 101 km, ma davvero lo rifarei... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89263 - 12/17/08 10:58 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: Lone Land]
paolinox Offline
Junior Member

Registered: 12/17/08
Posts: 13
[quote=Lone Land] La sera decidiamo con Huib e Raissa di dare fondo alle riserve di birra di entrambi!

Per essere questo l'effetto deve essere veramente divertente!!
Bene bene, sicuramente trovero' buoni spunti dal tuo resoconto..
Sai qualcosa della zona chiamata Klein Serengeti (Piccolo Serengeti!)sulla T4A: si trova a grandi linee tra Kamanjab (limite est) e la C43 ( da Warmquelle a Palmwag, limite ovest)? Solo dal nome c'e' da star male...ma sul web non trovo nulla che dia notizie.
Ciao

Top
#89280 - 12/18/08 09:18 AM Re: viaggiare in Namibia [Re: paolinox]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
No, mi spiace... il mio itinerario è stato quello riportato nella mappa sopra riportata. Non ho fatto la pista fra Kamanjab e Palmweg.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89288 - 12/18/08 10:14 AM Re: viaggiare in Namibia [Re: Lone Land]
Pierluigi Offline
Senior

Registered: 01/25/04
Posts: 207
Loc: Bologna
non sono sicuro ma credo di aver percorso la pista tra kamajab e Palmweg...questa sera come torno a casa verifico le tracce e ti faccio sapere...
se ti occorre a kamajab conosco una signora che è la proprietaria del porcupine camp, un bel camping...

Ciao

Top
#89292 - 12/18/08 10:30 AM Re: viaggiare in Namibia [Re: Pierluigi]
paolinox Offline
Junior Member

Registered: 12/17/08
Posts: 13
Ok, grazie Lone Land e grazie Pierluigi: attendo notizie sulla pista e sul campeggio porcupine.
Buona giornata a tutti

Top
#89317 - 12/18/08 05:37 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: paolinox]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ok, adesso mi tocca un superlavoro di carte per vedere tutte le meravigliose piste che avete indicato. ma mi resta un dubbio:

io parto dalle epupa falls al mattino presto e mi dirigo a sud, arrivo dove arrivo (diciamo orupembe) e non ci sono campeggi. cosa faccio? cerco un punto lontano da fiumi elefanti pericoli vari...apro la tenda e dormo? a me piacerebbe...ma solo se non e' proibito. non vorrei passare il resto della vacanza a discutere con un poliziotto namibiano del perche' ero accampato li'.

nessuno è andato a Sandwich harbour?
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#89322 - 12/18/08 06:47 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: folletto]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: folletto
io parto dalle epupa falls al mattino presto e mi dirigo a sud, arrivo dove arrivo (diciamo orupembe) e non ci sono campeggi. cosa faccio? cerco un punto lontano da fiumi elefanti pericoli vari...apro la tenda e dormo? a me piacerebbe...ma solo se non e' proibito. non vorrei passare il resto della vacanza a discutere con un poliziotto namibiano del perche' ero accampato li'.

La mia già l'ho detta... Se proprio non c'è alternativa il posto dove "dovrebbe esserci" (ma forse non c'è più) il campsite di Orupembe è un posto isolatissimo, lontano da fiumi, praticamente in mezzo ad una zona davvero desertica.
Non penso che ci sia la benchè minima possibilità di trovare un poliziotto da quelle parti. Non c'è anima viva... Nessun fiume e nessun elefante, nessuna vegetazione che potrebbe attirare animali...
Puoi viaggiare giorni su quella pista senza incontrare nessun veicolo. Anzi, le compagnie di noleggio (se informate) ti sconsiglieranno in tutti i modi di andarci (proprio perchè si tratta di posti isolati dove nessuna forma di assistenza è possibile...).
Fra l'altro quello che tu chiamavi "campeggio" di Orupembe, in effetti non lo era. Si trattava di un "Campsite", ovvero un posto dove puoi aprirti la tenda e dormire. L'unica contropartita al prezzo pagato all'omino che spuntava dal nulla a chiederti i soldi era un cesso primordiale (un buco per terra circondato da poche sterpaglie) ed un tubo che portava un filo d'acqua da chissà dove (fra l'altro il tubo era rotto ed acqua non ne arrivava e quindi noi ce lo aggiustammo da soli). Niente recizioni nè altro. Nulla di nulla, nemmeno un cartello...
Sono il primo a dire che è meglio andare nei posti autorizzati, ma mi è capitato altre volte far di necessità virtù, e quello è un posto sicuro ...non meno di quando pagavi il biglietto perlomeno ;\)
Sicuramente mille volte più sicuro che fare una tirata che preveda di guidare da quelle parti dopo il tramonto, cosa che personalmente ho sempre evitato più della peste... \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89323 - 12/18/08 07:04 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: folletto]
paolinox Offline
Junior Member

Registered: 12/17/08
Posts: 13
Ciao Folletto,
se nulla o poco nulla e' cambiato dal 2001 non vedo grossi problemi a dormire al di fuori degli spazi organizzati, nelle zone del nord ovest.
Il territorio e' cosi' vasto e poco abitato che il controllo capillare da parte di una qualsiasi autorita' e' piuttosto aleatorio.
Se presente un campeggio nelle vicinanze sono comunque dell'idea che frequentarli sia una giusta fonte di reddito per le esigenze dei locali.
Amici che hanno percorso quella tratta ad agosto 2008, partendo dal campeggio in Marienfluss sono arrivati a Purros per sera. Avendo un'auto al traino da prima di Orupempe... (sulla D3707).Confermano presenza del campeggio prima di Orupempe, poco dopo miniera/cava di un qualche prodotto che non mi ricordo.
Sandwich Harbour:
presi i permessi a Walvis Bay ( o Swakopmund, non ricordo)ci siamo diretti verso di li', arrivando fino a circa 3/4 km dalla meta. Non passando sul bagnasciuga ma un poco piu' all'interno, misto dune di sabbia e piattoni. Poi di scendere sulla battigia proprio non ce la siamo sentita ed abbiamo arenato le auto in una valletta. Escursione a piedi in vetta alla duna piu' alta per intravedere quella che poteva essere Sandwich Arbour e rientro, con successiva apocalisse causa disinvolta guida in una zona di sabbia zuppa d'acqua..
Chi questa estate ha raggiunto la meta, l'ha definita di una bellezza incredibile, forse anche merito della bella giornata ( nel mio caso tirava un accidente di vento e faceva un freddo barbino).
Personalmente, la terrei come asso nella manica in caso di abbondanza di tempo, che dedicherei nel "perdersi" tra il Brandeberg, il Doros crater ( e anche il Messum crater) e lo Spitzkoppe.
Ma, appunto, e' soggettivo.
Ciao

Top
#89330 - 12/18/08 08:43 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: paolinox]
Pierluigi Offline
Senior

Registered: 01/25/04
Posts: 207
Loc: Bologna
Ciao paolinox, ti confermo che ho percorso la C40 tra Kamanjab e Palmwag, per poi prendere la C43 fino all' Ongongo Rest Camp (dove c'è una piccola cascata - 19° 8'25.41"S 13°49'10.09"E) che si trova subito fuori il villaggio di Warmaquelle, prima di Sesfontein. E' una pista tranquilla che si percorre senza problemi.

Il contatto per il Porcupine Camp:

PORCUPINE CAMP
KAMANJAB RESTCAMP
Katrin & Antje Haenisch
P O BOX 167
Tel 067 330274
CELL: 081 270 3587
KAMANJAB
E-mail: restcamp@iway.na

Top
#89331 - 12/18/08 08:46 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: paolinox]
elfoagile Offline
Member

Registered: 04/01/04
Posts: 64
Loc: Como
A nord di Orupembe, prcisamente qui: Lat 17 59 07.7200 Sud, Lon 12 35 08.8400 Est, c'è il Marble Comunity Camp che è stupendo.
A Orupembe c'è una stazione di polizia, quindi se vuoi fare campeggio libero magari allontanati un pò, verissimo il fatto che difficilmente incontrerai altra gente passare in quelle zone.

Concordo con Paolinox sul fatto che quando è possibile sia giusto fermari in un campsite e sul fatto di "perdere tempo intorno al Brandeberg ed allo Spitzkoppe, infatti prima di andarmene ci sono ripassato, altro campsite da favola lo trovi qui: Lat 20 57 46.6900 Sud,Lon 14 08 01.6900 Est, molto spartano, ma in una zona fantastica.

Sandwich Harbour io personalmente non me la sono sentita di provarla da solo, sono andato solo a vedere la partenza della pista e per quello che ho visto sabbia molto alta.

Fabio

Top
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land