Who's Online
0 registered (), 206 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/24/02
Posts: 154
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 3 < 1 2 3 >
Topic Options
#8929 - 06/14/05 08:47 AM Re: OziCE. Problemi con Save Track Log File
Enrico M. Offline
Junior Member

Registered: 05/01/02
Posts: 41
Loc: Moncalieri -TO-
Confermo quanto scritto in precedenza.
Avendo appena concluso un viaggio in Tunisia vi riporto quanto segue:
Il palmare è un ipaq H3850 che prima di partire aveva la batteria completamete scarica.
Sul palm. oltre al sistema operativo ho installato solo OziCE (ultima versione).
Il palm. e dotato di una scheda di memoria da 1 Gb. con tutte le carte necessarie in modo da lasciare libera la RAM del palm. per il salvataggio dei DATI di Ozi.
I primi giorni tutto bene, poi ha cominciato ha far girale le pa... d'improvviso si spegneva con conseguente perdita dei wpt e della traccia fin li registrati. quando me ne accorgevo e lo riaccendevo ripartiva immediatamente a fare tutto quello che stava facendo senza toccare null'altro che il pulsante di accensione ma .... con un piccolo inconveniente: il refresh dello schermo mentre ci si spostava avveniva con estrema lentezza e appariva in continuazione l'icona di attesa anche se gli spostamenti del veicolo rispetto al suolo erano ridicoli.
Per ovviare bisognava chiudere la comunicazione con il GPS e l'applicazione (Ozi), andare nelle funzioni di Wince e terminare il programma (Ozi), rilanciare OziCE e riaprire la comunicazione col GPS e ripendeva a funzionare regolarmente. Conclusioni: dopo questa ennesima rirova mi sono assolutamente convinto che l'accoppiata Palmare+OziCE sia completamente inaffidabile.
Lo scopo del viaggio era registrare il percorso e creare un RoadBook, se non avessimo avuto i GPS tradizionali, la parte più impegnativa del tracciato risulterebbe inutilizzabile!!!!!!!!!
Per dovere di cronaca devo comunque dire che negli ultimi quattro giorni di deserto il funzionamento è stato impeccabile.
Saluti a tutti.
Enrico M.

Top
#8930 - 06/14/05 08:54 AM Re: OziCE. Problemi con Save Track Log File
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Questo mi sembra un problema diverso.

Sembrerebba in base alla descrizione che fai, che i settaggi del tuo "track configuration" sono tali da registrare un eccessivo numero di punti, causando un rallentamento delle prestazioni.

Prova a aumentare "File Log Distance", "Mem Log Dist" e ridurre "Track Tail". ;\)

[ 14 Giugno 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#8931 - 06/14/05 10:10 AM Re: OziCE. Problemi con Save Track Log File
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Enrico, non dici come hai collegato il gps e che tipo di scheda hai.
Sul mio iPaq ho rilevato due fonti di problemi:
1) il collegamento seriale (ho un 3950 non BT); se il connettore al palmare non è ben fissato a volte il colloquio pur non interrompendosi rallenta il programma
2) la scheda SD è molto sensibile alle vibrazioni e probabilmente alla polvere e va spesso offline bloccando Ozi; so di altra gente che ha rilevato lo stesso problema

Ho risolto il punto 1) con un supporto autocostruito, e il punto 2) con una scheda CF utilizzando l'apposito jacket.

Spero che arrivi presto sul mercato un palmare che oltre a non avere questi problemi sia anche impermeabile, così potrò finalmente usarlo in moto...
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#8932 - 06/14/05 10:21 AM Re: OziCE. Problemi con Save Track Log File
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Sono del parere che i problemi di Enrico siano legati ai tempi di accesso alla scheda dovuti a cattivo collegamento ma anche al tipo di scheda installata. Ora anche le SD hanno un indice di velocità X? come i lettori di CD-rom per capirci.
Valeva la pena, durante il viaggio, provare una seconda scheda. E varrebbe comunque la pena, visto l'abbassarsi dei costi, partire con due schede, identiche nel contenuto.
Prima di partire sigillo con del nastro isolante tutto quello che non mi serve durante il viaggio tranne la presa seriale e di alimentazione.
Alfredo

Top
#8933 - 06/14/05 01:59 PM Re: OziCE. Problemi con Save Track Log File
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ecco... \:\(
Adesso che siete riusciti a farmi preoccupare per la mia nuova SD da 1Gb (già piena di mappe da portarmi in viaggio) sarete contenti...

(un poveretto chiede consiglio per un problema e alla fine si convince di averne forse un'altro... oltre al primo! Andiamo proprio bene...!!!) \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#8934 - 06/14/05 03:05 PM Re: OziCE. Problemi con Save Track Log File
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Lone, il problema di Enrico è molto diverso dal tuo. E poi chi ti dice che io abbia ragione?
Luis ha prospettato anche altri problemi \:\(
Io uso il mio vecchio Cassiopeia da 4 anni e non ho mai avuto il più piccolo problema mentre i nuovi palmari ne hanno sempre una.
Forse sono troppo sofisticati e pieni di un sacco di cose spesso inutili, molto miniaturizzati, di certo delicati in 4X4.
Di sicuro meglio puntare quasi tutto sul GPS, molto più affidabile.

Top
#8935 - 06/14/05 03:19 PM Re: OziCE. Problemi con Save Track Log File
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Lone, il problema di Enrico è molto diverso dal tuo. E poi chi ti dice che io abbia ragione?

Bhe... devo dire che non meriti una simile autocritica... \:\)
Ho sempre tenuto i tuoi suggerimenti nella considerazione che sono certo essi meritano...
Spero proprio che tu abbia torto per quanto riguarda le SD da 1Gb, anche se devo ammettere che mi è capitato di leggere che tanti palmari (non recentissimi) hanno avuto problemi con le "grosse" memorie (da 1Gb).
Comunque... caricherò tutto il caricabile anche su un'altra SD da 512Kb e ...che Allah me la mandi buona! :rolleyes:
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#8936 - 06/14/05 06:00 PM Re: OziCE. Problemi con Save Track Log File
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
Lone Land:
Comunque... caricherò tutto il caricabile anche su un'altra SD da 512Kb e ...che Allah me la mandi buona! :rolleyes:


Qualche semplice precauzione:
- se hai un pda tipo iPaq, ferma la scheda SD con un pezzetto di nastro americano
- porta un'altra SD con copia delle mappe importanti
- fatti un backup del sistema su scheda con l'apposita funzione

Non ti succederà nulla, ma sarai più tranquillo
Louis

P.S. dove vai stavolta?
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#8937 - 06/14/05 06:41 PM Re: OziCE. Problemi con Save Track Log File
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da louis:

Qualche semplice precauzione:
- se hai un pda tipo iPaq, ferma la scheda SD con un pezzetto di nastro americano
- porta un'altra SD con copia delle mappe importanti
- fatti un backup del sistema su scheda con l'apposita funzione

Non ti succederà nulla, ma sarai più tranquillo
Louis

P.S. dove vai stavolta?


- Ho un Ipaq 1930, quindi metterò un pezzetto di nastro.

- Porterò un'altra SD (da 512Kb) con copia delle mappe importanti.

- non so come si fa il "backup su scheda con l'apposita funzione"...
...mi sa che devi spiegarmelo tu. \:\(

P.S.) Vado in Zambia (Ich Allah) \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#8938 - 06/14/05 10:22 PM Re: OziCE. Problemi con Save Track Log File
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Confermo di aver sperimentato la più assoluta inaffidabilità di più schede SD su 2 diversi iPAQ (3950 e 3970), i contatti sono precari, ho risolto i problemi solo adottando una CF.

Tenendo le mappe su SD con OziCe i problemi erano saltuari, con Tom Tom che carica e scarica continuamente parti di mappa i piantamenti erano garantiti e continui, ed aumentavano di frequenza con il crescere della capacità della SD.

Per un certo periodo utilizzavo contemporaneamente sia la SD che la CF, poi mi sono accorto che i malfunzionamenti della SD rendevano inutile la presenza della più sicura CF ed allora ho eliminato definitivamente la SD risolvendo il problema.

Personalmente in accoppiata al palmare utilizzo un GPS Garmin, che mi dà la massima sicurezza, ed un Datalogger, che registra SEMPRE fino a 120.000 punti traccia con l'intervallo prescelto.

Il palmare mi serve unicamente per rapportare la mia posizione rispetto al territorio che sto attraversando, specialmente con mappe satellitari, è molto comodo, ma deve essere considerato un piacevole ausilio e nulla di più.

[ 14 Giugno 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
Page 2 of 3 < 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land