Who's Online
0 registered (), 165 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/20/04
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#89720 - 01/12/09 01:17 PM Mauritania - Choum
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
Buon giorno a tutti.

Mi chiamo Enrico e sono di Milano.
Sono inscritto al sito da un po ' ma non sono mai intervenuto. Pero' leggo i vostri interventi e soprattutto i resoconti dei vostri viaggi. Sono proprio questi che mi hanno stimolato a progettare un Raid motociclistico con la mia KTM 640 ADVENTURE.

Il Raid sarebbe da Milano a Chinguetti via Nouakchott. Sono solo mi dovro' dunque limitare ad un percorso prettamente stradale per ridurre il più possibile rischi inutili.
Periodo dal 20 dicembre 2009 al 8 Gennaio 2010.

Giunto a Chinguetti mi vorrei fermare qualche giorno per visitare le biblioteche. Sono queste che mi hanno affascinato moltissimo e mi hanno spinto ad organizzare un viaggio per andare fino a laggiu'.

Una volta a Chinguetti deciderei quali altri percorsi a breve raggio fare anche in base alle mie condizioni psicofisiche.

Da alcuni resoconti ho letto che vi e' una ferrovia che passa da Bou Lancuar in direzione Choum (est). Lungo questa ferrovia si sviluppano alcune piste. Cosi' mi sembra di aver capito nel leggere alcuni racconti di viaggio pubblicati qui.

La prima domanda che pongo e' la seguente: se fino a Choum ci sono alcuni villaggi (Inal, Tmeimichat - come ho letto dai resoconti) immagino che esista una pista che affianca la ferrovia e passa lungo questi villaggi. E' corretto?
Questa pista comporta dei passaggi attraverso le dune?
Vorrei sapere se questa pista e' percorribile da una moto con bagaglio. Io me la immagino lunga dritta e piatta? Cosa mi devo aspettare? Quali difficota'?

Grazie.
Enrico


Edited by furietto (01/12/09 02:27 PM)

Top
#89721 - 01/12/09 01:58 PM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Fatta da Nuak fino a Choum non mi ricordo di aver visto villaggi.
Quella da me fatta nel 1999/2000 , che costeggia il lato destro della ferrovia ( non so se ve ne siano altre, so solo che sulla sinistra ci sono le mine...), spesso diventa un solo ammasso di tracce + o - evidenti, non ha particolari difficoltà, nessuna salita o discesa, in gran parte pianeggiante, spesso insabbiata, ma senza alcuna duna.
La difficoltà principale è che è cosparsa di bulloni e pezzi di traversine abbandonate e schegge metalliche varie, che impongono di stare lontani dalla ferrovia vera e propria ( qualche decina di metri).
Direi che è d'obbligo l'uso delle mousse ( se non vuoi passare parte del viggio con la ruota in mano). I bagagli sulla moto, tenendo ovviamente conto che devi fare molti chilometri sulla sabbia "spaccata" dalle tracce di auto e camion, se non sono eccessivi e sei abbastanza allenato non dovrebbero darti particolari problemi.
Riguardo a Cinguetti... la mia opinione è che l'abbiano decisamente resa "mitica" a causa dell'insabbiamento delle sue storiche biblioteche, che in realtà sono in condizioni "usuali" considerato che comunque siamo in un paese molto povero e in mezzo al Sahara.
Nel 2000 una pista larghissima e battutissima da Atar veniva percorsa da guide locali con toyotoni nuovi a 200 all'ora, e fuori dal grazioso albergo ex fortino vi erano dei caterpillar che in due ore avrebbero spianato l'intera regione...


Edited by gla (01/12/09 02:01 PM)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#89722 - 01/12/09 02:35 PM Re: Mauritania - Choum [Re: gla]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
grazie gla.

ma non ho capito una cosa: la pista di cui mi parli è quella della ferrovia che segue a est il confine con il Marocco?

Top
#89740 - 01/13/09 09:09 AM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
si, esatto!
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#89741 - 01/13/09 09:56 AM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
grazie gla,

ma una volta a Choum hai proseguito per Atar passando per Teyaret e Azougui attraverso il passo di Amodjar?

Top
#89742 - 01/13/09 11:21 AM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Non ricordo bene il percorso perchè (purtroppo) sono passati già 9 anni e non ho sottomano la carta: noi venivamo da Nuackchott, passati da Choum, siamo andati a Chinguetti (ma non ricordo se passando da Atar), e poi da lì a Ouadane.
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#89743 - 01/13/09 11:26 AM Re: Mauritania - Choum [Re: gla]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Errore!!! volevo dire Nouadhibou non Nouackchott
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#89746 - 01/13/09 01:10 PM Re: Mauritania - Choum [Re: gla]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
grazie gla,

per curiosità, con che moto l'hai fatta?

Top
#89747 - 01/13/09 01:49 PM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
non ero in moto, ma con un vecchio Range Rover.
Da endurista ti posso comunque confermare che da scarico non ci sono problemi particolari, ( sopratutto con il tuo mezzo), da carico ovviamente devi procedere più prudentemente e ... sudare di più!
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#89748 - 01/13/09 02:02 PM Re: Mauritania - Choum [Re: gla]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
gla,
il giro che sto progettando parte dal presupposto che saro' da solo.
Pertanto per arrivare a Chinguetti passero' da Nouakchott.

Tuttavia, se in questo forum o alla frontiera dovessi trovare qualche carovana di macchine e/o moto che fa questo percorso allora mi aggregherei.
Per l'esperienza che ho sarebbe presuntuoso pensare di farla da solo.

Top
#89763 - 01/13/09 10:02 PM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
fastrek Offline
Senior

Registered: 03/12/02
Posts: 234
Loc: Brescia
Ciao Furietto, se vuoi qualche notizia in merito al percorso che hai intenzione di fare butta un occhio qui..... http://www.ilviaggiatoredelledune.splinder.com
ciao Pietro
Ps: se vuoi notizie non hai che da chiedere.......
_________________________
PIETRO

Top
#89775 - 01/14/09 08:53 AM Re: Mauritania - Choum [Re: fastrek]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
Ciao Fastrek,

avevo letto il tuo Report nella sezione di viaggi: molto bello.
E'sulla base del racconto che mi è nato l'interesse per verificare la fattibilità di arrivare a Chinguetti via Choum. Sostanzialmente il percorso che avete fatto voi.
Essendo solo credo che sia azzardato pensare di farlo. Però, come ho scritto mi documento su questa opzione. L'idea base per arrivare a Chinguetti è di passare per Nouakchott. Se poi dovessi incontrare qualcuno che fa questo percorso allora lo prenderò in considerazione.

Vado a vedere il sito...

ciao

Top
#89783 - 01/14/09 10:03 PM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
fastrek Offline
Senior

Registered: 03/12/02
Posts: 234
Loc: Brescia
Senti mò ma se sei da solo perchè non vai a Nouakchot via Nouadhibou visto che ora c'è la strada asfaltata parallela alla costa e da Nouakchott sempre via asfalto vai ad Atar e da lì a Chinguetti?
Ciao
Pietro
_________________________
PIETRO

Top
#89794 - 01/15/09 08:49 AM Re: Mauritania - Choum [Re: fastrek]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
fastrek,

ciao.
Sì infatti quello è il giro che ho intenzione di fare.

Nel frattempo però volevo prendere informazioni sull'opzione via Choum in modo tale che se si creasse l'opportunità e cioeè che altre persone in moto e/o macchina vanno/passano ad Atar avrei gli elementi (tipo di pista, condizione della pista, etc) per valutare se percorrerla o meno. Ma sempre in gruppo.

Magari più avanti mi piacerebbe poterti contattare per uno scambio di idee ma soprattutto per dei consigli.
Ciao
Enrico

Top
#89800 - 01/15/09 10:59 AM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Ciao Furetto...non so che esperienze hai e che livello di autonomia hai con la tua 640 ma secondo me, se non hai fretta e quindi non corri, puoi benissimo andare da solo. Tieni presente che lungo la ferrovia che va da Nouadhibou a Choum c'è sempre un certo traffico di veicoli ( almeno una o due vetture al giorno le incroci ) e poi trovi diversi villaggi lungo tutta la tratta ( Inal, Tmeimichat e altri ancora ) dove non è sicuro ma nemmeno impossibile trovare del carburante... A mio modo di vedere la vita non la rischi di sicuro, al massimo se sei sfigato e hai qualche problema rischi di perdere qualche giorno in piu'... considera anche che c'è anche un certo movimento di treni dove, in casi estremi, puoi sempre caricare la moto e toglierti dagli impicci....io ho fatto quella pista a sud della ferrovia piu' volte e anche da solo (ma nn in moto)l'ultima nel 2005.... se vuoi altre info no problem..

saluti giovanni

Top
#89802 - 01/15/09 11:18 AM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
Riccardo Scalcon Offline
Member

Registered: 11/01/04
Posts: 77
Loc: Santorso (Vi)
Ciao Emrico, anch'io sono ex motociclista e ho accompagnato su questo itinerario gruppi con moto, ma erano tutte moto leggere perchè tutti i bagagli e pesi erano caricati su dei pick-up. Io da solo non la farei la pista lungo la ferrovia........ Perchè andare a rischiare per niente... Se proprio vuoi fare quel percorso (ambizione legittima) quando arrivi a Nouadibou contatta una guida con un pick-up che si carichi i tuoi bagagli, il tuo carburante e ti accompagni almeno fino ad Atar... Sei tranquillo, assistito, rilassato, guidato e potrai cosi vivere al meglio la Tua avventura
_________________________
riccardo.scalcon@exploraland.com
SKYPE: riccardoscalcon
http://picasaweb.google.it/exploraland

Top
#89803 - 01/15/09 12:11 PM Re: Mauritania - Choum [Re: Riccardo Scalcon]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
si.. ma di avventura cosa rimarra?
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#89804 - 01/15/09 12:29 PM Re: Mauritania - Choum [Re: gla]
La Dani e Sandro Offline
Member

Registered: 03/18/02
Posts: 150
Loc: Segrate
Concordo Glauco, i motociclisti di adesso sono tutti "Piloti Ufficiali", niente bagagli, moto leggere con pochissimo carburante, mezzi di assistenza o al seguito che trasportano tutto il necessario.
A volte scendono direttamente dall'aereo, moto a noleggio e ripartono in aereo.
L'Avventura .....dove stà?
Ciao
Sandro e LaDani
P.s. qui non è nemmeno obbligatoria la guida ... pe ora!!!

Top
#89859 - 01/16/09 03:01 PM Re: Mauritania - Choum [Re: La Dani e Sandro]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Già....ormai di motociclisti "all'antica" in giro se ne vedono ben pochi. Ho avuto la fortuna di incontrarne uno(tedesco) due anni fa in Burkina Faso...era arrivato li da solo soletto, dopo avere passato Marocco-Mauritania(Nouad./Choum/Tijika)-Mali-Burkina, con la sua BMW gs tutto bello stracarico di qualsiasi cosa gomme di scorta comprese, senza nessun auto d'appoggio, senza nessuna guida e senza nessuna fretta visto che era in viaggio da più di tre mesi!!!...quella mi sa di avventura con la A maiuscola...

saluti giovanni

Top
#89909 - 01/18/09 10:13 AM Re: Mauritania - Choum [Re: giovanni]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
Giovanni, Riccardo,

Grazie per i suggerimenti. Mooolto interessanti.
Premetto che, data la mia esperienza, se riuscissi a portare a termine il viaggio a Chinguetti via Nouakchott (a/r) sarebbe la mia "grande impresa... Avventura".
Dalle informazioni che mi date a da quelle che ho raccolto leggendo i bei racconti di viaggio nell'altra sezione, l'opzione Choum-Atar non mi sembra impossibile. Dal punto di vista dell'andar in moto mi sono fatto l'idea che è fattibile. Credo, ma correggetemi se sbaglio, che l'andar laggiu' è mooolto di più che andare semplicemente in moto.
L'idea che ho è che le variabili da gestire e da affrontare sono molte e tali che, al momento, le mie conoscenze non sono assolutamente in grado di gestire. Sicuramente ora da solo non andrei a cercarmi questo rischio. Per le conoscenze/esperienza che ho è un "limite" troppo in là, per me.

L'idea di Riccardo mi stuzzica parecchio... Non ci avevo pensato. Portarla avanti mi permetterebbe di fare il giro in andata verso Choum, in una condizione più "controllata" e il ritorno per Nouakchott.

Riccardo, Giovanni, avete dei suggerimenti su chi potrei contattare a Nouadhibou?

Ciao
Enrico



Edited by furietto (01/18/09 10:29 AM)

Top
#89921 - 01/18/09 06:59 PM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
fastrek Offline
Senior

Registered: 03/12/02
Posts: 234
Loc: Brescia
Quando vuoi puoi contattarmi allo 030292351, dopo le 20
Ciao Pietro
_________________________
PIETRO

Top
#89926 - 01/19/09 08:48 AM Re: Mauritania - Choum [Re: fastrek]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
Pietro,

grazie, sicuramente ti contatterò.

Ho un mucchio di domande da fare!!!

ciao
Enrico

Top
#89956 - 01/20/09 02:51 AM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Ciao Furietto.
Ho letto solo ora il topic. Contribuisco con quanto ne so.
Percorso Nouadhibou - Choum - Atar - Chinguetti:
Lungo la ferrovia ci sono due opzioni (sempre a sud del tracciato, a nord e' minato).
1 - passare vicino alla ferrovia con pochi problemi di percorso ma l'incognita dei pezzi di ferro che potrebbero massacrare le gomme.
2 - Viaggiando piu' discosti dove pero' si incontrano alcuni tratti di sabbia molle che con la moto carica possono essere problematici.
Consiglio, ma ci eri gia' arrivato da solo, farlo se puoi accodarti ad uno o piu' mezzi.
Alternativa: caricare la moto sul treno (ed e' una interessante avventura!) fino a Choum.
Da Choum ad Atar la pista e' ben segnata e c'e' un minimo di traffico ed un paio di villaggi.
Idem da Atar a Chinguetti. Anche il passo di Amodjar (o come diavolo si scrive) e' stato risistemato (2002).

Piccolo consiglio ulteriore: se trovi qualcuno con cui condividere il percorso (e la guida) per fare la strada alternativa alla ferrovia andando a Nouakchott e da qui su asfalto ad Atar, potresti sempre evitare la nuova strada (noiosa) e fare il Banc d'Arguin. Sarebbe un peccato passare a pochi chilometri di distanza e non vederlo..
Dai un occhiata qui

Buon Viaggio!


Edited by Alberico (01/20/09 02:56 AM)
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#89978 - 01/20/09 01:44 PM Re: Mauritania - Choum [Re: Alberico]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
Alberico,

graaazie!!!!

La storia del treno mi sconfinfera non poco!!!!

Questa mattina mi si è illuminata la faccina!!!!

Così ora ho tre opzioni:
1) Mi accodo a qualche benefattore
2) Trovo una guida che mi porti a choum
3) carico la moto sul treno

3) Ho cercato sul web he in effetti ho letto di gente che ha preso il treno caricando la macchina. Pare, ma le informazioni sono un po' datate (almeno quelle che ho trovato) che il treno parta nel primo pomeriggio. L'orario ufficiale è alle 14:00 (Ma siamo in Africa!!!). Ho scritto una mail alla società mineraria che gestisce il treno ma non ho ricevuto feedback.

2) Trovo una guida che mi porti a choum.
Qualcuno sa a chi potrei rivolgermi?? Ho letto qua e la che a Nouakchott ci sono mentre a Nouadhibou no. Pertanto se volessi l'accompagnamento a fino a Choum dovrei pagare a/r da Nouakchott.
E corretto?

Grazie a tutti per le info che mi state dando!!!

Enrico

Top
#90071 - 01/23/09 07:14 PM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Aspetta Furietto.. temo di non aver chiarito bene..

Se fai Noudhibou - Choum - Atar - Chinguetti:
1 - da solo o in gruppo vicino ferrovia (pericolo pneumatici)
2 - idem ma discosto (pezzi di sabbia molle)
3 - carichi la moto e te stesso sul treno (non ti far tentare dal viaggiare con la moto ma vai nella carrozza viaggiatori perche' saresti esposto alla polvere che si alza dai vagoni).

Se fai Nouadhibou - Nouakchott - Atar - Chinguetti:
1 - strada nuova (noiosa)
2 - gruppo con cui dividere guida attraverso il Banc d'Arguin.

Le guide per il Banc d'Arguin a noi e' capitato di trovarle ad attendere al varco i turisti al posto di frontiera. Stai tranquillo che qualcuno trovi, ma comunque credo sia piu' comveniente andarea Nouakchott e li' trovare guida e compagni di viaggio (e di spesa). All'epoca noi abbiamo viaggiato con Mohamed La Pipe..

Ciao e scusa se ero stato confusionario nell'esprimermi.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#90296 - 01/30/09 06:25 PM Re: Mauritania - Choum [Re: Alberico]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
Alberico,

direi che la tua sintesi non fa una grinza e riassume perfettamente il quadro della situazione. Grazie!!!!

ora sto preparando il RB. Più avanti lo posterò chiedendovi un parere/consiglio. Cercherò di fare in modo di avere delle opzioni a seconda delle situazioni.

Ho scritto alla società mineraria che gestisce la ferrovia per avere delle informazioni sul treno per Choum ma non ho avuto alcuna risposta.
Sul sito della Routard ho letto, dai racconti di alcuni viaggiatori, che il treno parte (ma dipende da quando arriva) nel primo pomeriggio. Le informazioni sulla cadenza sono confuse e contraddittorie..... del resto c'est l'afrique...

Intanto ho iniziato la preparazione fisica ....

ancora grazie a tutti!!

Top
#90360 - 02/03/09 12:04 AM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#90367 - 02/03/09 08:50 AM Re: Mauritania - Choum [Re: Stefano Laberio]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
Aster,

Graaaziee!!!

Top
#90576 - 02/09/09 10:21 AM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
Per chi fosse interessato.
Posto qui la risposta alla mail che ho inviato alla Società mineraria che gestisce il treno sulla possibilità di caricare la moto sul treno e su eventuali riferimenti cui chiedere informazioni.

Good morning,

the travel you plan is possible. You have to contact M. CHEIKH who is in charge of the train transport.
Here you have his telephone numbers :

00. 222 641 93 43 (mobile) or 00 222 574 17 54

This man speaks only french.

Regards.

Ms D. DIOP


ciao


Edited by furietto (02/09/09 10:23 AM)

Top
#90622 - 02/10/09 09:24 AM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
api57 Offline
Member

Registered: 01/30/08
Posts: 116
sono appena rientrato e ho avuto problemi ad ottenere il visto per la mauritania l'ambasciata di bamako mi hya dato un visto cortesia di 5 giorni per il solo transito ( 21 gennaio )come a tutti gli altri presenti. ero in moto con un amico ci siamo limitati alla costa in bassa marea che vi consiglio

Top
#90696 - 02/11/09 06:35 PM Re: Mauritania - Choum [Re: api57]
hymer04 Offline
Junior Member

Registered: 01/27/09
Posts: 37
Loc: Periferia nord di Padova
Salve
approfitto della vostra competenza pur non avendo le vostre stesse possibilità di movimento (poichè viaggio in camper) per chiedervi un paio di informazioni.

- C'è possibilità di lasciare l'asfalto della nuova strada Nouadhibou-Nouakchott e percorrere con il camper un pezzo di strada anche sterrata che vada verso il mare?

- Da Nouakchott si può arrivare a Chinguetti sempre con il camper?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Alex
_________________________
Alessandro

La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte!
Poeta Iraniano

Top
#90707 - 02/12/09 08:20 AM Re: Mauritania - Choum [Re: hymer04]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
hymer04,

ciao.

Che camper hai? saperlo aiuta a poderare le informazioni sia per chi te le dà sia per te.

In generale le informazioni che ho raccolto sono queste:

Da Nouakchott ad Atar la strada è asfaltata.
Da Atar a Chinguetti no, è pista. Circa 120km - Chi ci è stato ti dirà se è fattibile o no per un campuer.

Da Nouadhibou-Nouakchott si può percorrere il Banc d'Anguin, maree permettento. Si cammina lungo la battigia ma non credo che per un camper sia prudente. Se ti "insabbi" ed arriva la marea.... Ma anche su questo chi ci è stato ti confermeà quanto detto e ti potrò dire se lungo la strada asfaltata ci sono piste alternative e parallele percorribili da un camper.

Enrico


Edited by furietto (02/12/09 08:21 AM)

Top
#90724 - 02/12/09 06:23 PM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
hymer04 Offline
Junior Member

Registered: 01/27/09
Posts: 37
Loc: Periferia nord di Padova
Ciao Enrico e grazie dell'aiuto

purtroppo il camper è il meno adatto per certi spostamenti, in verità ho fatto delle piste ma dure, quando c'è sabbia neanche parlarne!!

Escluso anche il tragitto sul bagnasciuga, penso sia estremamente facile rimetterci il camper.
Mi interessava sapere se è possibile arrivare dall'asfalto e con il camper a IWIK per poi fare un'uscita in barca,

Per il resto mi fermerò ad Atar e si prenderà un fuoristrada.

A meno che non mi decida a cambiare modo di viaggiare e prenda un 4x4 con maggiolina ma, la mia metà........!

Ciao
Alex
_________________________
Alessandro

La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte!
Poeta Iraniano

Top
#90725 - 02/12/09 06:33 PM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
api57 Offline
Member

Registered: 01/30/08
Posts: 116
Ti sconsiglio di fare in camper la battigia certi passaggi non sono possibili pero' a 30 km da nouakchot puoi prendere una strada non asfaltata (7 km) e arrivare sull'oceano nel villaggio di pescatori se hai tempo una uscita a pesca al mattino con loro non è male cosi valuti se farti un po di spiaggia con il camper con marea al minimo puoi tentare in quel tratto per chinguetti prova a sentire un italiano che ha un ristorante li trovi il suo numero sul forum mauritania ciao

Top
#90736 - 02/13/09 08:19 AM Re: Mauritania - Choum [Re: hymer04]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
Ciao Alex,

ma quando hai intenzione di andarci?

Enrico

Top
#90738 - 02/13/09 08:30 AM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
hymer04 Offline
Junior Member

Registered: 01/27/09
Posts: 37
Loc: Periferia nord di Padova
Grazie Api57 del tuo consiglio, è quanto vorrei fare.

Enrico, è un po' che penso alla Mauritania e si considerava il mese di agosto, ora il tempo è passato ed è arrivata anche la pensione!
Dato questo stato di cose potrebbe essere anche il prossimo periodo natalizio quindi si eviterà il grande caldo e forse anche un tempo migliore.

dovrò vedere anche la possibilità di un paio amici.

Ciao e grazie (intanto seguo il forum)

Alex
_________________________
Alessandro

La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte!
Poeta Iraniano

Top
#90739 - 02/13/09 09:12 AM Re: Mauritania - Choum [Re: hymer04]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Per Himer04
sono stato un piu' volte fra il 2003/2006 in Mauritania, Senegal, Gambia, Mali, Burkina e zone limitrofe.... lungo le direttive principali asfaltate e lungo le piste percorribili da mezzi 4x2 ho incontrato parecchi camper (mansardati, motorhome e anche una roulotte di olandesi)... per lo più erano tedeschi in pensione che si erano stancati di svernare in Marocco e scendevano piu' a Sud e svernavano in West Africa.... In estate la vedo dura per il caldo,le zanzare, il fango nelle piste ma in inverno te la godi alla grande.... se vuoi info no problem ... info non recentissime ( 2006 ) ma che possono tornare utili.

saluti giovanni

Top
#90752 - 02/13/09 02:06 PM Re: Mauritania - Choum [Re: giovanni]
hymer04 Offline
Junior Member

Registered: 01/27/09
Posts: 37
Loc: Periferia nord di Padova
Ciao Giovanni e grazie per l'aiuto,

A me interesserebbe sapere di quale possibilità ci sia di arrivare in camper nel parco del BANC D’ARGUIN o anche qualche villaggio dove potersi imbarcare per un'uscita in mare.

Naturalmente e visto che hai un occhio anche per i 4x2 se hai qualche suggerimento lo accetto molto volentieri.

Già deciso per vacanze invernali!!

Non importa della data delle notizie tanto, in certo posti, possono variare anche di giorno in giorno.

Ciao
Alex
_________________________
Alessandro

La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte!
Poeta Iraniano

Top
#90945 - 02/22/09 01:30 AM Re: Mauritania - Choum [Re: api57]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#90947 - 02/22/09 07:02 AM Re: Mauritania - Choum [Re: Stefano Laberio]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
Grazie Aster,

molto interessate.
Bel progetto.

Top
#90971 - 02/23/09 10:38 PM Re: Mauritania - Choum [Re: hymer04]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
ciao hymer
penso di poter asserire che con un camper hai ben poche possibilità di entrare nel Banc. posso dirti che in prossimità di Mamgar, (dove la strada asfaltata passa più vicino a questo villaggio) vi è una pista che porta appunto a mamgar, tieni conto che pero sarai molto vicino alle dune di azefal e quindi non sempre la pista sara percorribile per veicoli 2wd. ti consiglio comunque di rivolgerti al personale del camping Chez ABBA a NOUADIBOU che si trova difronte alla cinguetti bank sulla strada per cansado e cap blanc, se ti rivolgi ad abdelrahmane saprà darti tutte le migliori informazioni con competenza e sicuramente senza cercare un pretesto per aprofittare di te

Top
#90975 - 02/24/09 12:27 AM Re: Mauritania - Choum [Re: RAY]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Ciao a tutti.
Solo come curiosita': nel 2002 ho visto un camper fare il tratto della spiaggia. Erano pero' dei tipi dall'aria abbastanza fuori di testa. Dunque resta valido il consiglio di non farlo. Soprattutto se il tuo camper e' un meraviglioso Hymermobil!
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#91064 - 02/25/09 09:47 PM Re: Mauritania - Choum [Re: Alberico]
hymer04 Offline
Junior Member

Registered: 01/27/09
Posts: 37
Loc: Periferia nord di Padova
Ciao ragazzi e grazie per le vostre preziose informazioni, purtroppo vedo che non ci sono possibilità di avvicinarsi al mare senza rischiare.
Senz'altro chiederò consiglio ad Abdelrahmane.

Il mio camper e un Hymermobil ma non meraviglioso, forse una volta lo erano!

Grazie ancora ma non mancherò di seguirvi e chiedere.

ciao
Alex
_________________________
Alessandro

La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte!
Poeta Iraniano

Top
#91065 - 02/25/09 10:20 PM Re: Mauritania - Choum [Re: hymer04]
topogigio Offline
Junior Member

Registered: 08/30/04
Posts: 38
Loc: alba
Ciao hymer, certamente da Nouackchot puoi raggiungere Atar su asfalto e da li parte un pistone durissimo che in poche ore ti porterà a Cinguetti.Troverai più strutture,un campeggio prima del oued che divide la parte nuova da quella vecchia ed uno dopo,verifica se con il camper è possibile attraversare l'oued.......salutami il minareto e le capre in giro.


Edited by topogigio (02/25/09 10:25 PM)

Top
#91100 - 02/26/09 05:02 PM Re: Mauritania - Choum [Re: topogigio]
ombra64 Offline
Member

Registered: 02/28/07
Posts: 161
Loc: Toungad-Lagleibat MR
Ciao sono Riccardo,vivo e lavoro a Chinguetti
per passare la bhata' ,l'oued con il camper non hai problemi in quanto la pista e' piuttosto dura
se hai bisogno di altre info io ora sono in Italia
Riccardo


Edited by ombra64 (02/26/09 09:59 PM)
_________________________
00222 48549422 RiccardoYahya

Top
#91152 - 02/27/09 04:00 PM Re: Mauritania - Choum [Re: ombra64]
hymer04 Offline
Junior Member

Registered: 01/27/09
Posts: 37
Loc: Periferia nord di Padova
Allora, pur se su pista e spero senza sabbia si può arrivare a Cinguetti da Atar? Se è così sarebbe perfetto!

Riccardo.... ma che ci fai a Cinguetti? Dev'essere molto bello anche se mi sembra un posticino ino ino!

Io e per lavoro ho vissuto in Algeria dal 1980 all '88 poi siamo dovuti rientrare per i noti fatti.. però che vita!!

Ciao
Alex
_________________________
Alessandro

La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte!
Poeta Iraniano

Top
#91168 - 02/27/09 09:29 PM Re: Mauritania - Choum [Re: hymer04]
ombra64 Offline
Member

Registered: 02/28/07
Posts: 161
Loc: Toungad-Lagleibat MR
Ciao Alex,da Atar e' pista con poca sabbia, fondo duro ,la pista corre su un'altopiano roccioso fino a Chinguetti.
IO li ho un ristorante ed altri progetti
Se ti serve altro non esitare
339 8181057
Riccardo


Edited by ombra64 (02/27/09 09:29 PM)
_________________________
00222 48549422 RiccardoYahya

Top
#91249 - 03/03/09 06:19 PM Re: Mauritania - Choum [Re: ombra64]
hymer04 Offline
Junior Member

Registered: 01/27/09
Posts: 37
Loc: Periferia nord di Padova
Grazie Riccardo, non mancherò di contattarti.

ALex
_________________________
Alessandro

La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte!
Poeta Iraniano

Top
#91325 - 03/06/09 06:27 PM Re: Mauritania - Choum [Re: ombra64]
ombra64 Offline
Member

Registered: 02/28/07
Posts: 161
Loc: Toungad-Lagleibat MR
Inizialmente inviato da: ombra64
Ciao Alex,da Atar e' pista con poca sabbia, fondo duro ,la pista corre su un'altopiano roccioso fino a Chinguetti.
IO li ho un ristorante ed altri progetti
Se ti serve altro non esitare
328 5843896
Riccardo
_________________________
00222 48549422 RiccardoYahya

Top
#91351 - 03/09/09 10:27 AM Re: Mauritania - Choum [Re: ombra64]
tress Offline
Member

Registered: 09/09/08
Posts: 70
Ciao Riccardo ad Agosto dovrei essere in Mauritania, se posso approfittare dela tua conoscienza del territorio per qualche informazzione.
Posso chiamarti?

Top
#91359 - 03/09/09 08:25 PM Re: Mauritania - Choum [Re: tress]
ombra64 Offline
Member

Registered: 02/28/07
Posts: 161
Loc: Toungad-Lagleibat MR
certo quando vuoi
ciao Riccardo
_________________________
00222 48549422 RiccardoYahya

Top
#91366 - 03/10/09 07:30 AM Re: Mauritania - Choum [Re: tress]
ombra64 Offline
Member

Registered: 02/28/07
Posts: 161
Loc: Toungad-Lagleibat MR
Inizialmente inviato da: tress
Ciao Riccardo ad Agosto dovrei essere in Mauritania, se posso approfittare dela tua conoscienza del territorio per qualche informazzione.
Posso chiamarti?




328 5843896 ciao
_________________________
00222 48549422 RiccardoYahya

Top
#91568 - 03/19/09 11:00 AM Re: Mauritania - Choum [Re: tress]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Nel 1996 ho attraversato la pista atlantica da Nohadibou a Nouakchott con un furgone Isuzu a 2 ruote motrici e stracarico ovviamente. Mi sono tanto insabbiato ma piu a causa della guida che mi ha portato volutamente nei posti piu difficili per poi estorcermi denaro in caso di rotture ecc....l'ho ripercorsa altre 6 volte e ho visto peugeottari percorrere quelle zone con la velocità di un land cruiser....si passa si passa
_________________________
enrico

Top
#91576 - 03/19/09 03:42 PM Re: Mauritania - Choum [Re: Enrico Manfredini]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
quoto Enrico Manfredini al 100%...ricordo anche io che negli anni 90, quando i peugeottari cominciarono a scendere dal quel lato e non via Algeria, di macchine 2 ruote motrici ne incontravo parecchie anche'io e facevano la pista atlantica.... vecchie peugeout e vecchie mercedes che andavano via come schegge per essere vendute in Senegal...poi venne fuori la storia che in Senegal se avevi una macchina piu' vecchia di 5 anni era obbligatorio il carnet e il traffico diminuì notevolmente....ora vedi diversi camper 4x2 di pensionati tedeschi che vanno a svernare in paesi caldi. Comunque se hai dubbi considera che se vuoi oggi nel 2009 da Tangeri a Dakar, ci arrivi tutto asfalto, rifornimenti carburante ben distribuiti e copertura per telefoni cellulari costante.....si passa si passa

saluti giovanni

Top
#91799 - 03/26/09 11:18 PM Re: Mauritania - Choum [Re: giovanni]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#91804 - 03/27/09 09:56 AM Re: Mauritania - Choum [Re: Stefano Laberio]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
Aster,

grazie mille per la segnalazione.

Come sempre le foto valgono mille parole!!

Per il passo dell'Amogjar mi sa che ci vuole il mono!

Non mi è chiaro come hanno fatto a passare le frontiere dalla mauritania al mali. Semplicemente passando immagino ma una volta in mali ad un controllo non rischiavano qualcosina (nessun timbro di ingresso etc. etc.)?

ciao

Enrico



Edited by furietto (03/27/09 10:05 AM)

Top
#91968 - 04/03/09 03:00 PM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
123zio196 Offline
Junior Member

Registered: 04/03/09
Posts: 2
ciao sono un vecchio peggiottaro che non va' + in africa dal 92 adesso sto' pensando ad un viaggio in mauritania e mali se possiibile ma non sono al corrente delle piste (non ho mai fatto la mauritania) e soprattautto la parte burocratica che mi sembra molto caambiata da quando andavo io .
in particolare volevo sapere se si puo entrare in mali anche x lasciare la macchina e tornare in aereo come ho sempre fatto e se la strarda x la mauritania mali e' da ritenersi sicura

occorre il visto X mali e mauritania?

Quando andavo io il visto x il mali lo rilasciavano solo a parigi

ciao vi ringrazio anticipatamente
maurizio

Top
#91995 - 04/05/09 09:54 AM Re: Mauritania - Choum [Re: 123zio196]
api57 Offline
Member

Registered: 01/30/08
Posts: 116
devi avere il visto sia mali che mauritania la pista è diventata asfalto fino a bamako ( puoi sempre fare pista su oceano in mauritania )la macchina la vendi meglio in mauritania che in mali, il visto lo fai in italia ciao buon viaggio

Top
#91996 - 04/05/09 02:13 PM Re: Mauritania - Choum [Re: api57]
123zio196 Offline
Junior Member

Registered: 04/03/09
Posts: 2
grazie mille
ciao

Top
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  Administrator