Who's Online
0 registered (), 152 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/25/02
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 13 of 14 < 1 2 ... 11 12 13 14 >
Topic Options
#85146 - 05/15/08 03:39 PM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
gimmiboy Offline
Junior Member

Registered: 05/15/08
Posts: 2
Salve
sono appena arrivato in questo forum, sto leggendo questo topic con molto interesse. Lo sto trovando molto ricco di informazioni, complimenti.

Ho intenzione di prendere un Garmin cartografico, sono orientato sul colorado 300, cerco di capirne di più sulla conversione delle mappe e l'installazione sul Colorado.

Su qualche forum ho letto che mappe da MapSource venivano caricate correttamente sul Garmin Vista, mentre sul Colorado le stesse mappe non venivano accettate.

Avete sentito mai una cosa del genere ? O è solamente che serviva un ID differente per installarle ?

Grazie

Top
#85155 - 05/15/08 05:51 PM Re: Mappe Garmin [Re: gimmiboy]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Si legge nelle specifiche:

-Creazione e navigazione percorsi stradali con istruzioni di guida con toni di avviso (solo con scheda MicroSD preprogrammata o cartografia da DVD MapSource)
-Indirizzi; centri commerciali; cibo e bevande; stazioni di servizio; alloggi; spettacoli; attrazioni; servizi vari; trasporti; emergenza; punti geografici; Navaids nautici (con dati opzionali da DVD MapSource)
-Basemap 3D Recreational precaricato; 384 Mbyte di memoria interna; caricabile con il PC da DVD MapSource opzionale su scheda di memoria MicroSD
-Porta USB integrata per il trasferimento bidirezionale di waypoint, rotte, tracce e cartografia da DVD MapSource; collegamento wireless con altri Colorado per lo scambio di posizioni


Pur non avendolo provato non avrei dubbi che accetta mappe Garmin da Mapsource.

A meno che non si tratti dell'ultima serie Europa V9 che richiede un codice ma, se acquisti il dvd hai anche il codice.

Top
#85160 - 05/15/08 06:30 PM Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
paoloeagle Offline
Junior Member

Registered: 05/01/08
Posts: 10
Ovviamente non era la risposta a gimmi boy.
Scusate


Relativamente alla domanda 5), cerchero' di capire come tradurre in pratica il tuo sono soggettivi....
In ogni caso, non devono essere necessariamente uguali a quelli indicati nell'esempio del fite testo del tutorial:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/modificare-mappe-garmin.shtml
Mi spiego meglio:
a) avevo aperto tramite MapEdit il file 20188312.img
b) lo avevo modificato e salvato in formato mp ceando cosi' il file 20188312.mp
c) tramite il comando Export di MapEdit avevo poi creato il file 20188312.img modificato
Aprendo il file 20188312.mp tramite un text editor vedo, oltre ad una lista infinita di parametri, all'inizio del file le seguenti note:
; Generated by GPSMapEdit 1.0.44.1

[IMG ID]
ID=20094353
Name=Topographic Map
Preprocess=F
TreSize=362
TreMargin=0.00000
RgnLimit=127
Transparent=Y
POIIndex=Y
Copyright=GPSMAPPER|
Levels=4
Level0=23
Level1=20
Level2=18
Level3=16
Zoom0=0
Zoom1=1
Zoom2=2
Zoom3=3
[END-IMG ID]


Mi chiedo:
1) e' normale che l'ID suindicato non corrisponda al numero 28188312?
2) I parametri che inserisco nel file testo devono tener conto di questi suindicati, cioe' esiste una qualche relazione tra di loro?

Ho letto il tutorial da te indicato:
http://www.dunes.it/temp/tutorial.zip
e mi sembra di capire:
a) per posizionarsi nella directory che avevo chiamato prova si usa il comando cd c:\Documents and Senttings\Desktop\prova
b) riguardo ai livelli continuo a capirci poco...
c) Inno Setup e' forse un'alternativa a GPS Map Manager al cui utilizzo si fa riferimento sempre nel tutorial:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/modificare-mappe-garmin.shtml

Ritieni opportuno che sviluppi l'intera procedura cosi' come indicata nel tutorial:
http://www.dunes.it/temp/tutorial.zip
o posso limitarmi a tentare di concludere quella solita:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/modificare-mappe-garmin.shtml

Grazie e complimenti per le risposte cosi' mirate. ;\)
_________________________
paolo

Top
#85162 - 05/15/08 07:10 PM Re: Mappe Garmin [Re: paoloeagle]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
soggettivi: li imposti a piacere, dipende dal dettaglio che jhai nella mappa es:
solo asfalto = solo un paio di livelli
Asfalto piste = almeno tre livelli
Piste secondarie piste degradate = altro libello
Isoipse = almeno 6 livelli

che significa?
che se metti tutto ad un unico livello, come accendi il gps , a qualsiasi zoom, avrai tutto il contenuto. Se hai tanti elementi conviene ad esempio: strade asfaltate zoom 100km, piste zoom 50 km, piste secondarie, zoom 20 km, isoipse zoom 500mt.

l'ID del progetto deve corrispondere all'id dell' img e non devi avere altre mappe con lo stesso id installate in mapsource.


Ci sono vari metodi per produrre un eseguibile che installa l'img in mapsource, il più facile direi che è quello dimostrato nel videotutorial, l'altro (Di Claudio Damma, in s.it) è quello descritto nell'help di Mapedit ma mi pare troppo 'arzigogolato'.

Se invece ti basta un img, anche complesso come quantità di dati, tutto questo non serve, salvi il progetto in ME ed esporti in img e carichi con sendmap, anche molte mappe assieme.

Top
#85171 - 05/16/08 09:22 AM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
paoloeagle Offline
Junior Member

Registered: 05/01/08
Posts: 10
Virgolette:
che se metti tutto ad un unico livello, come accendi il gps , a qualsiasi zoom, avrai tutto il contenuto. Se hai tanti elementi conviene ad esempio: strade asfaltate zoom 100km, piste zoom 50 km, piste secondarie, zoom 20 km, isoipse zoom 500mt.

Grazie,
comincio a capire meglio.
Nel videotutorial si vede bene anche la procedura per intervenire sui livelli.

Virgolette:
l'ID del progetto deve corrispondere all'id dell' img

infatti avendo visto nel videotutorial che inserisce 12345678 per entrambi gli ID, mi era venuto il sospetto.

Virgolette:
non devi avere altre mappe con lo stesso id installate in mapsource.

Ragionevole se no confonde i file.

Virgolette:
Ci sono vari metodi per produrre un eseguibile che installa l'img in mapsource, il più facile direi che è quello dimostrato nel videotutorial, l'altro (Di Claudio Damma, in s.it) è quello descritto nell'help di Mapedit ma mi pare troppo 'arzigogolato'.

Allora provo ad eseguire la procedura del videotutorial, considerate le mie difficolta' ad impostare il file testo nonche' il fatto che non ho ovviamente (perche' non ho prodotto il file .tdb) ancora usato GPS Map Manager e quindi non so cosa mi aspetterebbe.

Spero di poter dare notizie sull'esito positivo dei miei esperimenti.
Per ora oltre a ringraziare Aster per la sua infinita pazienza e disponibilita', spero che i miei dubbi (forse temporaneamente esauriti) siano stati un pretesto per diffondere ulteriormente le diverse strategie d'intervento utilizzabili da altri utenti.

ciao a tutti
_________________________
paolo

Top
#85184 - 05/16/08 04:31 PM Re: Mappe Garmin [Re: paoloeagle]
gimmiboy Offline
Junior Member

Registered: 05/15/08
Posts: 2
Virgolette:

... spero che i miei dubbi (forse temporaneamente esauriti) siano stati un pretesto per diffondere ulteriormente le diverse strategie d'intervento utilizzabili da altri utenti.


A me senz'altro utilissimi \:\)
Grazie anche ad Aster per la sua risposta.

Top
#85213 - 05/18/08 01:56 PM Re: Mappe Garmin [Re: gimmiboy]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Va beh, visto le richieste, visto che piove:

Installare una mappa .img per Garmin, in Mapsource


Top
#85221 - 05/19/08 12:31 PM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
Ho fatto delle prove con le mappe Algeria e Turchia scaricate da Mapcenter ma non sono riuscito a installarle.

La conversione con Mapset Toolkit va a buon fine
nella cartella ho i file IMG TDB REG
Aggiorno il registro
Apro Mapsource e trovo il nome della nuova mappa ma selezionandola appare solo la griglia delle coordinate, vuota.

Dove sto sbagliando? Mi manca qualche file?

PS utilizzo la versione "base" di cGPSmapper
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#85222 - 05/19/08 12:48 PM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
paoloeagle Offline
Junior Member

Registered: 05/01/08
Posts: 10
Quindi un ulteriore metodo?
Ricapitolando i metodi possibili:

a)
Virgolette:
(Di Claudio Damma, in s.it) è quello descritto nell'help di Mapedit ma mi pare troppo 'arzigogolato'.


b)
Virgolette:
il più facile direi che è quello dimostrato nel videotutorial


c) http://www.dunes.it/mapedit/index.htm

Mi sembra pero' che nei casi a) e b) si debba sempre compilare il file testo (nel caso b) puo' essere compilato tramite l'ausilio del wizard di Inno Setup), mentre nel caso c) si semplificano ulteriormente le cose tramite l'ausilio di Mapset Tool Kit.

Spero di aver capito bene.

In ogni caso, almeno la procedura d'esempio indicata nel videotutorial sono riuscito a portarla a termine con successo e senza esitazione, considerata la chiarezza estrema del video.
Dovro' provare partendo da altri file .gdb.

Provero' ad usare anche Mapset Tool Kit.

Ancora molte grazie!
_________________________
paolo

Top
#85239 - 05/20/08 12:36 PM Re: Mappe Garmin [Re: paoloeagle]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ho fatto delle prove con le mappe Algeria e Turchia scaricate da Mapcenter ma non sono riuscito a installarle.
Hai generato un .img con lo stesso numero di ID del progetto?



Apro Mapsource e trovo il nome della nuova mappa ma selezionandola appare solo la griglia delle coordinate, vuota.
Dove sto sbagliando? Mi manca qualche file?

prova a zoomare eo, a volte si è fuori mappa

Top
Page 13 of 14 < 1 2 ... 11 12 13 14 >

Moderator:  Lone Land