Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 8 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#89840 - 01/16/09 12:16 PM incidente frontale
Anonymous
Unregistered


....ho appreso di un brutto incidente di cui è stato protagonista il nostro RASKEBIR al rientro dalla Libia.

Il viaggio purtroppo si è interrotto ieri a 50km da Tripoli e nel peggiore dei modi. In autostrada un libico ha fatto un salto di carreggiata ed ha centrato l'auto di RASKEBIR con un frontale pazzesco, il quale è un po' acciaccato a causa dello scoppio degli airbag e dell'urto, ma è sulle sue gambe.

Uno degli occupanti a bordo dell'auto libica è purtroppo deceduto nell'impatto.

L'auto Oasis of Zerzura purtroppo è ormai un rottame inutilizzabile, ma l'importante è che il Ras stia bene e che la possa ancora raccontare...

Rientra domani in aereo da Tripoli.

Top
#89845 - 01/16/09 12:50 PM Re: incidente frontale [Re: ]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
che paura!! meno male tutto bene per lui, e di sua moglie nessuna notizia?
gli faccio auguri di pronta guarigione...le macchine si cambiano...
mi spiace anche per il libico deceduto, è pur sempre una vittima della strada.
_________________________
Saluti Marco

Top
#89847 - 01/16/09 01:06 PM Re: incidente frontale [Re: marko]
Anonymous
Unregistered


....era da solo!

Top
#89850 - 01/16/09 01:11 PM Re: incidente frontale [Re: ]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Accidenti che sfortuna-fortuna, fai gli auguri se lo senti.

Comunque in nave, al rientro ho appreso:
Gabes: il 78 di Ezio P. tamponato da pulmino con 12 passeggeri, auto disintegrata ma tutti (più o meno) incolumi
Prima di Ben Guerdane, un 78 di fennek uscito si strada per colpo di sonno
Tamponamento su dune tra due auto di italiani


Occorre aumentare l'attenzione (e non guidare di notte)

Top
#89853 - 01/16/09 01:58 PM Re: incidente frontale [Re: Stefano Laberio]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Qualche anno a fa Tripoli una macchina che veniva in senso opposto ha centrato il cordolo spartitraffico proprio di fronte a me, si è ribaltata finendo nella mia corsia appena dopo il mio passaggio fermandosi a meno di un metro dall'amico che mi seguiva!
Qalche ora dopo in territorio tunisino una Mercedes libica ci sorpassava andando come un pazzo, e dopo pochi chilometri l'abbiamo trovata disintegrata contro un'altra macchina ...
Il tratto Tripoli Gabès è MOLTO pericoloso!!!


Edited by gla (01/16/09 01:59 PM)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#89854 - 01/16/09 02:13 PM Re: incidente frontale [Re: Stefano Laberio]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: Aster
Tamponamento su dune tra due auto di italiani




_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#89856 - 01/16/09 02:35 PM Re: incidente frontale [Re: ugo r.]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Un grosso "in bocca al lupo" per Ras.
Laggiù guidano come pazzi con macchine catorcio...

Top
#89858 - 01/16/09 02:58 PM Re: incidente frontale [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Una pacca -leggera- sulla spalla di Ras: comincia a pensare alla prossima avventura con macchina nuova!
\:\)
_________________________
Z.C.50

Top
#89861 - 01/16/09 03:08 PM Re: incidente frontale [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Anonymous
Unregistered


Mi associo agli "in bocca al lupo" a Ras e al dispiacere per il libico che è morto! Il numero di carcasse che si vedono ai lati della strada, soprattutto in Libia, rende conto di quanto sia problematico percorrerle. Le strade sono spesso ipnotiche, per la lunghezza dei rettilinei e i libici le affrontano a velocità pazzesche. L'abitudine di alzare i fari all'ultimo momento in faccia a chi transita dalla parte opposta, rende poi una eventuale guida notturna una vera tortura per occhi e nervi!

Per fortuna Ras ne è uscito praticamente indenne, c'è possibilità, perciò di una battuta:
chi ha fatto la constatazione dei danni fra le due auto che si sono tamponate sulle dune, hanno chiamato i vigili?
Ma vi pare possibile????

Top
#89862 - 01/16/09 03:31 PM Re: incidente frontale [Re: ]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Predica ....
Gli incidenti purtroppo non mancano e a volte sono dovute alle condizioni di guida, spesso si e' costretti a viaggiare di notte a causa di ritardi e soliti problemi africani, sconsiglio vivamente la guida notturna ovunque in africa spesso veicoli senza luci, carretti a trazione animale (vietata la circolazione notturna in alcuni stati come in Burkina ma non sempre legge rispettata).
Altri problemi sono spesso le lunghe ore di trasferte e stanchezza accumulata, sempre bene avere un copilota in questi casi o fare una sosta a bordo strada (non troppo bordo se non si vuole essere tamponati.
Ultima cosa e' l'importanza di avere tutti i documenti in regola, fin che tutto va bene non ci sono problemi se non si hanno assicurazione, visti magari si riesce lostesso a sgusciare in qualche stato complice una mazzetta o un regalo, i casini pero' vengono a galla quando si ha un incidente.
Sono questi anche i momenti in cui una buona assicurazione di viaggio fa la differenza prelievo e trasporto d'urgenza in strutture sanitarie, copertura costi rientro etc etc.
Auguri a Ras, nel suo caso penso sia stato il fato :-(

Top
#89863 - 01/16/09 03:36 PM Re: incidente frontale [Re: Administrator]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Dimenticavo molti anni adietro una persona che conoscevo era in carovana con 3 land attraversando la Bidon V stracarichi di benzina (taniche sul paraurti anteriore come si faceva a quei tempi) ebbene si il primo della colonna vide qualcosa in fronte, inchiodata e quello dietro tampona, benzina ovunque e macchina in fumo, cosi se vedete una land bruciata in mezzo al deserto (ammesso che sia rimasto qualcosa dopo 20 anni) vi puo' servire di promemoria per tenere la distanza di sicurezza anche in mezzo alle dune ) PS perche' poi viaggiare in colonna con cosi tanto spazio ?

Top
#89864 - 01/16/09 03:43 PM Re: incidente frontale [Re: Administrator]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Quello che purtroppo è capitato a Raskebir mi ricorda un po' l'ironia della sorte che capitò diversi anni fa al mio amico Giancarlo Arcangioli (qualcuno di voi sicuramente lo ricorderà).

Dopo aver passato tutta la vita a rischiare l'impossibile con macchine legate col filo di ferro in deserti impossibili, morì per uno stupido incidente mentre prendeva il giornale a Varese.

Un camion impazzito uscì di strada e lo travolse vicino all'edicola: la cosa bizzarra è che alla guida del camion c'era un tunisino!

Morale: forse è meglio rischiare nei deserti, tanto quando capita è quando meno te lo aspetti.

Comunque dopo tutto a Ras è andata (abbastanza) bene...


Top
#89865 - 01/16/09 04:08 PM Re: incidente frontale [Re: pyr]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Ok essere fatalisti, ma se si può evitare di guidare in condizioni rischiose , come sottolineato nei post precedenti, è meglio, o no!

saluti-valerio

Top
#89868 - 01/16/09 04:14 PM Re: incidente frontale [Re: valery]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Questo è ovvio.

Volevo solo dire che non è tutto...

Top
#89869 - 01/16/09 04:14 PM Re: incidente frontale [Re: Administrator]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Ma l'incidente a Raskebir è capitato di notte?
_________________________
Z.C.50

Top
#89873 - 01/16/09 05:00 PM Re: incidente frontale [Re: l.a.leoni]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
sicuramente di notte è sconsigliato viaggiare in quei posti, ma anche di giorno bisogna tenere alta la soglia d'attenzione!
Un saluto a Raskebir.
_________________________
RC4X4

Top
#89874 - 01/16/09 05:11 PM Re: incidente frontale [Re: Administrator]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Posto anche su questo forum:

Sono tornato.
Acciaccato, ematomi sparsi, dolori intercostali, 2 strisce viola sul torace in corrispondenza della cintura di sicurezza, un graffietto sul naso, appiedato, ma vivo.
E questo, vista la dinamica dell'evento, è già un bel risultato.
In questi giorni avrò tempo per scegliere se prendermela con la ria sorte che mi ha scelto fra tanti in quel frangente, o ringraziare la fortuna per essere sopravvissuto.
Purtroppo l'estrema prudenza a cui per ovvie ragioni avevo ispirato nel viaggio la mia condotta di guida (neanche una foratura, unico problema la paraffina nel gasolio) non è stata sufficiente.
Va notato tra l'altro che del gruppo di undici mezzi che procedevano in colonna il mio era l'unico con air-bags e con il posto passeggero (quello più devastato) libero. Forse Allah ha voluto così.
Ringrazio tutti per la solidarietà e gli auguri.

P.S. L'incidente è successo alle 15.30 con tempo ottimo e piena visibilità
Dovrò aggiornare la firma.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#89877 - 01/16/09 06:17 PM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
guarda in fatto di incidenti ti consiglio di prenderla sempre con filosofia, ottimismo e guardare al lato positivo, cioè che sei sopravvissuto e solo qualche graffio!! felice di rileggerti
_________________________
Saluti Marco

Top
#89879 - 01/16/09 06:23 PM Re: incidente frontale [Re: marko]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Felice di leggerti!
I lividi passano, gli spaventi ci mettono un pò di più...il sollievo per il posto libero....durerà per sempre!
_________________________
Z.C.50

Top
#89880 - 01/16/09 06:42 PM Re: incidente frontale [Re: l.a.leoni]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Bentornato!

Non è che prima avevi trovato Zerzura?

Sai, si dice che ci sia ancora una maledizione in sospeso...

Top
#89881 - 01/16/09 06:54 PM Re: incidente frontale [Re: pyr]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
No, ripensandoci ti avrebbe fermato prima la mosca: l'infallibile "killer fly".

Top
#89883 - 01/16/09 07:44 PM Re: incidente frontale [Re: pyr]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Se avessi trovato Zerzura avrei senz'altro capito il motivo della disavventura e me ne sarei fatto una ragione, quella maledizione è certamente ancora attiva.
Non ho trovato Zerzura, ma è stato emozionante raggiungere molti luoghi praticati da Almasy e dai suoi compagni d'avventura, ogni sera cercavo su "Sahara Sconosciuto" i riferimenti ai luoghi che stavamo visitando.
E' stato tra l'altro molto emozionante infilarsi di notte in una stretta gola che scendeva nel Wadi Hamra, passaggio di cui non avevo mai trovato riferimenti, e che la guida Khaled dice sia stato scoperto da Samir Lama, secondo lui in quella zona esistono altri passaggi verso l'Hamra sempre scoperti da Lama.
Anche la salita dal Lama-Monod Pass dal Wadi Abd El Malik e la discesa dall'altopiano attraverso lo Step Camel Pass sono stati momenti di intensa emozione.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#89884 - 01/16/09 09:40 PM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Inizialmente inviato da: raskebir
(...) e la discesa dall'altopiano attraverso lo Step Camel Pass sono stati momenti di intensa emozione.


Non dirmi che l'hai fatta: io non ci sono mai riuscito!

Grrrr!!!

Top
#89889 - 01/16/09 11:25 PM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Ciao Ras, felice di sentirti sul forum dopo le brutte notizie. Di certo non dev'essere stata una bella situazione.
Rimettiti in forma. Ciao
_________________________
Luciano

Top
#89893 - 01/17/09 10:49 AM Re: incidente frontale [Re: pyr]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Inizialmente inviato da: pyr
Inizialmente inviato da: raskebir
(...) e la discesa dall'altopiano attraverso lo Step Camel Pass sono stati momenti di intensa emozione.


Non dirmi che l'hai fatta: io non ci sono mai riuscito!

Grrrr!!!


Certo che l'ho fatta, e vale veramente la pena, è una lunga ripida emozionante discesa con passaggi al pelo fra le rocce, è stato uno dei momenti salienti del viaggio.
Se vuoi ti mando qualche foto...

P.S. Sulla carta Uweynat edita dal Survey of Egipt nel 1942 il termine esatto riportato è "Steep Camel Pass", che mi pare dovrebbe significare "Erto passo del cammello"
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#89894 - 01/17/09 11:34 AM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Meglio: "Passo ripido per cammelli".

Che dire: complimentissimi, credo che al mondo prima di voi l'avranno fatto una ventina di auto. A quanto ne so né Bagnold né Almasy osarono tanto...

Sei sceso a destra o a sinistra del dunone?

L'ultima volta (2005) eravamo risoluti a scendere, ma un autista ebbe la malagurata idea di testare a piedi la duna. A metà strada pensò bene di risalire, ma per quanti sforzi facesse (era piuttosto ben in carne) non riusciva assolutamente a risalire. Così per la fatica e il caldo gli venne una specie di infarto. Passammo ore e ore perché si riprendesse un minimo, lì sul fianco della duna. A questo punto, a sera tardi, decisi a malincuore di rinunciare: se fosse successo qualcos'altro me lo sarei portato nella coscenza.

Ma da allora mi è rimasto un groppone in gola...

Certo che se potessi postare qualche foto sarebbe il massimo! Per me è uno dei più bei posti di tutto il Sahara, anzi del Mondo!

Top
#89895 - 01/17/09 12:33 PM Re: incidente frontale [Re: pyr]
Anonymous
Unregistered


Ciao, Ras, ben tornato (questa volta più che mai!!!), sono impressionata! Dimmi, avete trovato una balise costruita da noi,con i nostri messaggi? c'è ancora? Anch'io vorrei tanto tu postassi le foto!

Top
#89899 - 01/17/09 05:59 PM Re: incidente frontale [Re: ]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Inizialmente inviato da: Sandra
Dimmi, avete trovato una balise costruita da noi,con i nostri messaggi? c'è ancora?


Perché: siete stati anche voi allo "Steep Camel Pass"???

P.S.: Quando ho scritto:

>(...) l'avranno fatto una ventina di auto.<

intendevo dire prima che il passo apparisse su GE. Purtroppo fra poco diventerà una cimento per tutti gli scavalcadune in cerca di emozioni e diventerà il solito deposito di immondizie, magari anche con qualche rottame di auto qua e là sul fianco della duna...

Un vero peccato!!!

Top
#89905 - 01/17/09 11:11 PM Re: incidente frontale [Re: pyr]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
x pyr:
siamo scesi a destra del dunone, fra questo e il roccione che sta ancora più a destra. Ho rivisto le foto, come purtroppo spesso succede per la maggior parte non rendono l'esatta sensazione che si vive nella discesa....
Per ora non ci sono scatolette arrugginite, e nemmeno bottiglie di birra o di plastica.....

x Sandra:
ho una foto in cui proprio all'inizio della discesa dello "Steep Camel Pass" compare Edo che fruga in una tanica di plastica azzura incastrata in un cumulo di pietre...

Appena riesco con la collaborazione di Stefano posterò qualche foto.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#89910 - 01/18/09 11:53 AM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Dalle foto che mi ha postato Sandra mi sa che c'è un qui pro quo...

Ras puoi indicare il wpt del tuo "Steep Camel Pass"?

Top
#89912 - 01/18/09 12:12 PM Re: incidente frontale [Re: pyr]
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
... ho il dubbio che sia il punto che noi abbiamo chiamato "Deep Camel Pass" , più a sud del Steep C.P. indicato sulle Survey of Egypt nel 1942 , cioè il punto dove ( come Sandra rammenta ) abbiamo lasciato balise con quaderno, penna etc)

N23°30,428 E25°33,515
...approfitto x ricordare a coloro che passano di lasciare una firma o un commento
_________________________
Paolone

Top
#89923 - 01/18/09 10:11 PM Re: incidente frontale [Re: pyr]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Inizialmente inviato da: pyr
Dalle foto che mi ha postato Sandra mi sa che c'è un qui pro quo...

Ras puoi indicare il wpt del tuo "Steep Camel Pass"?


Mi hai messo una pulce (fortunatamente non una "killer fly") nell'orecchio, e ho fatto qualche controllo:
- l'inizio discesa in quello che il programma definiva "Step Camel Pass" è all'incirca a N 23°30,603 - E 025°33,371, dato ricavato dalla traccia sulla mappa Landsat 7 N-35-20_2000
- il punto descritto come "Steep Camel Pass" sulla mappa Uweinat Survey of Egypt 1942 è all'incirca a N 23°35.309 - E 025°24,352, quindi circa 17,5 km. a nord-ovest dal punto precedente
Sono certamente due punti diversi.
Vi è poi da notare che il punto misurato sulla Uweinat se riportato sulla Landsat si troverebbe già sotto l'altipiano, ma non si può pretendere una precisione assoluta sulle mappe costruite con la tecnica di rilevamento degli anni 30.
- a questo punto dovrai rimangiarti il tuo "Grrrr!!!" in quanto nemmeno noi siamo discesi per il famigerato passaggio
- sembra allora che i punti di discesa dal Gilf (e non quelli di salita ovviamente) siano abbastanza numerosi, sarebbe interessante fare un censimento, con il rischio che aumentino le lattine e le bottiglie di plastica
- mi dici quali riferimenti hai trovato su Google circa lo S.C.P.?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#89931 - 01/19/09 11:21 AM Re: incidente frontale [Re: pyr]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Inizialmente inviato da: pyr
Quello che purtroppo è capitato a Raskebir mi ricorda un po' l'ironia della sorte che capitò diversi anni fa al mio amico Giancarlo Arcangioli (qualcuno di voi sicuramente lo ricorderà).

Dopo aver passato tutta la vita a rischiare l'impossibile con macchine legate col filo di ferro in deserti impossibili, morì per uno stupido incidente mentre prendeva il giornale a Varese.

Un camion impazzito uscì di strada e lo travolse vicino all'edicola: la cosa bizzarra è che alla guida del camion c'era un tunisino!

Morale: forse è meglio rischiare nei deserti, tanto quando capita è quando meno te lo aspetti.

Comunque dopo tutto a Ras è andata (abbastanza) bene...


Mi ha fatto venire un brivido!!!
Anche io conoscevo bene Giancarlo, e tutte le volte che qualcuno mi dice" ma voi siete pazzi ad andare nel Sahara" gli ripeto quello che è successo a Giancarlo!!!

OT: Nel 2001 abbiamo lasciato una targa in sua momoria in Niger, sul cocuzzolo di Grein. Due anni dopo Alfredo ha trovato la targa completamente graffiata ( impossibile fosse stato il vento).
Qualcuno l'ha più vista da allora?
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#89932 - 01/19/09 11:25 AM Re: incidente frontale [Re: pyr]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Inizialmente inviato da: pyr
Quello che purtroppo è capitato a Raskebir mi ricorda un po' l'ironia della sorte che capitò diversi anni fa al mio amico Giancarlo Arcangioli (qualcuno di voi sicuramente lo ricorderà).

Dopo aver passato tutta la vita a rischiare l'impossibile con macchine legate col filo di ferro in deserti impossibili, morì per uno stupido incidente mentre prendeva il giornale a Varese.

Un camion impazzito uscì di strada e lo travolse vicino all'edicola: la cosa bizzarra è che alla guida del camion c'era un tunisino!

Morale: forse è meglio rischiare nei deserti, tanto quando capita è quando meno te lo aspetti.

Comunque dopo tutto a Ras è andata (abbastanza) bene...


Mi ha fatto venire un brivido!!!
Anche io conoscevo bene Giancarlo, e tutte le volte che qualcuno mi dice" ma voi siete pazzi ad andare nel Sahara" gli ripeto quello che è successo a Giancarlo!!!

OT: Nel 2001 abbiamo lasciato una targa in sua momoria in Niger, sul cocuzzolo di Grein. Due anni dopo Alfredo ha trovato la targa completamente graffiata ( impossibile fosse stato il vento).
Qualcuno l'ha più vista da allora?
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#89936 - 01/19/09 12:08 PM Re: incidente frontale [Re: gla]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Già...

C'è da dire che non ho mai conosciuto un viaggiatore sahariano più fortunato di Giancarlo!

Purtroppo è stato fortunato solo nel Sahara...

Top
#89937 - 01/19/09 12:10 PM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x Ras,

ti ho risposto nel forum di Zerzura. Visto l'argomento mi è sembrato più adatto.

Top
#90011 - 01/21/09 03:01 PM Re: incidente frontale [Re: pyr]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
A completamento di quanto sopra:
Il consolato Italiano di Tripoli mi informa che in Libia non esiste possibilità pratica di ottenere risarcimenti per danni causati da cittadini libici, che non sempre sono assicurati o lo sono con copertura solo per danni minimi.
L'assicurazione che noi paghiamo nell'entrata in Libia coprirebbe soli i danni a cittadini libici eventualmente da noi causati.
Qualcuno ha maggiori info in merito?
In ogni caso, vista la vicenda, va bene anche così....
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#90015 - 01/21/09 05:34 PM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
lo confesso: non osavo chiedere notizie sul lato economico: adesso so quello che temevo: probabilmente la copertura riguarda i danni materiali con una valutazione libica di ricambi e mano d'opera...suppongo che dovrai anche sdoganare il tuo veicolo...o forse rottamarlo sul posto: se non rientrerà in Italia qualcuno meno onesto di noi, e che non ha raccontato la sua disavventura sul web, potrebbe arrivare a denunciarne il furto....
_________________________
Z.C.50

Top
#90019 - 01/21/09 08:26 PM Re: incidente frontale [Re: l.a.leoni]
Anonymous
Unregistered


....Luca....hai il gene del crimine latente....

Top
#90020 - 01/21/09 08:56 PM Re: incidente frontale [Re: ]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
@Prinzeugen:
Ci si vede da Johnny!
_________________________
Z.C.50

Top
#90021 - 01/21/09 08:57 PM Re: incidente frontale [Re: ]
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
... se in Libia, le pur minime assicurazioni dovessero rimetterla a posto viaggiante ( seppur in qualche maniera ) sarebbe già una buona cosa farla rientrare , meglio che niente

dimenticarla può vuol dire vederne i pezzi in giro su altre macchine..."aggratis" , spero che Ras riesca in qualcosa
_________________________
Paolone

Top
#90024 - 01/21/09 09:18 PM Re: incidente frontale [Re: Paolone]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Un amico che aveva rotolato la vecchia HJ60 nel Murzuq, se la fece riparare con vetri nuovi e raddrizzamento tetto e riverniciatura per 600€ a Sebha...di sicuro c'è che i ricambi Toy in Libya costano pochissimo (parabrezza hj 61: 45 DINARI), la mano d'opera pure, il guaio è che un 120 è un bel pò più complicato da ricostruire di un 60...
Temo anch'io, comunque che non ci sia, a livello pratico, la possibilità di rivalersi sul proprietario/guidatore del veicolo "investitore", se non altro per la quasi certa insolvibilità dello stesso.
_________________________
Z.C.50

Top
#90027 - 01/21/09 09:35 PM Re: incidente frontale [Re: l.a.leoni]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
pensavo....
mettendo assieme i tre thread che in questo momento vanno per la maggiore (incidente frontale, stop ai viaggi.... rientro dai paesi africani...) si evincono alcune raccomandazioni aggiuntive a quelle ormai banali (doppia ruota di scorta, compressore, chiavi snodate, fotocopie elenco nominativi con numeri passaporto, medicinali vari...) per condensarle:

1)Lasciare detto che in caso di "prolungamento involontario della vacanza" non si vuole alcun intervento governativo;
2)partire con un'auto sacrificabile, ma dotata di cinture di sicurezza a 5 punti,sedili da corsa e bull bar interno ben imbottito(purtroppo gli airbag non si possono montare after market;
3)far segnare l'auto o la moto sul passaporto di accompagnatore scapolo, orfano, senza figli...e che goda di ottima salute...
Ragazzi, com'è diventato difficile vivere....
_________________________
Z.C.50

Top
#90029 - 01/21/09 10:50 PM Re: incidente frontale [Re: l.a.leoni]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
sostituzione di un omocinetico di un 100 a sebha (pezzi usati ) 65 dinari compreso the alla menta e pasticcini . prezzo dicembre 08
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#90030 - 01/21/09 10:52 PM Re: incidente frontale [Re: l.a.leoni]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Se avete voglia di fare una visita al link sottostante capirete che non è il caso di parlare di eventuali ricambi

http://www.latitudini.org/showrac.asp?r=624

L'auto deve rientrare ad ogni costo in quanto risulta entrata in Libia dal Carnet de Passage en Douane, e se non rientra in Italia oltre ad aver perso l'auto dovrei pagare 43.200 Euro, che è il prezzo di fattura del veicolo nuovo, parametro obbligatorio per auto fino a 5 anni di vita.
Per lasciarla in Libia occorrerebbe fare una donazione del relitto allo Stato Libico, che dovrebbe accettare, poi si dovrebbe attivarsi presso le dogane libiche per neutralizzare il Carnet de Passage rimasto aperto. Ritengo più semplice anche se ovviamente costoso far rientrare il relitto.

Riflessioni: si sarebbe tentati di andare in paesi che presentano questi rischi con mezzi di poco valore, quindi senza air-bags, pretensionatori di cinture, scocche ad assorbimento d'urto, ecc. ma se per me così fosse stato ora non sarei qui a scrivere su questo forum.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#90031 - 01/21/09 11:07 PM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ho visto le foto...minchiacocco
fortuna che eri sul 120...non oso immaginare con un ferro vecchio...perdipiù con un camioncino mica auto...
_________________________
Saluti Marco

Top
#90032 - 01/21/09 11:35 PM Re: incidente frontale [Re: marko]
Anonymous
Unregistered


Ras, le immagini si commentano da sole!

Molto probabilmente risulti antipatico "lassù" e quindi non ti hanno voluto....

E il cosa succede con un mezzo vecchio, senza sistemi di sicurezza passivi....lo si nota vedendo l'altro veicolo e sapendo della triste fine dell'altro occupante.


Per il rientro dell'auto...noi dovremmo tornare giù ora a Marzo....potremmo organizzarci con un carrello e te la potrei riportare su io!

Sentiamoci magari in P.M. per capire se è fattibile....

Top
#90034 - 01/22/09 03:42 AM Re: incidente frontale [Re: l.a.leoni]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Inizialmente inviato da: l.a.leoni
.....
2)partire con un'auto sacrificabile, ma dotata di cinture di sicurezza a 5 punti,sedili da corsa e bull bar interno ben imbottito(purtroppo gli airbag non si possono montare after market; ........


Attenti alle omologazioni, ad esempio le cinture a 5 punti anche se con tutti bollini TUV eccetera NON sono considerate (almeno fino qualche anno fa) omologabili e solo i 3 punti lo sono quindi se hai un incidente l'assicurazone puo' rifiutarsi di pagarti (diritto di rivalsa) per modifiche non omologate. Stessa cosa per roll bar che modifica le caratteristiche di deformabilita' del veicolo e quindi intervento strutturale...

PS mi e' capitato in Tunisia di viaggiare con 5 punti e un poliziotto (in moto) voleva farmi un multa perche' dovevo usare quelle "regolari" dopo di che e' rimasto distratto dai miei compagni di viaggio con le moto e tutto si e' risolto, c'est l'afrique

Top
#90037 - 01/22/09 09:03 AM Re: incidente frontale [Re: Administrator]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Cazzarola Ras, che botto! Recuperare l'auto è importante ma meno male che lo farai ancora tu in persona :-)

Top
#90038 - 01/22/09 09:43 AM Re: incidente frontale [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Ho letto solo ora del frontale....auguro a Raskebir che si riprenda velocemente e possa recuperare almeno il relitto per evitarsi tutte le beghe che ne comporta l'abbandono.
Buona fortuna ed ancora bon route!!!!!!!
_________________________
alex
FRGS

Top
#90040 - 01/22/09 10:27 AM Re: incidente frontale [Re: Administrator]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
@Raskebir: \:o

mi sembra di capire che non un'auto, ma un mezzo da carico sia stato la controparte nell'incidente di cui parliamo....
in questo caso temo che solo un'auto moderna come la 120, in grado anche di smaltire parte dell'energia dell'urto deformandosi, oltre che dotata di airbag a josa, costituisca il motivo della salvezza!
Veicoli datati, come hj e hzj, temo che trasferirebbero tutta l'energia dell'urto su conducente e passeggeri: in questi casi il brusco rallentamento, causa il distacco, con lacerazione, dell'aorta e l'exitus interviene in pochi minuti.
@admin: se le 5 punti, ed è il mio caso, sono aggiunte e non sostituiscono le normali 3 punti non dovrebbero esserci problemi: volendo io potrei indossare contemporaneamente entrambi i sistemi di ritenuta...salvo impiegare 10 minuti per scendere dall'auto a fare una foto....
_________________________
Z.C.50

Top
#90045 - 01/22/09 11:15 AM Re: incidente frontale [Re: l.a.leoni]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
E' anche importante non sollecitare velocità autostradali nei trasferimenti su afalto in quelle zone.... ! e se ci convertissimo per davvero allo slow travel !?
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#90046 - 01/22/09 11:44 AM Re: incidente frontale [Re: ugo r.]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Inizialmente inviato da: ugo r.
E' anche importante non sollecitare velocità autostradali nei trasferimenti su afalto in quelle zone.... ! e se ci convertissimo per davvero allo slow travel !?


PAROLE SANTE: IL MIO SOGNO SAREBBE PARTIRE SENZA IL BIGLIETTO DI RITORNO....
_________________________
Z.C.50

Top
#90047 - 01/22/09 11:58 AM Re: incidente frontale [Re: ugo r.]
Anonymous
Unregistered


Inizialmente inviato da: ugo r.
E' anche importante non sollecitare velocità autostradali nei trasferimenti su afalto in quelle zone....


Ugo....sfondi una porta aperta, spalancata! ....purtroppo però non tutti siamo d'accordo....anzi!!

E' però pur vero che un frontale, fatto agli 80 o ai 120 non cambia poi molto.....

Top
#90048 - 01/22/09 12:02 PM Re: incidente frontale [Re: ]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: Eugenio

E' però pur vero che un frontale, fatto agli 80 o ai 120 non cambia poi molto.....


Davvero non lo so se da un punto di vista "meccanico" non cambia nulla, però quasi raddoppia il tempo a disposizione per reagire.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#90049 - 01/22/09 12:08 PM Re: incidente frontale [Re: ugo r.]
Anonymous
Unregistered


intendevo ovviamente dire che credo che comunque ci lasci le penne...purtroppo.....

Top
#90050 - 01/22/09 12:11 PM Re: incidente frontale [Re: l.a.leoni]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Tu puoi anche convertirti allo stare fermo al bordo strada, bisogna vedere a quanti kmh viaggia la controparte.
Vero che se vai piano hai piu tempo per valutate e cambiare traiettoria, ma visto come viaggiano giu e' sempre un terno al lotto!!! Sicuramente (quasi) il 120 ti salva e il 60 si smantella le ossa, ma altrettanto sicuramente trattandosi di somma di concause, meno il mezzo assorbe piu bisogna andar piano.
Recentemente ho visto in Toyota (scusate il paragone irriverente),un Rav 4 ultima serie reduce da un frontale. Aveva il monoblocco spezzato ma l'abitacolo era integro, ed il proprietario incolume.
Ciao. Leo

Top
#90057 - 01/22/09 06:44 PM Re: incidente frontale [Re: Paolone]
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
Inizialmente inviato da: Paolone
... se in Libia, le pur minime assicurazioni dovessero rimetterla a posto viaggiante....(cut)


Viste le foto....mi quoto da solo

Ras
_________________________
Paolone

Top
#90058 - 01/23/09 12:05 AM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Scusa Ras,essendoci scappato il morto ci sara' un processo?
_________________________
alex
FRGS

Top
#90060 - 01/23/09 08:30 AM Re: incidente frontale [Re: cortomaltese]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
non credo , in caso di processo non puoi abbandonare il territorio libico (ritiro passaporto )
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#90061 - 01/23/09 11:38 AM Re: incidente frontale [Re: azalai2]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ti esprimo tutta la mia solidarietà Raskebir. In ritardo ma non per questo meno di cuore...

So cosa significa avere incidenti quando si è "in terra straniera" e so purtroppo come ci si sente dopo che qualcuno si è fatto male (in questo caso ancora peggio... \:\( ).
Spero vivamente che tu smaltisca al più presto queste brutte sensazioni.

P.S.) Non hai detto nulla delle complicazioni burocratiche che hai dovuto affrontare (o mi sono forse sfuggite nel lungo thread... ) Intendo polizia eccetera...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#90063 - 01/23/09 01:35 PM Re: incidente frontale [Re: Lone Land]
ugo Offline
Member

Registered: 01/15/04
Posts: 94
Loc: Milano
Mamma che botto ! Mi spiace Raskebir, per te e per il libico deceduto. Ti auguro di risolvere al più presto sia i problemi fisici che quelli burocratici.
_________________________
Ciao e bonne route

Top
#90064 - 01/23/09 01:40 PM Re: incidente frontale [Re: cortomaltese]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ti è andata bene e devi anche ringraziare tra tutti i santi San Toyota .....per il recupero dell'auto rivolgiti a Ivana che contatta una buona agenzia che ti organizza un carro attrezzi libico fino alla frontiera e poi carro attrezzi tunisino.
Lascierei perdere impossibili traini ecc Immagino che tu non sia assicurato con Elvia o similare .Tra l'altro ci sono assicurazioni che coprono il rientro dell'auto anche dalla Libia Noi le usiamo e funzionano
_________________________
enrico

Top
#90065 - 01/23/09 02:11 PM Re: incidente frontale [Re: Enrico Manfredini]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
......Tra l'altro ci sono assicurazioni che coprono il rientro dell'auto anche dalla Libia Noi le usiamo e funzionano


.......speriamo di non doverle testare mentre siamo insieme
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#90069 - 01/23/09 06:08 PM Re: incidente frontale [Re: ugo r.]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Visto che a qualcuno interessa e sperando di non annoiare approfondisco la vicenda sotto il profilo dei rapporti con le autorità libiche e con quelle consolari italiane.

Pochi minuti dopo l'incidente sono stato portato ad un ospedale di Tripoli, quindi riferisco quanto dettomi dai miei amici che sono rimasti sul luogo dell'incidente ed hanno praticamente ricuperato dal Toyota tutto quanto era possibile: la polizia è intervenuta sollecitamente ed ha provveduto a raccogliere tutti i dati, compresa la testimonianza del guidatore dell'auto che nella corsia opposta si era toccata con il camioncino, evento che aveva poi innescato il salto di carreggiata di quest'ultimo.
Quando sono rientrato dall'ospedale all'hotel di Tripoli mi hanno comunicato che la polizia locale (credo di Tajura, 50 km. a est di Tripoli) intendeva interrogarmi circa le modalità dell'incidente.
Accompagnato da un cugino della guida nel frattempo allertato che parlava un buon italiano sono tornato al posto di polizia.
In presenza del comandante un suo sottoposto rivolgeva domande in arabo al mio accompagnatore, che me le girava e traduceva in arabo le mie risposte al poliziotto, il quale ad ogni risposta dettava ad un collega cosa doveva verbalizzare, ovviamente in arabo scrivendo a mano su fogli con carta copiativa.
Le domande erano quelle normali riguardanti le modalità di un incidente.
Il verbale occupava 5-6 pagine di scrittura fitta in arabo ovviamente da destra a sinistra, dopodichè il traduttore su invito del poliziotto mi pregava di firmare in calce.
Rendendomi conto che non aveva letto nemmeno una riga di quanto scritto, gli chiedevo se poteva tradurmelo o almeno leggerlo, mi rendevo subito conto che la mia richiesta provocava in questo signore un manifesto imbarazzo, dopodichè mormorava qualcosa in arabo rivolto ai poliziotti.
Il comandante, che fino a quel momento aveva solo ascoltato, si rivolgeva bruscamente al traduttore pronunciando una frase che mi veniva così tradotta: "Il comandante dice che loro sono musulmani onesti e non scriverebbero mai qualcosa di diverso dalla verità".
Vista la piega che rischiavano di prendere le cose mi sono affrettato a mettere la mia firma sotto quelle pagine scritte in arabo.
Rimanevo poi ad attendere, fino a che mi veniva comunicato che il giudice competente, alla cui abitazione nonostante l'ora (le 22? le 23?) era stato sottoposto il verbale, aveva stabilito che non avevo alcuna responsabilità nella vicenda ed ero quindi libero di tornare in albergo, cosa che regolarmente avveniva.
Il giorno successivo la guida mi riferiva che la polizia richiedeva un'ulteriore mia visita, tornati al posto di polizia mi veniva sottoposto uno schizzo raffigurante il luogo dell'incidente nonchè le posizioni e le traiettorie dei veicoli, chiedendomi se rispecchiavano esattamente quanto successo. Alla mia risposta affermativa mi veniva consegnato un foglio scritto in arabo dì cui ignoro il contenuto da consegnare al consolato italiano di Tripoli.
La polizia si accordava poi con la guida sulle modalità di riconsegna del relitto per il rientro in Italia, che sembra non richiedano ulteriori complicazioni burocratiche.

Devo dire che il comportamento degli agenti nei miei confronti è sempre stato della massima cortesia, mi è stato anche offerto un thè ed è stata prontamente accolta la mia richiesta di poter dare un'occchiata (alla luce del telefonino, ormai era notte) al relitto ricoverato in un contiguo recinto sotto la loro custodia.

In buona sostanza mi sono sembrate persone che pur nell'estrema carenza di locali, arredi e attrezzature adeguate cercavano di fare al meglio il loro lavoro.

Sono uscito poi dalla Libia su un volo Alitalia senza alcun problema.

Approfitto di questo post per segnalare la sollecitudine con cui il consolato italiano di Tripoli mi ha assistito.
Avendo i miei amici segnalato al consolato l'incidente, la sera stessa dell'incidente il Vice Console Dott. Massimo Scarpa veniva a farmi visita in hotel a Tripoli, senza trovarmi in quanto ero tornato a Tajura al posto di polizia per il verbale.
Il mattino successivo il Dott. Scarpa tornava in hotel, si sincerava delle mie condizioni di salute e si dichiarava a mia disposizione per qualsiasi necessità.
Mi accompagnava poi ai vicini uffici Alitalia dove mi aiutava a prenotare un posto per il giorno successivo per il rientro in Italia, dopodichè mi riaccompagnava in hotel lasciandomi il numero del suo cellulare, avremmo poi dovuto risentirci nel pomeriggio per ulteriori accordi.
Nel corso della giornata avevo poi un fitto scambio di telefonate con la mia famiglia, nel frattempo informata, e con i miei compagni di viaggio che il mattino avevano dovuto ripartire con la guida per la frontiera tunisina in quanto il giorno successivo dovevano imbarcarsi sulla Chartage per il ritorno.
Mi accorgevo che stupidamente avevo lasciato nei bagagli affidati ai miei compagni per il rientro in Italia il caricatore da rete del telefonino, che era ormai quasi scarico.
Riuscivo a fare un'ultima telefonata al Vice Console segnalandogli il problema, mi chiedeva che modello di telefonino avevo, e mi invitava ad attenderlo nella hall.
Dopo circa 20 minuti mi compariva davanti con in mano un sacchetto di plastica contenete un caricabatteria appena acquistato, di cui non ha accettato alcun rimborso.
Mi dava poi appuntamento per le 3 della notte successiva nella hall dell'hotel per andare in aeroporto, dove dovevo presentarmi alle 4 per il volo per Roma in partenza alle 6. Alla mia risposta che avrei potuto prendere un taxi mi rispondeva che non sarebbe stato facile trovarlo a quell'ora e che preferiva occuparsene personalmente. All'ora convenuta lo trovavo ad attendermi, mi accompagnava con la sua auto per i circa 30 km. fino all'aeroporto, veniva con me al check-in e si sincerava che tutto fosse a posto, dopodichè alle mie insistenze perchè rientrasse in quanto ormai non avevo più bisogno di nulla mi augurava buon viaggio dichiarandosi a disposizione per qualsiasi ulteriore futura esigenza.
Spero che voi che leggete questo ormai lungo post non abbiate mai l'occasione di trovarvi in situazioni come la mia, ma se per disavventura dovesse capitare vi auguro di trovare la stessa attenzione e disponibilità da me trovate nel Consolato Italiano di Tripoli.

_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#90073 - 01/23/09 07:35 PM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
ugo Offline
Member

Registered: 01/15/04
Posts: 94
Loc: Milano
che dire : complimenti al Consolato, nella persona del Dott. Scarpa, una assistenza davvero pronta ed efficente.
Sono molto perplesso invece sulla questione della firma sul verbale in Arabo. Immagino i tuoi dubbi e la tua giustificata paura di firmare qualcosa in quel frangente. Immagino anche che la procedura corretta fosse chiamare il traduttore ufficiale del Consolato, e quindi non so se fossi stato nei tuoi panni se avrei fimato. Ma si sa, la diffidenza non sarebbe stata ben vista, e chissa che conseguenze avrebbe avuto. Quindi capisco la delicatezza della situazione e devo dire che non ho mai avuto problemi con le autorità nei paesi africani, immagino che tu abbia valutato "a pelle" diciamo cosi, il Comandante e tu abbia stabilito che che ci si poteva fidare.
Una domanda ti hanno rilasciato copia, o l'hai chiesta, di quello che hai firmato ?


Edited by ugo (01/23/09 07:38 PM)
_________________________
Ciao e bonne route

Top
#90075 - 01/23/09 07:45 PM Re: incidente frontale [Re: ugo]
claudio panocia Offline
Junior Member

Registered: 06/21/06
Posts: 30
Loc: treviso
CIAO RAS,tutto bene ?,a proposito di "recupero" mi e' rimasta sul camion l'antenna CB.cerchero' di fartela avere.
CLAUDIO PANOCIA
_________________________
claudio carniato

Top
#90076 - 01/23/09 08:07 PM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
" Sono uscito poi dalla Libia su un volo Alitalia senza alcun problema."

Quindi due volte fortunato: per essere uscito indenne da un incidente veramente serio, e per essere rientrato con AZ senza problemi!!!!
_________________________
Z.C.50

Top
#90077 - 01/23/09 10:08 PM Re: incidente frontale [Re: l.a.leoni]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
x ugo:
Credo di aver capito (la guida parlava solo inglese ed io no) che una copia del verbale sarebbe stata fatta pervenire nel giro di qualche giorno al Consolato Italiano, che tra l'altro aveva già interpellato le autorità di polizia sulla mia posizione ricevendo complete assicurazioni sulla mia estraneità a qualsiasi coinvolgimento colposo.
Non ho richiesto nessuna copia, e tra l'altro visti gli strumenti di cui erano dotati gli uffici di polizia sarebbe stato abbastanza arduo produrre una copia di qualsiasi documento.

x claudio panocia:
tutto bene, non c'è fretta, per ora mi manca il resto da mettere sotto l'antenna CB.

x Enrico Manfredini:
grazie dei suggerimenti, in effetti mi stavo già attivando in questo senso.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#90082 - 01/24/09 10:49 AM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
A proposito di documenti in arabo da firmare, a me tanti anni fa è capitato di essere fermato in Egitto mentre da Aswan cercavo di entrare via deserto in Sudan, cosa come sapete severamente proibita. I militari ci scortarono fino a un posto incredibile vicino alla diga: era una casetta in mezzo al nulla, ma la cosa stupefacente era il numero di cavi elettrici che entravano nel tetto della casa. Chiesi dove mi trovavo, mi risposero "Electric Police" e in effetti notai che sulle spalline delle divise c'era un fulmine...

Si misero a scrivere un documento in arabo e il capitano me lo sottopose per la firma. Chiesi cosa c'era scritto, e mi rispose: "Niente di importante: è solo una sua dichiarazione che non tenterà mai più di entrare in Sudan via deserto, se firma è libero di andarsene". Mi rifiutai di sottoscrivere il documento: questo mi costò una penosa vicenda durata tre giorni accompagnanto dai militari fino al comando del Cairo, dove peraltro fui rilasciato per il semplice motivo che i militari che ci accompagnavano erano stati sostituiti ad Asyut e quelli nuovi non sapevano minimamente perché diavolo eravamo in arresto.

Col senno di poi sarebbe stato meglio firmare...


x Ras: però se a questo punto ci racconti qualcosa del viaggio al Gilf, credo faresti cosa gradita a molti...

Top
#90104 - 01/24/09 10:13 PM Re: incidente frontale [Re: pyr]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Il viaggio è stato molto coinvolgente, abbiamo visitato tutti i siti più salienti del Gilf e dintorni, in particolare quelli menzionati da Almasy in "Sahara Sconosciuto". Se a qualcuno interessa, al link sottostante può trovare per ogni giorno un riassunto telegrafico inviato ogni sera a mezzo messaggi tramite telefono satellitare indirizzati a mio figlio Alex (alexpex), che poi li girava sul forum Latitudini:

http://www.latitudini.org/forum.asp?t=227&dummy=58

Purtroppo la cronaca si è interrotta prima della fine del viaggio.....
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#90105 - 01/24/09 10:20 PM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Sì, OK, ma non hai qualcosa di più zerzuriano?

Magari qualche foto, o qualche emozione del viaggio.

Beh certo che dopo quello che ti è capitato di emozioni ne avrai per un bel po'...

Top
#90130 - 01/26/09 12:49 AM Re: incidente frontale [Re: pyr]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Ok, cercherò di mettere insieme qualcosa
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
Page 1 of 8 1 2 3 4 5 6 7 8 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly