Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 7 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#90061 - 01/23/09 11:38 AM Re: incidente frontale [Re: azalai2]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ti esprimo tutta la mia solidarietà Raskebir. In ritardo ma non per questo meno di cuore...

So cosa significa avere incidenti quando si è "in terra straniera" e so purtroppo come ci si sente dopo che qualcuno si è fatto male (in questo caso ancora peggio... \:\( ).
Spero vivamente che tu smaltisca al più presto queste brutte sensazioni.

P.S.) Non hai detto nulla delle complicazioni burocratiche che hai dovuto affrontare (o mi sono forse sfuggite nel lungo thread... ) Intendo polizia eccetera...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#90063 - 01/23/09 01:35 PM Re: incidente frontale [Re: Lone Land]
ugo Offline
Member

Registered: 01/15/04
Posts: 94
Loc: Milano
Mamma che botto ! Mi spiace Raskebir, per te e per il libico deceduto. Ti auguro di risolvere al più presto sia i problemi fisici che quelli burocratici.
_________________________
Ciao e bonne route

Top
#90064 - 01/23/09 01:40 PM Re: incidente frontale [Re: cortomaltese]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ti è andata bene e devi anche ringraziare tra tutti i santi San Toyota .....per il recupero dell'auto rivolgiti a Ivana che contatta una buona agenzia che ti organizza un carro attrezzi libico fino alla frontiera e poi carro attrezzi tunisino.
Lascierei perdere impossibili traini ecc Immagino che tu non sia assicurato con Elvia o similare .Tra l'altro ci sono assicurazioni che coprono il rientro dell'auto anche dalla Libia Noi le usiamo e funzionano
_________________________
enrico

Top
#90065 - 01/23/09 02:11 PM Re: incidente frontale [Re: Enrico Manfredini]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
......Tra l'altro ci sono assicurazioni che coprono il rientro dell'auto anche dalla Libia Noi le usiamo e funzionano


.......speriamo di non doverle testare mentre siamo insieme
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#90069 - 01/23/09 06:08 PM Re: incidente frontale [Re: ugo r.]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Visto che a qualcuno interessa e sperando di non annoiare approfondisco la vicenda sotto il profilo dei rapporti con le autorità libiche e con quelle consolari italiane.

Pochi minuti dopo l'incidente sono stato portato ad un ospedale di Tripoli, quindi riferisco quanto dettomi dai miei amici che sono rimasti sul luogo dell'incidente ed hanno praticamente ricuperato dal Toyota tutto quanto era possibile: la polizia è intervenuta sollecitamente ed ha provveduto a raccogliere tutti i dati, compresa la testimonianza del guidatore dell'auto che nella corsia opposta si era toccata con il camioncino, evento che aveva poi innescato il salto di carreggiata di quest'ultimo.
Quando sono rientrato dall'ospedale all'hotel di Tripoli mi hanno comunicato che la polizia locale (credo di Tajura, 50 km. a est di Tripoli) intendeva interrogarmi circa le modalità dell'incidente.
Accompagnato da un cugino della guida nel frattempo allertato che parlava un buon italiano sono tornato al posto di polizia.
In presenza del comandante un suo sottoposto rivolgeva domande in arabo al mio accompagnatore, che me le girava e traduceva in arabo le mie risposte al poliziotto, il quale ad ogni risposta dettava ad un collega cosa doveva verbalizzare, ovviamente in arabo scrivendo a mano su fogli con carta copiativa.
Le domande erano quelle normali riguardanti le modalità di un incidente.
Il verbale occupava 5-6 pagine di scrittura fitta in arabo ovviamente da destra a sinistra, dopodichè il traduttore su invito del poliziotto mi pregava di firmare in calce.
Rendendomi conto che non aveva letto nemmeno una riga di quanto scritto, gli chiedevo se poteva tradurmelo o almeno leggerlo, mi rendevo subito conto che la mia richiesta provocava in questo signore un manifesto imbarazzo, dopodichè mormorava qualcosa in arabo rivolto ai poliziotti.
Il comandante, che fino a quel momento aveva solo ascoltato, si rivolgeva bruscamente al traduttore pronunciando una frase che mi veniva così tradotta: "Il comandante dice che loro sono musulmani onesti e non scriverebbero mai qualcosa di diverso dalla verità".
Vista la piega che rischiavano di prendere le cose mi sono affrettato a mettere la mia firma sotto quelle pagine scritte in arabo.
Rimanevo poi ad attendere, fino a che mi veniva comunicato che il giudice competente, alla cui abitazione nonostante l'ora (le 22? le 23?) era stato sottoposto il verbale, aveva stabilito che non avevo alcuna responsabilità nella vicenda ed ero quindi libero di tornare in albergo, cosa che regolarmente avveniva.
Il giorno successivo la guida mi riferiva che la polizia richiedeva un'ulteriore mia visita, tornati al posto di polizia mi veniva sottoposto uno schizzo raffigurante il luogo dell'incidente nonchè le posizioni e le traiettorie dei veicoli, chiedendomi se rispecchiavano esattamente quanto successo. Alla mia risposta affermativa mi veniva consegnato un foglio scritto in arabo dì cui ignoro il contenuto da consegnare al consolato italiano di Tripoli.
La polizia si accordava poi con la guida sulle modalità di riconsegna del relitto per il rientro in Italia, che sembra non richiedano ulteriori complicazioni burocratiche.

Devo dire che il comportamento degli agenti nei miei confronti è sempre stato della massima cortesia, mi è stato anche offerto un thè ed è stata prontamente accolta la mia richiesta di poter dare un'occchiata (alla luce del telefonino, ormai era notte) al relitto ricoverato in un contiguo recinto sotto la loro custodia.

In buona sostanza mi sono sembrate persone che pur nell'estrema carenza di locali, arredi e attrezzature adeguate cercavano di fare al meglio il loro lavoro.

Sono uscito poi dalla Libia su un volo Alitalia senza alcun problema.

Approfitto di questo post per segnalare la sollecitudine con cui il consolato italiano di Tripoli mi ha assistito.
Avendo i miei amici segnalato al consolato l'incidente, la sera stessa dell'incidente il Vice Console Dott. Massimo Scarpa veniva a farmi visita in hotel a Tripoli, senza trovarmi in quanto ero tornato a Tajura al posto di polizia per il verbale.
Il mattino successivo il Dott. Scarpa tornava in hotel, si sincerava delle mie condizioni di salute e si dichiarava a mia disposizione per qualsiasi necessità.
Mi accompagnava poi ai vicini uffici Alitalia dove mi aiutava a prenotare un posto per il giorno successivo per il rientro in Italia, dopodichè mi riaccompagnava in hotel lasciandomi il numero del suo cellulare, avremmo poi dovuto risentirci nel pomeriggio per ulteriori accordi.
Nel corso della giornata avevo poi un fitto scambio di telefonate con la mia famiglia, nel frattempo informata, e con i miei compagni di viaggio che il mattino avevano dovuto ripartire con la guida per la frontiera tunisina in quanto il giorno successivo dovevano imbarcarsi sulla Chartage per il ritorno.
Mi accorgevo che stupidamente avevo lasciato nei bagagli affidati ai miei compagni per il rientro in Italia il caricatore da rete del telefonino, che era ormai quasi scarico.
Riuscivo a fare un'ultima telefonata al Vice Console segnalandogli il problema, mi chiedeva che modello di telefonino avevo, e mi invitava ad attenderlo nella hall.
Dopo circa 20 minuti mi compariva davanti con in mano un sacchetto di plastica contenete un caricabatteria appena acquistato, di cui non ha accettato alcun rimborso.
Mi dava poi appuntamento per le 3 della notte successiva nella hall dell'hotel per andare in aeroporto, dove dovevo presentarmi alle 4 per il volo per Roma in partenza alle 6. Alla mia risposta che avrei potuto prendere un taxi mi rispondeva che non sarebbe stato facile trovarlo a quell'ora e che preferiva occuparsene personalmente. All'ora convenuta lo trovavo ad attendermi, mi accompagnava con la sua auto per i circa 30 km. fino all'aeroporto, veniva con me al check-in e si sincerava che tutto fosse a posto, dopodichè alle mie insistenze perchè rientrasse in quanto ormai non avevo più bisogno di nulla mi augurava buon viaggio dichiarandosi a disposizione per qualsiasi ulteriore futura esigenza.
Spero che voi che leggete questo ormai lungo post non abbiate mai l'occasione di trovarvi in situazioni come la mia, ma se per disavventura dovesse capitare vi auguro di trovare la stessa attenzione e disponibilità da me trovate nel Consolato Italiano di Tripoli.

_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#90073 - 01/23/09 07:35 PM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
ugo Offline
Member

Registered: 01/15/04
Posts: 94
Loc: Milano
che dire : complimenti al Consolato, nella persona del Dott. Scarpa, una assistenza davvero pronta ed efficente.
Sono molto perplesso invece sulla questione della firma sul verbale in Arabo. Immagino i tuoi dubbi e la tua giustificata paura di firmare qualcosa in quel frangente. Immagino anche che la procedura corretta fosse chiamare il traduttore ufficiale del Consolato, e quindi non so se fossi stato nei tuoi panni se avrei fimato. Ma si sa, la diffidenza non sarebbe stata ben vista, e chissa che conseguenze avrebbe avuto. Quindi capisco la delicatezza della situazione e devo dire che non ho mai avuto problemi con le autorità nei paesi africani, immagino che tu abbia valutato "a pelle" diciamo cosi, il Comandante e tu abbia stabilito che che ci si poteva fidare.
Una domanda ti hanno rilasciato copia, o l'hai chiesta, di quello che hai firmato ?


Edited by ugo (01/23/09 07:38 PM)
_________________________
Ciao e bonne route

Top
#90075 - 01/23/09 07:45 PM Re: incidente frontale [Re: ugo]
claudio panocia Offline
Junior Member

Registered: 06/21/06
Posts: 30
Loc: treviso
CIAO RAS,tutto bene ?,a proposito di "recupero" mi e' rimasta sul camion l'antenna CB.cerchero' di fartela avere.
CLAUDIO PANOCIA
_________________________
claudio carniato

Top
#90076 - 01/23/09 08:07 PM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
" Sono uscito poi dalla Libia su un volo Alitalia senza alcun problema."

Quindi due volte fortunato: per essere uscito indenne da un incidente veramente serio, e per essere rientrato con AZ senza problemi!!!!
_________________________
Z.C.50

Top
#90077 - 01/23/09 10:08 PM Re: incidente frontale [Re: l.a.leoni]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
x ugo:
Credo di aver capito (la guida parlava solo inglese ed io no) che una copia del verbale sarebbe stata fatta pervenire nel giro di qualche giorno al Consolato Italiano, che tra l'altro aveva già interpellato le autorità di polizia sulla mia posizione ricevendo complete assicurazioni sulla mia estraneità a qualsiasi coinvolgimento colposo.
Non ho richiesto nessuna copia, e tra l'altro visti gli strumenti di cui erano dotati gli uffici di polizia sarebbe stato abbastanza arduo produrre una copia di qualsiasi documento.

x claudio panocia:
tutto bene, non c'è fretta, per ora mi manca il resto da mettere sotto l'antenna CB.

x Enrico Manfredini:
grazie dei suggerimenti, in effetti mi stavo già attivando in questo senso.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#90082 - 01/24/09 10:49 AM Re: incidente frontale [Re: raskebir]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
A proposito di documenti in arabo da firmare, a me tanti anni fa è capitato di essere fermato in Egitto mentre da Aswan cercavo di entrare via deserto in Sudan, cosa come sapete severamente proibita. I militari ci scortarono fino a un posto incredibile vicino alla diga: era una casetta in mezzo al nulla, ma la cosa stupefacente era il numero di cavi elettrici che entravano nel tetto della casa. Chiesi dove mi trovavo, mi risposero "Electric Police" e in effetti notai che sulle spalline delle divise c'era un fulmine...

Si misero a scrivere un documento in arabo e il capitano me lo sottopose per la firma. Chiesi cosa c'era scritto, e mi rispose: "Niente di importante: è solo una sua dichiarazione che non tenterà mai più di entrare in Sudan via deserto, se firma è libero di andarsene". Mi rifiutai di sottoscrivere il documento: questo mi costò una penosa vicenda durata tre giorni accompagnanto dai militari fino al comando del Cairo, dove peraltro fui rilasciato per il semplice motivo che i militari che ci accompagnavano erano stati sostituiti ad Asyut e quelli nuovi non sapevano minimamente perché diavolo eravamo in arresto.

Col senno di poi sarebbe stato meglio firmare...


x Ras: però se a questo punto ci racconti qualcosa del viaggio al Gilf, credo faresti cosa gradita a molti...

Top
Page 7 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly